martedì 2 febbraio 2010

I momenti che tolgono il respiro...


Will Smith in Hitc, dice una frase: ''Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono… ''



Il film non è un capolavoro, ma è divertente e traccia bene determinate metafore.



In effetti viviamo per quei respiri affannati, emozionali ed emozionanti di qualsiasi natura essi siano. Quello più recente l'ho avvertito ieri sera nel vedere Ciccio chino su Suscì vegliarla e leccarla fino a quando non è andata via. Non è una telenovela questa e tantomeno un blog romanzato, come qualcuno ha scritto. Sono pagine di vita vera. E non posso farci nulla se la mia vita e non solo la mia somiglia a una soap. Se scrivo a colori o in bianco e nero. Se mi incazzo, rido e discuto scrivendo.

I miei respiri sono spesso trattenuti ultimamente e a alle volte mi scappano troppo accelerati o sballati...ma se ci sono e continuo ad esserci è per provare quei respiri che tolgono il fiato e fanno strabuzzare gli occhi o li rendono lucidi e vivi. Quei respiri che danno risposte quando proprio non ci credi più...Quando pensi che la vita sia fatta solo di merda.

E non è così...per fortuna non è così...

Per quel poco che ho dormito ho sognato di nuovo di volare...Mi sono avvicinata alla 'Montagna' ma non sono andata oltre, sono ritornata indietro. L'ho decifrato da sola questa volta il mio sogno, ma non mi va di scriverlo.

Ho ricevuto delle bellissime mail oggi e ringrazio qui pubblicamente. Anche questo è respiro che toglie il fiato...ringrazio anche chi ha lasciato qui un commento.



E ritornando al post di ieri sulle donne, riconfermo e sottoscrivo tutto. Aggiungo solo che non era diretto al mio mondo virtuale e nemmeno reale ma è solo un mio personale parere. Noi donne italiane ( non conosco il modo di rapportarsi altrove) perdiamo sempre l'occasione di fare quadrato. Di essere solidali e complici tra di noi...Ovviamente non sempre è così ma è raro arrivare al traguardo unite. Sono stata spesso tradita da altre donne, tanto da non farci nemmeno più caso. E forse alle volte per 'paura' evito di lasciarmi andare con quelle giuste...ma non dispero. Sto imparando...



Solo il dolore non si può dosare perché è l'unica cosa che arriva prendendoti alle spalle...e non toglie il respiro, ma lo trattiene .

Vado a farmi un bagno caldo...ho bisogno di calare la testa sotto l'acqua, niente rumore, suoni...niente e poi si vedrà cosa riserverà la prossima puntata...







6 commenti:

  1. questa volta sono il primo...
    Non resisto quando qualcuno cita a memoria un film nel momento giusto e opportuno.
    In effetti non ho nulla da commentare ma solo per lasciare un segno del mio passaggio da queste bande.
    Respiri, sogni, donne che fatica che fa la mente senza neanche accorgecene... o forse si.
    per il resto approvo tutto quello che fai e che pensi anche se sbagliato purchè originale. e di questo non dubito....

    RispondiElimina
  2. un abbraccio casto a te e una carezza alla piccolina.................. *

    RispondiElimina
  3. Anche io sogno spesso di volare, ma ho sempre difficoltà ad atterrare ...hai qualche suggerimento? ;-)

    A presto, e viva le cose che ci lasciano senza fiato!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace molto per questa tristezza e per quello che ti sta succedendo.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. non capisco perché stai sempre lì a giustificarti di quello che scrivi,pensi,fai...ci sarà sempre un qualcuno di turno pronto a fare e dire litanie puzzolenti di muffa, di invidia,gelosia,ecc.

    Tutti penso, ci siamo affezionati e commossi alle storie che racconti dei tuoi animali ( io li chiamo fartellini minori) e ti capisco quando dalle righe postate echeggiano il dolore, la disperazione per l'impotenza che si ha di fronte alla morte, perché anche la morte di un fratellino minore é come quella che ci attraversa per gli umani.

    a come sai la vita continua, bisogna farsene una sana ragione.

    Sul post mi fermerei alle sensazioni che descrivi sui respiri...ecco, penso siano come le parole dette senza pronunciarle, sono ebrrezza, dolcezza, sfiorano l'anima come un colpo di vento caldo...se coordini il respiro coi battiti del cuore, in silenzio allora potresti trovarti in quello spazio-tempo che tu chiami OLTRE.

    eros né dio,né demone,né umano...

    NB: solo chi ama se stesso sa amare gli animali!

    RispondiElimina
  6. La vita è vuota se non è ricca di momenti capaci di togliere il respiro...sono quelli più belli, quelli che verranno ricordati in eterno...e il tempo che intercorre tra questi altro non è che una "pausa" che ci permetterà di godere a pieno del prossimo momento che ci toglierà il respiro.
    Un bacio e una carezza alla piccola Suscì

    RispondiElimina