martedì 8 dicembre 2009

Morsa dai ricordi;)

Torino era fredda oggi. Un vento di tramontana che tagliava il viso a fette. Ho fatto compere, acquisti per parenti e amici. Nei negozi si stava fin troppo caldi, poi fuori il vento freddo ti spiazzava. In un negozio ho accarezzato due Labrador, mi ricordavano tanto il mio Ciccio. Solo che ad un certo punto, per eccesso di gioco uno di loro, mi ha morso un dito. Non ho detto nulla e ho ficcato la mano nella giacca. La 'padrona' del cane era molto acida e poco propensa al sorriso e avevo paura poi se la prendesse con i cani. Sono andata verso i camerini dove un mio amico stava misurando dei maglioni, con la 'coda' tra le gambe e col dito che perdeva abbastanza sangue. Mi aspettavo un cazziatone, invece nulla. Mi aspettavo il cazziatone, perché ho il vizio di toccare tutti i cani che incontro e non dovrei. I cani come noi uomini non sono tutti buoni e può capitare di farsi molto molto male.
Dicevo del cappello...mi piacciono molto. Mi piacciono su uomini e donne. Spesso fanno la differenza.
Mio nonno non usciva mai di casa, senza il suo Borsalino...Era un uomo molto elegante. Cappotto e cappello in tinta.
Oggi è stata una bella giornata per me...Talvolta toccata dalla malinconia, ma anche da tanto affetto. Oggi l'ho avvertito tutto, l'ho indossato insieme al cappello.
L'amore è molto importante nella nostra vita, ma l'amicizia lo è ancor di più...E oggi ho compreso che ora che sono meno angosciata, vedo e avverto le cose in modo molto differente e comprendo di essere nonostante le avversità una persona fortunata.. Voglio bene ai miei amici, molto. Alcuni li ho riscoperti , di altri ho avuto l'ennesima conferma del loro amore per me. Pensate... io ho amici quasi tutti di infanzia o adolescenza...Una vita quasi insieme. Non sempre è stato facile...ma ora ho compreso tante cose. Mi sento diversa, più matura anche e meno rabbiosa. Ho imparato ad usare la clessidra.

18 commenti:

  1. Il borsalino del nonno, con il suo nome a caratteri dorati, ormai quasi illeggibile, sulla fodera interna, è l'unica sua cosa che ho portato con me quassu.
    Adesso è li, a decorare, con l'archetto di un violinaccio (mai usato) la mia stanza.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Come sei bella col baschetto, sembri una bimba..
    Capisco l'irresistibilità a toccare gli animali..io non resisto, col tempo però ho imparato a non avvicinrami a tutti i cani.
    Con i gatti non resisto proprio, ma neanche loro con me..

    Un miao

    Agatathecat

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro....
    Mi sono persa un pò di cose....ma non ci sto capendo molto ultimamente...
    un casino di cose da affrontare...
    Ti sento...che sei diversa...
    Quasi come il silenzio della quiete dopo gli ultimi frenetici spari dei fuochi d'artificio...
    hai presente?
    Quegli attimi, dove dentro si avverte "la differenza"....e mi fa piacere, sentirla adesso in te e condividerla...
    Concordo e capisco che intendi quando parli dell'amicizia e dei rapporti speciali....perchè è questo che sono....anche perchè via, non sono andati e mai andranno...
    Anche io amo i cappelli....Ed anche qui fa freddo.....certo non è la stessa cosa di Torino....ma di essere è freddo anche questo...
    Ma alla fine, che importa?
    L'importante è possedere un cuore caldo come il tuo!
    Un abbraccio grandissimo!
    Notte!

    RispondiElimina
  4. ..Nicole, hai l'occhio diverso .. però rimango cauta , ..la tristezza c'è , la scorgo ancora, ma è meno spessa e il marrone dei tuoi occhi si è fatto più scuro .. più vivo .. :)

    Gli Amici sono satelliti ,la panna che copre le fragole,salvagente, parole e melodie, i guanti che riscaldano le mani quando sono fredde ,.. sono amore ..

    RispondiElimina
  5. @ Alessandra hai visto giusto. i miei occhi sono nocciola cangiante. Ota sono scuri e intensissimi...Siete delle attente osservatrici. Tu , Agata , DarK...

    RispondiElimina
  6. Debbo arguire che Torino ti abbia rimesso in careggiata e ne sono veramente contento. Via quindi alla malinconia e alla tristezza. Torna ad essere quella che sei sempre stata: una donna piena di vitalità e di amore per ciò che ti circonda, amicizie e Ciccio inclusi.
    Dulcis in fundo il baschetto ti sta che è una cannonata.

    RispondiElimina
  7. Preferisco la foto in bianco e nero...dice molte più cose di te che non quella a colori. Ahahaha, un morso dal labrador? sarà stato l'alter-ego del tuo labrador "ciccio". Sai, guardare le tue labbra é come torvarsi a scegliere tra una caramella al latte e miele, oppure, sfiorarle con le dita ecc. Va beh, si scherza, avrai già chi ti acchiappa in questo. A proposito degli occhi, dovrei vederli senza trucco e dal vivo,ahahah. Ciao Nicole.

    eros né un dio, né un demone, né un umano...ma attento ai particolari.

    RispondiElimina
  8. ciao nicole, che bellissimo post!
    l'amicizia vale... come anche l'amore, ma a volte la prima lo è di più...
    un abbraccio e buon mercoledì ^___________^

    RispondiElimina
  9. Gli occhi rispecchiano spesso la nostra anima, non servono parole per dire cosa si legge da loro di una persona, basta guardare per capire se una/o è tranquillo/a con se stesso/a, per il dito beh cara mia nicole, ormai ne so qualcosa anche io, ho avuto il cane che nel mio cuore è sempre vivo il suo ricordo e tutto di lui, nel mio palazzo c'è chi ce l'ha e non resisto mai a non fare una carrezza, piu delle volte i loro segni rimangono sui moiei bracci e le dita ne confermano il loro entusiasmo per me, ma si sa che i loro segni sono involontari mentre quelli lasciati dagli uomini sono piu voluti nel lasciarli.
    Comunque si ti trovo bene e il tuo basco ti da un'aria da ragazzina, per il resto non posso dire altro anche perchè mi sembra che della tua bellezza ne hanno già parlato in molti, forse tu penserai che non è cosi, ma credimi nella vita non c'è persona che dica di piacersi. ciao kiss

    RispondiElimina
  10. per non farci riconoscere o per distinguerci, un cappello è soprattutto una maschera: cmq bisogna saperlo portare... :)

    RispondiElimina
  11. E' sempre bello e, soprattutto, rassicurante ri-scoprire di avere un porto sicuro dove potersi fermare, quando se ne ha voglia.
    Anche a me piacciono tanto i cappelli, ne compro tanti, ma li indosso poco......ma mi hai fatto venir voglia di riprenderli tutti...... :O)
    Un abbraccio, caloroso;O)

    RispondiElimina
  12. sei carica di certezze tu, altro che malinconia. è lei che ti nutre. ricorrono nelle tue parole sempre le stesse cetezze, pochi essenziali ricordi. come quel basco

    RispondiElimina
  13. la sabbia cade rimbalzando il tempo,nel suo lento cadere ,che spesso viene nascosto dalla fretta e dagli imegni,trasportando con se tutti i riflessi che ci perdiamo lungo il nostro cammino.
    Eppure basta girarla e rigirala e la vita scorre ancora e ogni granello sfiora la nostra pelle lasciandovi un segno indelebile.
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Eu gostei do seu texto em que você se refere a cães e pessoas, sim, eu concordo.
    O planeta tem de conviver com os bons e os maus o tempo todo.
    E o desafio consiste em depurar o mal em nós, porque é parte da mesma bein humanos g .!!!!
    Parabéns
    Kiss for you

    RispondiElimina
  15. Una visita veloce al tuo blog...
    Ho un cane, un golden, che non morderebbe nemmeno una foglia. E' stato morso lui più volte, anche da femmine acide come, probabilmente, le loro padrone.
    E' un mangiatore di libri (i miei) e malgrado il mio attaccamento alla letteratura, non l'ho certo cacciato di casa per essersi cibato di vari autori (si chiama Shakespeare....come biasimarlo?).

    I cappelli Nicole sono significativi, sono quasi la propaggine della nostra testa.. pensano e vivono con noi quando ci si affeziona a loro.

    Buona giornata.
    Johakim

    RispondiElimina
  16. La rabbia è necessaria a volte, soprattutto se si hanno energie da vulcano, dentro... Sprigionarle é renderci liberi dai pesi, pur di non farne una costante. Solitamente, che fortuna, è negli occhi degli amici che si vede che si.. forse.. non ne valeva la pena.. o forse si, ma comunque ora basta e avanti.

    RispondiElimina
  17. Cicerone diceva nel "Laelius", più noto come "De amicitia" che la parola amicitia (amicizia) deriva da amor (amore).
    Non ti scrivo questo per infliggerti una lezioncina di latino (che non ti meriti e di cui non hai bisogno) ma per approvare la tua riflessione appunto sull'amicizia.
    Magari, il cazziatone l'avrebbe dovuto beccare la padrona del cane.
    Su quel punto non sarei stato civile come te. Assolutamente no!
    E poi scusa, una donna battagliera come te...
    Ciao.

    RispondiElimina
  18. Cara Nicole, credere nell'amicizia è davvero una delle felicità piu belle, purche questa sia sempre sincera. La rabbia poi.. la coloriamo con un sorriso. Ciao Maurizio

    RispondiElimina