martedì 9 giugno 2009

L'insostenibile leggerezza di me.

L'Accidia, dovrebbe essere tramandata di padre in figlio:)...Adoro galleggiare nell'insostenibile leggerezza dell'essere.
Come se la tira questa penseranno alcuni di voi...comprendo, ma è davvero così per me. Se posso indugio volentieri nel coltivare i miei 'vizi'. Ad una passeggiata in centro preferisco poltrire con un libro in mano o guardando un film. Alle chiacchiere inutili, preferisco la solitudine, o cercare notizie in rete. Preferisco ricevere in casa, piuttosto che spostarmi...e se mi sposto, preferisco i locali dove non c'è casino. La mia è una accidia atipica...mista anche ad egoismo forse e indolenza...Ma non la impongo. Di solito scelgo persone simili a me.
E' atipica perchè potrei stare immobile ore a guardare il mare o un paesaggio, ma l'immobilismo è solo apparente. In realtà...la mente viaggia a velocità della luce. La stessa cosa mi capita, quando mi siedo al tavolo di un caffè...osservo tutto in silenzio, apparentemente statica...in realtà guardo le persone e su quelle che mi colpiscono di più, imbastisco vere e proprie storie. Insomma la mia accidia è vigile.
E' il tempo che mi prendo per me, per capirmi e capire.
A voler essere onesta fino in fondo, io vivo d'accidia...è perenne. Non porto l'orologio, non so mai che giorno sia...e sapere cosa fare il giorno dopo ( tipo un evento) mi uccide.
Se potessi vivrei alla giornata...Ma so che ci sono cose da fare e che non voglio e non posso demandare e le faccio. Non andrei mai a dormire lasciando la cucina con i piatti ancora da fare, o le cose in disordine. Sono di contro molto efficiente in tutto.

Ecco la mia dualità...


Apparente contraddizione...tutto e il contrario di tutto. Sarà che sono una gemelli, sarà che sono semplicemente incasinata.


25 commenti:

  1. Secondo me ci stai sviando: scelte sui ritmi di vita e di "slow way of life" non rientrano nell'accidia ma nell'appropriazione consapevole del proprio tempo, della ritmica della propria esistenza
    Sussurri obliqui

    RispondiElimina
  2. una gemelli..paura! scherzo..in realtà è molto bello il tuo "status", la tua apparente accidia. forse perchè un po mi riconosco in questa descrizione..mi viene in mente la canzone di Vasco Rossi "ogni volta" quando alla fine dice: "ogni volta che rimango con la testa tra le mani e rimando tutto a domani" tranne i piatti da lavare ovviamente ;-)

    RispondiElimina
  3. Nicole, sembra che tu abbia letto il libro di Tom Hodgkinson "La libertà come stile di vita"...alcune cose sono in quel bel libro..
    Bacione...

    RispondiElimina
  4. Non l'ho letto e corro a comprarlo...Grazie Davide!:)

    RispondiElimina
  5. ...ma allora di questi giorni spengi le candeline, ehhhh.... auguri per quel giorno passato o da venire!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicole, ti scrivo qua, visto che non so dove lasciarti il mio messaggio. Sì , piano piano mi sistermerò qui. Mi sento leggermente stordita dalla vastità di nozioni ed impressioni accumulate in un lasso relativamente piccolo di tempo (sono qui da qualche giorno)..ma quanti blog-quante personalità interessanti,..tra i quali anche il tuo..verrò spesso a leggerti, ne sono certa .

    buone ninne

    Alessandra

    RispondiElimina
  7. gradisco un buon caffe nella solitudine di un dolce mattino..un saluto tra la moderata confusione delle mie foto e le cose da fare..
    Ciao Nicole.

    RispondiElimina
  8. eheheheheh
    accidia e indolenza credo siano comuni a molti blogger.... infatti anche io sono così... quando non lavoro resto in casa a fare quello che fai tu... è così bello prendersi cura di se stesse, coltivando i propri interessi....

    buon mercoledì

    RispondiElimina
  9. ma sei tu in foto? :-)
    eheheheehehhe

    RispondiElimina
  10. tutto avrei detto di te tranne che tu fossi una persona accidiosa!! e continuo a pensarlo.
    Se mi limitassi (e non potrei far altro) a quello che leggo sui tuoi post direi che sei una ricercatrice e studiosa della diversità. Ovvero ti piace capire quante sono le possibili variabili dell'animo umano.
    A volte ti interessi di qualcuno ma sempre con una iniziale discrezione ed una punta di diffidenza, altre volte ti limiti ad osservare senza incidere, non che non sia interessante ma comunque non ti spinge ad andare oltre.
    potrei anche dire di te che nella ricerca allo stesso tempi aspetti un evento o un qualcosa di inusuale, anche se non particolarmente stravolgente. ed anche se qualche volta puoi provare noia o indifferenza (caratteristiche proprie dell'accidia) non credo che tu sia una persona noiosa o indifferente alle cose o alle persone.
    potrei anche dire che ti piace stare con le persone ma solo se li conosci e che non siano più di cinque (o giù di lì).
    potrei dire altro ma non oso perchè inizierei io stesso a provare fastidio per me stesso.
    potrei... ma non ti conosco

    RispondiElimina
  11. PS grande scrittore Milan Kundera, un po' meno il film ed ancor meno la canzone di Venditti: "L'uomo vive ogni cosa subito per la prima volta, senza preparazioni. Come un attore che entra in scena senza aver mai provato. Ma che valore può avere la vita se la prima volta è già la vita stessa?". che figata! avevo diciotto anni ed andai in corto circuito dopo aver letto questa frase. E arrivai alla conclusione che il libro doveva essere vietato ai minori di trenta non accompagnati.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. alla c.a. della Prof.ssa Nicole
    Gent.ma prof.ssa,
    è col cuore in mano che Le scrivo ed il by-pass nell'altra.
    Al di là delle mie condizioni mentali, che ultimamente iniziano a dare segni di cedimento, leggo sempre attentamente quello che la S.V. scrive, e pongo una tale attenzione che leggo anche quello che non avrebbe voluto scrivere.
    Certamente Ella penserà che lo scrivente ponga una certa presunzione nel commentare o nel descrivere. Ma posso assicurarLe che la mia persona e la mia formazione culturale mi impediscono di presumere.
    Ho ammirato ogni suo singolo post, anche se l'argomento non sempre mi ha coinvolto, ma il percepire la Sua eccellente dedizione ad ogni piccola opera mi impedisce di astenermi dal minimo commento, anche se potrà risultarLe banale.
    Ribadisco che non ho il bene di conoscerLa personalmente, però a volte, e questo potrebbe essere il caso, può essere una fortuna.
    Mi dispenso dai suoi occhi e mi accingo ad una giornata di intenso e "abbuttante" lavoro e Le porgo i miei saluti più reverenti e m'inchino al Suo cospetto.
    Cordialmente un suo umile commentatore.
    PS abbuttante viene da abbuttare, forma dialettale del profondo sud. Ma ormai Le sono note le mie origini brianzole.

    RispondiElimina
  14. mi sei mancata, ho avuto tanto da fare in ufficio e a casa.. sai 2 delle mie più care amiche sono nate il 18 giugno, e tu sei la terza.. un bacio grandissimo e ti chiamo presto!
    Viv

    RispondiElimina
  15. Cara amica mia, ci sono molti passaggi nei quali non mi ritrovo... Ma questo è il bello dell'umanità, direi.

    Però, quando scrivi "potrei stare immobile ore a guardare il mare o un paesaggio, ma l'immobilismo è solo apparente"... Dio mio, quanto è vero questo anche per me! E quanto mi piace quelle rare volte che riesco a farlo accadere...!

    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  16. Cara Nicole, su molte cose che hai scritto mi ci ritrovo anche io, rifuggo la confusione, amo la solitudine ed i piccoli suoni nel silenzio, mi crogiolo nel riposo e nei pensieri fantasiosi... ma poi se ci sono cose che mi interessano sono fisicamente super attivo.
    I figli però condizionano più di un compagno/a, loro non possiamo sceglierli simili a noi..
    Tu invece continua così.. magari solo un po' più attiva fisicamente; ricordati che siamo corpo e mente.. ciao!

    RispondiElimina
  17. Siamo quasi tutti in parte sconosciuti a noi stessi, Nicole, e sui blog siamo tutti eroi inventati. Quando diciamo di noi inevitabilmente immaginiamo anche quello che vorremmo essere, non c'è solo concretezza in quello che scriviamo, il sogno a volte occupa spazi molto grandi. Se guardo la foto di donna che hai messo in cima alle tue parole m'invento un'altra dimensione, e viaggiare con la mente è un'esperienza esaltante non possiamo pretendere che sia anche veritiera.
    E dunque che sia viva all'accidia e all'inutilità al potere. Sono gemelli anch'io: 5 di giugno.

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Nicole...sai, anche io sono come te...amo fare le stesse cose che hai descritto...ma a volte mi piace anche passeggiare sulla spiaggia, specialmnte alla sera quando non c'è nessuno...così che diventi un tutt'uno con il mare...Credo sia una forma di conservazioni di noi stessi, di ciò che siamo, un ricerca della nostra unicità...Io penso sì, che tu sia una persona unica, una persona meravigliosa, una persona da scoprire, penso che chi ti conosce di persona ha una gran fortuna a condividere momenti in tua compagnia...spesso i silenzi dicono più di mille parole...e la sintonia fa parlare due amiche con gli occhi...
    A volte invece l'amicizia prende strane nuove, alternative...ho scoperto che un'amicizia può nascere anche sul web, e può essere incondizionata...sincera...come è la nostra..A volte la sintonia va oltre la tangibilità...un caro abbraccio!!!Debora.

    RispondiElimina
  19. ...Che bello il tuo slancio, Debora! E bella la tua sincerità!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  20. qualche post fa eri nell'acqua...elemento che resta se stesso, cioé liquido, in tutte le sue indifferenti manifestazioni. Poiché la realtà é unitaria, dietro a qualsiasi termine si cela l'insondabile destino; in base al quale vengono sentenziate le sorti degli esseri e lo stesso vale per lo spirito: energia interna dal cui sviluppo dipende ogni tipo di prestazione-attitudine. Io pratico l'indifferenza...L'ESSENZA DI OGNI UOMO E' LA STESSA DEL TAO, anche quando non si segue la Via.Un abbaraccio,giò

    RispondiElimina
  21. Penso che sei, o vorresti essere, un po' come i gatti.

    RispondiElimina
  22. Gemelli...ecco il perchè dell'affinità!;)

    Cara amica mia, io sono non incasinata ma di piùùù!!!
    Un secondo vivo di accidia, quello dopo mi dico "Cavolo devo essere attiva!" e faccio mille cose al secondo...poi accidia...poi trottola...in eterno!:)
    Voglio stare sola, poi tra mille persone, poi sola muahahahahahah
    Poveretti quelli che mi stanno dietro eheheheh

    Beh...dai detta così però sembro una matta dal carattere orribile!!!
    In realtà sono sbalzi che mi vivo da sola.Gli altri non si accorgono di nulla.Riesco a conciliare tutto.Sono brava in questo!^_^

    RispondiElimina
  23. Dipende dai giorni. In linea di massima sto bene tra la gente, esco volentieri, e faccio parecchie cose. Capita anche di voler stare un po da solo, a casa, o a far nulla. In entrambi i casi la mente lavora e si fa i suoi viaggi. Il mondo è bello perchè è vario no?

    RispondiElimina