sabato 27 giugno 2009

Tenerezza e non solo...

Stasera niente uscita con gli amici...ho guardato due film su SKY uno dietro l'altro...prima un thriller e poi una Commedia sentimentale.
Belli entrambi...poi sono andata a letto...ma il sonno mi ha poi abbandonata strada facendo. Ah come invidio chi riesce a dormire senza problemi!
Il secondo film era un film tenero a tratti profondo, affrontava anche il tema della maternità e dei sentimenti.
Non ho figli, i bambini mi piacciono molto , ma credo di non far parte delle donne: 'un figlio a tutti i costi, quel che costi'.
Ovviamente non critico chi fa di tutto per averli, sono scelte personali. Ma se qualcuno dice che la vita senza figli è una vita senza senso, mi girano gli ZEBEDEI.
O peggio...quando qualcuno dice: Un matrimonio non BENEDETTO dai figli è un matrimonio inutile, gli ZEBEDEI fanno doppio e triplo salto mortale.
Ho sempre pensato che un uomo e una donna si scelgano a prescindere e che i figli siano un coronamento all'unione e che siano una scelta o il frutto spontaneo del rapporto. Ma che se questi per svariati motivi non arrivano non possano inficiare l'amore tra due persone.
E tanto meno esserne il collante.
Una mia amica Avvocato divorzista mi dice sempre che su dieci coppie che si separano , nove su dieci hanno figli. Alla faccia del collante!
Molte fanno cose assurde pur di sentirsi donne complete agli occhi del mondo. Come se una donna in grado di procreare fosse più femmina di una sterile o di una che ha fatto la scelta contraria per motivi personali.
Ammiro invece le donne single che decidono di avere un figlio ricorrendo all'inseminazione...o le ragazze madri che decidono di tenersi il figlio a costo di enormi sacrifici. Sono scelte di assoluto amore incondizionato.
Infatti la protagonista del film è una donna che decide di avere un figlio senza un compagno.


A questo punto vi chiederete cosa ci azzecca la foto con tutto questo discorso:) Bhe, stasera ho voglia di tenerezza. E questa foto me la trasmetteva...A dire il vero stavo per mettere una foto di mia nonna 96enne...pure lei mi trasmette tenerezza allo stesso modo. Ma questa immagine ispira una tenerezza passiva, assoluta. Poi c'è l'acqua che riconduce al liquido amniotico , insomma tutte mie elucubrazioni mentali.

Ora mi sta venendo sonno finalmente...vado a coricarmi e teneramente abbraccerò il mio Morfeo e ad esso mi abbandonerò.
E quello che deve esser sia.
Notte notte.

19 commenti:

  1. La vita bellissina riserva a volte delle curve pericolose che affrontiano di quarta..poi a mente serena neppure ci crediamo..

    RispondiElimina
  2. Anche io adesso non ho sonno...
    Mi sono svegliata e non riesco più a dormire....
    Mi fa molto sorridere il tuo post...
    Per quanto, anche qui mi trovi daccordo...
    Credo che l'essere donna esuli dall'avere figli...anzi...credo che potrei non rivedermi facilmente nella donna/compagna amante che sono...e perdere questa percezione mi preoccupa parecchio...Ma ci sono donne che vivono e si sposano pure quasi solo per questo...Non recrimino...anzi...chi è madre è bersaglio di mie ammirazioni...Ma è una cosa che sento lontana ed aldifuori di me...Al contrario tuo...io non conosco l'universo infantile e sono tra quelle che parlano con un bimbo,come se parlassero ad un adulto...Insomma è un casino...Magari semplicemente non sono pronta....o temo le catene...quelle che poi non si possono più spezzare da un giorno all'altro...Chissà...intanto ho accumulato un bel pò di anni,inseriti in un contesto di moglie...O forse...la verità è un altra...Genitori si nasce...ed io ho sempre pensato di me di non essere fra questi...

    uahuahauah sono le 2:29...altro che lucubrazioni...

    Notte cara!

    RispondiElimina
  3. PS: sarò stonata ma dove scriverti privatamente?
    Ho letto solo oggi...pardòn!
    ^____^

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicole, non fraintendermi, non è che la vita senza figli non ha senso ma essere madre è certamente un arricchimento dell'animo della donna.
    Con questo ti dico che ho amiche che non hanno potuto o voluto avere figli ma nella loro vita si sono sempre dedicate a qualcosa per loro importante,hanno avuto uno scopo da raggiungere, un qualcosa da far fruttare, ovviamente il tutto al di fuori della quotidianità.

    Loro non hanno avuto figli, ma hanno generato sempre un qualcosa, un qualcosa che lascia il segno. Non hanno vissuto invano.
    Con questo ci sono molte madri che il generare figli equivale ad essere come un distributore di merendine, non gli importa più di tanto, anzi...

    L'importante poi alla fine è "essere albero", generare nel migliore dei modi il prorpio frutto, non importa che frutto sia...

    RispondiElimina
  5. Si, Pimpinella è quello che penso anche io...forse non mi sono spiegata al massimo.
    Ma credimi, molte donne te lo sbattono in faccia, proprio come ho scritto. Ed è a loro che mi riferivo.

    Bella la tua frase finale...molto.

    RispondiElimina
  6. Mi immagino, ma la gente parla perchè ha la bocca, tanti come al solito non riescono ad andare oltre purtroppo.

    E mi ero dimenticata di dire che i bambini uniscono in una coppia solida ma... separano in una coppia che ha già problemi.
    Quindi odio quelli che mettono al mondo i figli pensando di risolvere i problemi.
    Sono solamente degli egoisti.

    un abbraccio...

    RispondiElimina
  7. Nicole....le tengo in serbo per le persone come te e come poche altre che conosco. Sei tu insieme ad altre 4 persone. Gli amici di blogspot sono pochi, ma preziosi. Come lo sei anche te....buona giornata!

    RispondiElimina
  8. dai un abbraccio a tua nonna .... io l'ho persa quando cmq aveva circa 90anni ma mi manca un mondo..... ciao buon week

    RispondiElimina
  9. Ognuno da quel che può...

    Siamo al mondo per uno scopo, raggiungere l'obbiettivo è la nostra meta.

    RispondiElimina
  10. è bellissima la leggerezza con cui affronti un tema del genere! io sono circondata da persone che o stanno per avere un figlio o lo desiderano fortemente o cercano di convincermi che avere un figlio dà un senso all'unione...insomma cose che hai detto anche tu. certo tutto il concepimento mentale della maternità è un fatto chimico e culturale e nient'altro, in virtù del fatto che avere figli altro non è che un evento naturale al quale è stato dato un significato culturalmente inteso. la prosecuzione della specie si iscrive perfettamente nella perpetuazione dell'umanità.
    io ci penso spessissimo a questa cosa. non è ancora scattata in me la molla della maternità e mi pongo davvero tante domande, cerco risposte di ogni tipo... ciao

    RispondiElimina
  11. bisognerebbe sempre scindere l'amore per il proprio uomo da quello per un figlio/a.

    Film a parte, ci sono momenti nella quotidianità che vanno oltre il rapporto di coppia; sono questi ultimi momenti della propria intimità, riservati per a se stessi, a quella componente dell'"erba voglio", ma che sai bene, esistere solo nei pensieri o meglio desideri che si formano a prescindere...

    La foto é vero c'entra e non c'entra.
    Ecco, mettiamola così- la foto fa parte dei desideri intimi che hanno ispirato il post !!!

    Sui figli, lascia perdere le campane stonate che vedono questo evento(la nascita di un figlio/a) come ricchezza e possesso, o peggio, come arma di pressine psicologica nei momenti di crisi della coppia...e questo fa parte reale della vita: l'egoismo,la proprietà,l'amore feticista, ecc. di tanti cosidetti genitori, che in fondo risultano poi separati in casa.

    Io amo gli animali, e con i miei figli ho instaurato il rapporto come fanno loro (gli animali), dopo lo svezzamento, ognuno conti su se stesso, e questo paga in termini di famiglia unita e forte interiormente.

    RispondiElimina
  12. Io ieri notte mi sono visto tutte le sei puntate de "il capo dei capi" ... poi ho passato la mattina a studiare, stasera si va dai cinesi a mangiare e poi sicuramente mi faranno una flebo!

    *__*

    Mi piace come la pensi comunque.

    RispondiElimina
  13. Bah,tutti percorsi che ci vengono dati come obbligati per la vita addicente alla normalità,come se il crescere di una coppia fosse legato per forza al dare alla luce un bambino o allo sposarsi per forza,o all'amore etrno anche se sparisce,come continuare ostinati a mettersi addosso un vestito che non ci piace solo perchè lo abbiamo comprato e ci è costato tanto.E ci si incarna tutti in buddha saccenti,casostrano sempre in casa degli altri,didtribuendo filosofie di vita che avolte ci rendiamo conto di non aver neanche mai sviluppato,ma solo prese perchè uso che sia così.Diciamo che senza additare nessuno,mi sembra una scelta più ponderata quella di non avere figli che averli solo perchè è il percorso che bisogna seguire,chi lo ha poi disegnato non lo so.Ogni persona è il propio Dio,il fautore del propio destino,il veto sulle propie scelte,a me sti codici di regole ed usi mi stanno su....e sono sicuro che nonsarebbero necessari se si usasse la coscienza,ma siamo uomini e pensiamo di aver capito la natura,senza comprendere che dobbiamo vivere e basta e alla natura di noi non importa,ne facciamo solo parte.

    RispondiElimina
  14. Santi numi!!!!!
    Ci sono ancora i bigotti che parlano di matrimoni benedetti o meno!E' vero!!!
    Quante se ne devono sentire cara mia!

    Io sono una di quelle che al momento giusto, se non avrà un compagno giusto, farà l'inseminazione e avrà il suo bambino.
    E che mi frega di quello che dice la gente!?!?!?
    Guarda i miei ZEBEDEI restano rilassati, ma così rilassati che ...
    auahahahah

    P.S. Anche io soffro d'insonnia.Ho il mondo invertito..

    RispondiElimina
  15. buonanotte, buonanotte, fiorellino

    RispondiElimina
  16. Nicole sono un paio di giorni che non passavo a trovarti.. vedevo che aggiornavi (dal blogroll, ma il tempo.. sai che amo leggerti, ma farlo con attenzione.
    Tutto condivisibile.. come giusto che sia, però su una cosa non mi ci trovo proprio:

    Ammiro invece le donne single che decidono di avere un figlio ricorrendo all'inseminazione.. .. Sono scelte di assoluto amore incondizionato.

    Penso che sia si amare, ma fortemente egoista, un film resta tale, la vita è un po' più complicata.
    Che venga creata una nuova vita ok, è un dato di fatto, ma in questo piccolo pianeta non c'è l'impellente bisogno di tale miracolo.
    Un figlio senza la figura di un padre cresce quasi certamente non senza problemi (per tantissimi motivi); quella donna gliene darà uno? Non è detto che lo faccia, non è una sua urgenza, magari nemmeno gli interessa, perché ama l'avventura di una notte o ha altri gusti sessuali ad esempio..

    Un figlio non si compra.

    RispondiElimina
  17. Condivido pienamente quello che ha detto Furio...

    RispondiElimina
  18. x Furio e Pimpinella...

    Neanche io lo farei, ma per una questione di principio.
    Ma nessuno pagherebbe se si potesse scegliere. Purtroppo le cure per l'inseminazione sono molto costose...e non dovrebbe essere così. Se c'è la possibilità, dovrebbe essere consentita a tutte le donne indistintamente, non solo a quelle agiate.

    RispondiElimina
  19. Ho sempre pensato che un uomo e una donna si scelgano a prescindere e che i figli siano un coronamento all'unione e che siano una scelta o il frutto spontaneo del rapporto.

    concordo con le tue parole giustissime...un figlio può unire, ma ancora scollare la coppia...deve essere una decisione presa per desiderio reciproco e non per dare apparenza al matrimonio...ma la società è tutta un substrato di stupide apparenze e fissazioni..schemi inutili.

    un abbraccio

    RispondiElimina