mercoledì 17 febbraio 2010

Dove pende la bilancia?

Forse è un post che non avrei dovuto fare oggi, perché ho mal di testa, nonostante l'Aulin, ma poi ci dormirò un po' su...Ma alle voglie non so resistere.
E ora ho voglia di scrivere.

Ci pensavo da giorni, da giorni pensavo e rileggevo i commenti di Klarà nel mio e nel suo blog:
http://chiara-di-notte.blogspot.com/

Penso che Klarà sia una donna molto intelligente e volitiva...e nonostante i toni a volti duri lasci suo malgrado trasparire una dolcezza di fondo che tende a sopprimere. Ma non è questo il punto...il punto è il suo atteggiamento verso gli uomini. Lei tende ad assolvere più le donne rispetto agli uomini. Forse dipende dalla sua cultura e dalle sue esperienze personali. Io , invece ho rispetto a lei, un concetto più 'Universale' sull'argomento. Per me esistono esseri umani che al di là del sesso, stato civile ed età sono la propria storia individuale. E la storia insegna che se Bruto pugnalava alle spalle...più tardi Lucrezia Borgia ne avvelenava qualcuno di troppo. Questo per dire che ci sono pessimi uomini e pessime donne...I peggiori tradimenti io li ho subiti dalle donne e dietro ogni donna c'era spesso un uomo e viceversa.
Mi sarebbe piaciuto avere una sorella e oggi questo desiderio è ancora più forte...la complicità tra donne che parlano la stessa lingua è ineguagliabile. L'ho provata e per essa sacrificherei persino l'amore. E forse dico così perché so essere cosa assai rara. L'altra volta ho parlato delle gatte morte...Ma esiste anche un'altra tipologia di femmina, ' l'Imbonitrice traditrice' Un mix tra un rappresentante Aiazzone e Bruto.
Sa vendere molto bene se stessa...nonostante sia un 'mobile ' di truciolato travestito da legno massello. Ed è saudente come Bruto ...si insinua nella vita altrui per arrecare danni. E sa farlo molto bene. Suo tallone d'Achille è la presunzione che la porta a strafare e ad essere prima o poi sgamata. L'equivalente maschile se si ha un occhio più attento è più facile da individuare, perché è più viscido e traspare. Quando cammina lascia la bava come le lumache.
Ma sto divagando...
Se volessi fare un discorso più approfondito sconfinerei chissà dove...Potrei parlare dei pregi e difetti degli uomini Europei, rispetto agli uomini dell'Est...Mia madre ha una collaboratrice Albanese. Ha trentanni , una bella ragazza bionda, gran lavoratrice e persona fidata. Ha persino le chiavi di casa. Sta con noi da dieci anni. Ha due bimbe e un marito che si gratta le palle dalla mattina alla sera. E così avviene nelle case delle sue sorelle e amiche. Le donne lavorano e i mariti bevono e bivaccano per le strade. Ha sempre gli occhi lontani e persi...eppure lo ama di un amore incondiziato.
Abbiamo avuto Russe ...stesso discorso se non peggio. I mariti tutti alcolizzati.

Preciso subito una cosa...io parlo di ciò che conosco...spero che nei loro Paesi di origine ci sia una realtà diversa, anche se loro mi dicono che la stragrande maggioranza degli uomini si comporta come i loro compagni.

Gli uomini Europei invece, salvo alcune eccezioni lavorano...escono di casa al mattino , tutti lindi e profumati , siano professionisti tipo: Avvocati, medici, professori etc etc o semplici operai o altro...
L'operaio ha più pensieri in testa ed è più affidabile dal punto di vista affettivo. Il professionista con i soldi oltre a lavorare tromba...che sia la segretaria, l'infermiera, la collega non si sa, purché si magni e si trombi.
Se ti va bene, ti stampa con il sorriso la sua salata parcella, ovviamente senza fattura e ti tranquillizza o meno sulla questione in corso. Se ti va bene alla fine ne dovrai cambiare due o tre di loro, per risolvere la stessa faccenda

E poi ci sono le donne anche loro grandi lavoratrici soprattutto fuori casa...Peccato che col tempo tra famiglia e carriera si siano indurite e incattivite. Il loro sguardo non è perso, ti oltrepassa...il che è ancora peggio. Non sanno fare più i biscotti, ma sanno tra un attacco nevrotico e altro risolvere faccende spesso spinose.

N.B.

Questi sono solo esempi...Il mondo non è solo questo, ma è anche peggio o meglio di questo. A qualsiasi latitudine si stia Nord/ Sud...Est ed Ovest...ci sono uomini e donne ognuno con la propria storia ed ogni storia è diversa o solo in apparenza uguale....Questo è un argomento che richiederebbe pagine e pagine di blog o di libri. Non è facile. Non siamo tutti brutti sporchi e cattivi...Siamo,... semplicemente siamo..

A costo di ripetermi, stesso discorso riguarda il virtuale...Ci sono i porci ed anche gli uomini perbene...Ma se ci sono i porci e a meno che tu non sia una minorenne o un'adolescente o incapace di intendere e volere...vorrà semplicemente dire che il Porco ha trovato la sua degna Porca!

P.S.

Io ho dato degli spunti...il resto completatelo Voi se vi fà piacere...ma con civiltà e soprattutto evitando di classificare...Siamo così diversi eppure maledettamenti tutti uguali, seppur con le eccezioni del caso.








51 commenti:

  1. per ora dico solo due parole: quoto in pieno

    quasi quasi posto questo pezzo sul nostro forum ..al bar dei runners
    voglio proprio vedere che ne pensano i nostri utenti
    ti farò sapere
    un abbraccio virtuale cara Nicole!

    RispondiElimina
  2. Diciamo che ci sono sicuramente differenze nei modi di relazionarsi e di comportamento e questo è dovuto da un'infinita combinazione di elementi: radici, educazione, cultura, carattere, indole.
    Poi esistono eccezioni. Non sempre gli operai sono più affidabili, nè tanto meno tutti i professionisti sono degli irresponsabili e atti al boggoviglio e alla lussuria sfrenata.
    Ma sono d'accordo con te, le cose devono sempre essere volute da ambo le parti.
    Sono sempre stato molto onesto nei rapporti. Preferisco lasciare che tradire. Questo non però mi reputi un santo, ma solo perchè dalla mia ho il rispetto, che dono ed esigo!

    RispondiElimina
  3. Cara Nicole, grazie per avermi definita molto intelligente e volitiva. Sicuramente mi sopravvaluti ed il mistero che offre il mezzo virtuale di sicuro accresce certe sensazioni e, forse, non ne manifesta altre.
    In ogni caso non credo che un mio semplice commento possa essere sufficiente a trattare un argomento in cui, pare, siamo cosi' contrapposte. Cioe' per quanto riguarda l'opinione che io ho del genere maschile e quella che, invece, hai tu.
    Tu dici che, in fondo, fra uomini e donne non esistono diversita' etiche e morali, e che queste afferiscono alle "persone" e non ai generi. Io sostengo, ahime', l'opposto e cioe' che fra i due generi ci sia "geneticamente" una diversita' comportamentale e quindi due approcci diversi nei confronti dell'etica e della morale. Indipendentemente da quale sia la cultura o il periodo storico che si attraversi.
    Su questo punto, quindi, dato che e' argomento complesso e rischierei di tediare chi legge all'interno del tuo spazio, credo che faro' nei prossimi giorni un post ad hoc nel mio blog, in cui spieghero' perche' tendo ad assolvere molto piu' le donne degli uomini, indipendentemente dagli episodi personali che, in taluni casi, possono vedere una donna comportarsi peggio di un uomo, ma che sono afferenti al particolare e non al generale.
    Buona giornata. :-)

    RispondiElimina
  4. Wow! Questo post introduce un argomento senza fine! :)

    Vario è il bestiario e come il solito bisogna saper scegliere chi è più affine a sé stessi nel bene e nel male o seguendo la propria inclinazione o pazzia.

    Porci quelli che cercano (nella vita reale e in rete) sesso fine a sé stesso?

    In termini di "bestiario" certamente, ma senza doverli necessariamente criminalizzare. Esistono anche loro e ne hanno diritto, se non arrecan danno a minorenni, a incapaci di intendere e volere, ecc...

    L'episodio che hai raccontato l'altra volta su skype lo riassumerei pressapoco così:

    "Oink?..."
    "...Mieowwwww!!!!! Pfffttttt!!!!!"

    Cose che capitano! ;)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. @Klarà
    rispetto le tue idee come quelle di chiunque...ma,
    1) Io ti giudico in base a quello che ora leggo di te sul mio blog, da te e in giro. Come sei al di là dello schermo non mi interessa.
    Io 'giudico' sempre e solo cio' che 'vedo'.
    2) Credo che per quanto riguarda l'argomento 'Uomini e donne' non ci troveremo mai d'accordo...E poi a me piace 'discutere' mai eludere.
    Ma ti leggerò, con interesse come sempre.

    RispondiElimina
  6. @Milo
    E che io stavo parlando di torta al cioccolato...
    Questo per dirti che è tutto lecito, ma bisogna essere in due.
    Ho usato l'aggettivo porco, perché a monte c'era un altro discorso.
    Ma è Porco chi vuole impormelo...questo è certo!

    Un caro saluto, non immagini nemmeno come vorrei essere al mare in questo momento:)

    RispondiElimina
  7. @Admin
    grazie, ma non riesco a trovarti.

    RispondiElimina
  8. leggo volentieri perchè spesso perdo il filo..e questo mi piace, perchè spero sia quello che succede a chi legge (pochi) le mie cxxxxxe. è sintomo di istintività nel buttar giù le cose.
    a parte questo OT..il discorso è veramente complesso...a cominciare dalle differenze "uomo" e "donna" ed all'assoluzione da dare con la condizionale o meno..e qui mi sono già perso.
    riguardo agli uomini dell'est e dell'ovest..vero le donne all'est lavorano di più e gli uomini fanno poco mentre qua da noi è il contrario. questione di società: là abbiamo una società matriarcale mentre qui siamo in pieno cattolicesimo con l'uomo al centro. a dire il vero..poi non è tanto matriarcale neanche di là, in realtà l'uomo ha approffittato del sistema comunista per dire "siamo tutti uguali e quindi lavorate pure voi...che noi ci riposiamo..". vero che bevono ma anche qui è questione di società, qui in compenso si fanno di coca.
    insomma..ecco quello che intendo per poche idee e belle confuse.
    a.y.s. Bibi

    RispondiElimina
  9. @ Bibi: ecco quello che intendo per poche idee e belle confuse.

    Vero. Devo ammettere che sono confuse. E forse sono confuse anche le mie, ma credo che esistono due tipi di "caratterizzazioni". In uno si puo' generalizzare, nell'altro no. Cioe' si puo' ad esempio generalizzare per tutto cio' che puo' essere genetico, ad esempio si puo' dire che chi ha i capelli biondi li ha anche piu' fini di chi li ha mori, perche' cio' che e' genetico non e' naturalmente eliminabile come invece qualcosa che e' correlato con un preciso periodo storico: la pedofilia nell'antica Grecia era fatto normale, ma sarebbe stato sbagliato dire che tutti gli antichi greci erano pedofili. Quindi, secondo me, non si dovrebbe mai generalizzare su tutto cio' che puo' modificarsi sol anche nel giro di una generazione. Ad esempio: gli uomini dell'est sono ubriaconi, oggi, ma fra 10 anni chissa'. Magari cambiano le condizioni culturali o economiche e nessuno berra' piu' un goccio. Per cui dire che gli uomini dell'est sono tutti ubriaconi e' sbagliato, perche' non essendo un fatto genetico ce ne saranno anche moltissimi che gia' oggi non bevono.
    Non so se mi sono espressa chiaramente.

    RispondiElimina
  10. @Klarà
    @Bibo
    Confuse perchè?
    Io horaccontato quello che ascolto da donne dell'est...Io non non conosco quei posti.
    Avrei sbagliato se avessi scritto che tutte le donne dell'Est sono cameriere. Non è vero...molte sono laureate. Ne conosco tante che sono ingegneri e lavorano nei cantieri.

    Neanche tutti gli uomini italiani si fanno di cocaina o si scopano le segretarie. E non tutte le segretarie sono disposte a farsi scopare.


    Fra dieci anni chissà...Ora parliamo del presente.


    Ad ogni modo il post voleva proprio evidenziare il fatto che a generalizzare è fin troppo facile.
    C'è di tutto a questo mondo.
    E non vedo differenze tra uomini e donne, almeno in questo angolo di mondo.

    P.S.
    Non era normale in Grecia abusare dei bambini...veniva praticata la pedofilia soprattutto dai potenti. Ma facevano schifo allora come oggi.
    Diverso il discorso sull' omosessualità. In molti erano bisex ed era considerata la norma.

    RispondiElimina
  11. Non era normale in Grecia abusare dei bambini...veniva praticata la pedofilia soprattutto dai potenti. Ma facevano schifo allora come oggi.
    Diverso il discorso sull' omosessualità


    Vero. Mi sono espressa in fretta e male.
    Pero', per tornare all'argomento principale, affermo che si possa generalizzare solo in quei casi in cui e' ineluttabile che qualcosa sia in un certo modo.
    Negli altri casi e' prassi grossolana generalizzare, anche se molto usata ed abusata. Fa comunque parte del gergo parlato, della comunicazione semplice quando s'intende far passare un concetto che in quel momento ci merita che passi. Ad esempio (e non faccio un discorso politico ma solo tecnico): quando il premier italico dice che "i giudici sono tutti comunisti". Oppure ancora quando certi uiomini dicono che "le donne sono tutte puttane".
    La generalizzazione viene quindi usata ad hoc, per spingere il ragionamento in una direzione a noi confacente piuttosto che in un'altra che non gradiamo.
    Ma se si parla onestamente, e' ovvio che generalizzare sia errato... a meno che, come ho detto, una determinata caratteristica non riguardi specificamente una determinata categoria di persone e che cio' sia in qualche modo iscritto nel loro DNA.

    RispondiElimina
  12. Confuse perchè?

    Nicole, mi riferivo alle idee di Bibi, non alle tue. :-)

    RispondiElimina
  13. @ nicole
    "confuse" sono le mie su questo argomento. quando si scrive o si parla di qualcosa che non sia "specifico" ed "inequivocabilmente unico" (esempio: il peso specifico del piombo..)si cade per forza nella generalizzazione.. a mio parere. poi man mano che si sviluppa il discorso ci si addentra nei vari "distinguo" ed allora siamo meno nel generale.
    @ chiara
    .. forse abbiamo detto la stessa cosa..ma non ne sono mica sicuro..

    RispondiElimina
  14. @Klara
    Scusami tu, non volevo fare la maestrina del cavolo.

    RispondiElimina
  15. @bibo
    hai ragione...e non sono ironica:)

    RispondiElimina
  16. uò uò uò uòòòòòòòhhhh! è in atto la sottile guerra delle opinioni e dei pregiudizi. chi vincerà? al lato destro del ring abbiamo chiara di notte e sul lato sinistro nicole.
    difensore dei diritti slavi la prima, di quello dei latini la seconda....
    il premio in palio saràààà.... oggetto del contendere siamo noi uomini di mezza tacca di animo vile, avvezzi al bere o alla droga, alle corna o alla pedofilia.
    ma chissà cosa direbbero le fanciulle se sapessero il perchè si beve o ci si droga? problemi sul lavoro? non penso almeno finchè il tasso di disoccupazione è così alto. Problemi di non lavoro? neanche perchè nessuno lavora anche potendo. vediamo che altro!!!!!
    forse problemi in famiglia... magari avere accanto una donna dell'est ti porta a bere o averne una latina ti porta alla droga o alle corna. Forse le donne vorrebbero gli uomini come mai loro sarebbero in grado di essere e gli uomini vorrebbero le proprie donne come mai loro accetterebbero di essere se non per professione.
    Chissà perchè l'uomo va a puttane e la donna no, al limite un accompagnatore. e chissà perchè un uomo ucciderebbe la propria donna strangolandola, invece una donna ucciderebbe il proprio uomo con una coltellata meglio se evirante.
    e chissà perchè l'uomo si fa del male bevendo o drogandosi e invece una donna si fa del male andando con uomini.
    chissà chissà. Qualcuno nota differenza tra uomo e donna? e chissà che valore avrebbero le donne senza uomini o viceversa.
    in effetti quale uomo dell'ovest con geni di stampo normanno neanche tanto male di aspetto di altezza media con capigliatura che fu, non saprei darmi all'acool ma certamente alle droghe, se poi c'è sesso e rock and roll allora viva l'imperialismo.
    però il fatto certo è che o si è uomini o si è donna. altro non c'è, almeno generalizzando. e non rompete con la storia del relativismo storico, delle influenze sociali e culturali e del vittimismo slavo o latino che sia.
    chissà cosa ne pensano le cinesi....

    RispondiElimina
  17. a le bohemien.
    ma scusa dopo tanta fatica il commento è Oh mamma? e perchè non Oh papà?. sorry ma era dovuta

    RispondiElimina
  18. @scaMarcio
    sto ridendo di gusto, ma io non sto litigando e credo nemmeno Klarà...stiamo discutento civilmente...

    In linea di massima la penso come te...ma sei uno stronzissimo:)

    RispondiElimina
  19. Avevo già commentato.
    Ognuno scrive quel che gli pare.
    SCAMARCIO :D

    RispondiElimina
  20. a la bohemien.
    ma dai. mica c'era bisogno di puntualizzare. il che mi fa pensare che sei una donna. ma sei di quelle che inducono gli uomini a bere o a drogarsi. perchè oggi bisogna stare attenti. e per non parlare di quelle donne che portano gli uomini a scoprire la loro omosessualità. e se poi ci metti pure la bisessualità allora è proprio un bordello. Ma Nicole e Chiara di notte (che per scrivere il suo nome ci voglio due sms) non potevano andare pe' campi a cogliere fiori invece di mettermi in moto quei neuroni che conservavo per una vecchiaia sana e indipendente? se continuò su questa discussione penso che diventerò un alcoolizzato tossicodipendente transessuale e omosessuale, e omofobico, con tendenze sadiche e suicide.... e anche razzista

    RispondiElimina
  21. ps ecco un esempio di chi scrive quel che gli pare

    RispondiElimina
  22. veramente sei tu (uno che si chiama scamarcio) che si prende la brica di leggermi (non tutto o non avrebbe avuto senso quel tuo commento) e a scrivere fiumi di parole parole parole.
    Continua. Il tuo ego è sicuramente graaaaaaaaaaaaaaaande!

    RispondiElimina
  23. si è vero. il mio è solo amore. mi prendo le briga e le braghe di chi mi passa vicino. sul mio ego non saprei puoi chiederlo a lui.... e comunque cara la mia bohemien rispetta il tuo nickname e sii più bohemien perchè potresti scoprire che il mio era un complimento o solo un semplice effetto di assenzio che i bohemienne ne facevano largo uso

    RispondiElimina
  24. ps uno dei miei film preferiti è Moulin Rouge. Vedilo

    RispondiElimina
  25. Certo il francese non è il tuo forte. Ma pazienza.
    Del resto le piazze non mi sono mai piaciute.
    Le lascio a chi sa riempirle :)

    RispondiElimina
  26. o bedda matri! ma c'ava a fari pi' parrare cu tia. U francisi t'u nsigno, comu lu spgnulu e lu' tedescu. e a piazza è mia (tratto dal film nuovo cinema paradiso)... non so se è il momento di porgerti le mie sentite scuse o le mi condoglianze per l'humor (l'ho scritto bene?)

    RispondiElimina
  27. "Mi hanno detto che non esci mai, e che non parli con nessuno. Perché? Sai com'è... Prima o poi arriva un tempo che parlare o stare muti è la stessa cosa. E allora è meglio starsi zitti."

    Baciamo le mani.

    RispondiElimina
  28. si è ufficiale. mi do alla tossicodipendenza. vediamo se ci riconciliamo...

    RispondiElimina
  29. @ scaMARCIO:

    oggetto del contendere siamo noi uomini

    E questo da dove lo deduci?


    che valore avrebbero le donne senza uomini

    QUESTO :-)


    PS: se devo scegliere da che parte stare in questa disputa dialettica che vedo fra te e le bohemien, scelgo le bohemien solo per il fatto che fra i blog che segue c'e' quello di una mia cara amica. Io, sai, mi muovo per "affinita'". :-)

    RispondiElimina
  30. parlare e stare zitti.. già a volte è la stessa cosa..

    spero che il tuo mla di testa sia passato :D attenta cmq all'aulin ke fa male :P..

    RispondiElimina
  31. Come mai non e' venuto il link?

    Ok, provo a rimetterlo... per scaMARCIO. Doveva andare sotto a "QUESTO".

    http://chiara-di-notte.blogspot.com/2008/02/la-mia-amazzone.html

    RispondiElimina
  32. Scamarcio mi è sembrato a dire il vero ironico e spassoso.Forse mi piacciono le persone che scrivono le cose in modo snello e dicono quel che pensano.
    Sandra

    RispondiElimina
  33. Ho una pessima esperienza con una donna dell'Est...l'ultima persona che si è occupata di mio padre lo maltrattava quando noi non eravamo con lui... ma preferisco non parlarne.
    E' vero. La mkia famiglia (quella NON BUONA) ha viaggia di continuo in quei paesi e gran parte degli uomi, se non la maggioranza, vive attaccata alla bottiglia... e non credo lo faccia per il freddo. Le donne si fanno un c... quadro.
    Se lo fanno anche con gli uomini del nostro paese.... anzi, a dire il vero se "LI FANNO" direttamente.... ma sappiamo che l'uomo latino è facilmente impressionabile e poco propenso a negarsi di fronte a tanta "libertà".

    Non sono scelte.... non sempre lo sono. Sono necessità. E quando mi succede di vedere ragazzine di poco più piccole di mia figlia per strada... faccio fatica a pensare che lo abbiano scelto.

    Ci sono abitudini, modi di fare, culture diverse. Persone.... soprattutto persone.
    Dici bene Nicole... stiamo perdendo dei piccoli pezzi di noi, fra i figli dell'ufficio e le corse in auto. Ci vorrebbe che tutte ci fermassimo a cucinare un biscotto... così... solo per amore, sarebbe già molto.

    Un saluto
    Johakim

    RispondiElimina
  34. "fra i figli dell'ufficio...." :o))))
    in effetti volevo dire fra i FOGLI dell'ufficio.... sarà un lapsus Freudiano?


    Scusa, dovrei riguardare quello che scrivo con più attenzione... ho fatto un sacco di errori!!

    Buona giornata
    Joh

    RispondiElimina
  35. @Johakim
    io non guardo quasi mai, tra l'altro la mia tastiera fà quasi schifo. E' sovente che mi mangi vocali o consonanti.


    Riguardo al post spero tu abbia compreso che il mio era un generalizzare di proposito, anche se ci sono realtà così come le ho descritte, ci piaccia o meno. Anche mio padre ha avuto una psicopatica dell'est e poi una piscopatica italiana...non lo dico per par condicio, ma è proprio così. E ho rimorsi anche per questo, per non essermene accorta subito.
    Ma questa è già un'altra storia.
    Buona giornata:)

    RispondiElimina
  36. ecco perchè non bazzico tra i blog:
    @ chiara di notte. Ho letto il tuo post sulle amazzoni... ti prego non farlo più. non darmi post "acculturati" da leggere con apparenti intenti di elevare la discussione e altrettanti reconditi intenti autoreferenziali tesi a dimostrare che hai ragione perchè l'hai detto tu. e anche perchè questo è l'unico blog che leggo ed è già molto per me.
    Lo faccio per mestiere quello di usar parole per alterare e velare la verità. E l'arte sapiente delle parole è solo un gioco che dimostra che la verità non esiste.
    Il che vuol dire che per discutere con te dovrei darmi alcoolismo. Ma visto che già da ieri assumo droghe per riconciliarmi con le (o la) bohèmien (speriamo che l'abbia scritto giusto altrimenti chi la sente) non credo che il mio adorabile fegato possa sopportare entrambe le cose. Però voglio tranquillizzarti. sono sempre un bravo ragazzo. Certo un po' intollerante verso l'esibizionismo altrui (non sia mai che qualcuno mi rubi la piazza) ma posso controllarmi.
    Oggi è una splendida giornata e francamente me ne infischio di donne uomini amazzoni o proci (tranquilla Nicole l'ho scritto bene ).
    e visto che siamo in tema di suggerimenti di film, citazioni, reindirizzamenti ad altri blog, beccati questo e salta e balla e chiudi gli occhi http://www.youtube.com/watch?v=lyl5DlrsU90 .
    @ All'anonimo Sandra. beh che dire! fa sempre piacere notare che qualcuno (seppur anonimo) afferra il messaggio. Però se non ci fossero chiara di notte o le bohèmien sai che palle la vita.
    @ Nicole resti sempre a' miagghiu. zitta zitta leggi, sghignazzi, e ti compiaci. bene alla prossima ora vado a guadagnarmi il pane.... ed un po' di olive possibilmente.

    RispondiElimina
  37. Entro in punta di piedi, i contenuti del post sono chiari, argomentare sarà sempre soggettivo e complesso. E non penso si possa dire chi ha ragione e chi ha torto, tantomeno che sia solo un fatto genetico,per i maschi o per sole donne...E' anche e soprattuto un fatto di abitudini, e questo é così per tutti, dovuto all'ambiente economico sociale in cui gli uomini, oggettivamente parlando, vivono.

    Sei stata brava Nicole a tenere lontani tentazioni di tipo razzista e quant'altro, e dici bene che bisognerebbe parlare solo e solamente basandosi sulla conoscenza dei fatti vissuti direttamente o raccontati. Spesso siamo portati ad accomunare fatti particolari per generalizzarli adattandole a proprie convinzioni o a proprio uso e consumo,e per svariati motivi; senza rendersi conto minimamente se si stia offendendo l'altro.

    Per riprendere la conversazione, perché di questo dovrebbe trattarsi, eliminando a priori contrapposizioni che rischiano magari, per degenerare; penso che come ha sostenuto già 250anni A.C. il maestro taoista (Hsun-Tzu): "La natura dell’uomo è cattiva; la sua bontà è soltanto un fattore acquisito." E con questo ho concluso.

    RispondiElimina
  38. "Tu quoque Brute fili mi"
    Ecco. E' proprio così ho capito anch'io cosa voglia dire avere un fratello o una sorella. Sai ieri mentre ascoltavo Rania di Giordania, pensavo a quanto sono fortunato, perchè io non ho un fratello, ma ho tanti fratelli.
    Tanti...sparsi per il mondo...e ho anche tante sorelle, anche. Quindi capisco certe cose...

    RispondiElimina
  39. @ scaMARCIO:
    Certo un po' intollerante verso l'esibizionismo altrui

    Si', e' meglio che tolleri solo il tuo. :-)

    RispondiElimina
  40. Sempre diretta eh Nicole?

    Comincio dalla foto che apre il post e che basterebbe riguardarsela dopo aver letto quello che scrivi che si comprenderebbe quanto sia importante essere EQUILIBRATI, quando si discute di valori,storia ecc. dei vari popoli...Le parole, sono come il vento volano via e si dileguano, ma rimangono i fatti, che testimoniano, quanto il mondo sia fatto di colori... e che ogni paese é fatto dalla propria storia che é anch'essa il frutto delle decisioni, delle azioni, ecc, di se stesso.

    Non penso ci sia altro da aggiungere a quello che hai detto-scritto...ecco mi ha sorpreso Positivamente la considerazione che é stata fatta da un precedente "commento" e che condivido,é vero ci comportiamo non per chissà quale dettato divino, NO!

    Sono le condizioni economico-sociali in cui siamo cresciuti e viviamo a farci assumere determinati atteggiamenti(K.Marx), ma che non devono mai dare adito a generalizzazioni.

    Nota...il commento a cui mi riferivo é di taoista.

    eros...

    RispondiElimina
  41. @scaMarcio
    onestamente i complimenti se sinceri mi piacciono...ma,in alcune occasioni mi mettono in imbarazzo, come in questo caso.

    RispondiElimina
  42. Donna e uomo sono due entità .Quello che ci differenzia è il rispettivo sesso e non mi sembra un piccolo dettaglio, è quello determinante che guida fisico e mente (vorrei dire che è la personalià a guidarci,ecc ecc,ma non ci credo fino in fondo, perché già qualche secondo dopo la nascita veniamo affrontati e trattati rispetto al nostro sesso ed è poi il filo conduttore della nostra vita ).
    Credo che le donne abbiano un mentale molto diverso dagli uomini per il semplice motivo che fanno i figli ,creano vita ! ---- (questi trattini fungono da pausa riflessiva )
    Non è riduttivo quello che dico, pensaci, pensateci.. andate oltre !

    Il termine "porco" non lo uso mai, forse perché ho difficoltà a definire esattamente cosa sia un porco. Se si è condiscendenti e maggiorenni entrambi, per me tutto è lecito e non esistono "porcherie" ,né porci.

    In quanto agli uomini o donne europei e di altri paesi ,ho difficoltà ad esprimermi sull'argomento ; sono cresciuta in un ambiente internazionale perciò , per esperienza, tenderei a dire che il mondo è paese .

    RispondiElimina
  43. @Alessandra
    temo a volte di parlare arabo
    Allora, si parlava di aspetti negativi riguardo ai comportamenti nella società. Ho cercato di dire che la negatività, non appartiene solo agli uomini.
    I figli vengono partoriti dalla donna( Grande ed immensa 'cosa') Ma i figli si fanno in due.

    Uno che mentre parlo di bignè mi dice che ha voglia di sesso orale e non dico la frase in modo volgare come in realtà mi è stata posta. ...per me è e resta un porco!
    Se insieme ne abbiamo voglia, siamo due maialini...tra virgolette.

    La conclusione del mio discorso era proprio uguale alla tua. Tutto il mondo è PAESE!

    RispondiElimina
  44. Infatti ho letto quello che hai scritto; io non ho fatto altro che aggiungere il mio parere e anche non (come dico alla fine ), non l'ho paragonato al tuo o a quello degli altri .

    ..e perché sareste due 'maialini'?
    Non capisco..
    Per me sareste solo due persone che hanno voglia di fare sesso ,punto.

    RispondiElimina
  45. @Alessandra
    il guaio di internet è che non ci si guarda in viso purtroppo e quindi vengono a mancare le faccine, l'espressione.

    Maialini tra virgolette. Il porco era un termine usato a sfregio verso chi 'abusa'.

    Ma tutto cio' che si fa in due non è mai sporco. Quindi la penso come te.

    RispondiElimina
  46. Ciao Nicole,

    si, condivido appieno il guaio di internet è la mancanza di fisicità,con la quale intendo la voce,uno sguardo, la tonalità di una o due o..parole.

    Sono stanchissima,sono stata sinora (adesso sto facendouna pausa a casa)in ufficio(da mio marito) a tradurre in simultanea e dal procuratore .. quando entri in quel mondo (polizia - criminali )e poi ne esci relativizzi tutto..mi sento stordita .. che brutto e bello che può essere il nostro mondo ..a volte le sue sfaccettature perturbano e a me fanno l'effetto di un continuo cogitare . Vorrei che la vita fosse più semplice e leggera , che tutti potessimo vivere l'uno accanto all'altro rispettandoci e perché no pure amandoci un pò ..
    Scusa se ho deviato dall'argomento ,ma confesso che sto scrivendo per metabolizzare e sollevarmi un pò.

    un bacione

    RispondiElimina
  47. non per essere fredda e razionale, ma fra tutti i fallimenti di coppia farei una bella indagine statistica.... dopo che osservi un adeguato numero di casi trai le conclusioni..........

    RispondiElimina
  48. Io concordo con quanto affermi. Non fa una piega. Donne o uomini è indifferente: un comportamento errato è un comportamento errato. Che sia o meno opinabile, piuttosto che leggittimo, frutto di costrizione o semplice noncuranza o ancora vendetta, o peggio cattiveria...insomma chi la compie la compie. Mi trovi d'accordo anche sul fatto che l'operaio ha più pensieri per la testa ed una stabilità affettiva senza pari...sì, lo credo anch'io...inutile dire che dubiterei di chiunque -senza sconti- ma tra gli arrivisti/ figli di puttana gli operai non riesco proprio a collocarli...mi vien naturale vedere il marcio in altri ambienti...sarà frutto della realtà che mi circonda e della puzza di merda che certi ambienti emanano...come dire...naturalmente! E poi, se posso permettermi di darti un consiglio, sebbene nel mio vecchio blog ero la prima ad infastidirmi quando trovavo commenti di anonimi, lascia perdere...rispondi con educazione per rimarcare le tue posizioni, lascia che ognuno esprima ciò che crede con altrettanta tranquillità...poi se non si ha nemmeno il buongusto di firmarsi (che poi va a scoprire se non è tutta una finzione!..eccomefai...) pensa quanto peso possono avere le parole di un anonimo...ma via...Come dire: perle ai porci...appunto!

    RispondiElimina
  49. Shakespeare ha parlato dello stesso. Nel suo giulio cesare, infatti, tra serietà e ironia, definisce bruto come uomo degno di onore. Credo sia una delle sue opere più belle.

    Sul resto del post, se mi passi la metafora statistica (un po'asettica) è come guardare la distribuzione secondo una curva a campana. La maggior parte delle persone hanno livelli medi di un determianto tratto (altezza, intelligenza, umanità- ammesso che sia misurabile) e ai limiti della curva, pochi isolati saranno eccezionalmente superiori o inferiori in quella caratteristica. Se, come immagino, è un discorso quasi incomprendibile immagina che questo discorso l'ho fatto ad un'amica dopo una sua litigata con il fidanzato. non mi ha più chiesto consiglio. :(

    RispondiElimina
  50. Ciao Nicole, ti ho risposto, come promesso, nel mio blog.
    Un abbraccio. :-)

    http://chiara-di-notte.blogspot.com/2010/02/uomini-e-donne-immaginazioni-in.html

    RispondiElimina