domenica 7 febbraio 2010

Come neve al sole...


Oggi ho trascorso la giornata in casa tutto il giorno. Mi sono dedicata alla mia passione'Il Cinema'...ho visto due film e qualche trailler di film meno recenti.

Mi è molto piaciuto 'Un matrimonio all'inglese' ve lo lo consiglio...una commedia spigolosa, accattivante, ironica e magistralmente interpretata da tutti gli attori protagonisti e non...E' una storia d'amore e non solo...è uno spaccato sull'Inghilterra ipocrita e nobile degli anni dopo la grande guerra.

Poi ho rivisto il trailler di 'Profumo di donna'..( nella versione inglese' Scent of a Woman'),dove un Al Pacino strepitoso non fa rimpiangere il Grande Gasman, della versione italiana.



Ho amato molto quest'ultimo film, perché lo vidi al cinema col mio papà e mio cugino. Mio padre che ancora ignorava , come noi...che un giorno cieco sarebbe diventato anche lui.

E' un film poetico, che parla d'amore, un amore che va al di là di quello che si vede e approda dove la vita si sente...tra ricordi , rimpianti e un presente vissuto attraverso gli occhi di un giovane accompagnatore. Ognuno insegnerà e darà all'altro qualcosa. Ve lo consiglio è un film che merita di essere visto.



Mi sono rilassata con i cani vicino...il telefono staccato. Non mi andava di socializzare oggi. Oggi ero solo io con Nicole e i miei film. Una sottile inquietudine di fondo...nessuna malinconia, ormai il mio cuore si è assestato...Strano organo il nostro cuore...batte per qualcosa o qualcuno, ma poi di colpo smette il suo ritmo e si arresta , ma non per morire...ma per far cessare di esistere qualcuno per te. Strani anche noi...se batte troppo soffriamo o gioiamo a seconda dei casi. Se cessa di battere ci ritroviamo come burattini ai quali di colpo hanno spezzato i fili e ci guardiamo intorno improvvisamente smarriti.

Si, oggi mi sono sentita così, smarrita, non triste...all'improvviso consapevolmente smarrita. Ho tirato un sospiro di sollievo, non c'è più nulla in me, neanche a raschiare il fondo. E tra lo smarrimento iniziale ho trovato anche la lucidità che negli ultimi mesi avevo perso.

Ma sono andata un po' fuori tema, saranno stati i Film che ho visto, sarà che odio la domenica...che non ho mangiato cioccolata, ma qualcosa è cambiato dentro di me e stavolta lo avverto in maniera netta e definitiva...avverto il distacco delle orme lasciate sulla neve, e tutto intorno è bianco e da riscrivere.


















13 commenti:

  1. "....e tutto intorno è bianco e da riscrivere."
    C'è tutto il futuro in queste parole così determinate, dopo la neve c'è la primavera e la vita continua.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicole!

    Lo smarrimento credo sia un passaggio obbligato del percorso.

    A volte lo si riprova ancora a distanza di molti anni, e può diventare un davvero triste compagno di viaggio.
    Cerca, se riesci, di combatterlo e scacciarlo quanto prima possibile!!!

    Grazie del consiglio per il film del regista australiano di "Priscilla, la regina del deserto", vedrò di procurarmi il dvd quando sarò di nuovo in Italia.

    "Profumo di donna"... basterebbe solamente il titolo! ;)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ciao e buon inizio settimana
    anche io ieri sono stata molto a guardare la tv...
    matrimonio all'inglese è piaciuto molto anche a me anche se l'ho visto un po' di settimane fa ... eheheheh come hanno reagito i tuoi cani alla fine di quello del film... eheheheh ... è un film con un bel finale!!!
    Profumo di donna l'ho visto anche io tanti e tanti anni fa, forse dovrei rivederlo poiché lo ricordo appena...
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Mi e' piaciuta la definizione ipocrita riferita all'Inghilterra e' quello che penso di questo paese...

    Anche io giornata ho visto 2 film ieri uno e' stato Viola di Mare , bellino ma pensavo meglio e' la storia tra due donne in Sicilia.
    Poi ho visto Precious....un film inquietante, fatto di violenze , emarginazione , poverta'.Ti entra dentro, come la punta di un coltello e ti scuote la mente.

    lo straniero

    RispondiElimina
  5. Sinceramente e senza facili ironie, Scent of a Woman piú che visto va annusato. Condivido che é uno dei pochi remakes che non fanno rimpiangere l'originale, con un suberbo Al Pacino (sottolineo anche il riuscitissimo doppiaggio italiano di Ferruccio Amendola)

    RispondiElimina
  6. non so come esprimermi, oggi sono un pò senza verve...ma ho capito benissimo ciò che intendi dire...perchè mi capita di provare quello stato d'animo, che un pò mi spiazza e mi fa sentire con la paura di ricominciare...

    RispondiElimina
  7. Film a parte, la sensazione del cuore in subbuglio la conosco bene. Qualcuno sostiene che sia tachicardico, sia brachicardico, il nostro cuore ci dice che stiamo vivendo. Ti sembra poco?!?:O)
    Ti abbraccio, capricciosa Nicole.

    RispondiElimina
  8. Scent of a Woman... vedere con il cuore ... è un film che ho amato e che amo tantissimo.
    Mi permetto, uscendo anche un pò fuori tema, di lasciarti un pezzetto di un libro. Spero ti piaccia... a volte gli occhi aperti non servono:


    "Tocco la tua bocca, con un dito tocco il bordo della tua bocca, comincio a disegnarla come se uscisse dalla mia mano, come se per la prima volta la tua bocca si aprisse, e mi basta chiudere gli occhi per disfare tutto e ricominciare, faccio nascere ogni volta la bocca che desidero, la bocca che la mia mano ha scelto e... ti disegna sulla faccia, una bocca scelta tra tutte, con la sovrana libertà che scelgo per disegnarla con la mia mano sulla tua faccia, e che, per un azzardo che non cerco di comprendere, coincide esattamente con la tua bocca che sorride sotto quella che la mia mano ti sta disegnando.
    Mi guardi, da vicino mi guardi, sempre più da vicino e allora giochiamo a fare il ciclope, ci guardiamo tanto da vicino che i nostri occhi si allargano, si attaccano tra di loro, si sovrappongono e i ciclopi si guardano, respirano confusi, le bocche s’incontrano e lottano nel tepore, si mordono con le labbra, appoggiano appena la lingua tra i denti, giocano nei loro recinti là dove un’aria pesante va e viene col suo profumo antico e il suo silenzio. Allora le mie mani cercano di immergersi nei tuoi capelli, di accarezzare lentamente la profondità dei tuoi capelli mentre noi ci baciamo come se avessimo la bocca piena di fiori o di pesci, di movimenti vivi, di fragranze oscure. E se ci addentiamo, il sapore è dolce, e se affoghiamo in un breve e terribile assorbirsi dell’alito, quell’istantanea morte è bella. E c’è una sola saliva e un solo sapore di frutta matura, e io ti sento tremare su di me come una luna nell’acqua”. Julio Cortázar

    ... ti auguro tutto questo.
    Johakim

    RispondiElimina
  9. a volte ho la necessità di fermarmi..per poi riprendere fiato...ecco adesso va meglio..eheh..ciao alla prossima

    RispondiElimina
  10. Non conosco la commedia.
    Ma conosco bene profumo di donna in enrambe le versioni.Stupendi e a dire il vero non saprei scegliere!

    Capitano le giornate "tra me e me", io le chiamo così.Non sono male, anzi!

    Cara, il cambiamento fa parte di noi e noi di lui.
    Meglio cambiare che restare piatti.

    Un bacio a te e a Ciccio.

    RispondiElimina
  11. Un invito in proposito è quello di pensare positivo ciò che cercherò di fare a partire proprio da oggi.
    Perché non provi anche te?

    ps. Profumo di donna, un film che ho visto e rivisto con piacere. E poi basta il titolo.

    RispondiElimina
  12. Per ragioni personali, che non sto qui a spiegare, ho gradito questo tuo post.

    Credo che si possa vedere le cose anche senza usare gli occhi. Ed il riferimento al "profumo" e' significativo. Ma di questo abbiamo gia' discusso, mi pare. :-)

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. @johakim
    è bellissima...grazie dei tuoi doni, so quanto siano preziosi...

    ti abbraccio forte.

    RispondiElimina