lunedì 15 febbraio 2010

Come da foto...


Ieri nevicava, oggi c'è il sole ma pare non durerà...Inutile,... un cielo luminoso rischiara anche dentro.
Vi ringrazio tutti per i commenti che mi avete lasciato.In fondo si cerca solidarietà nella condivisione. Trovare non un pubblico accondiscendente, ma che legga tra le righe e che si riconosca anche un po' o che ti dia una lettura anche diversa da quella che tu vivi in pieno.
Ho affrontato in questi giorni su altri blog, l'argomento GIUDIZIO.
Giudizio/ Giudicare...Un argomento in cui perdersi è davvero facile. Il confine tra chi Giudica e chi viene Giudicato e a sua volta Giudica è molto labile.
Troverete qualcosa sull'argomento anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giudizio e poi navigando ho letto qui:http://blog.chatta.it/webberdj/10029751/Giudicare-%C3%A8-inevitabile.aspx.

Io resto della mia opinione, che si possa giudicare solo quello che si conosce realmente. Altrimenti è presunzione, superficialità.

Ecco perché mi incazzo quando qualcuno entra con una ruspa nella mia vita o in quella degli altri.

Se dovessimo giudicare tutto quello che i TG ci propinano su determinate situazioni o personaggi...un avviso di garanzia diventerebbe già una condanna senza appello. Non tutti quelli che ricevono avvisi di Garanzia sono colpevoli. Ti stanno solo informando che stanno indagando su di te...ed è facile finire di questi tempi dietro le sbarre anche da innocenti. L'avviso di Garanzia dovrebbe essere taciuto fino alla fine delle indagini.

Viviamo in un contesto vero o falso che sia, giustizialista. E succede nelle piccole e grandi cose.

Si finisce per creare caos....solo caos e magari , col rischio di Santificare qualcuno che diventa di colpo un perseguitato...e distruggere la vita invece di un Signor nessuno, che balza agli 'onori' della cronaca letteralmente catalputato e fagocitato dai media e poi dai vicini e parenti tutti.

Ho preso l'argomento forse da una prospettiva più ampia...

Ma è un tema che mi appassiona troppo.

Se non sopporti chi giudica, vieni tacciato/a per una persona che non accetta critiche. Le critiche ci possono pure stare, purché si fondano su fatti, non su illazioni o per sentito dire. Tutto il resto è per me 'Invasioni Barbariche'...violenza, invadenza e pressapochismo.

Mi si potrebbe obiettare che si giudica anche per un senso estetico ( vedi Kant)...Certo...sei io guardo un quadro posso sicuramente dire, se per me è bello o brutto. Ce l'ho di fronte!...non lo sto giudicando in base ai racconti di qualcun altro, ma in base al mio personalissimo gusto o cattivo gusto.

Diverso è giudicare a prescindere.

Quando mi si fa notare qualcosa, sono sempre contenta se ho da imparare o rivedere un mio comportamento sbagliato. Se invece mi si dice: Tu sei...Io vado in fumo. Io sono, ma anche tu sei ed essi sono...e allora? E allora prima di parlare,... associare conoscenza/pensiero ed infine parola.

Abbiamo già una spada di Damocle sulla testa...il temuto ' Giudizio Universale' non credete che basti già questo a condizionarci, dolente o nolente la vita?

P.S.

E per ultimo c'è una cosa forse la più importante...Non è tanto quello che si dice, ma come lo si dice. Un vaffanculo col sorriso ha sempre il suo perché....













Nessun commento: