giovedì 4 marzo 2010

E Berta filava...


Non so se vi è mai capitato di parlare con persone che o vi parlano sopra o stanno zitte , ma in realtà non vi ascoltano.

E' stato il lait motive della mia vita. Un po' la colpa è anche mia perché ho un carattere molto paziente e tendo a dare molte chance alle persone che amo.Siccome sono impetuosa, molti commettono l'errore di credermi un'impulsiva che poi però passata la tempesta si placa. Solo mia madre o persone a me molto molto vicine sanno, che in realtà scavo dentro di me. Cerco di capire, soffro in silenzio e non...manifesto sempre i miei dubbi, insomma faccio capire che c'è qualcosa che non va o cosa vorrei, o mi aspetto...spesso maschero le cose ridendo...Mando segnali sia col corpo che con le parole....ma commetto l'errore di sopravvalutare determinate persone e determinate persone sottovalutano sbagliando, me. Credo che colgano, e forse lo fanno pure...solo che chi vuol bene o ama di meno si sente sempre più forte.

E se questa è una regola che va bene per tanti, non funziona con me...Io perdono man mano, ma non dimentico.

E arriva poi il momento che mi stanco e se mi stanco è per sempre. Mi piace giocare, molto....ma il gioco deve essere di 'breve' durata o poi annoia. Non ho mai giocato con i sentimenti di nessuno, lo considero un reato. Ho potuto sbagliare, modi e tempi...ho trascurato, ho sbagliato anche io tante volte con i miei simili, ma non mi sono mai vergognata di chiedere scusa o di ritornare sui miei passi. Ma non ho mai e dico mai, preso in giro qualcuno. Un compagno/a scuola, amici, fidanzati etc etc. Ho usato l'ironia per difendermi, non per offendere.

E sono consapevole di avere un carattere molto particolare, non sono per tutti e tutti non sono per me.

In questi ultimi giorni ho chiuso dei cerchi. Devo andare avanti ho iniziato una nuova vita, e non posso portarmi più dietro un passato remoto o prossimo, che mi faccia stare male.

Ho deciso di cambiare io e questa volta sul serio, ho bisogno di circondarmi di persone che mi vogliono bene , vicine o distanti che siano, ma sulle quali poter contare e poter capirmi al volo.

Presto potrò fare domande di supplenza fuori dalla mia regione...e se un tempo l'idea mi spaventava, ora non vedo l'ora. Tra le regioni che sceglierò ci sarà il Piemonte e Torino sarà la città prescelta...Poi dovrò scegliere altre due regioni e credo opterò per l'Emilia Romagna...l'altra ancora mi trova indecisa, volevo scegliere un'isola , non mi dispiacerebbe vivere con il mare intorno.



Vedremo...



Di sicuro sento il bisogno di misurarmi con qualcosa di forte. Un distacco totale...Tanto i miei cari e le persone che amo le porterò via dentro di me...e poi niente è mai definitivo in vita...posso sempre scegliere di ritornare...forse.

Gli antibiotici mi stanno stremando, ho gli occhi cerchiati nero e una debolezza incredibile in un fondo di tristezza...eppure e non lo dico per avere un finale ad effetto per questo post...eppure, dentro sento una forza incredibile, non ho più paura , quella paura che mi faceva svegliare nel cuore della notte con gli occhi sbarrati. Quella sensazione di sabbie mobili, di lande desolate e deserti senza oasi. Sento dopo tanto tempo la voglia di misurarmi, sono una nuova Nicole sotto le ceneri della prima...

Ieri una mezza tacca mi ha detto : E' finito il tempo che Berta filava....ma non si è accorto di una cosa...che 'parlava' da solo . Io non c'ero, non ci sono più da tempo e nemmeno se n'è accorto.



P.S.

C'è sempre un 'isola che ci aspetta e se non c'è, il motivo è da ricercare solo in noi. Io quel 'puntino' ancora non lo vedo'...ma sto seguendo la rotta.










19 commenti:

  1. So che c'è una gran forza dentro di te. A volte non ce ne rendiamoconto ma il nostro magma scava ed è pronto per uscire allo scoperto, bruciare e creare nuova terra per costruire.

    Succede spesso che gli altri non ci ascoltino oppure, a qualche tuo breve cenno di entusiasmo, ti comunicano il loro "ma io di più", sia nel bene che nel male. Faccio finta di nulla... ho il mio cammino da percorrere.

    Buon viaggio verso la tua isola Nicole... che è la tua e di nessun altro.

    RispondiElimina
  2. Molto spesso sento di non essere ascoltata.E ti dirò neanche osservata.Ci sono persone che conosco da una una vita ma che di me non sanno nulla...Credo di essere sempre stata vista un po' come la "strana" della situazione...ma vabè...l'adolescenza è passata da un pezzo.

    Fai bene ad andare via se è ciò che desideri, però sta' attenta.Potrai trovare di meglio ma anche di peggio rispetto a ciò che hai avuto.
    Io anni fa sono fuggita dall'Abruzzo.Ho trovato a Bologna gente che...meglio rimuovere vah...però una cosa importante l'ho trovata: le mie passioni.

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicole,la percepisco la tua forza.Veramente l'ho avvertita in ogni tuo post,ti ho letta dall'inizio alla fine.Sei una donna che mi stupisce e sono contento di averti incrociato per caso.Doppiamente contento che verrai dalle mie parti.
    Max

    RispondiElimina
  4. Infondo la vita è anche questo.. una strada immersa nel blu dove volare non si riesce piu.

    RispondiElimina
  5. So di far parte di quella cerchia di persone che ti vogliono bene anche se sto lontano.
    Ho qualche dubbio sul fatto di poterti capire al volo, ma questo dipende dai miei tardi riflessi, non da te.
    Buona navigazione seguendo la rotta giusta.

    RispondiElimina
  6. io direi che potresti venire anche a Roma o dintorni. certo il mare non è bello cone quello delle Isole, ma Roma è Roma!!
    lo sai che ti aspetto, magari ti potresti fermare mentre passi per andare a Torino!
    comunque sì mi è capitato spesso, soprattutto ultimamente, di parlare con chi non ti ascolta... ed è una sensazione di vuoto!
    anche se siamo lontane, non so perchè, ma ti ho sempre sentita molto vicina a me! e questi sono i miracoli del web!:-)
    un caldo forte abbraccio
    Viv

    RispondiElimina
  7. figlia del vento la chiamavano gli arabi.
    per altri è la perla nera.
    In ogni caso hai scelto quella più difficile da raggiungere e da cui andarsene, anche volendo.
    Ma lì non troverai le persone che cerchi, troverai ben altro. meglio gli altri luoghi, a meno che tu non abbia gli occhi dell'aurora e la tempra di una rosa del deserto. Il che non coincide con le cose che cerchi. ma sono certo che mi smentirai.... a modo tuo

    RispondiElimina
  8. @scaMarcio

    Io non cerco nessuno, io devo solo trovare Nicole, e poi forse troverò il resto o forse l'ho già trovato, ma ancora non ne ho piena percezione.
    Ho sempre pensato che a forgiarci siano i percorsi ad ostacoli. E a me basta poco per rigenerarmi, mi basta alzare gli occhi e confondermi nell'aurora.
    Sono temeraria e incosciente abbastanza per provarci.Non so come, non so quando ma io sarò lì un giorno ad annusare il vento. E ti penserò sorridendo.

    RispondiElimina
  9. Non credo che troverai Nicole. e la temerarietà insieme all'incoscienza non è una dote di cui vantarsi (e questo lo sapevi).
    Ps non hai bisogno di pensarmi sorridendo. io faccio parte di quei luoghi.

    RispondiElimina
  10. Ciao Nicole,scusa la latitanza nei commenti ma ho pochissimo tempo e poi,lo sai,commento solo se mi sembra di aver qualcosa di buono da dire...Mi ha colpito e mi è piaciuta l'idea dell'ironia usata per difesa e non per offendere...faccio uno spot alla mia regione,l'Abruzzo,le scuole qui non sono un gran che,però abbiamo mare e montagne finchè ne vuoi!
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. L'isola..quello e' lo specchio di venere..bellissima..ah che ricordi..

    baci

    RispondiElimina
  12. Ciao!non ci conosciamo, ma ho "scoperto" da poco il tuo blog, e ogni giorno vengo a "trovarti" con curisità per vedere quello che hai scritto di bello.Ogni giorno è un'emozione, una riflessione, e molte volte mi rispecchio in quello che scrivi...oggi in particolar modo mi hai toccato veramente.Hai deciso di lasciarti alle spalle il passato, ricominciare da zero per ritrovar te stessa...mi chiedo se troverò anch'io il coraggio di fare questo passo, l'ho pensato non sai quante volte....chissà che un giorno ritroverò anch'io me stessa!
    ti auguro con tutto il cuore di realizzare i tuoi sogni!scusa se mi son permessa di scriverti, ma era un modo di ringraziarti per le emozioni che mi trasmetti!
    Ciao, Anastasia

    RispondiElimina
  13. siamo sempre in continua metamorfosi, anche a me capita di avere dei periodi di risveglio sensoriale ed emotivo, di solito accompagnati ad un nuovo benessere, spesso alternati ad una sorta di apatia stanca di quando invece le cose mi sovrastano. E di solito è proprio il lavoro a creare queste onde che mi chiudono o mi fanno respirare, dovrei cambiare anche io ma non è facile...
    in bocca al lupo per le tue supplenze, a torino fa freddo... ma ci sono molti parchi per i cani!

    RispondiElimina
  14. Mica male Pantelleria!!!...

    Conosco chi la rimpiange e ci tornerebbe di corsa!
    Un francese arrivato qualche mese fa dalla Guayana con il suo grande-vecchio monoscafo in fasciame che richiede più attenzioni di un nonnino. Lui è subacqueo e, per sua fortuna anche bravissimo falegname (ha rifatto qualche tempo fa, da solo, parte dell'albero di maestra che, ahilui, è di legno), e gran parte della tuga (il tetto). La sua barca è un vecchio e malandato ketch, un due alberi, di circa 50 piedi (15 mt!!!) che gli costa l'anima di fatica. (Non è più un giovincello nemmeno lui!)
    Comunque l'ha rimessa abbastanza a posto (una barca non sarà mai al 100%) ed è partito per la Martinica, con la sua donna portoghese. Lui cinquantasettenne giovanile, fisico asciutto alla Moitessier, lei quarantenne di primo pelo, insegnante tai chi...
    Beh, mi parlava di Pantelleria come del periodo più bello della sua vita (ci passò gli anni della sua gioventù), quando sbarcava il lunario facendo il pescatore di frodo (con le bombole) benvoluto da tutta l'isola. Guadagnava bene. Gli brillavano gli occhi a raccontare di quell'isola...

    Però devo dirti la verità: per quel poco che ti conosco, ti immagino più a tuo agio (per mentalità e opportunità culturali) per esempio in Romagna. Non avevi parlato tu di Ravenna? O ricordo male? Anche a Rimini ti ci vedrei molto bene! Da quelle parti il mare d'inverno ha l'odore più buono del mondo!!!!!

    Mannaggia alla febbre, all'influenza e a quest'inverno malefico!!! Guarisci presto e non dimenticare di prendere i fermenti lattici a cura finita!

    SMACKKKK!!!!!
    ^^^

    RispondiElimina
  15. Beh..di persone che non ti ascoltano veramente ne ho incontrate parecchie e alcune pure mie amiche!! Saper ascoltare è un dono grande! A volte ammetto pure io sembrava ascoltassi invece...
    Che tuffo in quel mare di Pantelleria mi farei!!

    P.S. Ti propongo come colonna sonora per quella foto il pezzo ISOLA di Chiara Civello smooth jazz singer!
    Baci baci!!

    RispondiElimina
  16. @ANASTASIA
    Grazie di cuore...Sono io che ringrazio te. E' un onore per me.

    @Tutti
    Un bacio a tutti voi...Grazie.

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piace questo post!!!
    Sei grande Nicole! Anch'io ho fatto molto spazio intorno a me cancellando soprattutto "amiche" che volevano solo essere ascoltate ma che di me non sapevano niente e non volevano sapere niente!!!
    Secondo me tu sei una forza e non lo sai!!!

    RispondiElimina