mercoledì 30 settembre 2009

Una giornata particolare...




Non mi tremava la mano...ho solo 'creato' un effetto movimento. Oggi ho fotografato i miei mobili. Mi piaceva ricordarli in questa casa.
Ritorneranno nella casa di origine...e tutto sommato saranno pure più contenti. E' un ambiente che conoscono bene.
La stufa è una stufa spagnola regalo del mio papà...la credenza è della nonna. Hanno un' anima che sussurra la storia delle nostre vite. Chi dice non abbiano un'anima non capisce nada...Io sono una che crede che persino gli scontrini che butta , abbiano un significato e una storia. La storia di un attimo...che si sommerà ad un percorso magari imprevisto.
Avete mai visto il Film con Sofia Loren e Marcello Mastroianni? '''Una giornata particolare'''bellissimo film.
Beh di giornate ne abbiamo tante ed alcune ci cambiano anche la vita. Altre durano tutta una vita, anche se sono trascorsi solo attimi. Attimi infiniti.

14 commenti:

  1. Sai come la penso,ogni attimo è vita,non altro che un vivendo tra gli estremi e quello che rimane nei nostri ricordi è proprio l'istante o gli istanti che ci accompagnano a fra un attimo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. La penso proprio come te...e pur non essendo più attaccata alle cose comprendo il significato affettivo di questi oggetti...parlano, respirano ricordi importanti...l'unica cosa che ho voluto tenere di mio padre è una pipa e un piccolo tascino...sono le uniche cosa a cui resto attacata...eppure la mia anima sente quella di mio padre vicina...i legami veri non si spezzano nemmeno dopo la morte...e sai che ti dico, solo noi possiamo tradirci e ferirci, questo sto capendo, gli altri possono solo deluderci, farci pure un male cane, ma non come possiamo noi snaturandoci...
    La vita è piena di attimi e solo noi decidiamo l'importanza che essi hanno per la nostra crescita...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. I ricordi abitano una parte importante della propria vita. Ho un rapporto ambiguo con loro : quelli brutti cerco di farli sbiadire al sole della quotidianità ; i ricordi belli .. li guardo da lontano, evito di accarezzarli,perché so che soffrirei,sì ..il ricordo bello mi mette addosso malinconia,nostalgia,perché è..passato e lo vorrei rivivere,vorrei provare di nuovo quelle sensazioni che mi ha procurato.. è come quando mi riguardo un film che ho amato.. fermarmi ad una scena in particolare ..volerla tenere stretta, inabissarmi in essa e non lasciarla mai più. E invece il presente impassibile s'impossessa delle nostre vite ed è giusto sia così, è pulito , è ancora tutto da colorare .

    ..gli scontrini ..cara Nicole, ho sorriso, perché ti capisco appieno ..tutto è da decifrare ed interpretare , basta essere capaci di 'vedere' ed 'ascoltare'..

    Bellissimo post !

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicole..il talento si vede subito..hai dato degli effetti surreali straordinari..bravissima.
    Ciaoooooo..buon fine settembre.

    RispondiElimina
  5. se ti creano problemi conosco un casale dove starebbero benissimo.....

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro...bellissimo post...beh!condivido con te...i ricordi sono parte di noi in tutto ciò che ci appartiene...Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  7. Hhmmhmhmhmhmhm
    Certe volte, a proposito di films, ho la netta sensazione che tu racconti il seguito del mio film...Solo che te stai avanti e quindi mi dai modo di vedere anche come potrebbe andare...
    alla sottoscritta.
    Ora, per favore (famoce na risata) sai anche per caso, io, i miei mobili, dove li andrò a piazzare?
    Mi sfugge...
    O__O

    Tesoro, come vedi, ti sto camminando accanto.
    Non trovi, però, che questo asfalto sia fin troppo ruvido?
    Uff!

    Un grande abbraccio,sempre.

    RispondiElimina
  8. Un po' latitante ma...eccomi...mi sa che allora periodo di traslochi...di mobili, cuore, mente...capisc' a me!;)

    Credo anche io che gli oggetti abbiano un'anima loro ed una forte memoria storica.Il mobilio antico è una reliquia per me.Inoltre subentra anche un forte valore affettivo.

    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  9. tutto prende anima quando siamo noi ad infilarcela. la teoria dei fili incrociati mi è sempre piaciuta anche quando i fili diventano matasse da sbrogliare. e poi i traslochi anche se sono stressanti persino per gli oggetti, fanno sempre tanto re- fresh

    RispondiElimina
  10. Agli socntrini non ci avevo mai pensato, ma le tue cose, hanno qualcosa di te, un po della tua energia. Te ne accorgi sulle cose che appena portate a casa magari ti piacciono ma non ti dicono più di tanto col passare del tempo diventano famigliari, riconosceresti certi tuoi oggetti anche fossero in mezzo ad altri uguali. O almeno per me è così.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Anch'io la penso proprio come te ed è per questo che gli scontrini li conservo!:)
    No, scherzo. Però credo davvero che ogni giornata, ogni ora, ogni attimo siano capaci di trasformare la nostra vita. A me è successo.
    Buonanotte e a presto!:)

    RispondiElimina
  12. Ho sempre avuto la mania di non buttare nulla di conservare tutto, di stare attento a tutte le cose che ho in casa. Adesso capisco il perchè e penso che tu abbia contribuito molto con il tuo post.
    Anche a me quel film piacque molto e di giornate particolari ciascuno di noi ne ricorda qualcuna.

    RispondiElimina
  13. Una giornata particolare in una settimana particolare. Nel film che citi, se non ricordo male, traspare la malinconia e l'orgoglio di essere se stessi pur se circondati da un ambiente ostile.
    É indubbio che certi oggetti si impregnano di noi: senza essere feticisti, né scomodare sindromi di Diogene. Purché da da cofanetto dei ricordi non si trasformino in fardelli.

    Buon Week-end, Nicole.

    RispondiElimina