giovedì 9 luglio 2009

Spore di gesso


Ci sono persone che ti usano come una lavagna. Ti cancellano senza averti mai letto...
E di te rimarranno solo spore di gesso sparse ovunque.
E poco importa se quelle parole le avevi scritte con l'anima, col cuore e con gli occhi.
Spore di gesso lavate
e asciugate tra i rantoli
di promesse non mantenute.
Non è possibile trattenere
i sogni.
Sono andati via insieme alla donna delle pulizie.

15 commenti:

  1. Sono riuscito a vedere oltre la finestra.. mi sono ritrovato alla fermata dell'autobus a guardare lassù la fimestra..io non c'ero più.
    Ciao Nicole.

    RispondiElimina
  2. eh si, mi sa che capita un po' a tutti :-(
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Parole di un'amarezza terribile, accompagnate da un'immagine bellissima e ricca di suggestioni passate. Andare Oltre, in questo caso, è impresa per pochissimi, fortunati eletti. E richiede la delicatezza di un petalo di fiore...

    Solo una cosa mi permetto. E' vero: "non è possibile trattenere i sogni". Nessun sogno, però. Sia quelli ormai passati, sia quelli che verranno.

    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. E' malinconica questa immagine di una lavagna con impresse delle parole sentite che un colpo di "cimosa" portano via...malinconico quel profumo di gesso che mensioni come un qualcosa che non vuol andar via ma che ormai non esiste più...Troppe cose vengon fatte con leggerezza...troppe volte ci si affida al "ma sì, tanto capirà.."..ma troppo spesso non è così...i sentimenti sono preziosi, e troppo spesso vengono infranti...e si rimane disarmati..
    I sogni sono volati via..una foto che rimane impressa..un'immagine indelebile di qualcosa di sfuggente..vorrei poterteli fermare..per riportarli a te..che meriti il meglio che si possa immaginare..

    RispondiElimina
  5. "senza averti mai letto" ..e la superficialità sovrana continua a regnare ..
    Che tristezza, ma come ha già detto Bruno..capita a tutti.. e ci risiamo ..il discorso degli "altri" , ti ricordi?..mi sto chiedendo se anch'io, a mia insaputa o a livello inconscio ,non abbia già cancellato senza avere letto..

    Troppi pensieri..

    Un bacio

    Ale

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicole....
    stamattina sei pensierosa, eh?
    Ti auguro una buona giornata e stai tranquilla che nessuno mai cancellerà la tua lavagna. Scrivi e lascia scrivere....
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. lasciami dire, fuori dal post: se sarai d'accordo farò una selezione dei tuoi post, estrapolerò le parti che più ti disegnano, i colori che più ti assomigliano e comincerò a radunarli...chissà, un giorno se non lo farai Tu, lo farò io e dietro tuo consenso di tentare una pubblicazione in omaggi ad una donna,amica,femmina dai mille risvolti e percorsi; sicuramente con una forte personalità.

    Bene! deto ciò brevemente sul post, anche questo una contiunuazine di un evento importante per la tua esistenza,mi pare.

    Penso non sia facile per chi ti ha conosciuta, CANCELLARTI, penso sicuramente che il ruolo della donna delle pulizie, senza offesa per chi svolge questo lavoro, non sia un vestito per Te.
    Penso che La tua vita lascia traccie d'acqua che alla lunga corrodono...goccia dopo goccia, penso che ora sia visibile il senso di QUELL'OLTRE ME, come recita il titolo del tuo diario.

    Ora tutto riprenderà a scorrere,con l'augurio che sia appagante e portatore di aria nuova.

    Ecco una metafora per una metaforica esistenza come sei Tu "Come le stagioni, il desiderio aspetta,scuote,eccita e infine appaga...Perfino la semplice attesa mantiene quella promessa. "

    Auguri mia cara Nicole, Tu cosa penso del ruolo della DONNA nella vita di tutti i giorni e di tutti gli uomini.

    RispondiElimina
  8. Sicuramente la mia sarà una considerazione un tantino scontata...ma chi agisce così Nicole non merita ne te e ne il tuo tempo!
    Quel che è fatto è fatto, ma niente più per il futuro.Nessun rimpianto ma la consapevolezza di non disegnare o scrivere più per individui di quel tipo.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ciao femmina D.O.C....
    (heheheeheheh)
    Bè...intanto concordo con la Guerny...
    In più....ti faccio notare che tali soggetti non nutrono, impoveriscono...succhiono solo sangue...e poi...quando ne hanno abbastanza....scompaiono...
    sai, questo è stato il mio primo passo verso l'unità di misura che mi ha portata alla selettività...
    Tra le persone occorre viversi biunivocamente...
    i soliloqui fanno un male insopportabile...
    Quindi ti offro un grande abbraccio ed una pacca sulla spalla...mentre ti ripeto, sorridendoti...."dai! non hai perso nulla! Col tempo ti accorgerai di quanto hai guadagnato!"

    RispondiElimina
  10. un promemoria serve solo a chi lo scrive.... per quanto graditi e gradevoli, i commenti sono solo un... effetto collaterale!

    RispondiElimina
  11. .....mi hai lasciato senza parole il tuo commento. Accipicchia!...Uff....adesso come posso ricambiare???? Troverò il modo....sono sicuro. Poteando o cantando, scrivendo o narrando, riuscirò a dirti che sei Special!

    RispondiElimina
  12. mmm...devo aggiungere che devi andare sul mio blog...e c'è una sorpresa! PRRRRRR!!!! :D

    RispondiElimina
  13. metafora molto efficace.. per verità amare...

    RispondiElimina
  14. Ciao Nicole....eccomi nuovamente tra i blogger....vacanze finite....purtroppo..!!!
    Un bacione e grazie per il commento che hai lasciato da me...

    RispondiElimina