mercoledì 1 aprile 2009

"Homo omini lupus"

Vi presento la mia ombra, qui eravamo al mare io ero sul divano e lui mi fissava...gli ho fatto subito una foto.
Inutile dirvi che amo molto gli animali, sarà perchè sono cresciuta in una famiglia che sin da piccola mi ha fatto convivere in una specie di zoo.
Ho avuto cani di ogni razza e cani meticci...ma se dovete prendervi un cane e se avete figli, vi consiglio Il Labrador retriver è il cane più dolce e simpatico per eccellenza! Non ama la sua famiglia acquisita, la venera!
Certo non è facile parlare di cani dopo le polemiche di questi giorni. Mi è dispiaciuto tanto per il ragazzino e per la turista tedesca aggrediti da un branco di cani in Sicilia.
I Media come al solito hanno solo esaltato le negatività dando spazio al sensazionalismo e generando maggiore diffidenza in chi già nutre dei pregiudizi.
Quello che non spiegano per bene che la colpa non è del branco dei cani, ma degli organi preposti che li hanno lasciati liberi e affamati di andare in giro a fare danni. Sono i comuni che debbono occuparsene , finanziando assistenza nei canili privati e non.
Non c'è niente di più pericoloso di un branco di cani in giro affamato e vessato.
Presi uno per uno sono degli agnellini.
Chi segue l'isola dei famosi, avrà visto cosa scatena un pugno di riso in più o meno in persone cosiddette civilizzate. E come se in giro ci fosse un branco di umani a cui è stato tolto cibo e acqua e lasciato allo stato brado.

E poi diciamocelo in tutta franchezza, dietro un cane rabbioso e aggressivo, c'è sovente un padrone che lo educa alla violenza. I cani assimilano le nostre sane e insane abitudini. Certo ci sono razze predisposte alla animosità e violenza...basterebbe evitarle, soprattutto se in casa ci sono bimbi.
Su SKY c'è un programma dove fanno vedere degli animali che subiscono torture da parte degli uomini...cose che ti rimescolano il sangue.

Per concludere io posso solo dirvi che non riesco a fare a meno del loro amore incondizionato e che riempiono la mia vita, anche se questo mi comporta dei sacrifici.

P.S.
Ovviamente il branco andava fermato, ma è l' ennessima tragedia che poteva essere evitata.

15 commenti:

  1. Che bella ombra che ti porti dietro :)

    RispondiElimina
  2. Che bellooo, cicciolo!Fagli un centinaio di carezze da parte mia!!!
    ^_^

    P.S. Anche io voglio il sole dentro di me.

    RispondiElimina
  3. è bellissima...... adoro i labradon e gli animali in generale....
    P.S. tranne i RAGNI, maledetti..!!!

    RispondiElimina
  4. Non c’è differenza tra un cane ed un essere umano.
    Anzi. Sì: il cane è più buono.

    Amo gli animali. Fanno parte della mia vita. Li venero, se così si può dire. Sono in diretta simbiosi con me. Non potrei mai farne a meno. Quando ho qualche giornata grigia, il mio gatto viene sulle ginocchia e mi sfiora con la zampa, come a dire: “Dai, adesso ci sono qua io”. Commovente ed emozionante.

    Parlando del branco, sono perfettamente in accordo con te. Anche gli esseri umani a due zampe si comportano da incivili di fronte ai bisogni (a volte anche irrisori), perché condannare i nostri amici a quattro zampe? Dietro c’è un nostro sbaglio. Invece di provvedere alla loro soppressione (e, poi, vengono a dirmi di essere contrari all’eutanasia!!!!), pensassero a risolvere le cose.

    Un sorriso.

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicole!!
    Intanto vivissimi complimenti per la tua Ombra, è un cane veramente bellissimo!!Anche io adoro i cani, io avevo un Pastore Maremmano, Goliath si chiamava..è morto un caldo pomeriggio di settembre dell'anno appena passato..Se n'è andato senza dar noia velocemente senza disturbare..il cuore..il suo enorme cuore ricolmo d'amore per noi non ce l'ha fatta, si era ammalato e dopo un'agonia di 15 giorni non ha reto e se n'è andato..è stato come perdere un fratello..Era arrivato il 26 maggio del 1999, alle 15 del pomeriggio..era un batuffolino tutto bianco, arrivava dalla Sicilia, fu un regalo che un parente di mio padre ci fece..Mio papà e mio fratello andarono a prenderlo all'aeroporto e quando arrivò a casa io uscii e andai al finestrino della macchina e vidi tre puntini neri che mi guardavano, mi scrutavano terrorizzati..poverino a soli 50 giorni aveva fatto 1400 km in aereo per venire da noi..E' stato amore a prima vista..Andavo a scuola all'epoca, e mi ricordo che la mattina uscivo di classe almeno una volta all'ora per chiamare mia mamma e sentire come stava Goliath..perchè Goliath e non Golia..perchè quando ero più piccola guardavo un cartone animato sui gargoyles, e il capo di questi gargoyles, potente maestoso e austero si chiamava appunto Goliath, col th finale, io mi innamorai di questo nome, e volli darlo a quel cucciolino che sarebbe diventato poi un giorno un colosso, potente, maestoso e austero proprio come quel gargoyles..Che bei ricordi cara Nicole..Mi sono venute le lacrime di nuovo nel parlarti del mio Goliath..mi manca sai..era veramente meraviglioso, un cane di una bontà inaudita, nonostante la sua stazza..avrei voluto fosse eterno e invece..se n'è andato..Penso che i cani siano la vera essenza dell'amicizia, mai ti tradiranno, sempre ti saranno fedeli, ti venerano e ti adorano incondizionatamente..Un domani, forse anche io e mio marito prenderemo di nuovo un cane, e penso che prenderemo un labrado perchè a mio marito piacciono molto e anche a me..Ma nel mio cuore ora c'è il mio piccolo Goliath, e so che da lontano continua a proteggere me e tutta la mia famiglia..
    Per il resto, io sono d'accordo con te, le tragedie che sono venute alla ribalta recentemente e quelle che sovente si sentono, credo fermamente che la colpa non sia del cane o dei cani, ma sempre dell'uomo che li maltratta e li rende cattivi..Come hai detto te, i tuoi cani sono la tua ombra, si sono abituati ai tuoi ritmi, perchè loro fanno così, si abituano come noi li abituiamo..se li abituiamo alla ferocia li sottoponiamo alla violenza, essi verranno feroci e violenti..Hanno dei sentimenti, è provato, e vanno trattati con rispetto come noi vogliamo rispetto per noi..Anche quando si sente che bambini appena nati vengono assaliti dai cani di famiglia è perchè probabilmente si sono sentiti messi da parte, e vivono il bambino come un rivale che usurpa il loro territorio, ed ecco che si ribellano e cercano di nuovo la conquista di ciò che è stato fino a quel momento di loro dominio, il territorio e l'affetto del padrone..invece credo che il cane, in qualità di facente parte della famiglia, debba essere reso partecipe della nascita e dell'entrata nel nucleo familiare di un piccolo esserino, e che il suo ruolo diventa maggiore e deve accudire, proteggere e difendere da oggi anche il piccolino appena arrivato..Ma si sa, spesso e volentieri le cose non vanno così..il cane è bello finchè cucciolo, poi cresce è una grande preoccupazione una zavorra o un problema..ed ecco che viene abbassato di livello..non è giusto..è membro della famiglia e deve essere considerato come tale e datogli l'amore e l'affetto che si merita, altrimenti se ne fa a meno, non lo si prende e si risolvono tutti i problemi..Ma molte persone sono ottuse, e queste cose non le capiscono..Solo chi ama gli animali si rende conto di cosa sono e di cosa provano e si rende conto che quando li perdiamo, con loro se ne va una parte di noi...
    Debora.

    RispondiElimina
  6. ciccio mi fa morire...e pensa io ho un incrocio di bordercolli con bigol inglesee si chiama pako, che ti devo dire é tendente al mordace ha scritto il veterinario sulla scheda medica; ora tu sai che di mio non mordo, si rompo un pò le palle, a volte sclero per la senilità, ma questo simbionte non so proprio a chi assomigli della mia casa famiglia, voglio dire caratterialmente.Comunque in casa con noi é amorevolissimo...

    Dici "...sono cresciuta in una famiglia che sin da piccola mi ha fatto convivere in una specie di zoo.
    Ho avuto cani di ogni razza e cani meticci..." e allora Nicole, quanti morsi ti sei presa? mica erano santi i tuoi cani,ahahahah, NOooo??? scherzo, mi serve questo per esporre un mio modello di pensiero a proposito degli animali +/- domestici ed é questo " CHI NON AMA GLI ANIMALI NON RIESCE NEMMENO AD AMARE SE STESSO".

    E veniamo al motivo dolente del post: Gli umani e gli animali che nello specifico sono i cani randagi, meglio "i cani clochard", sì perché sono diventati tali per precise e gravi responsabilità di tutti quegli imbecilli che prendono il cane da cucciolo, perché piccolo batufolino fa così tenerezza (uterina o fallica), ma quando poi comincia a crescere allora da fastidio, toglie, si appropria di spazi di tempo libero, e allora meglio abbandonarlo in autostrada, o in una campagna sperduta e così via per fare in santa pace le vacanze...IDIOTI, INSANI MENTALMENTE, e non parliamo dei tromboni della politica che spendono e spandono in cazzate che chiamano ricreative, quando non se li mettono in tasca i finanzamenti, ma mai pensare ad una struttura di accoglienza, meglio dai addosso al randagio, porta voti se si riesce a criminalizzarli, i cani, e darli in pasto all'opinione pubblica come lotta alla criminalità canina...è meglio.

    Non parliamo poi dei giocatori clandestini(carnefici) che scommettono sulla presunta brutalità tra animali che guarda caso, vengono tenuti in segregazione, picchiati, affamati per renderli sempre più criminali,ecc,ecc.

    Ora chi é veramente degno di vivere tra certe categorie di umanoidi, e gli animali resi vordaci ?

    Quanto questi fratelli viventi di altra specie hanno colpe dirette di quello che capita loro o costretti al rangiadismo, alle lotte improprie ?

    Un Anedotto per riflettere correttamente su quanto detto: " Nella casa di un amante della caccia grossa(perché fatta a scapito dei grossi felini),sul muro della sala da pranzo é appesa la testa di un Leone, che fissa chi vi entra, ebbene se lo si guarda attentamente negli occhi fissi ma VIVI della testa leonina sembra scorrere una domanda negli uomini e che dice - IO CACCIO LE MIE PREDE ESCUSIVAMENTE PER MANGIARE E PER GARANTIRE LA MIA SPECIE, E CACCIO SEMPRE L'ANELLO PIù DEBOLE DEL BRANCO DEI BUFALI...TU UOMO CIVILE CACCI QUELLI COME ME SOLO PER SPORT, PER APPENDERE LE NOSTRE TESTE IN BELLA VISTA DEI TUOI OSPITI E TE NE FAI UN VANTO DI BRAVURA...SEI, UOMO, UN POVERO IDIOTA, UCCIDENDO ME UCCIDI ANCHE LA TUA ESISTENZA.Ho finito di dire la mia mia cara amica Nicole, con affetto.giò

    RispondiElimina
  7. Che occhi! Stava certamente pensando in quel momento. Io per adesso non prendo altri animali in casa ... mi basta mio fratello. eheh.

    RispondiElimina
  8. Diciamo che era anche un modo per sviare l'attenzione da mille altre problematiche. Che ci siano i randagi nelle città è un dato di fatto. Napoli ne ha molti ad esempio. E poi come dici tu, il problema viene sempre a monte, mai a valle. E parlare della causa è più difficile del parlare del problema.

    RispondiElimina
  9. Come ti ho detto ho due cani,prima ne avevo un altro tragicamente morto.Avevo deciso di non soffrire più e di non avere più cani,eppure ti riempono la vita,sono sensibili,ascoltano il tuo stato d'animo e non ti abbandonano sino alla morte.E' una simbiosi naturale,con me che fra l'altro sono allergico al loro pelo,ma non riesco a farne a meno, li adoro.Da buon lupo amo stare coi miei simili.

    RispondiElimina
  10. Dai, che bello che abbiamo iniziato i nostri blog quasi contestualmente!! Potrebbe essere un segno, anche questo non credo sia stato per caso..Si sì, mi trovi d'accordo, anche io penso che faremo strada, basta crederlo e basta volerlo!! Allora sai che facciamo, ora farò qualcosa che pubblicheremo contestualmente insieme sia tu sul tuo blog, che io sul mio blog, che indicherà il primo mese!!Domani ho il giorno libero, se riesco, fra le tremila cose da fare (devo anche finire un disegno da presentare a un cliente...Sigh..Sob..ma perchè hanno sempre tutti fretta????) studierò questa nostra pubblicazione!!
    Ah, mi dimenticavo..grazie per aver posto il mio quesito ad Alessandro, ho letto la sua mail e gli ho anche risposto, designandolo mio guru per i miei dubbi, perplessità, angosce, anomalie informatiche!!
    Sei molto cara!!
    Se mi ricordo domani posterò una foto di Goliath!!
    Un abbraccio!!
    Debora.

    RispondiElimina
  11. ... ci passo un mese all'anno in quella località della Sicilia (bellissima ed ospitale, aperta e giovane)...cani in giro ne ho visti sempre, c'è chi ne ha paura, ed anche chi li ha li tratta da "cani"...forse siamo noi quelli troppo presi ad umanizzarli...noi e la nostra piccola Arwen a volte ci siamo sentiti a disagio....!!!

    ps. chissà, forse anche per me è arrivato il tempo de "la solitudine dei numeri primi"....
    adoro le sincronie d'anima....

    RispondiElimina
  12. Ciao Nicole, grazie di essere passata dal mio blog. Il tuo cane è troppo troppo bello, il suo sguardo mi fa tantissima tenerezza.
    Il tuo blog è bellissimo, complimenti.
    Pati

    RispondiElimina
  13. ciao, bello il tuo cane, ti guarda con adorazione. I cani non sono colpevoli, colpevoli sono i padroni che li maltrattano o li lasciano andare in giro senza controllo. Un animale amato, non è pericoloso. Un saluto

    RispondiElimina
  14. ho avuto anche io un bel cane, era nn solo la mia ombra ma era come una parte di me, quando è passato a miglior vita ne ho sofferto tanto, ancora oggi ricordo nel mio cuore il suo musetto bello, se pensi che l'ultimo sguardo prima di chiudere gli occhi è stato per me, avevo le mie mani che tenevano il suo muso, e le ho anche visto una lacrima scendere giu, quel brutto giorno che mai dimentico. Non mancava mai giorno che prima di arrivare lui già sentiva me, bastava che con voce bassa lo chiamassi perche lui correva da me con il suo muovere di coda per la festa che faceva nel vedermi, anche quel giorno la sua coda muoveva, e io tra una lacrima le davo il bacino, con una carrezza dicendogli: piccolo, un giorno ci ritroviamo di nuovo e saremo insieme per sempre. Ora so che lui è su insieme ai miei genitori, so che mi guarda e che nel cuore lo porto.
    Odio chi tratta i cani male e come tu dici l'uomo è piu besti e animale di loro.
    A volte a lui sembrava che mancasse la parola per essere vero, e con i suoi modi riusciva a farsi capire. Basta nn ne parlo piu altrimenti mi viene il magone a pensare. ciao

    RispondiElimina
  15. Lasciami dire innanzitutto che la tua ombra è bellissima. I labrador sono i miei preferiti (credimi non lo dico per circostanza, ma fra le varie razze di cani sono quelle che mi piacciono in assoluto di più!). Io non ho animali in casa e in famiglia non sono stata abituata ad averli, ma i cani mi riportano alla memoria mio nonno: per lui era impossibile vivere senza a costo di aggiungere litigi su litigi con mia nonna!
    Quindi ogni volta che guardo gli occhi di un cane, mi viene in mente quanta tenerezza e apprensione mostrasse mio nonno (che mi ha lasciato uno dei pochi bei ricordi dell'infanzia) per questi animali speciali.

    Per il resto concordo con tutto quanto detto: è assurdo e da "veri animali" accanirsi contro qualunque altra specie vivente, che non fa altro che cercare di vivere in un ambiente reso invivibile da noi prima di tutto.

    RispondiElimina