sabato 6 marzo 2010

Un cioccolatino e altre prospettive...


Questa quarantena forzata mi spinge a scrivere in modo ossessivo compulsivo. Il tempo è pessimo e i miei bronchi pompano ancora antibiotici... Di solito il virus influenzale non mi colpisce, ma stavolta ha trovato i miei anticorpi in sciopero.

Oggi sono un misto di sensazioni che spaziano tra noia, rabbia e consapevolezza e a tratti puro godimento.

Qualcuno mi ha scritto che la mia Isola è ancora lontana...(giusto una bottarella di incoraggiamento). Ma sto sorridendo mentre lo scrivo. Non ho mai pensato fosse vicina a dire il vero...sto tracciando ancora la rotta. E non è detto che una volta trovata, mi fermerò...oddio prima o poi dovrò fermarmi, ma ci penserà qualcun'altra per me e arriverà con la sua falce.
Ma fino ad allora cercare se stessi è un processo infinito fatto di scoperte continue...e guai se non fosse così, almeno per me.

Non sono una che appende il cappello io. Le mie pagine scorrono, non si fermano mai.

Per esempio ho capito di essere una persona scomoda, una che o si Ama o si Odia...beh c'è qualche rara eccezione che riesce ad amarmi e odiarmi allo stesso tempo.

Ieri parlando con il Monticiano via Skype mi si è aperto uno dei miei mondi. Un anziano giovin Signore che mi ha letto più di tante altre persone che mi circondono. E questo mi fa ben sperare per me e per tutti. Ci sono le perle rare eccome se ci sono...

Mi ha detto: Nicole tu ti aspetti molto dagli altri perché tendi a dare il massimo...lo fai anche con me. Ma poi se in cambio non ricevi la stessa dose di amore e considerazione vai in crisi e diventi una furia degli elementi....O ti chiudi o ti armi.
Sono rimasta un po' così anche perché non è la prima volta che Aldo mi stupisce. Sornione sornione legge attraverso lo schermo le anime di tutti noi e fa centro.

Ma io ho smesso momentaneamente di indossare le mie armi...lo evito. Ci sono battaglie che è meglio perdere in partenza.

Ed è con me che devo fare i conti invece. Non faccio parte della schiera ego riferita , io mi condanno e raramente mi assolvo. Se qualcuno sbaglia con me, significa che anche io ho sbagliato qualcosa fosse anche in buona fede. Devo crescere una buona volta...e smettere di proiettare miei desideri su gli altri. C'è un detto dalle mie parti che dice: Nessuno ti dirà di lavarti il viso per sembrare più bella. Ed è così...

Io ho il complesso di appartenenza...non sono mai riuscita fino ad ora ad accettare di aver perso chi amavo e parlo dei miei cari. E devo partire da questo se voglio uscirne. Nessuno potrà mai sostituirli, nessuno...e devo accettare di vivere senza di loro. Alle volte mi attacco alle persone per respirare la loro aria di famiglia. Alle volte mi sono legata a qualcuno per questo...vivere altre vite per non vivere la mia nuova condizione.

E ho finalmente compreso che è questo a deludermi o a ferirmi...Nessuno potrà essermi padre o fratello...ma solo amico o amica se mi va bene. La mia famiglia non esiste più...punto. Non sono la prima e non sarò l'ultima Dio buono!!!



Ma quello che non sopporto e non accetterò mai, è chi non guarda la propria trave negli occhi e viene a guardare la mia di pagliuzza o quella del suo prossimo. A scuola sono sempre informale con i miei alunni...Faccio capire che ci sono dei limiti e che non sono trattabili, ma poi mi siedo tra di loro, li sprono a parlare con me e tra di loro e li esorto a leggere leggere leggere di tutto. Questo per dire che amo il dialogo, farmi capire e capire, ma bisogna 'aprire' la mente...Per me è vitale.

E invece spesso mi scontro con muri anche in campo sentimentale...C'è gente che è come un libro da pag 1 a pag 100 (se va bene). Arrivati a 100 iniziano punto e a capo, ma cambiando soggetto. E se non lo cambiano, sei tu che te ne vai per usura...

E infine non sopporto chi crede di farti fessa...Sorridere, essere gentili, non significa essere dei deficienti. E' solo questione di educazione...mi hanno insegnato a dire Buongiorno e Buonasera e a non usare il Tu politico con tutti. E quindi prima di esplodere aspetto. Cerco di capire e offrire la possibilità di scusarsi.

Ma per alcuni chiedere scusa è impossibile è come se perdessero un pezzo della loro carne. E' un processo troppo elaborato per loro , dover ammettere di aver sbagliato è un sacrificio più grande della perdita della persona che hanno di fronte. Si accortacciono nelle loro convinzioni e usano la ruspa per demolirti.
Se trovano soggetti deboli li annientano.

Se trovano soggetti come me...gli va un po' male...perché è vero che ci rimango malissimo, ma è anche vero che dura lo spazio di un battito di ciglia. Sono forgiata ad altre intemperie ben più consistenti...per altre basta un cioccolatino e vado avanti. ( beh, non proprio quello della foto:) )























16 commenti:

  1. Brava Nicole insegna ai tuoi alunni che esiste un limite a tutto...forse!
    L'invadenza e la curiosità è una cosa che non tollero..essendo una donna libera.Se vuoi conoscermi meglio(senza fraintendere sia chiaro)un buon caffè non si nega a nessuno!
    Viola

    RispondiElimina
  2. se trovano soggetti come te ? dillo pure, ti farà stare meglio: Lo pigliano nel punto focale dove si trova la coda, cme lo scrivi tu? kiulo,ahahhah.

    Ciao Nicole...sempre in ricarica, mai con le batterie scariche tu,eh?

    Non penso che tu sia compulsiva, al contrario,penso che non le mandi a dire a nessuno...sono forti i tuoi principi. Ma poi, che ti fotte di questi simulacri che sul web tanto macho-men e fuori tanto melmosi.

    Tu vivi come pensi, ama come credi, ma soprattutto gioca...amare é fondamentalmente GIOCARE.
    Buon 8 marzo, ma senza mai mollare senza.
    Ciao Nicole.

    eros...

    RispondiElimina
  3. Mamma mia carissima Nicole....ogni tuo post mi lascia senza parole!!! Mi fai riflettere...sorridere...arrabbiare... insomma mi rispecchio in tante tue frasi ma non credo che sarò mai brava come te, anche se altri ti dicono che non approderai mai alla tua isola felice io credo che tu, con la tua forza, la tua ironia e la tua intelligenza l'abbia già trovata ma sei abbastanza ambiziosa da desiderare, giustamente, di più!
    Ti mando un bacio: SMACK!

    RispondiElimina
  4. Oh Nicole,ma sei vera?Te l'ho detto anche in privato e te lo ripeto pubblicamente,pensa a scrivere un libro,forse non ti rendi conto delle tue potenzialità.Leggerti è trascinante e se sei così anche di persona starti vicino è come essere sulle montagne russe.Modena ti piacerebbe pensaci per le tue domande.
    Max

    RispondiElimina
  5. @Viola
    Volentieri, ma non saprei dove trovarti...

    @Pepe
    Anche tu sei forte...credimi!

    @Eros
    Mi fai incazzare alle volte ma ti voglio bene.

    @Max
    Grazie ci sto pensando
    In Emilia verrò spesso, vedremo...
    Montagne Russe dici? Ahahahahah, peggio molto peggio!

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuto il tuo metodo nei confronti dei tuoi allievi, sono convinto che quello sia il sistema giusto per aiutarli a crescere intellettualmente e civilmente, qualità che sono molto carenti in questo mondo di plastica e di lustrini.
    Un augurio per una quarantena brevissima.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Questo tuo continuo analizzarti, autonomamente, mi fa quasi invidia:O) E poi volevo dirti che Aldo è davvero forte!
    Buonanotte, decisa, ma fragile Nicole.

    RispondiElimina
  8. Quello che più mi avvicina a te è la tua ricerca costante di un nuovo orizzonte, una nuova isola, un nuovo sole che ti scalderà.... quel posto ci sarà continua a navigare che il porto si avvicina!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  9. Ciao Nicole!

    Ehi, mettili al lavoro!!! I tuoi anticorpi!!! Ecchecaspiterina di influenza simil bronchitosa ti sei beccata???

    Sul complesso di appartenenza... Ti capisco eccome! Ma c'è poco da fare. Almeno per esperienza personale, gli anni serviranno solo a saperci convivere meglio, ma non a guarirne. Il vuoto c'è e rimane, solo che anno dopo anno si impara a muoversi più sciolti.

    Per l'"isola lontana" (ed il gentile commento) son con te: vivaddio!!! Certe persone tutto hanno bisogno meno che di "arrivare" da qualche parte. (Io sono tra questi e tu mi sa anche.)

    Invece per quanto riguarda i "libri"... beh, devono pure avere anche loro una fine, prima o poi. (100 pagg. son pochette però...)

    Tempo bastante. (Blade Runner)

    Bastante?? Bastanteeeee?????

    Mille anni al mondo mille ancora / che bell'inganno sei anima mia... (Anime Salve)

    Ciao!!! :D Guarisci presto!!!!!

    ^_____^

    RispondiElimina
  10. Sono tra quelli che ti seguono in silenzio. Mi sembra di scorrerla la tua vita. E a sprazzi vedo anche la mia. E' bello leggerti perché c'è passione e si avverte. Non so chi ti ha fatto soffrire a livello sentimentale, ma deve esser un gran coglione! Ma avverto anche altro, una smania dentro di te. Non smettere mai di scrivere.
    Uno che attraversa il mare.

    RispondiElimina
  11. Può apparire quantomeno curioso che io commenti favorevolmente un post dove l'autrice, Nicole, mi cita altrettanto con favore e, bontà sua, con stima.
    Ma chi segue questo blog, compreso me, sa benissimo di quale tempra è questa donna.
    Sono passato per leggere il post e quindi per ringraziarla con la speranza di continuare ad essere in grado di comprenderla sempre di più.

    RispondiElimina
  12. Non sarà un caso se molti dei miei amici amiche sono più grandi di me...e parecchio....anche io facevo lo stesso errore...soffriamo per le aspettative e perchè pensiamo che gli altri debbano agire con la nostra stessa correttezza...pure io, ostica e troppo sincera, o mi si ama o mi si odia...persone così sono scomode...per me essere amica significa essere pure duramente sincera con chi amo, e apprezzo quando lo fanno con me...non lego tanto con chi è permaloso si offende e non sa chiedere scusa, e non per intolleranza, ma perchè oggi seleziono ancora meglio e di più...
    Non importa quanto tempo ci metterai a trovare la tua strada...è importante mettersi alla ricerca...e poi, meglio non fermarsi!!!
    Un abbraccio in continuo movimento....

    RispondiElimina
  13. Noto un inizio di alluce valgo, ma non importa.

    RispondiElimina
  14. Anch'io ragionavo come te pensando "io do 100 e voglio almeno 101 in cambio"...
    Ho scoperto di essere l'immagine dell'egoismo fatto persona!
    Credevo di dare, invece prendevo. Dare è diverso, almeno per quello che sto imparando ora.
    Ad esempio: come accettare un "no, non ho voglia di baciarti"...Credevo fosse impossibile.
    Ed invece in quel "no" c'è tutto, c'è il rispetto dei sentimenti, soprattutto dei miei, perchè quando non voglio io mi chiudo come una mummia in un sarcofago.
    Non si appartiene a qualcuno mai. Nessuno ci è padre o fratello. C'è l'anima che ti ascolta e che ti ama per quello che sei, che scambia amore, che partecipa ai tuoi desideri e ne gioisce.
    Credevo di dare 100 ... stavo dando solo 1 ...
    Ecco il lavoro che sto facendo su di me.

    Parlo confusamente, scusa Nicole, è la mia caratteristica peggiore! :o))

    Ti abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  15. Sei una fase particolarmente creativa e prolifica dal punto di vista del blog.
    Ma sei una donna vera ed è questo che emerge ed è importante.

    RispondiElimina
  16. eheheheh
    pensavo di trovare un racconto piccante, una love story in corso o del passato... ed invece trovo le chiacchierate e le riflessioni con il Monticiano!!!!
    eheheheh
    oggi ocncediamoci anche una bella fetta di torta mimosa, in più del classico cioccolatino...

    ^______________^

    RispondiElimina