martedì 22 settembre 2009

Riprendersi la vita...

Osservi la vita andare avanti senza te, finché decidi di riprendertela...


E' una frase che ho sentito in un film che ho visto oggi.
Ma la nostra vita non è in fondo un film?
A volte a colori, altre in bianco e nero...muto, urlato, sussurrato...disperato, contrastato, agognato, amato e odiato.
Non c'è nessun regista...Siamo tutti attori protagonisti e giriamo in proprio...
C'è chi è portato naturalmente e non ha bisogno di comparse. E c'è invece chi non vive senza comparse e impalcature...C'è invece chi cerca di modificare le scene ed impiega tutto il suo tempo per un film che nessuno vedrà.
C'è chi lo distrugge il proprio film e ricomincia punto e a capo...
C'è chi nemmeno lo inizia...
E chi si ferma alle prime battute...
E c'è sempre chi guarda il film di qualcun altro perché ha fallito il proprio

Ma hai sempre un'opportunità alla Sliding Doors (
http://it.wikipedia.org/wiki/Sliding_Doors )
solo che spesso non lo sai o non hai le palle per scegliere o fare un passo indietro o peggio...sei un incapace.

Ma spesso non sai che ai titoli di coda...è finita.

The end

Dedicato a due amici.



14 commenti:

  1. ..ah le palle ..averle o no questo è il dilemma..io spesso non le ho avute e sono ancora al punto di partenza..vabbè..roba mia!

    Bella la tua riflessione, la vita si può davvero paragonare ad un film... eccetto la fine..quella è sempre la stessa, uguale in tutti i film..

    un bacio grande

    RispondiElimina
  2. Ho visto quel film...e concordo ci vuole tanto coraggio per tornare sui propri passi...
    Mi sembra di aver visto trascorre per anni una vita non mia non vissuta, da poco ho iniziato a capire cosa vuole dire vivere...ma non vivevo una vita di altri, vivevo per gli altri...
    E oggi sto capendo che esisto anche io...e in questo percorso anche chi sono i veri amici e quali no...resto sempre me stessa, ma ora sono baciata dalla voglia di vita, anche se a ritmo rallentato, quella fiammella non si spegne...
    E ti dedico una canzone che da ieri non mi ha più lasciata:
    http://www.youtube.com/watch?v=CDc369f0aek&feature=related
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. In quest'ultima fase della mia vita, la pellicola si è incastrata nel proiettore. Sto sudando per liberarla e rischio di strappare tutto.

    RispondiElimina
  4. Siamo attori e registi della nostra vita...Ma siamo in realtà, prima di tutto, gli sceneggiatori..Sta a noi, costruirla, e cercare di fare al meglio possibile affinché ciò che ne esca fuori si un buon lavoro...Come in tutte le cose, c'è chi è più bravo, chi meno..Ci sono i critici che tendono a osannare o ad affondare gli operati altrui, non rendendosi conto che a volte basta una parola per rovinare un'opera costruita con fatica, sudore, sacrifici e a volte dolore...Non è facile vivere, non c'è nessun manuale che ti insegna a farlo...Ma bisogna avere il coraggio di farlo, con la capacità di riconoscere gli sbagli che possono essere fatti, la capacità di saper chiedere aiuto quando c'è qualche intoppo e la sceneggiatura non riesce ad andare avanti, avere il coraggio di guardare avanti, rialzarsi dagli eventuali flop più forti e consapevoli di prima, perché spesso, dai flop se ne esce con qualcosa in più, si fanno proseliti, si arricchisce il proprio io interiore, crescono comunque i fan ma soprattutto capita che in alcune avventure della vita, si trovino dei veri amici, quelli con la A maiuscola, quelli che non ti abbandoneranno mai, saranno te sempre e comunque e per sempre, combattendo le tue battaglie al tuo fianco, senza mai lasciarti sola, a te sempre fedeli, come un'ombra ti seguiranno con te protagonisti di questa tua storia fantastica, che è la tua vita..

    RispondiElimina
  5. @ Marcus:
    A volte, bisogna avere il coraggio di ammettere che da soli non si riesce a scastrare la pellicola...Sebbene tecnici di noi stessi, dei nostri apparati, bisogna riconoscere i nostri limiti...C'è chi ci può aiutare, bisogna solo avere il coraggio di ammettere di aver bisogno di aiuto, solo allora ci verranno in aiuto..

    RispondiElimina
  6. La vita è meglio di un film, Zuzzì.
    Puo essere vissuta invece che vista :)

    RispondiElimina
  7. Nicole....
    incarni i miei assurdi pensieri e spesso lucubrazioni...che quando hanno toccato il lapice dell'essere tali...mi accorgo di essere giunta ad una verità.

    Siamo gli attori della nostra vita e lo ripeto sempre...
    Io poi, non ho nemmeno i soldi per pagare uno stant man, infatti, mi tracollo da tutte le parti, stando ingessata, una settimana si e l'altra anche.
    Ho due mila firme tatuate nelle mie ingessature, e più mi faccio male e più mi accorgo di essere una gran attrice e regista del cazzo. Però le acrobazie mi attraggono perchè contengono le emozioni che non si possono ignorare o non provare a scriverle su un copione da mettere in pellicola.
    Sono quelle che ci rimarranno quando un giorno, faremo i nostri feed-back, tirando giù un bilancio...
    Per questo non dobbiamo mai smettere di farlo sto film...mai...
    E tu, non solo lo stai creando...(anche tu, però, come me, una controfigurina??? ehhh? No, vero?)
    Ma soprattutto sei verso la via del ritrovare la trama che meriti.
    Quando sarà pronto nelle sale, il tuo film, fai un fischio, mi accomoderò in prima fila.

    Ti stringo.

    RispondiElimina
  8. 'la vita è un film che non merita le nostre lacrime........' (PY)

    RispondiElimina
  9. Mi viene in mente un aforisma di Chaplin:
    "La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali... Quindi, canta, ridi, balla, ama, piangi e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi".

    Ecco, questo è il mio pensiero per te oggi.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  10. La vita.Sicuramente il nostro film,a episodi,il nostrocopione, a improvvisazione.Riguardo gli episodi,li riguardo ancora,li rivivirei tutti,magari qualcheduno diversamente.Ma siamo alla puntata di oggi.Batto banco.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  11. Bellissimo post.
    Siamo davvero i registi del nostro film-vita e dobbiamo essere attenti e precisi in ogni inquadratura, tutto deve procedere senza sbavature.
    Così il film sarà da Oscar.

    Un bacio cara

    RispondiElimina
  12. Appoggio in pieno la teoria della nostra parte di attori-registi della nostra vita. Anzi, aggiungo che noi siamo anche lo spettatore a cui deve assolutamente piacere questo film, non dobbiamo farlo per i critici ma per noi stessi prima di tutto. :) (vedi il tuo bel post precedente)
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Riguardo anch'io il mio film e, a tratti, mi vengono i brividi. Ma è il mio film, la mia vita e va bene così.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. ma la vita non é mai come un film, la vita siamo noi per come siamo fatti...la vita é tutto ciò che ci passa accanto mentre siamo indaffarati a fare dell'altro; poi quando ci destiamo dal torpore delle illusioni,fantasticherie,ecc. ci accorgiamo che quel treno che aspettavamo é già passato e senza fischiare. Poi la vita é anche fatta di relazioni e anche quì, non sempre le ciambelle escono ben cotte e con il buco, ma spesso sono bruciacchiate e tendiamo a dare la colpa al forno troppo alto. Un pò come il discorso di quei due amici che si sono giocate le palle, o come dici senza palle. Meglio navigare a vista e applicare con dovizia il Titolo che hai scelto per il post " RIPRENDERSI LA VITA " che poi é ciò che conta!

    RispondiElimina