giovedì 23 aprile 2009

Il falò delle vanità!

La prima cosa che ci colpisce di una persona ad impatto è sicuramente l'aspetto fisico, chi ha un minimo di cervello poi va oltre naturalmente. Personalmente in un uomo , ma anche nelle donne guardo determinati particolari: il sorriso , gli occhi e le mani. Essendo eterosessuale dell'uomo mi colpisce soprattutto l'insieme, l'armonia in primis . Non lo dico per avere audience , ma non amo gli uomini tartarugati e perfetti. Preferisco i diamanti grezzi.
Ma io non faccio testo.
Viviamo in una società, che ci vuole tutti perfetti, tonici, plastici e levigati. Non a caso infatti, l'industria cosmetica e delle varie beauty farm, non risente della crisi economica. Io mi concedo solo dei massaggi, per attivare una circolazione non sempre perfetta e questo mi consente di vedere uomini e donne di ogni genere. Uomini con sopracciglie depilate in serie, che affrontano i tormenti della ceretta; donne vestite al limite del buon gusto che preferirebbero un patto col diavolo, piuttosto che invecchiare. Bocche più simili al contorno di un salsicciotto e zigomi aerodinamici pronti per il decollo. Inseguire i canoni dell'eterna giovinezza, ha fabbricato una moltitudine di '''nuovi mostri'''. Ma si rendono conto di rasentare il ridicolo? E soprattutto di sembrare fatti in serie ? Sembrano pupazzi difettati in fabbrica. Ok alla chirurgia estetica per giusta causa...ma si sta davvero esagerando. E poi iniettarsi botulino ed altre schifezze in circolo...siamo sicuri che col tempo non paghi?. Non hanno parenti o amici che li fermano prima di rovinarsi per sempre? Non piace a nessuno invecchiare, ma invecchiare con dignità si. Ma la vera questione credo sia la ricerca frenetica di una perfezione che non esiste...una gara tra dementi che come traguardo hanno solo una certezza: Rendersi inesorabilmente brutte. Brutte a guardarsi e volgari. Ho messo la foto di Nina Moric non a caso. E' l'esempio perfetto, di una donna che un tempo era molto bella e che oggi non si puo' più guardare. Voleva di più, molto di più e questi oggi sono i risultati...ma non è la sola purtroppo e' in ottima compagnia! Fare il gioco di questa società che ci vuole tutti omologati persino esteticamente , ci ha fatto persino perdere di vista un grande dono come la vista... stiamo diventando tutti ciechi!

21 commenti:

  1. Il mio concetto di bellezza è abbastanza astruso e insolito,certo l'occhio cerca come dici tu l'armonia,ma io cerco gli occhi e ciò che specchiano.L'uomo è folle e riesce arendere assurde le cose più semplici,quando non pensa che per non invecchiare mai,basta vivere sempre.

    RispondiElimina
  2. una società che uccide la vera bellezza.. quella che non si vede..

    RispondiElimina
  3. non abbiamo bisogno di specchi per ricordare il passato, la vita siamo solo NOi.

    RispondiElimina
  4. ma chi è sto mostro in foto???? non si puo' guardare ........
    W le tette che cadono .... W il culo che cade .... W le labbra piccole .... W gli zigomi che non si vedono ...... W la pancetta .... W un po' di sana cellulite .....

    RispondiElimina
  5. Diciamo che più sembrano, e più vengono accolte dalle luci della ribalta. Semplice. Purtroppo.

    RispondiElimina
  6. io ho come l'impressione che ste cose se le tiri dietro il soldo e l'insicurezza. Mi sa.

    RispondiElimina
  7. la penso come te! a forza di ritocchi ha perso tutta la bellezza che aveva all'origine....
    cedere alla chirurgia per bellezza credo sia un perseverare nell'insicurezza... significa davvero non piacersi e gli interventi non basteranno mai per apprezzarsi veramente...
    l'eccessivo amore estetico compensa forse altre mancanze.

    buon weekend

    ^_____________^

    RispondiElimina
  8. La società dovrebbe essere in grande di aprirci vista e mente. Predisporci all’accettazione di qualsiasi forma materiale. E non, dunque, fornirci un alibi per annullare l’identità estetica di sé stessi per essere uguali agli altri. Stampini consumati, copie assuefatte dalla sete di media e fisicità.
    Ci hanno insegnato a giudicare, a far rientrare nel vocabolario la parola diverso, a deridere e disprezzare coloro che non rientrano in determinati canoni decisi ed imposti da chissà chi.
    Mi trovo sulla tua stessa lunghezza: non posso fare a meno di dirti quanto io sia in accordo con ciò che scrivi.
    Un caro saluto e grazie per la tua presenza.

    RispondiElimina
  9. Hai proprio ragione. Il senso estetico si è notevolmente abbassato. E per fortuna che il ade in italy è simbolo nel mondo per gusto estetico..Sicuramente un tempo era così, quando c'erano i sarti e non gli stilisti, e quando c'erano gli artigiani e non le fabbriche in serie..E ora anche la fisicità è diventata tutto in serie..tutti hanno lo stesso stile..Un giorno ero a passeggio con una mia cara amica, e ci si ferma davanti a una vetrina; c'era oggetti i moda, oggetti normali e oggetti controtendenza..Bene, io gli dico: "guarda Vale, belline quelle scarpe!" e lei " Eh sì, sono proprio nel tuo stile!" ovviamente i miei occhi erano caduti su un paio di scarpe in controtendenza..Questo per dire, che il mio stile è l'esatto contrario di quello che va di moda..Va il lilla? io scelgo il verde.Va il verde? io scelgo il lilla..Sono un tipo che predilige essere sportiva, jeans e felpa o jeans e maglietta con le immangabili scarpe da tennis..Io adoro la comodità..E poi forse stranamente, ma mi vado bene così.Io adoro la semplicità. Poco trucco, l'essenziale, ombretto matita e mascara, e abbigliamento sportivo. L'essenzialità e la semplicità sono le carte vincenti!! Sono contenta di essere come sono, testarda e arditamente a modo mio!!
    Abbasso le bellone e i belloni fatti in serie, e viva la naturalità con tutti i pregi e i difetti!!
    Un caro abbraccio, Debora.

    RispondiElimina
  10. Tra l'essere e l'apparire io personalmente ho sempre preferito l'essere.
    Ammetto che,credo come ad ogni uomo o donna, mi piace essere apprezzata e sentirmi seducente.
    Ma sempre nel limite della tollerabilità!Fare del proprio aspetto una schiavitù è bruttissimo e purtroppo ci è imposto questo.
    Mi impegno con forza a non lasciarmi trascinare,perchè questa cultura della perfezione è purtroppo estremamente radicata.
    Alla fine impoverisce l'essere umano.E come hai detto tu imbruttisce.E questo peggioramento interno, si traduce in quello fisico.
    La Moric era davvero bellissima.Ora cos'è?

    RispondiElimina
  11. La maggior parte dei cosmetici sono avvelenati.
    è ora di passare al naturale , al bio e buttare la tele dal balcone...

    :)

    ho visto la tipa di cui sopra in quel programma...e menomale che ha un bambino!

    RispondiElimina
  12. Nicole, hai ragione..non si può guardare la Moric...
    Riguardo al fatto che tutti devono "apparire" invece che "essere" è sconcertante...molte persone hanno dimenticato nel cassetto quella cosa che si chiama intelligenza..
    Oggigiorno esistono madri che per il compleanno della figlia gli regalano un "operazione per farsi aumentare le tette"...
    Io non mi stupisco più di niente ed hai ragione, la società sta diventando cieca, io aggiungerei anche COGLIONA!!!
    Un bacione..

    RispondiElimina
  13. concordo la bellezza è sopratutto diversità, se siamo tutti uguali è molto triste

    RispondiElimina
  14. Come rappresentante esemplare dei diamanti grezzi ti chiedo .... che fai questo week end?

    ^__^

    RispondiElimina
  15. Non ho mai amato truccarmi e sono contraria alla chirurgia estetica inutile. Io sono brutta ma devo accettarmi per come mamma mi ha fatta perchè questa e la vita. Va bene un pochino di trucco per abbellire ma senza metterne chili. Il silicone o vari altri? Al bando!
    Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  16. gia', un canotto al posto della bocca, due boe al posto della tette, una cazzata alle rughe, siamo tutti marinai...

    (cazzare = termine marinaro per tirare, tendere...)

    RispondiElimina
  17. Ciao, proprio non capisco, una Donna Bellissima come era Nina Moric, ridursi in queste condizioni, ha il volto completamente rovinato, mi chiedo, Lei sicuramente non è molto furba, ma i Medici non hanno un etica Professionale a cui sottostare. Quando si presenta una persona con un viso perfetto, perchè non si rifiutano di intervenire? un viso perfetto, non può che peggiorare con l'intervento plastico!
    Ho visto anche la Marini come si è conciata , in passato era decisamente meglio.
    Per me rimangone cose incomprensibili!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. non hai notato una cosa.... che io da buona estetista ho notato! la pelle del viso è sempre oliata io posso capire tutto ma non ci vogliono mica arrivare che l'olio non si mette sul viso solo la sera uffa !!!!!!!!!!!!e poi basta coi labbroni sembrano salsicce che roba!
    buon 25 ciaoooooooo

    RispondiElimina
  19. Che dire, simili considerazioni le faccio già da tempo. La bellezza in senso classico è simmetria di forme, ma ogni epoca vive le sue trasformazioni ed esaltazioni. Quando a primeggiare c'è solo l'esteriorità, a forza di voler essere icone rappresentative, ci si riduce in esagerazioni caricaturali. E via, via chi segue la stessa scia continua ad esagerare fino ad arrivare all'estremo.

    Passerà anche questa moda...mi viene da pensare all'epoca del barocco, quando uomini e donne si imbellettavano all'inverosimile con parrucche enormi e spessi strati di trucco per imbiancare il viso. Anche quello era un estremo che mostrava la superficialità dominante dell'epoca.
    I modelli proposti rispecchiano i valori che dominano in ogni diversa epoca storica.
    La nostra è quella tecnologica, cosa può eccedere se non l'utilizzo sfrenato di materiali sintetici ed esperimenti chirugici con sempre nuove innovazioni di protesi e composti al botulino!

    Si spera che si raggiunga un apice, per poi arrestarsi e cambiare direzione; solo che non sappiamo se la nuova direzione sarà migliore.

    In quanto a gusti di uomini, non amo la bellezza classica, nè quella scolpita con anfetamine e sprechi eccessivi in palestra.
    Il fascino e il magnetismo sono ben altro e tutto poi si gioca a livello psicologico, è lì che un uomo anche non bello in senso canonico, ti cattura.

    Ti auguro una buon sabato sera e una domenica piena di sole.

    Baci.

    RispondiElimina
  20. Viviamo tempi in cui l'estetica ha inglobato l'etica ma, insieme, il grottesco ha divorato l'estetica secondo canoni parossistici del di più (più grosso, più liscio, più giovane...).
    Il silicone dominerà un mondo di pupazzi cloni di modelli patinati e immaginari.
    Da un altro punto di vista tutto questo è il portato di una società ammalata di infelicità che cerca la cura in palliativi estemporanei... ma non è grave perchè le facce tirate dal chirurgo non riescono neanche più a piangere...
    Sussurri obliqui

    RispondiElimina
  21. Moric. Non avresti potuto trovare esempio piu' efficace dell'orribile senso estetivo comune vipparolo e via via dietro, della orribile bellezza_di_plastica.
    Lampadati, liftati, un altro mostro ingessato e' Valentino. Poi Berlusconi...
    Artefatti, sofisticati, finti e volgari.

    RispondiElimina