domenica 29 marzo 2009

In una giornata di pioggia...indietro nel tempo.

Pioviggina, ma c'è scirocco...questa Primavera tarda a darci il suo tepore e i suoi colori. Volevo andare al mare, ma non è stato possibile. Io adoro il mare, il mare ha un potere rilassante su di me...e poi adoro l'acqua. Tra gli elementi della natura è quella che preferisco.
E poi ho tanti ricordi legati al periodo delle vacanze. I miei giri perlustrativi in motorino, che spesso si concludevano in figuracce. Tipo una volta che avevo dietro un amico e tanto ridevamo che per non finire contro un muro finì letteralmente nella casa ai piani bassi di una vecchietta, che poi ci prese col palo della scopa. :(
O quando sono caduta nelle ortiche con tutto il motorino e a chi mi soccorreva, per timidezza risposi: Si faccia i fatti suoi ! Salvo poi ululare dal dolore. Mi ero abbonata al pronto soccorso, fino a quando i miei decisero di sequestrarmelo per evitare danni peggiori.
Al mare sono legati i primi amori consistenti...quelli che quando ancora oggi ci penso per un attimo si ferma il mio mondo.
Per non parlare degli odori dei fiori o del pane appena sfornato dal fornaio del paese...quello che aveva la figlia bella , alla quale i maschietti con la scusa di comprare il pane, davano una sbirciata o al quale ogni tanto rubavamo la legna per fare i falò sulla spiaggia.
Mi manca anche la musica di quel periodo, i lenti che ti costringevano a ballare stretti stretti e spesso si concludevano col sospirato bacio. Anche i baci non hanno avuto più quel sapore di freschezza ....Ma neanche le ciambelle fritte , poi passate nello zucchero hanno più quel sapore , il sapore della spensieratezza...quando i sogni sono ancora quasi intatti e non ti poni problemi , i famosi se e ma...Vivi e basta.
Si, mi manca tutto questo...ma non ritornerei mai indietro. Quello che è stato è stato...e mi ritengo anzi fortunata , perchè non tutti voltandosi indietro trovano anche ricordi piacevoli. Però se potessi esprimere dei desideri...uno sarebbe quello di risentire quegli odori che non ho più sentito... odori dell'anima li chiamo io.


17 commenti:

  1. :) Niente se e ma...che bello!Nessun pensiero.
    Quando tutto aveva un diverso gusto.
    Però Nicole sai che penso?Che ogni età ha i suoi odori dell'anima.Dobbiamo solo abituarci al fatto che cambiano e stare attenti a non farceli sfuggire non riconoscendoli.
    Tu che dici?
    Buona domenica!!
    P.S. Anche io volevo andare al mare :( ma è brutto tempo...

    RispondiElimina
  2. Stare davanti al camino a vedere il fuoco scoppiettare,stare ariva e ascoltare il suono del mare,stare nel bosco e sentire il frusciare delle foglie sotto un albero,quanto amo la natura.
    Leggendoti mi viene in mente una frase a me cara,che mi riempe il cuore."Meraviglioso...come vedere il mare per la prima volta ed accorgersi quanto sia bello......."

    RispondiElimina
  3. Il mare ha una duplice azione su di me: mi mette spensieratezza in estate e lo associo agli odori esotici ed ai gusti delicati e leggeri come quelli di una bella macedonia di frutta; ma mi mette una malinconia in cui mi piace perdermi (senza un pensiero preciso) in inverno.

    Gli odori e i sapori risvegliano ricordi e li fanno rivivere; sono legati entrambi al senso del gusto, uno dei sensi umani con cui sperimentiamo la vita.
    Il tuo ritratto di spensieratezza giovanile raccoglie tutta la tua essenza piena di curiosità e ansiosa di apririrsi alla vita, almeno questo mi ha trasmesso. Penso che oggi anche dopo anni, dentro di te puoi ritrovare questa essenza che ti appartiene e ti distingue; adesso avrà conosciuto tanti più odori e sapori che la rendono più completa.

    RispondiElimina
  4. condivido tutto! io oggi sono andato al mare.. un giornata splendida!

    RispondiElimina
  5. io adoro la pioggia ... adoro camminare sotto la pioggia, il suo suono......

    grazie per essere passata sul ns blog

    RispondiElimina
  6. Buongiorno cara Nicole!!
    E' appena iniziata questa nuova settimana lavorativa, sono SOLO le 9.36..Mi sono rifugiata nell'oasi del tuo blog, per avere una parentesi di allegria in questa mattinata che è già iniziata con 3000 problemi..Ti ringrazio di cuore per le belle parole che mi hai donato, mi onorano e mi fanno sentire felice, è bello vedere che ciò che uno fa viene apprezzato, soprattutto in mondo e in un periodo come quello di oggi dove la superficialità la fa da padrona..Seguirò il tuo consiglio..pubblicherò nella rubrica (EEEEEEEEEhhhh senti là, ho una rubrica....AHAHAHAHAHAHAH:-P) DIVAGAZIONE SUL TEMA scorci di vita..
    Il posto di oggi è molto bello, questi flash del passato con ricordi belli e felici fanno apprezzare il proprio vissuto, ed è questo apprezzare ciò che è stato che non ti fa venire voglia di tornare indietro perchè significa che è giusto così, non hai nulla da rimpiangere ma soprattutto non hai lasciato niente di non fatto, le tappe che hai fatto sono state fatte con le tempistiche giuste e ti hanno lasciato il ricordo bello che il passato dovrebbe lasciarti..Capita che la pioggia che cade faccia riaffiorare i ricordi, perchè la pioggia può avere due facce, la faccia malinconica e la faccia affascinante..che bello il mare d'inverno quando in riva al mare in burrasca senti il vento che accarezza i tuoi capelli e la pioggerellina sfiora la tua pelle..all'orizzonte i nuvoloni minacciosi iniziano a brontolare..io sono affascinata dalla potenza della natura, da ciò che può scatenare incute paura, pretende rispetto e noi spesso glielo manchiamo, ma lei ci riporta nei ranghi, spesso punendoci con il suo impeto..ma che meraviglia il mare in tempesta..E' bello abbandonarsi ai ricordi senza rimpianti, e il mare è il luogo più adatto per far sì che ciò accada..Quando sei in spiaggia, e ti accovacci in riva al mare, chiudi gli occhi..e lasciati andare ai ricordi, vedrai che i profumi riaffiorano e sarà come toccarli...
    A presto!!

    RispondiElimina
  7. ciao nicole! che bella l'atmosfera che ci descrivi... abito anch'io in una città di mare (Cagliari) è adoro le passeggiate sulla sabbia (soprattutto in inverno).
    mi ha fatto piacere conoscere questo tuo spazio!
    a presto :)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ciao ho eliminato il precedente commento perche' c'erano degli errori, vedi sotto corretto

    La primavera piovosa mi fa pensare al passato
    l'atmosfera e' bella e 'crogiolosa'
    ma preferisco il sole con i suoi raggi cocenti
    voglio la luce
    quello che e' passato e' in archivio:
    a volte mi ha ferito, a volte mi ha rallegrato, ma ora conta il presente e il futuro
    col SOLE SPLENDENTE no con la pioggia
    Buona giornata Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  10. che ci vuoi fare Nicole, dobbiamo imparare a convivere col tempo che ci meritiamo, in fondo l'uomo ha talmente maltrattato la natura che questi sono i risultati, ma consoliamoci, sulla terra capita di peggio...e poi tu posizioni delle foto veramente appropriate al titolo e al contenuto stesso del post che,in un attimo distolgono dall'umidità del presente e mettono in sintonia, anzi, a proprio agio, e con quello che hai scritto si comincia a volare indietro nel tempo...tutto molto bello!

    Quando passo a leggere quello che proponi di te: l'ambiente, gli odori, i colori della macchia mediterranea, i profumo del mare, lo svolazzare dei gabbiani, il cielo del sud così luminoso, già il SUD é anche la mia terra "il Salento".

    Tutte queste cose mi riportano alla mente tante altre gioie e misfatti dell'età giovanile, é come in questo caso, quasi una fotocopia, é come se ti conoscessi da quel tempo, ma non é così, ho un'età molto più in la del tuo tempo. Tuttavia, mia cara Nicole, come giustamente tu dici, é saggio guardare avanti, all'oggi, a come siamo, a cosa possiamo fare per godere delle cose quì e ora, il passato non può tornare, é il tempo che contiuna inesorabilmente a scorrere anche per le cellule del corpo; perciò per quanto mi riguarda non voglio neanche pensare al futuro, mi da l'impressione dell'irrangiungibile...ma viversela sta vita quì e ora, e visto come le cose si sono combinate per ognuno, non avrò nostalgia del passato, ma solo un puzzle fatto di gradevoli ricordi, che chiami intimamente "Odori dell'Anima". Ti abbraccio, giò

    RispondiElimina
  11. se potessi avere il mare qui a bologna...per ritornare alle origini..pensa..arivo fino a vieste!

    RispondiElimina
  12. Io il mare lo adoro, ma non lo amo. Adoro l'alba, adoro il tramonto, adoro la giornata in sè, adoro starmene al sole, adoro fare quello che fan tutti. Ci vado spesso e volentieri. Però il mio amore va alla montagna. Impervia, si fatica, si respira, si urla, si canta, ci si ferma e si riparte. Io adoro starmene nella tranquillità di una montagna. Lì sembra che tutto sia in accordo con te. Magari è assuefazione.
    E comunque equiparare montagna e mare non ha senso, quindi avrei pure sbagliato. E poi è vero, l'amor sfocia incredibilmente al mare. Spesso volatile, fugace e iracondo. a volte perdurante, intenso quieto.

    RispondiElimina
  13. CIAO NICOLE, IO SONO UN FIGLIO DEL MARE E IMMANCABILMENTE QUANDO SONO A CASA IL MIO TEMPO LIBERO LO TRASCORRO A PESCARE OPPURE PASSEGGIANDO IN RIVA LA MARE, MI PIACE GUARDARE LE ORME CHE LASCIO E LE ONDE CHE INEVITABILMENTE, IN UN SOL COLPO LE CANCELLANO,MI PICE GUARDARE L'ORIZZONTE SIA AL MATTINO ALL'ALBA CHE LA SERA AL TRAMONTO, E GUARDARE IL SOLE IN QUEI DUE MOMENTI NELLE DIVERSITA' CROMATICHE DOVUTE ALLE SFUMATURE DELLA LUCE. PER IL RESTO, COSI' ACCENNANDO ALL'ETA' GIOVANILE, MI PARE CHE E' SEMPRE BELLO RITORNARE ALL'INDIETRO E RICORDARE, COME FAI TU, CIO' CHE SI E' FATTO DA RAGAZZI, E PER FORTUNA CHE CI RIMANGONO I RICORDI; QUESTO MI RILASSA. BUONA SERATA E TANTE BELLE COSE NICOLE.

    RispondiElimina
  14. Adesso ci pensano i talk show a darci dei surrogati di emozioni.

    RispondiElimina
  15. gli odori...hai ragione. Non ne sento più.
    E' come se senza odori buoni, la vita non avesse più colore nè movimento...

    RispondiElimina