lunedì 29 giugno 2009

Il corpo delle donne (un titolo preso in prestito)

Ieri sono andata al mare come avrete letto ed ho portato una ragazza ad aiutarmi. Ha 31 anni è Albanese ed è con la mia famiglia da più di dieci anni. Aiuta mia madre e la ama ricambiata. E' sposata ed ha due bellissime bimbe.
Ha portato una sua amica ieri...anche lei Albanese , giovane e bella come lei. Due donne innamorate dei loro mariti , serie e fidate. Sfruttate dai mariti vagabondi e parenti al seguito. Quindi sfatiamo subito la leggenda, di Albanese= Puttane. Non ho mai conosciuto donne più serie di loro.
Poi ieri sera in rete ho trovato questo blog :http://www.ilcorpodelledonne.net/documentario/index.html
E ho fatto questa riflessione:
Da quando questa ragazza è con noi ho conosciuto molte di loro e tutte donne serie, che vivono e si comportano come noi , ma rapportate a 30anni fa credo.
Dedite alla famiglia , ai figli...a mariti padroni e suocere vipere al seguito. Si, tocca al primogenito maschio, tenersi in casa la mamma. La quale è una figura predominante...lei gestisce i soldi e la vita di tutti.
Questo mi ha portato a fare il paragone con noi, alle donne che siamo oggi.
E tirando le somme ho deciso che, non mi adatterei mai a vivere come Claudia, schiava di marito e parenti, ma che non mi riconosco nemmeno nelle donne di oggi.
Anche io ho la mia dose di narcisismo e civetteria...ma credo sia normale per una donna. Ma non mi ritrovo assolutamente nelle donne che i Media ci propinano ad ogni ora del giorno e della notte. Corpi sbattuti in faccia, visi grotteschi deformati dalla chirurgia estetica...bambole senza anima , messe li a ricordarci che tira più un pelo che una corda (scusate la volgarità).
Una Belen che si fa trattare da Mammuccari come una deficiente senza cervello...Ridono mentre sono offese e oltraggiate...
Una Loredana Lecciso che affida la sua vita ad uno specchio. E diventa la caricatura di se stessa.
L'elenco è infinito...Un condominio come amo definire di donne,che svendono anima e corpo senza alcuna dignità. Un condominio di donne dall'altra parte che le segue in tv e sogna di assomigliare a loro.
Dove stiamo andando?...Indietro temo, molto indietro. Ci sono state donne che in passato hanno rivendicato il diritto sacrosanto alla dignità, all'intelligenza ,al'affermazione dell'essere femmina e donna. Cosa è rimasto di quei sogni?
Tranne Emma Bonino e altre due o tre...chi ci rappresenta anche a livello politico? Ex veline e velone che spesso hanno seguito il percorso dalla camera da letto alla camera dei Deputati.

Guardate il video. Perdeteci un po' di tempo, lo vale tutto il vostro tempo.
Negli occhi di Claudia spesso leggo la tristezza di chi vorrebbe una vita diversa...negli occhi di una qualsiasi bambola dei giorni nostri, trovo solo il vuoto.
Perchè Claudia anche se infelice ha la sua dignità intatta ed è capace ancora di amare.

P.S.
Ovviamente negli ultimi quindici anni, anche gli uomini sono molto cambiati, ma questo è un altro discorso ancora. Ne parlerò in seguito.


22 commenti:

  1. Nicole...grazie per qusto tuo Post, ho guardato il video,..che dire? È così,mi viene la nausea e anche una sensazione di rabbia e impotenza,so che è una lotta che non vinceremo (oggi che si parla di privarci del diritto di aborto, tanto per fare un esempio ) ..la mia stima per te non fa che crescere .
    Le donne 'emancipate' (odio questo termine, prefrisco definirle 'pensanti' ) non sono visibili con l'occhio nudo, ma solo con il cervello , le donne- Donne non appaiono,ma sono,nel loro piccolo ,per sé e pubblicamente.
    A mio avviso la vulnerabilità della donna consiste nella maternità e nella paura della solitudine.

    Un bacio Nicole :)

    RispondiElimina
  2. p.s.: ho avuto difficoltà a guardarlo tutto !

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post. Ciò che però mi rende sempre perplesso è come sia vero che la donna sia paragonata più ad oggetto che ad altro, ma è anche vero che comunque molte donne portano tutte le donne a facili pensieri.

    Non vedo questo rigurgito di ribellione nelle donne. Specie in questo periodo in cui un capo del governo parla delle stesse come parlerebbe di una stanza, di una birra, di un gioco.

    Siamo figli della nostra generazione. E viviamo nel periodo in cui i valori normali di vita sociale vengono sostituiti da quelli imposti da una televisione che è più prostituta che compagna di ore.

    RispondiElimina
  4. Cio' che scrivi trova appoggio al 100%, sono pienamento d'accordo con te...c'è un pero' ....
    si è lottato molto per ottenere una parità dei diritti, si sta lottando molto per discriminazioni nel mondo del lavoro, spettacolo, ecc, ecc ..... e spesso nel mondo del lavoro, dove le donne arrivano, sono tremende, spietate .....
    1) se ci sono figure messe sotto scrivanie trasparenti (e poi mandate al governo tipo la Vento), personaggi come la lecciso e belen e moltissime altre probabilmente il personaggio del momento deve essere cosi. Evidentemente farsi gonfiare le tette e labbre da sembrare mostri pare essere la linea del momento pero' c'è da dire che pur di apparire la dignità non viene solo calpestata ma distrutta
    2) spesso Vi piace giocare con il Vs corpo sapendo che è un'arma micidiale (e parlo da uomo) pero', poi, non vengono accettate le conseguenze......si da sempre la notizia finale ma mai l'evento che l'ha scatenata...
    bisogna andare cauti..................

    tutto sommato ho la fortuna di stare con una persona che è "normale" alla quale non piace apparire e crede ancora in alcuni valori essenziali quindi, sempre per fortuna, la maggioranza non è formata da varie lecciso.

    RispondiElimina
  5. Ecco cosa fa l'itaGlia a chi ha testa (a prescindere dal fatto che sia donna o uomo).

    http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_29/ricerca_clementi_e10bae7e-646a-11de-91da-00144f02aabc.shtml

    In un paese così (la p è volutamente minuscola, come la i appena più sopra), non mi sorprendo affatto se le soubrette (ma ci sono anche diversi "soubrettI") siedono in parlamento (o sotto) e chi è capace, è invece costretto ad emigrare.

    Per come la vedo io, questa nazione è allo sbando e la politica è soltanto il riflesso di quello che è diventata la nostra società: priva di valori, di morale, e perfino di decenza.

    RispondiElimina
  6. Uahuuuu, che emossione...Anche il mio caro Alex, lascia un commento. Rari i tuoi interventi, ma sempre determinanti.

    Si è uno schifo, un disgusto sempre più profondo, verso un Paese che amo e odio in egual misura. Un Paese che valorizza i mediocri e cancella menti eccelse come la Ricercatrice.
    Nell'indifferenza, quasi generale.

    RispondiElimina
  7. grazie, bellissimo... e andate a visitare tutto il sito "ilcorpodelledonne"!

    RispondiElimina
  8. Ciao Nicole,
    ho letto il tuo post e guardato tutto il video...
    che dire??...E' un discorso che faccio tutti i giorni in casa quando si guarda la tv o un giornale e la domanda è sempre la stessa: ma perchè??? perchè pur di apparire si scende ancora così in basso riducendosi ad oggetto se non peggio??? ma allora tutta la famosa rivoluzione femminista dove è finita?? Non è stata fatta per far valere il nostro cervello??? Devo dire anche che spesso, quando mi capita di dialogare con una Donna "pensante" e "valida", mi trovo davanti una persona che nasconde la sua femminilità dietro modi di fare un po' da maschio, magari senza truccarsi nemmeno un pochino (se lo fai bene e con classe non guasta dico io)negandosi il piacere di un bell'abito o di un profumo come se fosse una cosa da "oche" cedere a queste piccole vanità...
    Secondo me certe donne ritengono il dominio maschile troppo forte e per sentirsi qualcuno agiscono e pensano come uomini o si "vendono" per apparire al loro fianco....
    Per fortuna di Donne che il cervello lo sanno usare bene ce ne sono molte...moltissime!!
    uff... mi sono innervosita, come sempre, quando parlo di queste cose.....
    Vabbè dai vado a cucinare buona serata e un abbraccio

    RispondiElimina
  9. E' il nulla di cui parlo sempre,quello che porta avanti questa onda di maschere,di apparenzatralasciando il vuoto che ne rimane dentro e dietro.Sono cambiate le donne,sono cambiati gli uomini,si è perso l'aver qualcosa da dire di veramente costruttivo.Rimango al buio e ascolto,solo così potrò godere della bellezza.

    RispondiElimina
  10. per Nero Catrame:
    per fortuna non tutte e non tutti sono così...
    magari, quando ascolti, meglio stare nella luce e guardare bene chi sta parlando , potresti scoprire una bellezza più grande...
    dolce notte

    RispondiElimina
  11. Bè...cara Nicole...questo video me lo son visto tutto d'un fiato...e mi sono ancora una volta accorta del sentimento di strano disagio e disgusto che provo quando guardo la TV.

    Il corpo delle donne, come il corpo di ogni contenuto, omologato, copiato, creato a stampo e dato in pasto....
    Non c'è più nessun contenuto, se non altro che patologie insane.

    In qualità di donna e di essere umano che ritengo possedere tanto contenuto, ho sempre fatto la differenza...curato l'aspetto interno di ogni sentire, per portare a galla e nutrire una bellezza, un fascino, un carisma che non ha eguali, in quanto mio, personale ed intimo...

    La sicurezza di ciò e di tutto quello che rappresento, m'impedisce letteralmente di lasciarmi assuefare da tali modelli...provando la stessa impressione e ribrezzo tutte le volte che li ritrovo facendo zapping....

    Tuttavia, faccio una grande differenza tra quegli oggetti nella scatola, che sono prodotti confezionati ad arte per lo show business...macchine per soldi (vere e proprie bambole gonfiabili, perfette imitazioni) e noi che stiamo da questa parte..(eccetto chi prova a fare di sè un copia e incolla)

    E' uno schifo cara Nicole ed un commento non basta per spiegare cosa penso...ci sarebbe da fare una tesi...
    Mi auguro solo che presto si arriverà al fondo che darà il via ad una nuova epoca che possa finalmente ritrarre la bellezza nella sua vera forma ed essenza...

    RispondiElimina
  12. Il blog cui fai riferimento e il video sono molto buoni ma sono solo un punto di partenza per una discussione civile: non sono tutta la realtà sociale che io mi vedi attorno. Guardo e parlo con molte ragazze o donne di ceto sociale vario e composito, c'è di tutto e la donna cosciente forte e decisa non è in minoranza. Voglio dire che il gossip e il mondo che esso rappresenta è piccola cosa rispetto al resto del paese. credo anche che i margini di miglioramento, nei paesi occidentali, siano notevoli, siete poi sicuri che una Belem non si stia in realtà prendendo gioco degli uomini che la trattano da puttana di lusso? L'inferno vero sta altrove secondo me, sta dove una bambina non può andare a scuola, si deve velare, non può essere curata come un maschio e viene sfregiata se si ribella nell'indifferenza generale...anche da parte di chi fa spesso la ruota del politically correct.

    RispondiElimina
  13. bla bla bla... spengiamola! la tv non è più il problema, ma la soluzione che ci rispecchia meglio.... tutti abbiamo un prezzo! forse (e dico forse) invece di giusto o sbagliato dovremmo parlare di 'persone' e 'circostanze'.... di più: e se, almeno in qualche caso, non fosse catatonica indifferenza ma consapevole distacco?

    RispondiElimina
  14. x Rico...Se ti facessi un giro nelle scuole, forse cambieresti idea. Che poi l'inferno stia altrove, mi trovi d'accordissimo.


    x The yogi...Che fai, il contrasto?:)

    Forse tu, io e altri siamo distaccai, ma per maggior parte delle persone, non è così purtroppo.

    RispondiElimina
  15. ci conosci noi artistoidi: provocatori e paradossali.... :)

    RispondiElimina
  16. Guardando ho avuto l'ennesima conferma che a me la tv fa schifo!E faccio bene a non accenderla mai.

    Sacrosante parole le tue.Non immagini quanto mi incavolo quando vedo queste qui iin tv.Sminuiscono la femminilità e mercificano il corpo, umiliando anni di sacrifici di VERE DONNE che hanno lottato per non soccombere più!
    Il guaio è che rappresentano loro i modelli per le ragazze e gli uomini le apprezzano per il loro aspetto.
    Tutto questo è tristissimo.

    Ma non so, anche un uomo, dopo essersi portata a letto una (diciamo) bellissima, averla sfoggiata come un oggetto per un po'...poi cosa ci fa?
    E dirò anche che quelle che accettano di farsi trattare da idiote, sono ancora più idiote delle vere idiote!Ma non si vergognano?!?
    Mah...

    RispondiElimina
  17. Un momento ...

    La Belen ha un cervello?! *__*

    Dev'essere uno di quelli che sono fuggiti all'estero! Solo che il corpo ce lo hanno lasciato ... per fortuna di Mammuccari. ^___^

    RispondiElimina
  18. Ah ma è un bellissimo documentario!

    Ci vuole un altro commento solo per quello: mi ha fatto riflettere su tre cose su cui rifletto già da tempo per altri motivi concatenati.

    1. Valore e prezzo. Oggi tutto ha un prezzo e il valore è secondario. 2. merce-consumo: siamo passati dall'uomo-donna merce sul lavoro -precario- all'uomo-donna consumatori nel tempo "libero" che passiamo a dormire, guardare le pubblicità e comprare. E' inevitabile che una bella donna si ritrovi un capitale economico addosso, cucito nel proprio corpo -che lo voglia o no questo è il sistema occidentale- anche se fossero il 90% della popolazione, non comanda il voto ma il mercato. 3. bisogni ed esigenze: nel documentario si dice che "le donne non riconoscono più i loro bisogni" ... no ... le donne e gli uomini confondono le esigenze con i bisogni -inevitabile- questo perchè i bisogni economici con l'avvento del consumismo hanno soppiantato le esigenze, le esigenze sono naturali e si soddisfano in risorse rinnovabili, le quali non esistono più xkè il sistema economico rende tutto precario in modo che abbia un prezzo e quindi tutto si trasforma in bene che soddisfa un bisogno -economico- è inutile, non se ne esce ... sono molto pessimista ... non si può più tornare indietro. Finchè dovremo lavorare per poter mangiare e bere, ci saranno sempre anomalie come queste. La donna come l'uomo non è oppressa dal maschilismo ma dal sistema economico. Ansi, come dimostra il documentario ... vi contribuisce appieno.

    RispondiElimina
  19. la prostituzione è il mestiere più antico del mondo, solo che ponendolo in questi termini (è la tv basta per capire che donne sono richieste oggi) post moderni risulta un attività socialmente accettata. in passato infatti è stata l'invidia dei maschi non dominanti e delle femmine rifiutate che ha portato a dare alla promiscuità un significato negativo, di atto peccaminoso. e questa è una spiegazione.
    il consenso a questo tipo di mercificazione del corpo femminile è dato dalle persone stesse che richiedono questi modelli eallora via alla corsa a mettersi in vetrina! che tristezza. ma l'importante è restare vigili, critici.

    RispondiElimina
  20. non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio, perché sempre esistono differenze e nessuno è uguale all'altro

    RispondiElimina
  21. è veramente interessante questo video. anche un po' triste per il ruolo che ci fanno fare a livello culturale

    RispondiElimina
  22. ma io ho fatto di tutta un'erba un fascio?Vivadio c'è ancora chi si salva!

    RispondiElimina