giovedì 18 giugno 2009

La passione


Cos'è l'amore
Cos'è la passione
Cos'è il possesso
Cos'è la gelosia
Ma la passione?
E' qualcosa che esula dall'amore o ne è un affluente o addirittura non c'entra un caxxo e viaggia da sola?
Ma se io provo passione per qualcuno significa che amo? O la passione brucia e divampa e poi muore con la stessa velocità di un fiammifero?
Ma anche la durata di un fiammifero ha una sua storia e nella sua storia c'è un amore così devastante e se vogliamo distruttivo che ha un culmine e una fine come la fiamma di un tizzone che illumina una notte senza luna.
Come un tango che nasce quasi in sordina per poi culminare nell'apoteosi di una musica trascinante e coinvolgente...fino a lasciarti stremato/a senza più forze e volontà?
Non ho risposte certe...non ne ho proprio. Ma per me è anche amore...non ci può essere passione senza amore e amore senza passione.
Indipendentemente dalla durata...
Tutto il resto è solo sesso...o peggio uno sfogo una botta e via per tacitare coscienza e assolvere doveri.
L'amore passionale (lo chiamo così, perchè ci sono diverse varianti di passione) è desiderare in modo quasi ossessivo l'altra persona, tormentarsi e struggersi.
Immaginarlo e immaginarsi in tutte le varianti possibili a letto, fuori dal letto...comunque, dovunque senza tregua.
Forse non dura a lungo perchè porterebbe alla tomba per sfinimento. O forse poi finisce perchè viene a mancare la voglia di reinventarsi ogni volta. Ma ripeto non è questo importante. Per me è importante sottolineare il concetto di amore_passione. Il possesso e la gelosia ne sono spesso l'appendice. Ma è un altro discorso ancora.
Qualcuno ha scritto: L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi. Infatti ci sono passioni che hanno resistito allo scorrere del tempo e alle avversità. Quindi il concetto è: Come è iniziata e perchè? Poi è ovvio il tempo deciderà...deciderà il grado di intensità e durata. Ci sono passioni che durano il tempo di un fiammifero...ci sono passioni che durano tutta una vita.
C'è anche una passione che esula dalla sfera sentimentale ed è quella che ti spinge ad intraprendere un'attività anzichè un'altra.
Per un genere musicale, per la scelta di un film o di un libro.
In fondo la vita tutta è governata dalla passione. In assenza della quale si muore ogni giorno di più.

18 commenti:

  1. Può durare anche il tempo di un fiammifero,ma l'importante è esserci completamente entrambi e sentirsi bruciare le dita al passaggio della fiamma.
    Dunque ancora auguri,eheeh inizia almeno una settimana prima e finisce quella dopo un compleanno no?
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. prega Nicole, prega il tuo Dio! e che faccia in modo che tu abbia sangue rosso come quello degli antichi greci. Perchè se affidi le tue domande ai latini e crederai alle loro risposte ti troveremo un giorno sul palco di Sanremo a cantar subito dopo l'insopportabile Arisa e nessuno farà caso a te perchè tutti ricorderanno un paio di ridicoli occhiali davanti un viso latteo e banale ed una pettinatura da flingstone.
    ed io pregherò te affinchè non mi costringa a vedere Paolo Bonolis, perchè lo farei...

    RispondiElimina
  4. "passione" è una parola che uso poco ..forse perché la trovo inflazionata, è in bocca di tutti..tutti esibiscono la propria passionalità , la portano a passeggio..e diventando palese perde fascino..la passione , a mio avviso, va sussurrata ,tenuta in serbo per i nostri "eletti" ,solo così fluisce in animo e corpo per liberare energie travolgenti .

    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Si, Alessandra...è vero. Rimane un fatto intimo, privato. Infatti ne parlo in generale. La mia passione se c'è, è e rimanne un fatto solo personale, che si nutre di altro e di più.


    X ScaMarcio...ho sangue rosso nelle vene, forse troppo rosso, quasi porpora.

    RispondiElimina
  6. Passione, abisso profondo del mio Amore , Unica ragione per dimenticare ogni ragione, libertà di obnubilare una sciocca morale,ESSERE, totalmente coinvolti da dubitare che abbia a che fare con l'Amore e poi sapere che ne è profondamente intrisa ....

    RispondiElimina
  7. La Fucina ti augura il Buon giorno!!!:)

    La passione...
    S'insinua in tutte le fibre e brucia come un fuoco sacro.
    Una continua vibrazione che sorprende di giorno e di notte.
    Notte e giorno ti possiede.

    Imprevedibile e sfrontata, perfora ogni ipocrisia e sfida le perbeniste norme morali.
    Diretta dichiarazione dell'amore.
    Desiderio ed ossessione carnale.
    Possedendo si quieta un secondo, ma incurante riprende il tormento.
    Pioggia acida sulla pelle.
    Una tortuta, a volte.
    E'protagonista invadente: nessuno spazio per tutto il resto...dimentichi il tempo, e per un istante infinito il tempo dimentica te.

    La Vita è passione.
    Il resto è mera sopravvivenza.

    RispondiElimina
  8. Oh come hai ragione Guernica...Oh come hai ragione! Ahahahahah

    Mi sono appena svegliata, or ora. Leggere questo galvanizza!

    RispondiElimina
  9. Cara Nicole,
    bellissimo post che vorrei riassumere così:
    "Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione." (Georg Hegel)

    p.s.: l'aforisma che citi è di François de La Rochefoucauld

    p.p.s.: So che ormai sono passati due giorni ma l'ho saputo solo ora quindi ti prego di accettare lo stesso i miei sinceri auguri per questo tuo nuovo anno di vita intenso in tutti i sensi! un bacioooo

    RispondiElimina
  10. pensa...senza desiderio non c'é nessuna passione. La durata? che importanza ha; quel che conta é viversela come,quando e con chi si vuole o piace, ma sempre intansamente...Sì, consumare sino all'esaurimento di quel veleno che infuoca interiormente e nella carne; e poco importa di quale passione si tratta. L'appagamento é ciò che conta.

    RispondiElimina
  11. Passione deriva dal termine latino patior, che significa soffrire, provare o patire. In altre parole, si tratta di un insieme di condizioni caratteristiche di un atteggiamento passivo dell'individuo...La passione amorosa è il paradosso che vede la ragione scontrarsi con il desiderio dell'altro.Il bisogno della presenza è così forte da trasformarsi in assenza, questo proprio perché la sensazione che soggiace al sentimento passionale è il pensare di non conoscere mai abbastanza l'oggetto dei propri desideri. L'oggetto/soggetto passione è indecifrabile e mai conoscibile fino in fondo. Se si tratta di una persona spesso si pensa: " i suoi occhi mi dicono tutto ma non arrivo mai alla soluzione", "lo sento". Un enigma, un mistero che mai finirà. La passione è una "stregoneria" da cui non si può fuggire. La passione è qualcosa che si subisce ma per quanto razionalizzata è impossibile sfuggirvi...La passione è amore.Ciao Nicol dolce giornata.

    RispondiElimina
  12. Bella pagina, Zuzzì.
    La passione è una parte dell'amore.
    Siamo dalle parti delle fondamenta dell'edificio.
    E' il pavimento vitale dell'eros.
    No passione, no amore.
    Da quello, poi, cresce il resto, via via più su.

    RispondiElimina
  13. La passione è la ragione di una vita.
    Dico che l'uomo nella sua accezione maschile è sempre restio nel cercare "solo" la passione. Esso cerca sempre l'atto sessuale in se.
    La passione quando viene trovata rende l'uomo ebete, e incapace (salvo casi) di voler altro se non ritrovare e rirpovare quella passione.

    RispondiElimina
  14. Con una foto così, non mi ricordo cosa devo dire...
    Un bacione Nicole...

    RispondiElimina
  15. :) Cerco di frenare la mia esaltazione e vado a dormire!!!
    Buona notte cara amica!

    RispondiElimina
  16. Penso che passione non voglia dire per forza amore.... se è stato amore vero lo saprai soltanto col tempo....

    La passione ci puo' essere anche tra due sconosciuti che non hanno niente da condividere se non puramente la passione stessa.

    ciao cara..

    RispondiElimina
  17. La passione. Dalla mia testa, e anche un po dall'immagine che hai messo, ho subito pensato alla passione sessuale. Per quella ogniuno ha la sua idea, per me può anche essere slegata all'amore, ben venga quando coincide, e per fortuna coincide. La passione ti fa fare grandi cose, la passione per uno strumento ti fa studiare cose impossibili, ti fa fare cose impossibili. La passione a volte ti rovina però, ti fa trascurare anche cose importanti, e se si tratta di una passione passeggera c'è da mangiarsi le mani.
    Ciao

    RispondiElimina
  18. e dire che interi pensieri filosofici hanno visto nell'atarassia la condizione esistenziale a cui si dovrebbe aspirare...
    Sussurri obliqui

    RispondiElimina