domenica 8 marzo 2009

Sospesa tra notte e giorno...


Sono da due ore e più in piedi, non avevo sonno tanto per cambiare, ma ora comincio ad avvertire la stanchezza. In fondo sprechiamo troppo tempo a dormire e dormire è un pò come morire...ma del resto il nostro corpo ne ha bisogno per rigenerarsi.
Svegliarsi nel cuore della notte ha la prerogativa di farti pensare e nel mio caso pensare non è che sia positivo...mah in realtà dipende...i pensieri si affollano in una miscellanea di immagini, note positive e negative. Ma la cosa tragica e che non puoi mentire nel silenzio assoluto , un silenzio quasi rumoroso, rumoroso di te.
Percepisci meglio gli odori, e poi a me viene anche fame una fame che deve compensare i vuoti che io stessa ho creatoin questa lunga notte...
Sta albeggiando ora...ecco, questo è il momento più bello...ritorna la vita, con i suoi perchè e con le sue domande spesso senza risposte. Sento dei cani in lontananza, un gallo cantare (abito in campagna) ...ed io vado a letto lasciando in sospeso i miei perchè...io ho già dato, ora tocca a voi...buongiorno!


-->

5 commenti:

  1. Sembri sospesa tra la terra e il cielo, sarà il modo che hai di scrivere, é come quando si sta attendendo qualcuno stanziando sull'uscio di casa.

    RispondiElimina
  2. se fai fatica a dormire vuol dire che sei in movimento verso qualcosa che ti prende...Bello il richiamo all'albeggiare, per me rappresenta il momento top l'uscita dal buio verso la luce (in senso metaforico, intendo)...ed é in questi attimi che lo Jin lascia il campo alla dominanza dello Yang,ed é nell'attimo del passaggio che il Tao raggiunge l'Unità.

    RispondiElimina
  3. La notte è il momento che più mi concentro: non sono stordita dalle cose che mi rincorrono durante il giorno e sopratutto dai mille rumori "molesti". Mi piace stare sveglia la notte a tal punto che creo squilibrio fra le normali fasi di sonno e veglia.

    Certo una cosa che non puoi fare a meno di notte, fra te e te è di pensare, ma appunto è un pensare diverso dal giorno e spesso diventa un momento in cui si innesca un meccanismo di "ricapitolazione" del proprio vissuto. Rivedere immagini, parole, persone...fa bene e fa male, ma si deve pur cominciare da qui, per trovare forse più in là il silenzio armonioso.

    Un saluto e buona domenica sera.

    RispondiElimina
  4. Notte, pensare, dormire, sprecare il tempo, tu dici questo, è vero, ma non sempre, io che sono unonottambulo e spesso mi accordo dopo ore che è il momento di andare a dormire, ma non sto sveglio perche ho domande da farmi o risposte che non trovo nel giorno, la mia è solo una corsa nel tempo, durante il giorno lavorando non trovo mai quella frazione di ore da poter dedicarmi a cosa mi piace e voglia di fare, purtoppo spesso mi accorgo che le ore del giorno e della notte corrono veloci, mentre io pacifico sono ancora a pensare il dafarsi.
    Sai Nicole nella vita i perchè ce ne sono tanti ma non è che per ognuno ci sia sempre una risposta o una giustificazione, a volte sono scentifiche e a volte sono dentro di noi, basta cercarle e si trovano, ma per altre rimangono e non esiste una risposta.
    La vita ha dato tutto quello che uno puo cercare di avere ma non è cosifacile come si pensa.
    Ciao Alby

    RispondiElimina
  5. Ciao Alby...forse non sono stata molto chiara...Io penso che invece si dorme troppo , ma tantè ognuno ha i suoi ritmi. Amo la notte invece...di notte non si mente mai, nemmeno a se stessi!

    X Tutti :
    Grazie per la vostra visita!

    RispondiElimina