mercoledì 16 dicembre 2009

Buon Natale...


Quando ero piccola aspettavo questa festa con tanta impazienza, anche perché secondo calcoli tutti miei, subito dopo Natale, arrivava la primavera e l'imminente fine della scuola.
Ho nelle narici ancora l'odore della vaniglia, dei dolci fritti all'anice e poi caramellati col miele o con lo zucchero.
La casa piena di gente e la cucina invasa da pentole e ogni ben di Dio. Mio padre eccellente cuoco, con il grembiule arrotolato intorno e le maniche della camicia arrotolate. Mia madre al suo fianco e un andirivieni di zii, nonni, aiutanti. A tavola non meno di venti persone...e per il dopo cenone amici miei, di mio fratello dei miei cugini e dei miei genitori. Si faceva l'alba.
La casa profumata di candele e mandarini. Le mie prime cotte e gli sguardi infuocati lanciati all'amichetto di turno. Max, il pastore tedesco di mio fratello che girava fra i tavoli per farsi accarezzare e Soraya la gattina nera che prendeva la rincorsa e slittava sul pavimento.
Non tutti i Natali erano e furono idilliaci...ma di fondo permaneva sempre quell'atmosfera. Quello che mi manca di più oltre a mio fratello e mio padre, sono gli odori. Non avvertire più quei profumi e quelle sensazioni inutile nasconderlo mi mette malinconia. La scelta di venire a Torino per Natale, non è stata infatti casuale. Volevo scappare dal Natale...almeno per quest'anno. Invece strada facendo ho scoperto che sarà comunque un Natale nuovo, diverso...E che certe cose non tornano più, ma è già tanto bello averle vissute e condivise. Nessuno, può togliermeli.
Ho detto scherzosamente in un blog, che da Babbo Natale mi aspetto un Damiani...in realtà non è vero...Non mi aspetto nulla. Non ho chiesto niente...ho comprato tanti regali per gli altri. Sentivo il bisogno di manifestare il mio affetto così e forse farmi perdonare dai miei cugini per l'assenza. Mi telefonano in continuazione e minacciano ripercussioni se non tornerò per la Vigilia. Ma sento che non devo esserci...non quest'anno.
Si, forse una cosa la desidero...Non dico la Pace nel mondo, perché è utopico. Me lo facevano scrivere da quando ero bimbetta nella letterina di Natale ...e mi sa che porta anzi tanta sfiga. No, non lo dico cosa desidero...Lo lascio nel mio cuore questo punto interrogativo. Vada come deve andare...io sono pronta.
P.S.
Buon Natale a tutti voi...che sia come desiderate o che almeno gli assomigli un po'.

16 commenti:

  1. Eh, il Natale...
    Bella festa ma anche per me non è stato sempre (concedimi la battutta bruttarella) tutto abeti e palle di neve.
    Certo, niente a che vedere con la malinconia e l'irritazione che mi ha costantemente dato (e continua a darmi) il Carnevale...
    Ma chissà che in un ambiente per te nuovo come Torino, non possa passare un Natale coi fiocchi. In fondo (ed anche in superficie) te lo meriti, no?
    Perciò, tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. I profumi.... quelli me li ricordo bene (non li posso più sentire per un problema tecnico..).
    Io avrò il mio natale. Ho costruito una piccola grotta nel cuore.... e di li la luce ed il fuoco non smettono di riscaldare.

    Buon Natale anche a te!
    Johakim

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tuo commento,
    Non diventare Hulk... Bah tutto verde

    RispondiElimina
  4. Ho tanti bei ricordi del Natale...
    Da piccolo avevo un GRANDE albero adobbato con tante piccole palline colorate,era bellissimo!ora ho un PICCOLO alberello sintetico ma con delle palle GIGANTI grigie... saranno mica i tempi che corrono?

    Auguri anche a te

    RispondiElimina
  5. Natale...che bei ricordi che ho anche io, quando ero un bell bimbo e che avevo i miei piccoli occhi lucidi nell'aprire la montagna di regali, a volte belli e a volte brutti e stupidi, ma si sa i regali sono sempre belli anche quando non hanno il nostro entusiasmo nell'aprirli.
    I cenoni erano simili ai tuoi, da noi il minimo delle persone erano 20 ma si raggiungeva quasi sempre il numero alto di 40 persone, parenti che venivano da lontano e amici, la nonna e il nonno che venivano anche loro da più lontano e che portavano i doni per tutti.
    I dolci...cavolo quelli si che erano i regali più attesi da noi piccoli, mia madre iniziava già dal mattino a farli e io ero sempre con la mia piccola bocca piena, non dico quante sgridate e quante sberle che prendevo nel rubare i dolci, ma si sa i bambini sono tutti cosi.
    Poi come la vita è, si diventa grandi e le persone scompaiono piano piano e il magico natale e le serate di gioia svaniscono, rimangono sempre nel cuore i ricordi e ogni tanto mi piace raccontarle a mio figlio che ormai anche lui grande, con giusta ragione preferisce uscire che rimanere con noi, beh a dire la verita per noi ogni giorno è natale.
    Albero, presepe, in casa mia c'è sempre stato e mia madre faceva dei presepi cosi belli e grandi che noi bambini ci stavamo davanti a vedere le luci cambiare colore, parte di quei resti li tengo in casa mia custoditi come gioielli preziosi.
    Oggi l'albero e il presepe lo faccio lo stesso ma chissa per quale motivo non mi da più quella gioia di ieri, sarà la vecchiaia che si sente, o la mancanza di tutti quei parenti e amici che non ci sono più? a volte vorrei tornare bambino come in quel periodo per abbracciare tutti, sento la loro mancanza.
    Le palle dell'albero sono sempre belle e le luci si accendono a ricordare il giorno ma non lo sento più mio, ogni anno che passa non trovo più lo stimolo per festeggiare e aspetto invece con ansia il giorno che per me è il più bello di tutti, il mio compleanno, una festa che credo che sia l'unica rimasta a simbolo di essere felici, trovo che contarli sia bello come a significare che sono sempre vivo.
    Cara Nicole ti auguro con tutto il cuore un felice Natale e che ti diverta tanto, i regali sai non contano riceverli se uno vuole bene basta anche un abbraccio caldo e pieno d'amore. ciao e auguri a tutti.

    RispondiElimina
  6. Voglio farti i miei auguri, semplici e sinceri.
    Auguri Nicole, Buon Natale.
    Maurizio.

    RispondiElimina
  7. buon Natale anche a te...ma ci sentiremo ancora ..manca una settimana

    RispondiElimina
  8. Nei giorni prima di natale, la collina per salire in montagna, era punteggiata di alberi decorati di mille luci colorate.
    Andando a trovare gli zii, io e mie sorella facevamo a gara a chi ne vedeva di piu, durante il tragitto in macchina.
    Poi si andava a visitare le suore in convento, ci scappava sempre una brioche in refettorio.

    Il lungo pomeriggio in casa dei nonni, non passava mai - i grandi discutevano e noi giocavamo a carte o con uno sghangerato calcetto.

    Bei ricordi.

    RispondiElimina
  9. Un Sereno
    e Dolce Natale
    Cara Nicole

    Bacio

    RispondiElimina
  10. Cara Nicole,

    anche a te un buon Natale ; il mio non sarà come desiderato, a dire vero manco so come lo vorrei ,forse semplicemente solo "diverso" ...
    Che passi e non se ne parli più fino all'anno prossimo.

    Oggi sono stata ad una festa natalizia (dell'ospizio dove faccio volontariato ,al tavolo con un gruppetto di volontari ) .. non so se sia una qualità la mia o si tratti solo d'ingenuità e credulità, ma io in ogni persona scopro un'infinità di piccoli particolari positivi ,che mi sorprendono e che portano sempre a fruttuosa riflessione ; non bisogna davvero mai affrettarsi ad avere un'opinione su qualcuno che si conosce poco e mai lasciarsi ingannare dalle apparenze . L'essere umano è affascinante ,potrei perdermi nell'esplorazione delle sue sfaccettature.

    Scusa la parentesi, è che ho voluto condividere questa mia piccola riflessione con te .

    Ti abbraccio, buona serata :)

    RispondiElimina
  11. ma osa e chiedi al vecchietto il damiani... infondo il natale è consumismo sfrenato... Santa Claus questo lo sa :)))

    Clelia

    RispondiElimina
  12. meno male che questo Babbo natale non si arrampica dai balconi...come i ladri di appartamento,ahahah, questo fa magie.

    Auguri anche a Te Nicole e a tutti i tuoi amici che frequentano il tuo blog.

    eros né un dio, né un demone, né un umano...si fa per dire!!!

    RispondiElimina
  13. Il Natale di quest'anno sarà per te un po' diverso da quelli precedenti ma lo trascorri con amici che certamente ti copriranno d'affetto.
    Quell'affetto che non sarà dimenticato nei tuoi confronti da parte dei tuoi parenti e dei tuoi amici. Sarai presente nei loro pensieri.

    RispondiElimina
  14. Ciao, Buon Giorno
    ^____^
    Baci
    Auguro a voi ea tutti i vostri cari a:
    Meraviglioso Natale e un Nuovo Anno pieno di sfide e di vittorie:
    Amore a tutti

    RispondiElimina
  15. grazieeeeeeeeeeeeeeee
    buon natale anche a te

    ^_____________________^

    RispondiElimina
  16. Come sarà il mio Natale, non lo sò, la sera del 25 tirerò le somme, spero solamente che i miei parenti al pranzo di Natale non si prendano per i capelli causa... politica...
    Se no giuro che il prossimo anno vado con la mia famiglia (uno, due e tre e basta...) a passare il Natale in Libia!

    Buone Feste cara, con il mio grande augurio che il tuo punto interrogativo un giorno si avveri..

    RispondiElimina