martedì 30 marzo 2010

Meraviglioso


La canzone che ho ascoltato da Alessandra:

http://alessandraingrid.blogspot.com/2010/03/meraviglioso.html oggi, mi ha riportata indietro nel tempo...Non ho resistito ad inserirla qui sul mio blog.

Non ho resistito a farmi trasportare nel tempo.

Domenico Modugno era molto ascoltato dai miei genitori e dai miei nonni...E devo dire che piaceva anche a me pur non facendo parte della sua epoca.

Ricordo il giradischi che mandava in loop questa sua canzone al mare.

Era un pomeriggio come tanti trascorsi al mare. Le tapparelle della vetrate con vista sul mare erano abbassate per non fare entrare il caldo. Io ero su una poltrona, mio fratello sdraiato su uno dei divani, i miei nonni paterni e materni col ventaglio in mano sulle varie poltrone...mio cugino seduto che studiava e il cane spaparanzato a terra . I nostri genitori di sopra a dormire... Ricordo che indossavo un prendisole bianco,con le maniche larghe e asimmetriche avevo le cosce scoperte e lasciavo dondolare le mie gambe dai braccioli della poltrona. Mio nonno comincio una Filippica sul fatto che ciondolassi mezza nuda sulla poltrona, di come i tempi erano cambiati etc etc. Bastò un'occhiata tra me e mio fratello per far uscire il diavolo in me...Mi alzai e misi sul giradischi proprio questa canzone e cominciai a ballare.., Volevo fare incazzare mio nonno e far ridere la mia bisnonna che invece faceva finta di scandalizzarsi...Quindi iniziai una specie di ballo da femme fatale, condito da risate e sculettamenti ridicoli. Cantavo: ''Meravigliosooooooooooo, perfino il tuo dolore potà apparire poi meravigliosoooooooo''. A piedi nudi, nera come una marocchina saltellavo e sculettavo sotto gli occhi divertiti delle mie adorate nonne, fratello e cugino e la vita mi sembrava davvero meravigliosa....
Mi contorcevo insieme a mio fratello che nel frattempo si era messo a ballare con mia nonna. Alla fine feci ridere pure il mio austero nonno.

Ricordo ancora i pavimenti di una ceramica blu lucida...ed io che mi specchiavo volteggiando felice. Max il mio cane che mi mordicchiava i fianchi e il culo.

Mi riportò alla realtà uno schiaffo di mio padre sul sedere. Lo avevamo svegliato, ma non era incazzato, i suoi occhi ridevano orgogliosi. Poi paga del mio spettacolo uscii sul mio motorino canticchiando e andai a in spiaggia.

Oggi mi sono sentita fortunata... nessuno potrà mai togliermi i tanti momenti felici della mia vita...E ne voglio vivere ancora degli altri, mica mi arrendo io.

Cos'è la felicità? La felicità è nelle semplici cose... E' il profumo del mare, un gelato che cola, un sorriso, uno sguardo un odore, i ricordi e quello che ancora sarà. La felicità è una canzone di Domenico Modugno.

Oggi questa canzone mi ha dato una forza incredibile...Non mi sono guardata indietro con rimpianto...Sono stata e sarò, diversamente sarò....Sono stata una persona che ha vissuto intensamente ogni piccola o grande cosa. Chi non mi ha capita che si fotta:)

Mi prendo il mio Stato di grazia e me lo godo...Una persona che mi ama mi dice sempre...Sei meravigliosa...Non so se lo pensi davvero , ma oggi voglio crederci. E domani chissà magari riuscirò anche io a dire: Sei meraviglioso agli occhi che incontreranno di nuovo i miei.


P.S.


Ho voglia di mare, una voglia pazzesca...

















14 commenti:

  1. Ciao Nicole,

    "Meraviglioso "mi emoziona di brutto, il pianterello è assicurato ! Anche a me fa pensare al periodo dell'infanzia.
    Io cantavo a squarciagola (mia mamma mi ha raccontato che diventavo tutta rossa dallo sforzo )con un microfono improvvisato (di solito una banana) questa:

    http://www.youtube.com/watch?v=3PCf6ZBaPnk

    Un bacione

    p.c.: chi ama davvero non mente .. per cui .. credici ! ^__^

    RispondiElimina
  2. *la Vita* è meravigliosa, a prescindere! distratti come siamo lo dimentichiamo spesso.....

    RispondiElimina
  3. Io non pensavo ma anche in me è talmente forte e meravigliosa la voglia di amare che mi fa andare avanti sorridendo...
    Non aspetto altro che tornare ad Amare!

    RispondiElimina
  4. Noi molte volte non diamo peso al mondo meraviglioso che ci circonda e non ce ne "accorgiamo" o meglio a volte persino lo accantoniamo.
    Facevi bene tu a godertelo il tuo mondo allora, ma non mancare di seguitare a farlo ancora.

    RispondiElimina
  5. Domenica mattina ero in spiaggia a passeggiare. Bellissimo. Ti capisco cara.
    Comunque che sei meravigliosa lo si sa, è evidente!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  6. La musica è forse la maggior "evocatrice" di sentimenti. Suscita in noi la qualunque cosa, dalla gioia, alla disperazione, riesce perfino a farci sentire innamorati quando ancora non lo siamo!
    Ti auguro e credimi lo spero davvero, che un giorno accada che, come a me, ti venga "regalata" una canzone....
    (Un uomo - Eugenio Finardi... ascoltala con attenzione)
    Ti abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  7. "Mare mare, qui non viene mai nessuno a trascinarmi via.
    Mare mare, qui non viene mai nessuno a farci compagnia.
    Mare mare, non ti posso guardare così perché
    questo vento agita anche me."

    Piacerebbe anche a me vedere il mare dalla finestra...purtroppo vedo tutt'altro ma con la fantasia si può fare tutto.
    a.y.s. Bibi

    RispondiElimina
  8. " Canto di un momento,
    ricordo eterno".
    (di Rabindranath Tagore)
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  9. Stupiamoci sempre della meraviglia, godiamoci il godibile, alziamo gli occhi dal nostro ombelico e dalla terra.
    Ogni tanto. Per ricordarci di noi.

    RispondiElimina
  10. Un manifesto, semplice, alla semplicitá della felicitá. È una fortuna poter conservare certi ricordi.

    RispondiElimina
  11. andando in giro per blog viene da dire:

    "PASSAT LA FESTA GABBATO LO SANTO".

    E allora "Meraviglioso!" Mimmo é meraviglioso,la vita é meravigliosa...quella di ieri, quella di oggi, quella che potrmmo trovare domani dietro l'angolo.

    La primavera é meravigliosa nei colori, nei profumi, nelle luci dell'alba e del tramonto.

    Il mare, il mare mediterraneo é meraviglioso, la macchia mediterranea é meravigliosa...e anche le donne formose, con la pelle olivastra tipica delle femmine mediterranee é meravigliosa.

    OK. I LOVE MEDITERRANEO, io sono mediterraneo della terra del Salento...E MERAVIGLIOSO.

    Ciao Nicole, come potrai leggere siamo quasi conterranei, e come non amare le meraviglie della nostra terra che col vento intriso di salsedine ci accarezza e ci forma ? Beh, lascio a te le ulteriori conclusioni.

    RispondiElimina
  12. Canzone stupenda, aiuta molto a ridimensionare la visione delle cose.
    Voglia di mare anche io, come ti capisco...domani sera per fortuna tale voglia sarà soddisfatta per qualche giorno...ti auguro altrettanto in questi giorni di vacanza...

    RispondiElimina
  13. E' bellissimo questo pezzo tesoro!:)
    Comprendo la forza che trasmette.Tempo fa ha agito anche su di me...

    Nessuno può toglierci i ricordi, nessuno può toglierci noi stessi.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Maravilhooooooooso
    A vida é bella sempre:)))))))))
    Belissimo texto, muito alegre:))
    Beijos
    Paulo

    RispondiElimina