martedì 23 febbraio 2010

Salto nel buio...

(miafoto/Io)

Avete mai provato a fare un salto nel buio? Ma non un salto , perché qualcuno da 'dietro' vi dà una spinta...Un salto nel buio, di quelli che vi siete cercati da soli.

Io l'ho fatto diverse volte...alle volte di di getto, senza pensarci, altre con rincorse lunghissime ed interminabili....e spesso senza paracadute.

L'ho fatto anche di recente. Sono sotto certi aspetti una vigliacca, mentre in tante altre situazioni, mi divoro il mondo.
In campo sentimentale sono una vigliacca...raramente ho lasciato un uomo. Ogni volta che ho provato e ho visto la sofferenza negli occhi dell'altro, anche se meritava di esser lasciato e volevo farlo , non trovavo il coraggio.

E' il mio tallone d'Achille.

Cerco sempre di farmi lasciare...mi rendo insopportabile...e ci riesco benissimo. Credo che in pochi mi battono. Non sono così 'perfettina' nella vita reale...sono molto come dire peperoncino...ma di quelli solo in apparenza dolci.

Ma nei miei futuri progetti c'è la volontà di migliorarmi. Anche perché l'ultima batosta sotto certi aspetti, mi vede ancora raccogliermi con il cucchiaino. Mi son fatta tanti di quegli scrupoli inutili...e intanto mi arrivava il pacco bomba. Chiamatelo orgoglio ferito, superbia...ma è così. E non so cosa sia peggio se soffrire per orgoglio o per amore. Di sicuro l'amore nobilita sempre tutto.

Quindi il mio è stato un salto con rinculo...solo che sul precipizio mi son fermata e qualcuno di dietro mi ha spinto...e sto ancora rotolando.

Ma tra una sosta e l'altra vivo e trovo pure rifornimenti, umanità, varia e bella...cosicchè tra uno un colpo e l'altro tiro un sospiro di sollievo.

Ma tutto questo non mi fermerà dal fare altri salti nel buio. Lo so, è una scelta oltre che un destino.

E sono sempre lucida. Non posso neanche assolvermi...non ho alibi di follia. Qualsiasi cosa giusta o sbagliata io abbia fatto nella mia vita, ne ero consapevole.

Come sono consapevole di trovare poche persone che mi somigliano. E non lo dico perché mi sento un' Eletta, anzi...ma posso solo correggere il tiro, ma non il bersaglio.

Un tempo facevo fatica a capire gli altri, ora li comprendo sempre di più. Non tutti son cuor di leone, ma non è colpa loro, ma neanche mia.

E allora mi riscopro ad adeguarmi, non adagiarmi...con tolleranza. Ma poi vado avanti...non voglio e non posso fermarmi. Ci sono soste che devono avere tempi brevi di riposo, perché niente torna e se torna è sempre troppo tardi.


I miei salti da ora in poi dovranno avere un senso è solo questa la differenza. Ha sempre un valore nobile il lancio nel vuoto, ma se posso scegliere e si può, si può sempre...vorrei atterrare in un campo di margherite, non in un campo di gramigna.


P.S.

Sto facendo forse post non troppo comprensibili ultimamente...ma vi assicuro che un senso ce l'hanno, almeno per me...e per chi mi conosce almeno un po'. A chi non mi conosce, chiedo scusa...ma per me tutto questo è molto importante.
Buon pomeriggio...vado a prendere una boccata d'aria...è 'uscito' il sole e di questi tempi, bisogna approfittarne.










14 commenti:

  1. l'importante è essere comprensibili, ma soprattutto comprensivi con se stessi.

    sto imparando a volermi bene, a "fottermene" di quello che pensano gli altri, dello sguardo da cerbiatto smarrito che tante volte mi ha fatto tornare indietro dalla mia sensazione che poi si è rivelata sempre giusta...

    è sempre un piacere leggerti
    viv

    RispondiElimina
  2. Viaggiamo sulle stesse onde....
    Domande, risposte ...chiarire a sè stessi...
    Salti nel buio?
    Mi viene in mente la vita in se....più salto nel buio di questo....
    Per il resto...conosco perfettamente la performance citata....
    e che salti!!!!
    Da alcuni non si atterra mai, da altri, però si atterra di brutto...
    Ma altrimenti che vita sarebbe?

    RispondiElimina
  3. Sei rigida nei tuoi confronti, ma sei molto umana, ti auguro sinceramente un futuro finalmente sereno.
    E a proposito di serenità questi versi del mio poeta preferito (Tagore) dicono:
    "La nuvola nasconde le stelle e canta vittoria;
    ma poi svanisce,
    le stelle durano".
    Che ti siano d'augurio
    Un abbraccio
    Sileno

    RispondiElimina
  4. La mia vita è un salto nel buio. Ho deciso di saltare moltissimi anni fa, quando al gente dice che sono nato, ma devo ancora atterrare. Sotto di me c’è sempre l’oscurità. Ma mi piace. So che a volte è nemica, ma spesso è complice. Andiamo d’accordo. In fondo l’ho sempre preferita alla luce, anche se forse non si direbbe. Eh, già: amo il buio. Le sue sfumature. Il suo abbraccio. Quel modo insaziabile di essere attraente. Il suo fascino magico e misterioso.
    Accantonando un attimo le metafore… sì: ho fatto dei salti nel buio. E non sempre mi è andata bene. In percentuale, il 70% delle volte è stato un vero problema. Sono una persona molto riflessiva, ma in alcuni ambiti (come le emozioni…) mi ritrovo ad essere l’esatto opposto. È una mia caratteristica. E non sempre l’adoro. È anche grazie a lei se il sale mi ha corroso l’anima.
    Ed ora sai cosa c’è? So che sarebbe il momento del salto nel buio più importante ed indelebile della mia vita, ma mi hanno negato il permesso di spiccare il volo.
    Non preoccuparti per i tuoi post. Non li trovo confusi, ma intrisi di te.
    Per questo mi piacciono così tanto.
    Un forte, fortissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Capisco benissimo tutto.
    Ma proprio tutto, dall'inizio alla fine.
    Quella sensazione di rotolare è sgradevole...

    RispondiElimina
  6. Ho letto il post e mi sono messa a fare altro con l'idea di rileggerlo e commentare. Ma alla fine rispetto il tuo ragionamento e il tuo descrivere i salti nel buio. Io ne ho fatti alcuni con ottimi risultati anche in ambito sentimentale.
    Sarei positiva per il tuo futuro.
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Quando salti nel buio non sai cosa ti aspetta alla fine del tuo salto. Credo che alla base ci sia la volontà di mettersi alla prova in qualcosa che non può essere "banalizzato" e "omologato" con la realtà quotidiana, ripetitiva, fatta di "false sicurezzse" dalle quali forse, cerchiamo di fuggire.
    Forse abbiamo solo bisogno di ritrovare o TROVARE le sicurezze che abbiamo perso o non abbiamo mai trovato. O forse, abbiamo deciso di non avere sicurezze, perchè ci fa più comodo.
    Scusami, si è innescato il meccanismo di delirio che spesso mi "pervade"....
    vado.. :-)
    A presto

    RispondiElimina
  8. Da giovane, pèiuttosto che saltare... scappavo. Un'abitudine malsana.
    Ora qualche salto nel buio ho iniziato a farlo, alcuni spontaneamente... altri con una bottarella sulla schiena. Mi sono stupita a scoprire che durante il salto gli occhi si aprono, si spalancano... e si ha la scelta di atterrare anche su di un campo di fiori.
    Scelta... questa è la parola chiave.
    Se ci si dovesse far male.. beh... impareremo a correggerne la traiettoria.

    Ti abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  9. ...ma tu sei già sospesa nel vuoto, e saprai planare nel punto giusto e al momento giusto; é solo una questione di tempo. La vita, si dice, riserva empre delle sorprese...Penso che, in fondo, le sorprese della vita ce le prepariamo comunque noi, a volte senza saperlo - con le parole, con i comportamenti, ma soprattutto con le scelte sul poi che sarà. NON FRAINTENDERMI, ma ciò che comprendo da questo post é semplicemente la tua etica...

    Troppi se e ma non fanno altro che rallentarti nell'atterraggio nel luogo giusto e al momento giusto, su quello che per te conta.

    RispondiElimina
  10. Saltare nel buoio.....quante volte l'ho fatto sia con il cuore che con la mente, a volte mi vedevo volare nell'aria come un polline, a volte come una nuvola, ma sempre la realtà mi portava con i piedi a terra.
    Ogni tanto cara Nicole bisogna dire di no e non cercare che siano altri a dirlo, sai come ci si sente ad essere trattati male e non corrispondere l'amore? certamente lo sai e se pensi a chi ti sta difronte capirai che è meglio dire subito un è finita che aspettare che chi innamorato se ne acorge, ancora oggi io ho la mia ferita di quello che fu un amore rotto cosi, incontrarla ogni tanto mi fa stare male e cerco sempre di non farlo capitare, è passato ma sempre rimane un ma. ciao buona giornata

    RispondiElimina
  11. brevemente penso che...
    CHI NON TI MERITA NON TI PIGLIA.

    non c'é volo che tenga.

    tra web e reale le discriminante sono i sentimenti, gli odori, le carezze a pelle ecc.

    sul web tutto é gratis e senza rischi, nel reale tutto ha un prezzo. prendi? e paghi.
    Ciao Nicole.Sempre "Vivi e Ama, ma modo tuo".

    eros...

    RispondiElimina
  12. @Sileno
    Grazie per la bellissima poesia, l'ho ricopiata e la tengo nel portafoglio, come portafortuna:)

    RispondiElimina
  13. ho rielaborato e rimasticato un pò questo post perchè mi ricordava una cosa che avevo scritto tanto tempo fa (tre anni circa) riguardo la "paura di cadere" e la "voglia di volare".
    Forse non c'entra ma a me ha ricordato questa cosa : http://bibiebibo.com/?p=66
    magari può servire.
    a.y.s. Bibi

    RispondiElimina
  14. Nella vita dei salti nel buio sono d'obbligo credo, poi in un epoca dove ci sono navigatori e satelliti che sanno dove sei evtutti vogliono certezze il saper perdersi, almeno dentro se, la considero una grande cosa. Le persone? Siamo tutti diversi, ed è una grande cosa, sarebbe preoccupante se tintrovassi simile a tutti :-)
    ciao

    RispondiElimina