mercoledì 3 marzo 2010

Bellezza , amore e scelte senza condizionamenti...


Ieri il medico mi ha detto: Mi spiace , ma ci vuole un antibiotico più forte. Tragedia. Sono un soggetto allergico e ogni variante su una medicina, mi porta panico. Ad ogni modo ho abbozzato e come una cogliona la prima pasticca l'ho presa alle 18.00, e dopo una notte insonne , quando finalmente mi era preso il sonno, mi son dovuta svegliare alle 06.00 per prendere l'altra.
Quindi praticamente ho dormito tre ore.

E cosa si fa quando non si dorme e la tosse ti piega in due? Beh non è che ci sia molto da scegliere...Film, libro, e pensieri in libertà.

Ho dato un'occhiata in rete svogliatamente...poi mi sono soffermata da Chiara
http://chiara-di-notte.blogspot.com/, dove si sta discutendo di bellezza e attrazione.
Un argomento interessante a mio avviso.
Cosa attira ognuno di noi nei confronti dell'altro sesso quali che siano le nostre attitudini sessuali?

Parliamoci chiaro e senza ipocrisie...Quando scegliamo delle foto per i nostri blog, soprattutto immagini di uomini, donne o bambini, cosa decidiamo poi di pubblicare? Ovviamente quelle che sono più belle. Non ho mai visto nessuno linkare cessi.
Esiste una bellezza oggettiva e immediata ed è a quella che noi facciamo riferimento di getto.

Poi siccome la vita scorre e non è fatta solo di 'perfezione' o apparente 'perfezione' e immagini sapienti...ma di realtà fatta da istinto , testa , cuore, caso e per alcuni solo di genitali...di conseguenza si faranno scelte su altre 'basi'.
Personalmente scelgo chi mi piace e spesso ho scelto uomini non belli, ma bellissimi per me.
Mi guida l'odore, mi conquista la testa, mi innamoro dei particolari, mi ferma la curiosità.
Mi fa andare via l'ovvietà e la superficialità.

A scuola non mi sono mai presa la cotta per quello più gettonato, anzi...e non è perché ho lo spirito da Crocerossina...mi piaceva chi con garbata ironia era da leggere tra le righe.
Crescendo ho scambiato lucciole per lanterne, ma se fossi Divina non sarei di questo mondo.

Quello che mi sconcertava e oggi ancor di più è notare che molte persone scelgono in base a modelli di immagine preconfezionata. Falsi modelli massificati dai vari Media. E spesso sono riferimenti dozzinali, privi di vera bellezza , falsi 'miti' osannati da greggi belanti.
Guardo i miei stessi amici, sbavare per cozze agghindate e manipolate geneticamente, basta un qualsiasi capobranco a decidere cosa sia bello o brutto.
A scuola noto con disappunto ragazze o ragazzi veramente carini dentro e fuori, spesso emarginati. E solo perché non sgomitano o vestono in modo provocante e preferisco badare più alla sostanza che all'apparenza. Di contro vedo ochi e ochette attorniati da una Corte di zerbini sbavanti.
Il guaio è che succede anche nel mondo degli adulti.

Ho visto troppi uomini e troppe donne scegliere il proprio partner, cercando il consenso negli altri.

In tutta onestà so di avere un aspetto gradevole, e questo anche grazie ai miei colori mediterranei. Non sono mai stata magra o grassa. Ma è capitato anche a me di ingrassare in determinati periodi della mia vita ...spesso una cioccolata in più sostituiva una carezza in meno. E ho notato nel mio clan una sottile forma di razzismo o negazione...Amici e parenti a dirmi attenta, stai ingrassando, sei ingrassata, ma come, sei una bella donna e ti trascuri...etc etc.
Mi frantumavano quello che ho di mio atrofizzato in origine.
Mamma che stress! Il loro, non il mio...Tutto il giorno con uno specchio in mano...corsette, palestra, nuoto, centri estetici.
Anche io mi curo, ma non così, santo cielo questa è pazzia, lavoro, ossessione!
Ogni riunione di famiglia è un domandarsi a vicenda sull'aspetto fisico...Ogni riunione tra amici invece mi ritrovo ad ascoltare discorsi sull'aspetto fisico di qualcun'altra/o. E se qualcuno parla della nuova conquista di un suo amico/a o conoscente, la prima domanda è se la persona in questione è bella...non se è intelligente, sveglia, simpatica. Solo domande su tette e culo o addominali se è un uomo.
Ovviamente il giudizio di chi conta all'interno del gruppo renderà il soggetto meritevole o meno di esser ascritto all'Olimpo dei belli e impossibili. E di solito...non è vero, ma dato che indossano tutti occhiali rosa, non si rendono conto, non subito almeno.( Kant docet).

Questo discorso vi sembra non abbia senso? A parer mio invece si. Mi accorgo sempre di più che stia venendo a mancare anche la capacità di scegliere secondo una propria sensibilità e capacità di crititica , ironia, gusto e tanto altro.
Essere o Apparire...e non ci accorgiamo che quell'apparire è spesso volgare, brutto, osceno.
Giro per la città e vedo ovunque PuttanSuv o RidicolMenSuv...cuffiette all'orecchio e smanicato aggressivo. E tanto tanto pessimo gusto.
Quando finirà tutto questo? Quando questa orda di Barbari scemerà, forse riscopriremo il gusto del bello, ed ogni cosa sarà ricollocata al giusto posto.
Il problema non è provare attrazione per una Kate Moss ed il suo culo piatto e moscio, la cosa vergognosa è portare tanti fessi a credere che sia realmente così, cioè figa e stupenda.

Mi auguro che le nuove generazioni tornino ad amare uomini e donne in modo realistico e a saper distinguere tra un culo d'autore e un culo moscio o con protesi...Ma soprattutto ad esser di nuovo liberi , liberi di scegliere senza condizionamenti chi più desiderano. Bello o brutto che sia il soggetto del loro interesse.



P.S.

Un esempio di realtà modificata...

http://www.lovetrain.it/cgi-bin/bp.pl?pagina=mostra&articolo=719

















18 commenti:

  1. Sai focalizzare in maniera impareggiabile.
    Ho letto il post con gran piacere.
    Auguri che la "lieta stagion" si porti via in fretta tutte le magagne invernali.

    RispondiElimina
  2. Ma con acqua e limone, per la tosse, hai provato? Ha l'effetto collaterale di smorzare la libido, ma con questo almeno associamo l'idea con la seconda parte del tuo post... :)

    Conosco un blog di sanitari che linkano solo cessi, ma anche quella è propaganda di sé...

    Eppure ti dico (non in veritá in veritá ti dico, quello era uno un po' piú autorevole di me!) che esistono spazi dove nessuno guarda come vai vestito, e ti sorprenderá sapere che esistono miriadi di posti nel mondo dove NON si va vestiti in nessun modo.

    http://www.enelmundoacadarato.com/

    RispondiElimina
  3. @Sileno
    grazie, ci tengo al tuo parere.

    @Vagamundo
    Non mi stupisco , so che esistono posti dove si va oltre per fortuna. E per sfortuna invece il nostro Paese è tra quei posti dove tutto si ferma un attimo prima e mai un attimo dopo.
    Ne approfitto per salutarti:)

    RispondiElimina
  4. Il nostro aspetto ci condiziona, più o meno ma lo fa. Non raccontiamoci storie. Ci piacciamo in certe giornate, in altre meno o per nulla. L'occhio degli altri ci sembra significativo e quando ci guardano con piacere, il piacere diventa reciproco. E' un condizionamento. Questo è indubbio. La bellezza è relativa: al territorio, alla cultura ed a mille altri fattori.

    Noi cerchiamo di isegnare valori differenti ai nostri figli ma lo stato delle cose è questo: la televisione, la pubblicità, docet. Mai come ora ho notizie di ragazzi con turbe psichiche relative a piccoli o meno piccoli fallimenti. Non sono abituati alle sconfitte, tantomeno quelle che riguardano il proprio Ego.

    ...Andiamo tutti su un atollo a pescare ed a stenderci al sole?
    Io preparo lo zaino, non si sa mai!

    RispondiElimina
  5. Ammazza che buchi!!!Auahahah Manuela non ci siamo!!!:P
    Ma sai, ormai davvero solo gli stupidi e le stupide credono che vip (donne o uomini) siano perfetti come appaiono.Che poi sulla perfezione c'è tutto un gran dire!
    Basta guardare le foto "da calendario"!Niente linee d'espressione, niente nei perfino!!!questo mi ha fatto sempre sorridere molto.

    Di me dicono che sono una bella ragazza.Io onestamente non ne ho coscienza e ho vissuto i tormenti dei complessi adolescenziali che poi mi hanno "regalato" molti problemini alimentari.
    Il discorso è che non mi interessa più essere bella da stereotipo, mi interessa star bene con me stessa.

    Tutti coloro che si piegano agli stereotipi non mi interessano e la cosa è reciproca.
    Il rifatto è bello scontato! Ci mancherebbe che fosse anche brutto dopo aver tirato fuori fior di quattrini ed essersi sottoosti ad un intervento!
    Ma il troppo...storpia...Vogliamo parlare della Moric (o come cavolo si scrive?).Lei PRIMA era una bellissima donna, ora?
    E poi...ma perchè devo accettare gli stereotipi? Siamo pecore.

    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. C'è chi nasce pecora e chi nasce... passero solitario????!!!! :D :D :D
    Ma no!!!... volevo dir leone! ;)

    Scherzi a parte, credo che davvero c'è chi non possa fare a meno del gregge, proprio no.

    Non so perché sia così... e perché c'è chi, invece, guarda un po', nasca proprio con l'avversione innata per il gregge.

    Non penso dipenda nemmeno da educazione e fatti legati all'infanzia, ma dal DNA ereditato, credo.

    E' normale per chi ami il gregge accettare le leggi che esso impone, giuste o sbagliate che siano, estetiche, comportamentali ed erotiche comprese.

    E' normale, per chi pretenda di essere "individuo", scegliere, pensare, desiderare ciò che ritiene opportuno in base ai propri criteri estetici, etici e ormonali.
    ;)

    Baciotti!

    RispondiElimina
  7. Ottima analisi Nicole.Tu non sei gradevole,sei di più.Anzi come ti dicevo forse sei troppo.A me piacciono le donne dal carattere determinato,ma dolci.Mi piace soprattutto poter discutere prima,durante e dopo.Se è solo per sesso e mi è capitato,allora non vado a cercare l'ago nel pagliaio.
    Sempre più interessante con te.
    Max

    RispondiElimina
  8. io nicole la penso esattamente come te. eppure, in alcuni periodi, ho vissuto dell'approvazione altrui, perciò rifiutavo qualcuno solo perchè pensavo che gli altri mi avrebbero visto in un "certo modo".ho sbagliato lo so, perchè mi sono fatta influenzare molto dal giudizio degli altri, ma non solo nella scelta di un uomo o amico, ma anche nella scelta di un vestito o di un oggetto particolare.
    io di solito perdo la testa per quei ragazzi semplici, non mi importa se siano belli o brutti, ma ci deve essere qualcosa che a primo acchito debba colpirmi. altrimenti no, rinuncio. forse giudico un libro dalla copertina, ma sono del parere che la prima impressione è quella che conta, soprattutto se ci sono delle emozioni in gioco.ciao

    RispondiElimina
  9. Io è una vita che cerco approvazione e adesso mi domando perchè...molte persone dalle quali volevo essere apprezzata mi accorgo adesso di non apprezzarle affatto,sarà l'età...ma questa, per ora, è l'unica cosa positiva dell'avere 40 anni!!!

    RispondiElimina
  10. Sai la bellezza è diversa per ognuno di noi, però concordo con te, siamo tutti legati ad una bellezza stereotipata che ci viene in qualche modo imposta dalla società.
    Io non sono nè bella, nè brutta, però mi piaccio un sacco.
    Scherzo.
    Un abbraccio e cerca di stare tranquilla, l'influenza passerà presto.

    RispondiElimina
  11. Beh, mi sembra un ottimo post in prossimità dell'8 marzo...poi chi non si accetta si cambia le parti ritenute brutte...

    Così sul web, ma chi c'é in realtà dietro un nick-name? o dietro una foto scelta ad ok? oppure un post?

    Sempre un personaggio fatto di mezze verità-falsità.

    Sono pochini coloro che dicono di loro ciò che sono...quest'ultimi si mostrano palesemente con la loro foto: chi direttamente nel nick-name, chi come te le posta nei suoi scritti periodici.

    Rifletti su questo : "Percepiamo il mondo come lo spettacolo delle illusioni".giò

    RispondiElimina
  12. La Arcuri ha la cellulite?
    O_O
    non ci posso credere ...
    Dio sia lodato!

    RispondiElimina
  13. a parte gli scherzi, spero anche io che per le nuove generazioni la situazione cambi, anche se al momento con i modelli che seguono, le vedo precipitare in picchiata...

    RispondiElimina
  14. spero che le nuove generazioni si inventino di cosa vivere, e ricomincino a pensare che il bello non è la forma

    RispondiElimina
  15. la tua riflessione stimolerebbe raziocini filosofici complessi... l'uomo è l'animale che MODIFICA, che adultera, in preda alla perenne insoddisfazione... i modelli che ci impongono non hanno niente di "materiale-formale", al contrario sono espressione della spiritualità dell'uomo, in quanto non apportano alcun piacere materiale. RIFLETTETE: è la sfera spirituale che porta l'uomo a modificare la natura e la sua natura, nel paradosso che anche questo spirituale esiste e fa parte della natura.
    ci simo tutti invischiati, se ne parli con la gente tutti sono capaci di denunciare l'adulterazione, eppure, quando d'estate fa 38 gradi, non mi pare che andiamo in giro nudi!
    magari la bellezza fosse la forma... dei corpi nudi... la realtà è molto più triste e in futuro l'adulterazione non può che aumentare, nella ricerca umana della massima spiritualità.
    e qual'è la massima espressione della spiritualità adulterante? i SOLDI.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  16. @luciano er califfo
    molto vero quello che hai scritto. In realtà questo post si può 'allargare' all'infinito.
    Grazie:)

    RispondiElimina
  17. Fin da piccolissima sono sempre stata attratta dai cervelli...modi di fare più che ai corpi...tutt'ora è così...mi accorgo di più di chi fa domande intelligenti, menti vive, accese, non scontate, con personalità educazione!!! la bellezza per me cade in secondo piano...eppure sono una esteta...come dico sempre alle mie amiche un uomo deve eccitarmi il cervello...per questo la mia anima la scopro con poche persone...e come te vedo tutto questo che ci circonda...ma sai cosa ti dico: mi dispiace per loro!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  18. io credo che la situazione delle nuove generazioni migliorerà il giorno che saranno costretti ad andare a raccogliere pomodori per 400 euro al mese: sono ottimista!
    luciano er califfo.

    RispondiElimina