mercoledì 1 aprile 2009

Per Viv e non solo...

Pensando alla mia amica Viv, mi sono chiesta ancora una volta cos'è l'amore in realtà. Si sono spesi fiumi di parole su questo tema, dall'inizio della storia e tante se ne 'spenderanno' nei secoli dei secoli.
L'amore può nascere in tanti modi, e trova tante strade , lo si voglia o meno. Ma non è questo il 'problema'...Credo che per amare nel modo giusto , bisogna amare per prima cosa se stessi. Per dare e ricevere amore nella giusta misura. Questo non significa che io lo metta poi in pratica...ma è un ragionamento freddo e dovuto. Nessuno può rispettarci, se non ci rispettiamo in prima persona. Il nostro patner o la nostra patner non debbono rappresentare la panacea a tutti i mali del mondo.
L'amore, chiama amore...il bisogno d'amore invece nasce in partenza viziato. Tutti abbiamo bisogno d'affetto e di sentirci amati. Ma quello che lega due persone alla passione, alla carnalità e all'amore è tutta un 'altra cosa.
Se ci si sente soli, si prende un cane o un gatto per affetto e compagnia. Non ci si attacca a qualcuno per paura della solitudine. L'amore scatta in modo irrazionale, ma chi di noi può negare di non aver avvertito note stonate che in tutta fretta abbiamo messo sotto il tappeto? E se soffriamo per amore, in fondo ci piace nutrire il nostro lato masochistico. Certo la fine di un amore equivale al dolore di un lutto...ma ho visto troppe donne e troppi uomini ricadere in copie perfette dei loro ex. Non è attraverso un patner che noi troveremo la chiave di svolta e certi comportamenti ossessivi andrebbero risolti.
L'amore si nutre d'amore ed ha bisogno di essere concimato come una bella pianta. Sono la prima ad essermi tante volte adagiata ad aver dato tutto per scontato. Questo sentimento non dura per sempre, inutile illudersi...ma si trasforma in tante altre forme d'amore non meno importanti. premetto che non so neanche io, dove voglia andare a parare...in quanto sembra tutto facile a dirsi che a metterlo poi in pratica.
Ho dovuto soffrire di attacchi di panico, per capire tante cose.
Cara Viv, sei bella come il sole dentro e fuori...solo che non ne hai consapevolezza. Non voglio insegnare niente a nessuno, sono una persona incasinata di mio, ma la mia è una lucida consapevolezza. Sto solo 'parlando' ad alta voce, per imprimermi anche io questa pseudo 'lezioncina'.
Rendere razionale ciò che si considera ed è irrazionale non è poi così difficile, prima o poi il sogno finisce e rimane in piedi solo ciò che realmente conta.


P.S.
All'improvviso mi sento un po' triste.

18 commenti:

  1. Sarò un sognatore,un irrecuperabile romantico,ma nell'amore metto tutto mestesso e me stesso cresce e con me l'amore,in tutti quei piccoli gesti che fanno una vita,gli slanci,come dici tu il coltivare costantemente il tuo centro del mondo.Difficile starmi dietro?può essere,ma io son fatto così do e richiedo attenzione costante.

    RispondiElimina
  2. ...se avessi un'altro nome e fossi uomo forse mi farei chiamare NERO_CATRAME...!
    Quello che leggi di me è la vita di un sogno d'amore ... era.. Domani, oggi è già domani,troverò il modo di dimenticare me e gioire di tutto il resto.......

    RispondiElimina
  3. Le storie d'amore non sono mai facili, arrivano e possono andarsene. Ci si deve fare una ragione, ma questo lo si comprende con l'esperienza e la sofferenza.
    Per gli attacchi di panico mi dispiace, li conosco bene.

    Un bacione

    RispondiElimina
  4. penso di essere telepatica..ma non appena ho letto il tuo commento al mio post ho avuto la sensazione che me ne avresti dedicato uno...e non credo nemmeno che ti stia suonando strano cara Nicole, quello che ti sto dicendo!
    a volte si crea così tanta empatia con le persone che accade anche questo!
    In primo luogo, GRAZIE per la dedica, GRAZIE perchè sai sempre esprimere ogni sentimento in modo perfetto, GRAZIE perchè anche se non credi mi hai insegnato molto...
    Sai, ho incontrato lui nel momento in cui stavo benissimo da sola, mi ero costruita una certa sicurezza in me, ero serena e mi amavo.. e allora mi chiedo "cosa sta succedendo?" perchè non mi sento più così? è perchè ho abbassato le difese? Mi ripeto continuamente che come ce l'ho fatta in passato ce la farò qualsiasi cosa succeda sarò in grado di farcela da sola (intendiamoci non ci stiamo lasciando, il mio post è frutto di una discussione in cui alcune cose dette da lui mi hanno ferito e sono sicura che appena avremo modo di parlarci e di chiarirci saremo più forti di prima)
    Forse hai di nuovo ragione tu: non credo sufficientemente in me stessa.. e questa è la causa anche del mio terrore dell'abbandono.. e così chiudiamo il cerchio:-)

    in ultimo mi dispiace che tu ti sia sentita triste alla fine del post, ti posso lasciare un sorriso che ti tiri su? ^__^

    ti voglio bene
    VIV

    PS: per Silvia, GRAZIE anche a te dell'abbraccio:-)

    RispondiElimina
  5. Adagiarsi e dare tutto per scontato è un comportamento purtroppo molto diffuso. A mio parere è ciò che con l’andar del tempo rovina i rapporti. Qualunque essi siano. Si finisce con il continuare ad andare avanti accontentandosi di una stabilità ermetica e sicura. Perché nulla intrappola l’animo umano quanto la sicurezza, la stabilità. Molti si sono convinti che è ciò che cercano. Poi, dalle parole e dai loro sguardi, chi sa captare il cuore capisce che, invece, sono insoddisfatti, infelici e spenti. Nonostante questo, comunque, è spesso difficile che loro cambino la propria vita. Spesso continuano a tenerla così, pur lamentandosi dei giorni piatti e dell’inesistenza di brividi ed emozioni.

    L’amore esiste sotto molte forme. L’ho cercato e trovato nei posti e nelle persone più impensabili. Mi sono sorpreso captandolo in maniere che non mi aspettavo. Ma esso può essere anche solo un gesto . E spesso può dare molto. Moltissimo.
    Ma concordo con ciò che dici: bisogna amare prima se stessi. Altrimenti il resto non è possibile. O, per lo meno, in modo totale. Non dev’esserci bisogno d’amore, ma desiderio di condividerlo.

    Ho letto l’ultima frase: prima o poi il sogno finisce e rimane in piedi solo ciò che realmente conta. Sarà la giornata già buia di suo, ma ti faccio compagnia con la tristezza.

    RispondiElimina
  6. L'amore è un patto.. si regala la propria vita alla propria metà e si riceve in cambio un altra vita... l'amore non si realizza o non dura quando non si è pronti a donare o ricevere la vita..

    RispondiElimina
  7. Ciao Nicole,
    hai ragione...
    per amare nel modo giusto bisogna prima saper amare se stessi (ma non come egocentrici) e soprattutto rispettarci come esseri umani.
    Solo così potremo capire come amare un'altra persona e come farci amare.
    Il guaio è che questo vale per un amore di cuore ma i sensi ci mettono del loro e spesso cambiano le carte in tavola...
    ciaoo a presto

    RispondiElimina
  8. di quello che hai postato oggi cara Nicole non ho elementi sufficienti e comunque non é cosa semplice, tuttavia rifletto su ciò che dici dell'Amore nel post
    " L'amore, chiama amore...il bisogno d'amore invece nasce in partenza viziato. Tutti abbiamo bisogno d'affetto e di sentirci amati. Ma quello che lega due persone alla passione, alla carnalità e all'amore è tutta un 'altra cosa..."

    Mi piace, sono d'accordo e aggiungo che anche nell'amore bisogna stabilire una scala di valori che vanno dal cuore alla carnalità come tu scrivi...

    Per quanto penso dell'amore mi é consueto esprimere questo concetto " Vivi e Ama " E' fondamentale viverlo in spontaneità. Ciao Nicole e saluti a Viv .giò

    RispondiElimina
  9. Eccomi!
    I miei pensieri amorosi non li ripeto qui da te, ne parlo già molto...
    Ti dirò solo che sono molto d'accordo sul fatto che per poter amare davvero bisogna avere un equilibrio con se stessi, amare se stessi.E non la considero una forma di egoismo,perchè permettere al proprio parter o alla propria partener di tutto, anche se scorretto, non è amore.
    La fine di un amore è pura sofferenza.E bisonga accettarla e conviverci per il tempo necessario.Non scansarla.Come per l'elaborazione di un lutto bisogna toccare il fondo.Poi però si torna a vivere come e meglio di prima.Si può andare davvero avanti e ritrovarsi.
    Buona giornata cara Nicole!:)
    E grazie perchè passi da me.

    RispondiElimina
  10. Ciao Nicole, da un po' non ci incrociamo cone le parole...ma non sfuggi alla mia attenzione...anche se a giorni alterni dovendo fare i conti sempre col tempo.
    L'argomento ch tu proponi è uno di quelli che im massima misura occupa più o meno le vite di tutti....e quindi anche la mia...seppure molte volte, vorrei chiamarmi fuori per via della mia età avanzata rispetto a persone che nel web mi capita di incontrare...ma invece credo di poter dire la mia proprio forse perchè ho superato certi momenti...
    L'amore, quando non è scambiato per una dipendenza legata a complessi personali, è sempre una grande energia, l'Eros (è una energia...) e anche se la freccia inizialmente è andata in direzione sbagliata...anche quella di un amore che deve interrompersi, o a volte non inizia nemmeno...se è comunque e lo ripeto (EROS e non dipendenza...) lo si può prendere e dirigere altrove...ci sono sempre oggetti che richiedono il nostro Amore, ma il problema è che il più delle volte quando si parla di Amore, non ci si rende conto che intendiamo l'Amore che noi vogliamo dagli altri e non quello che noi abbiamo da dare agli altri...un po' banalmente e semplificando mi viene in mente la frase che è contenuta nel librto di Fromm...L'Arte di amare..
    e dice "L'amore immaturo dice : "Ti amo perchè ho bisogno di te" mentre l'amore maturo dice "Ho bisogno di te perchè ti amo", non voglio ergermi a maestra di vita...non è facile essere o arrivare alla condizione della maturità, ma quando ci si arriva lo si capisce molto bene come le due frasi da me sopra citate corrispondano poi al vero.
    Ti auguro una buon fine settimana...allontanando la tristezza...
    Un saluto simpatioco
    Franca

    RispondiElimina
  11. L'amore è così vasto che a volte scriverci sopra non serve. Si racconta e si commenta da solo. e' lui stesso senziente.
    Altre volte si abusa della parola amore. Sciatte persone famose ripetono come un pappagallo che "io son innamorata dell'amore".
    si vede. Ogni estate litigi e lasciti, e ritrovi e pernacchie. amore incondizionato.

    Io dico solamente che bisogna adeguarsi all'amore. Non è eguale in ognuno, e non tutti lo dimostrano come si dovrebbe.
    a volte si scambia l'amore con un quieto e dolce interesse. anche solamente sessuale.

    RispondiElimina
  12. grazie del commento che hailasciato... se ti fa piacere conoscere la nostra musica nell'area download del ns sito www.roccaforte.it puoi scaricare free i CD

    RispondiElimina
  13. Ciao hai davvero un bellissimo blog,bellissimi i colori,i fiori ed il post....davvero dovrebbero leggerlo in molti....

    Ciao buona settimana

    http://www.youtube.com/watch?v=aK3cww8A2XU

    RispondiElimina
  14. ... che forse parlare d'amore rattristi?!!!
    Una cosa e'certa. l'amore e' il motore di ogni singola espressione di vita.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  15. CIAO NICOLE, UN POST DEDICATO ALL'AMICIZIA E ALL'AMORE SE HO BEN CAPITO. IO NON HO MOLTA DIMISTICHEZZA CON LE PAROLE E PERTANTO MI E' DIFFICILE PARLARE DI CIO' CHE SENTO E PENSO DELL'AMICIZIA E DELL'AMORE,MA CI PROVO. IO L'AMICIZA LA INTENDO COME L'ALTRA FACCIA DI ME STESSO, COME QUANDO STO DAVANTI ALLO SPECCHIO E MI FACCIO TANTE DOMANDE, QUESTA PER ME E' L'AMICIZIA DA DARE E DA RICEVERE DAGLI AMOCI.
    PER QUANTO RIGUARDA INVECE L'AMORE PER ME E'IL RAPPORTO CON LA DONNA CHE PUO' AVERE DIVERSI ASPETTI, MA SI TRATTA DI COME QUESTI SI VIVONO E DI COME LI SI FA EVOLVERE NEL RAPPORTO TRA IL MASCHIO E LA FEMMINA NEL TEMPO.
    CERTO PER LA MIA MODESTA ESPERIENZA TRA DUE AMANTI (NEL SENSO PIU' PULITO DEL TERMINE) L'AMORE NON POTRA' CHE PRODURRE GRANDE SINTONIA NELLE EMOZIONI, GLI AFFETTI, IL SESSO, ECC.
    IL TUTTO PENSO DOVRA' CONCORRERE ALLA FELICITA'.
    TI LASCIO UN SALUTO DI UN PIACEVOLE WEEK END.

    RispondiElimina
  16. è vero bisogna amare prima se stessi per poter donare l'amore agli altri....
    buon weekend

    RispondiElimina
  17. Ciao Nicole..ho quasi pronto il "COMPLIMESE" l'ho chiamata così l'immagine che sto preparando per il primo mese dei nostri blog..Se ogginessuno rompe le scatole, lo finisco, e lo posterò,così potrai metterlo anche te!!..Sperando sempre che mi venga bellino e soprattutto che si veda bene..altrimenti sarà la mia ennessima pasticciata, mi chiamo così, no?
    Spero di leggerti presto..
    Un sincero abbraccio,
    Debora.

    RispondiElimina