sabato 6 febbraio 2010

Per la mia strada...tra Thelma e louise, ma senza finale tragico.


Ieri sera sono stata a cena a casa di amici. Doveva venirmi a prendere un mio caro amico, un amico che conosco da quasi trentanni, eravamo piccolini quando ci siamo conosciuti...Esiste l'amicizia tra uomini e donne ed io ne sono la prova. Conosco molta gente nella mia città e molti conoscono me...ho molti 'amici e 'amiche'. Ma ho cinque buoni amici e due di loro sono uomini...mai tra di noi un cedimento, coinvolgimento o un' allusione...ma solo condivisione di esperienze personali.

Di uno sono molto amica della moglie, che reputo tra le mie migliori amiche. L'altro era quello che doveva venirmi a prendere, ma che alla fine son dovuta andare io a prendere, visto che la sua macchina aveva problemi altalenanti alla batteria.

E' divorziato da tempo...mentre io sono separata da poco. Ieri in macchina abbiamo riso come matti sulle nostre vicessitudini e non. Io guidavo tra pioggia e scirocco e lui mi faceva da navigatore. Strano tornare a fare la single...ma devo dire che ha anche i suoi vantaggi, ridiventi percettivo. La 'solitudine' si riempie di nuovi input...si ha un modo di cogliere le cose tutto al massimo. Apprezzi persino l'asfalto lucido...mentre lo rischiari tra risate di vecchi ricordi e risate un po' amare.

E ci si guardava in viso ieri...e ognuno specchiandosi nel volto dell'altro leggeva la propria di storia. Quanti sogni , speranze, gioia , dolori, amori tra i nostri sguardi che mandavano indietro il film della nostra vita. E tutto questo senza bisogno di dirselo...tra una risata e una boccata di fumo e una paroloccia ( le mie )...mentre il mondo fuori scorreva senza di noi.

Era tardi quando l'ho accompagnato a casa...ma è riuscito a rimettere in moto la sua macchina e ha voluto seguirmi con la sua ad ogni costo...Aveva paura mi potesse succedere qualcosa. Ci siamo rincorsi tra un semaforo e l'altro...ad ogni semaforo abbassavo il finestrino e alzavo il volume del cd, giocavo a fare la Tamarra dimenandomi a suon di musica...e lui a ridere come un pazzo. E' andato via solo dopo avermi vista parcheggiare e accendere le luci in casa. E mi sono sentita bene...felice. 'L'amore' ha tanti colori e questo suo gesto era stato di colore arancio. Caldo, rassicurante, avvolgente. Ciccio e Pallina intorno a farmi le feste...che volevo di più dalla vita? In quel momento niente, assolutamente niente. Nel letto prima di dormire ho pensato ad una cosa che ci eravamo detti. Entrambi avevamo deciso di scegliere una vita senza condizionamenti o opzioni. Abbiamo preferito non omologarci o scendere a patti...ma se tutto questo ha un prezzo e ce l'ha, eccome se ce l'ha...preferisco essere sempre felice o infelice al massimo della potenza...amo i colori, non le mezze misure e le mezze seghe.





13 commenti:

  1. Ciao Nicole!

    Complimenti per tutto il post, ma soprattutto per la fantastica chiusura!
    E' così netta... Definitiva!

    Trovo che l'amicizia, anche quella tra le persone dello stesso sesso, sia basata, oltre che su un "cerebro-appeal" che dev'essere a vasto raggio e basilare, anche un po' su un leggero sex-appeal, basato magari solo su un dettaglio fisico che piace, come può essere anche soltanto un odore.
    Resta e deve rimanere quasi del tutto inconsapevole, e mai fare scattare la molla dell'eccitazione.
    Altrimenti cambia il genere di rapporto interpersonale (e generalmente può rovinarsi tutto).

    Bello l'esempio che hai raccontato di un'amicizia solida, solidale e molto sincera.

    Un saluto!
    :)

    RispondiElimina
  2. I toni di grigio non sono mai piaciuti nemmeno a me. O è bianco o è nero, e meglio ancora se è tutto arancio o nero.
    Vivere al massimo della felicità o del dolore non è facile. Ma anch'io credo che l'oggi debba essere vissuto subito, con tutto quello che ne comporta, senza mezzi termini, senza rimpianti.
    Non serve aspettare che i "cadaveri" discendano dal fiume... bisogna mandarli .....direttamente nell'oceano a disperdersi..! :o)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post,scrivi da Dio,hai il piglio della scrittrice,sono entrato nella Tua storia senza accorgermi che stavo leggendo, mi sembrava di essere li ad osservarti.
    Da come sono andate le cose,tra Voi due potrebbe scoppiare l'amore e io tifo per Voi!
    Ciao Nicole,buona domenica..io sono appena arrivato da una corsa nei boschi..nonostante -6 gradi,sono tutto sudato..una bella doccia bollente e sono perfetto per affrontare al meglio la domenica. Riciao!

    RispondiElimina
  4. certo esiste l'amicizia tra un uomo ed una donna....ma a volte per magia l'amicizia può trasformarsi in qualcosa di speciale..mi fa piacere che sei stata bene ciao alla prossima...

    RispondiElimina
  5. E' quello che penso anche io.Il mio modo di essere e di vivere tutto al massimo: gioia e dolore.
    Però confesso che qualche volta ho desiderato di non essere così.Il dolore vissuto all'apice sa annientare Nicole.Lo sai.

    Amicizia tra uomo e donna?
    Mmm per quanto riguarda me, non so.
    Probabilmente in relazione al mio personale vissuto.I miei amici maschi o sono stati innamorati di me al principio e poi si è riusciti ad instaurare un'amicizia (ma conmunque con dei limiti) oppure viceversa.Si parte in amicizia e poi un bel giorno arriva la confessione amorosa...
    Magari un giorno mi ricrederò!

    RispondiElimina
  6. @milo
    ehm, la chiusura, forse un po' forte...ma era quello che sentivo.
    Grazie per i tuoi commenti, sono davvero pensati e unici.

    @Johakim
    Si...niente terre di mezzo...mare aperto:)

    @Adamus
    Troppo buono...Riguardo alla trasformazione eventuale della nostra amicizia, no. Non provo niente per lui è solo affetto. Lo stesso lui. Il nostro colore è l'arancio, non il rosso...Ci piace complicarci la vita;)

    @Rosa
    Vero Rosa, mi è successo in passato, ma è finita male...Nel nostro caso è impossibile. Ci sentiamo come fratello e sorella.

    RispondiElimina
  7. Il "mezzo" è un concetto spessotroppo lontano dalla mia visione... ;-)
    Buona domenica a te, Ciccio e Pallina :-D

    RispondiElimina
  8. E' rassicurante quello che scrivi.. c'è ancora sensibilità in questo mondo.

    RispondiElimina
  9. Sono del partito che crede nel rapporto di amicizia uomo donna.
    Bello leggere un post simile :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. :)

    ps. togli la 'verifica' almeno...

    RispondiElimina
  11. Oggi ho passato gran parte della giornata a leggere i tuoi post dai primi fino all'estate scorsa e domani proseguo; li trovo molto avvincenti e sinceri.
    Riguardo quest'ultimo post, io all'amicizia tra uomo e donna ci credo, anche se la consapevolezza della differenza di genere resta sempre, ma questa è parte della natura umana, quindi ineliminabile, poi il filtro del rispetto rende possibile l'amicizia vera.

    RispondiElimina
  12. Ho letto....appena ho avuto respiro sono entrato e ho letto tutto.
    San Valentino è una puttanata. Io ti devo amare ogni giorno e ogni giorno devo regalarti un pezzo di me.
    Concordo su tutto con quello che hai scritto e come sempre ti lascio quello, che secondo me, è il pezzo per racchiuderli tutti.

    Parlavi di bellezza...

    "Il mio concetto di bellezza? La perfezione...ma non intesa come perfezione di lineamenti o corpi scolpiti. Armonia , eleganza non ricercata, buon gusto...e particolari. Non mi piace il bello assoluto. Mi piace solo in una scultura. Negli uomini in particolare e nelle donne in generale guardo l'insieme. Il modo di muoversi, parlare, gesticolare. Mi colpisce più la parola che l'immagine.
    Non mi piace la volgarità...non mi piacciono le sceneggiate...ciò non toglie io sia molto passionale nel mio modo di rapportarmi e litigare anche. Ma preferisco farlo nel privato."

    E stai tranquilla che non fummo fatti per vivere come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

    RispondiElimina