mercoledì 3 febbraio 2010

Fatti non foste a viver come bruti ( Dante Alighieri )

Bene, ho tagliato i capelli, li ho fatti lisci. La posa è uguale, ma la foto è fatta con la web Cam e non è che posso mettermi in chissà quale posa. La faccia è sempre uguale, ma almeno non è torva.
La sigaretta fedele compagnia...ma giuro smetterò di fumare. Il mio narcisismo moderatamente controllato...Il sorriso più abbozzato...cosa manca? Mancano un po' di cose che spero vadano piano piano ad arricchire le mie foto.
Oggi mi sono iscritta in palestra con un amico e una amica Avvocati entrambi...Ho trovato chi mi stordisce di parole finalmente...
Lui non ha bisogno di ginnastica, ma ci farà da personal trainer...io ho dei kiletti da smaltire, la mia amica pure. Voglio arrivare in Primavera in forma. Mens sana in corpore sano...no? Corpo e spirito in una ritrovata armonia...Cominciamo dal corpo...lo 'spirito' è già in viaggio da tempo...
Il mio concetto di bellezza? La perfezione...ma non intesa come perfezione di lineamenti o corpi scolpiti. Armonia , eleganza non ricercata, buon gusto...e particolari. Non mi piace il bello assoluto. Mi piace solo in una scultura. Negli uomini in particolare e nelle donne in generale guardo l'insieme. Il modo di muoversi, parlare, gesticolare. Mi colpisce più la parola che l'immagine.
Non mi piace la volgarità...non mi piacciono le sceneggiate...ciò non toglie io sia molto passionale nel mio modo di rapportarmi e litigare anche. Ma preferisco farlo nel privato. Oggi ho visto una signora di 60anni bellissima. Eppure non aveva lineamenti regolari, ma una bocca , dei denti e un sorriso strepitoso. Era incantevole guardarla. Il suo modo di bere il caffè denotava una classe innata. Inutile...alcune cose possono migliorarci, altre ci accompagnano dalla nascita, altre si affinano col tempo, ma ci sono qualità che non si acquisteranno mai!
C'è una frase di Alessandro Guardiani sulla bellezza, che recita così: L'aspetto fisico è interessante, ma comprereste mai un libro dalla copertina?...Io non sono d'accordo con lui...dissento. Si, una bella copertina può indurre alcune persone a comprare 'quel libro'... ma bisogna poi vedere a quale pagina si fermeranno.
Preferisco invece questa frase di Alda Merini sulla bellezza: La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori.
Credo che questo concetto racchiuda in sintesi, cosa sia per me il concetto di bellezza.
La mia foto per esempio...non siamo fatti per piacere a tutti! E tutti non sono fatti per piacere a me e a chiunque.
P.S
Si comincia a dare un 'taglio' ( alla vita) dai capelli, vero?;)

23 commenti:

  1. un consiglio che mi e' piaciuto: "non cercare di piacere a tutti..... tanto non ci riusciresti mai...srebbe fatica sprecata.....

    RispondiElimina
  2. Non esiste la bellezza fisica. E' un concetto nullo, inconsistente, artificiale. Un business per molti ma anche una dannazione per chi ritiene di non possedere certi canoni e quindi non si sente a proprio agio. E' anche fonte di frustrazione, invidia e quan'taltro di negativo possa esistere.
    Ripeto: non esiste la bellezza fisica. O almeno non esiste nel modo in cui per secolo gli uomini (si' sempre loro) hanno cercato di inculcarcela per metterci in competizione perenne.
    Se dicessi adesso che e' bello cio' che piace direi una banalita'? Certamente si', la direi. Ma e' anche una sacrosanta verita'.
    Come ho gia' avuto modo di dire vivo con 20 donne. Non tutte hanno la stessa eta', non tutte hanno le stesse misure, ciascuna e' diversa. Appartengono anche ad etnie diverse; e' normale che una slava nordica abbia caratteristiche differenti da una kazakha. Chi e' piu' bella delle due? Nessuna! O entrambe allo stesso modo perche' la bellezza fisica non esiste, e' illusoria. Come ovviamente non esiste la bruttezza.
    Esistono solo persone, ed ogni persona porta in se' qualcosa che puo' piacere o non piacere, ma e' unico ed insostituibile.

    In realta' ho un conflitto d'interessi... sto mangiando un magnifico gelato con panna e cioccolato e me ne frego se fa ingrassare. :-)

    RispondiElimina
  3. Fai benissimo!Taglio nuovo, attività nuove...
    Palestra!A proposito, dovrei andarci ma di voglia non ne ho mezza ...
    Chissà perchè poi mi stufo così in fretta di tutto!

    A te buona rinnovata vita!:*

    RispondiElimina
  4. Sì, si comincia dai capelli....taglio nuovo, nuovo inizio...E vedo con piacere che dà i suoi frutti!!
    Brava Nicole, si ricomincia proprio così!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao..sei bellissima ! Certo,sono d'accordissimo con Te è più importante essere belli dentro e di riflesso si diventa belli fuori.
    Comunque fai bene ad andare in Palestra, mia moglie va 3 volte alla settimana e seguendo una dieta salutista, sotto la guida di una nutrizionista è rientrata nel suo peso forma..senza soffrire la fame..ovviamente con una attenta selezione degli alimenti ingeriti.. e solo 3 cucchiaini di olio al giorno.
    Ritengo che mettersi in forma sia nostro dovere..oltre a guadagnarne l'aspetto fisico si migliora anche la salute,quindi lo spirito.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  6. si, si comincia dai capelli... l'ho fatto anch'io. E poi pian piano i cambiamenti arrivano quasi da sè.
    La bellezza non è tutto ma amarsi, piacersi, trovare la nostra mente ed il nostro corpo accettabili sono un buon inizio ed un buon proposito per l'avvenire.

    Sto piano piano sistemando tutto... tu mi sei cara ed il tuo posto è fra quelli che considero "belli" in tutti i sensi.
    A presto!
    Johakim

    RispondiElimina
  7. Quando una donna si taglia i capelli sono guai...Sulla bellezza sono d'accordo,io sono attratto dai visi particolari,comunque non amo la bellezza troppo classica.Occhio alla palestra,almeno dalle mie parti,è diventata uno degli ambienti peggiori,quasi peggio delle discoteche,ci si incontra un sacco di gente da evitare...
    P.S.
    Ho letto della tua gattina,in questi casi non si sa mai bene cosa dire,mi dispiace.

    RispondiElimina
  8. Mi accodo al commento di Andrea...taglio capelli, colore nuovo ecc. hmm...

    Non frequento palestre perché non mi attirano, e poi non sopporto di trovarmi rinchiusa in un ambiente,forse perché oramai da tanti anni corro, nel bosco, o quando la stagione lo permette (non vedo l'ora)prendo la mia mountainbike e faccio dei giri di 20/30 km (non sono tanti,ma mi diverto e dopo mi sento stanca ma quasi come nuova di dentro ).
    Comunque importante è essere attivi, uguale cosa si fa ,come e dove .

    RispondiElimina
  9. non sai quanto ti capisco...anche io ho iniziato la mia "nuova vita" tagliando i capelli; li ho sempre portati lunghi...una vera cascata di capelli e dopo aver rotto una storia per me molto importante...zacchete...tagli corto, cortissimo; adesso ho il viso più solare e ti dirò...,mi sento anche molto meglio :D

    RispondiElimina
  10. ho peccato invece di leggere attentamente il post ho letto la tua foto..eheheh si si ho letto...dalla tua foto ho potuto leggere tante cose di te...sapessi quanto può parlare una semplice foto....sta tranquilla vedrai che tutto andrà bene..ciao alla prossima.

    RispondiElimina
  11. come recita un proverbio: Cambia quanto vuoi, ma rimarrai sempre ciò che sei...naturalmente il post prosegue quell'indagine sugli aspetti esteriori e interiori di post fa, che formano la tua linea nel blog evidente in tanti post precedenti, ma sempre arricchiti di novità.
    Comunque:
    Alla fine del nuovo corso che ti stai imponendo per uscire dalle problematiche più o meno recenti, ne riparliamo, se sarò ancora in vita sul virtual ambient,ahahha...

    Sto pensando ad altro e tu sai che il nuovo mi stimola sempre...sono un gemelli come te e per di più gemello di fatto, pensa che roba,aahahah.

    Sulla foto...
    Ma se devi postare foto arrangiate con una web, cazzo...ma fatti fotografare come si deve e poi posta e lascia che si possa osservare da noi le tue fisionomie - sia naturali che costruite dal trucco. Tanto ognuno di noi si é fatto il proprio film su chi sei...non ti incazzare dai?!?!, sai che mi diverte tutto questo e non mi permetteri di sfrugugliarti se non ci fosse quel tanto di confideza, amicizia, ecc...visto i simulacri presente in web
    Ciao Nicole.

    eros né dio,né demone,né umano...come dici tu scassa zebedei,ahaha.

    RispondiElimina
  12. la bellezza è un piccolo dono che la natura ci fa. Ma va coltivata dall'interno!
    complimenti per la foto: mi piace molto il tuo sguardo
    marina
    PS su, da brava, butta quella sigaretta

    RispondiElimina
  13. a me piaci da morire con la posa con gli occhi malinconici anche quando magari malinconica non sei...
    pensa io i capelli li ho tagliati e fatti lisci per capodanno, perchè LUI aveva espresso il desiderio di vedermi così... che cogliona!
    i miei capelli ricresceranno come si cicatrizzerà tutto il dolore che sto vivendo ora...
    anche se il momento è difficile

    RispondiElimina
  14. Nicole.
    Tu è diventato molto bella con il suo nuovo look.
    La bellezza dell'essere umano questo:
    Il corpo in mente sana
    Congratulazione
    Paulo

    RispondiElimina
  15. Ogni etá ha i sui cambi e i suoi tagli, le sue pelli mutanti i suoi giri e le sue rivoluzioni. Che siano tsunami o MarMorti, ne seguiamo le maree: che altro potremmo fare?

    RispondiElimina
  16. Vedo con piacere che piaci a tutti..... Amalia compresa.
    Un sincero in bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  17. ciao Nicole, hai fatto bene a tagliare i capelli perché ti dona il nuovo look. Come hai potuto notare anche a me capitano di cotte e di crude... nella vita virtuale... eheheheheh ed è proprio questo a rendere assurda la cosa, parlando di persone che sono lontanissime da me (immagina un po' tutta la lunghezza degli appennini, giusto per darti l'idea!)
    comunque, per certi rapporti, virtuale sono e virtuale voglio rimanere ...
    la palestra è un'ottima idea. io non ne posso fare a meno, non perché sono brava, coordinata o altro, ma perché è un luogo d'incontro e tenere attivo il corpo aiuta anche a farlo sentire meglio... non immagini quanto stress resta in palestra ed a casa si torna sereni e leggeri, con il corpo che ritrova le sue energie....
    grazie della solidarietà ...e non so se hai notato, ma non c'è stato un solo uomo ad aver commentato il post... eheheheheh ... tutti preoccupati che sia la loro la moglie inviperita?
    eheheheh
    buon weekend ^_____________^

    RispondiElimina
  18. si deve cambiare come le fenici si rinasce....

    che bella musica ahah

    lo straniero

    RispondiElimina
  19. Che bella scanzonata espressione nella foto!
    Stai benissimo!

    E' da una vita (si fa per dire) che leggo i tuoi commenti, ma...
    Ma com'è che non sono passato di qua prima??? O_O

    Boh?...

    Me ne scuso, il tuo blog è molto interessante!

    Ciao!

    :)

    RispondiElimina
  20. Forse mi hai frainteso! Sono d'accordo, non siamo fatti per piacere a tutti, c'è tAnto di bello dentro una persona oltre all'aspetto fisico! Perchè fermarci alla copertina? :-)

    Alessandro Guardiani

    RispondiElimina
  21. @Alessandro
    perdonami, sarà che è ancora presto sono le sette, ma non ho capito, non mi sembra di conoscerti.
    Potresti spiegarmi?

    RispondiElimina
  22. @Alessandro...
    oh cavolo che figuraccia doppia, perdonami:(

    RispondiElimina