martedì 29 dicembre 2009

Dall'alto di 'quel' banco...BUON 2010







La scelta del Video di Michel Jackson non è casuale, così come di seguito la scelta del Trailler del film per augurarvi Buon Anno.
Credo che nella storia di ognuno di noi ci siano stati, ci sono e ci saranno momenti bui. Serve a ricordarmi e a ricordarvi che nonostante alle volte sembri tutto immobile, vuoto, inutile...la vita in realtà continua a scorrerci intorno. Siamo solo noi appannati o svuotati da ogni impulso di vita. Non voglio insegnare niente a nessuno. E' come se parlassi ad alta voce per darmi coraggio e se questo può servire anche ad uno solo di voi, beh perché no.
Stasera in TV danno 'L'ATTIMO FUGGENTE'...uno dei film tra i più belli della storia del cinema (almeno per me). Questo Film racchiude il senso della vita...di come dovrebbe andare e di come spesso non va. Ma è anche un Film(nonostante il finale tragico) che ti aiuta a credere nelle proprie capacità...nell'opportunità che ognuno di noi ha a prescindere talvolta anche dalla cattiva sorte.
C'è una una parte molta bella...Gli studenti sono invitati dal professore a salire sulla cattedra. Da quella cattedra vedranno ciò che li circonda in una prospettiva diversa. Nella parte finale del film poi è racchiusa la speranza... l'alba di nuovi uomini che con coraggio decidono di essere liberi e di aver compreso l'insegnamento del loro amato Professore.
Io ad esempio, pensavo il mio 2009 fosse stato un anno Horribilis...Ora da una prospettiva diversa comincio a 'guardare' l'anno che sta per trascorrere come un anno che invece mi ha dato la possibilità di uscire dalle sabbie mobili.
Del resto non esiste una vita felice, una famiglia felice, un amore felice( cit. da un film) e potrei continuare all'infinito.
Esistono solo momenti felici, tanti momenti felici infinitamente felici...subliminali, come quando stringi qualcuno che ami e affondi il naso nel suo profumo e sembra che il mondo si fermi. A me si è fermato tante volte ...anche solo abbracciando il mio cane.

Vi auguro un 2010 dall'alto di quel banco...Ci vuole solo coraggio.


23 commenti:

  1. Coraggio Nicole, fino al prossimo attimo di perfezione!

    Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Questa sera ho rivisto L'ATTIMO FUGGENTE per la terza volta. Un film stupendo e strapieno di utili insegnamenti.
    Per l'ormai prossimo 2010 vorrei, se non ti dispiace, augurarti che tu possa abbracciare oltre al tuo splendido cane anche una persona che ti ami, per sempre.

    RispondiElimina
  3. Noi siamo "il Capitano", dovremo imparare tutti a guardarci da una prospettiva diversa, credere nelle nostre capacità e ad amare noi prima di qualsiasi altra cosa.

    Buon inizio Nicole... di cuore!

    RispondiElimina
  4. ti lascio questa frase che è tratta da un film di tanti anni fa che ho amato da subito e che ho guardato milioni di volte..."prima dell'alba"

    "...Se c'è una qualsiasi magia in questo mondo, deve essere nel tentativo di capire qualcuno condividendo qualcosa. Lo so, è quasi impossibile riuscirci, ma che importa infondo? La risposta deve essere nel tentativo..."

    spero tu possa condividera tantissimi attimi in questo nuovo anno che sta per fare capolino...
    lasciamoci stupire e sconvolgere dalle piccole cose e accantoniamo stupidi orgogli e rancori infondati...
    la vita è da assaporare...tutta....
    auguri...

    RispondiElimina
  5. " la vita in realtà continua a scorrerci intorno. "
    Esatto....ma anche noi scorriamo intorno alla vita, anche se non ce ne accorgiamo...

    Tanti,tanti auguri di buon anno...
    Vedrai....sarà stupendo!
    Ed io te lo auguro di cuore!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Il film l'avrò visto ormai tante di quelle olte che non ricordo il numero, bello e con molte cose che fanno capire la vita, ma quello che in assoluto preferisco è Peter Pan, sempre con lui, quello spiega meglio come deve essere la vita, ci insegna a vivere la vita sempre con dentro il bambino di ognuno di noi che non deve mai morire anche quando si è vecchi, prendere la vita sempre per gioco, anche perchè è cosi, si inizia a nascere per finire con la morte come nei veri videogiochi, nel corso della nostra vita sincontrano ostacoli che bisogna superare per andare avanti, solo cosi si riesce a finire il percorsso che abbiamo iniziato, ci sono momenti belli, felici, di contentezza, tristi, pieni di pianto, pieni di avventure, ma poi alla fine la metà è solo una per tutti, chi vive nella ricchezza e chi in povertà, ma sempre la fine è uguale per tutti.
    Nicole ti auguro con tutto il mio cuore che il 2010 possa darti tante gioie e felicità, un dolce bacio e buon 2010, Auguri anche a tutti gli amici. Alby

    RispondiElimina
  7. Esatto, Nicole! E' proprio questo il punto...

    Il tuo post è bellissimo. Così come l'immagine che evochi riferendoti al meraviglioso film di Peter Weir. Al punto che - se non ti secca - vorrei citarlo e riproporre il tema anche da me.

    Musa!!!

    Ps: grazie per le tre bellissime righe che mi hai inviato stamattina!

    RispondiElimina
  8. "...come quando stringi qualcuno che ami e affondi il naso nel suo profumo e sembra che il mondo si fermi".

    BELLISSIMO!

    RispondiElimina
  9. Ed io, cara Nicole, proverò a salirci su quel banco per tornare, di nuovo, a rischiare un po', per mostrare coraggio.
    Anch'io, spesso, credo di vivere momenti terribili, ma poi mi guardo intorno e mi accorgo che tanti ne vivono di peggiori.
    Devo smettere di restare attaccata a ciò che è stato, a ciò che ha portato via un pezzo della mia vita (e del mio cuore) e cercare di vivere appieno ciò che di bello ho.
    Grazie per la possibilità di sfogo:O)
    Un abbraccio e buon anno anche a te.

    RispondiElimina
  10. Ciao Nicole,
    dell'"attimo fuggente" non avrei proprio altro da dire, ho da tempo tappezzato la sidebar del mio blog con tutte le citazioni più famose, quel film fà parte di me, è ovvio.
    Concordo con te sul fatto che la felicità in assoluto non esiste, esistono attimi da saper cogliere al volo, carpe diem, appunto.
    Ti faccio di nuovo tanti auguri...ciao!

    RispondiElimina
  11. La prospettiva diversa è fondamentale, le cose devono essere viste sempre da almeno due punti di vista. É una cosa che mi porto nell'anno nuovo. Ti auguro che tu abbia sempre il coraggio di cui parli. E ti ringrazio di averlo augurato anche a noi. Ciao

    RispondiElimina
  12. Fatto! E grazie della tua disponibilità.

    RispondiElimina
  13. Utilizzo ua metafora per dirti ciò che penso di questo post.

    In fondo quando un abito é usato, con strappi o altro, non facciamo altro che sostituirlo con un abito nuovo...poi dipende da noi come utilizzare quell'abito dismesso.

    Scrivi - " Del resto non esiste una vita felice, una famiglia felice, un amore felice...Esistono solo momenti felici, tanti momenti felici infinitamente felici...subliminali, ecc."

    Ma tutto ciò che chiamiamo " VIVERE " e al di là di come la viviamo, non é forse un susseguirsi di fatti,azioni,convinzioni,delusioni,piaceri, ecc. in sintesi eventi random?
    E che le nostre scelte poi sinergizzano questi eventi che chiamiamo " DESTINO " ?

    In definitiva siamo noi stessi a delineare lo sparti-acque tra ciò che é bello e non, tra ciò che ci piace e non, tra noi e gli altri...tra l'uomo e la donna, ecc. Ogni scelta comporterà sempre il suo contrario...dipenderà volta per volta di come sapremo governare i processi per REALIZZARE QUEI MOMENTI IN FELICITA' CHE MI PARE TU STIA CERCANDO DI COSTRUIRTI.

    eros né un dio, né un demone, né un umano...ti augura BUON 2010.

    RispondiElimina
  14. Ciao Carissima..hai ragione,nella vita attimi bui c'è ne sono molti per tutti. Ieri sera ho rivisto con molto piacere l'attimo fuggente..un film profondo e pieno di significati..bellissima la scena finale dove tutti,disobbedendo agli ordini del Prof. secchione salgono sui banchi..credo voglia rappresentare la rivoluzione, l'unica e sola arma che può cambiare le regole.

    Ti auguro che tutti i Tuoi sogni si possano realizzare nel 2010...Augurissimi e baciottoni!

    RispondiElimina
  15. Cara Nicol, pensieri molto belli, profondi.
    grazie per questo momento... regalo preziosa sono le tue parole!
    buona vita e buon anno 2010 a te e fammiglia
    [con sorriso] lisa

    RispondiElimina
  16. Ciao Nicole,grazie per tutte le parole che hai versato su questo blog,le abbiamo sorseggiate con passione...per amor del vero tutti viviamo di recitazione poichè il nostro vero ruolo esiste...ma è solo un'illusione!

    Buon 2010 a te e co.

    RispondiElimina
  17. tantissimi auguri ........ bacioni e buon 2010

    RispondiElimina
  18. E' una tra le canzoni di MJ che preferisco. auguri.

    RispondiElimina
  19. Auguri di cuore a te affinchè quello appena iniziato sia un anno semplicemente all'altezza dei sogni che hai ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. La vita scorre. Ti auguro di afferrarla, e stringerla a piene mani. Sempre, a prescindere dalle circostanze.

    RispondiElimina
  21. Alle volte si è troppo indolenziti dal dolore per avere il coraggio di lasciarsi andare agli attimi di felicità, ma il coraggio arriva quasi come marcia di sopravvivenza e anche se si ci si ferma per la stanchezza di combattere sempre combattere...poi si riprende e si va comunque avanti...per me è un tantino diverso, uscivo dalle sabbie mobili durate anche troppo tempo e mi sono lasciata andare ad un vortice che non avevo mai provato...troppo, tanto per essere vero, per essere per me...ma tutto serve, tutto ci insegna...e si va sempre e solo avanti, che ad andare indietro non si fa tanto bene :)
    Un abbraccio e carpe diem :)

    RispondiElimina