domenica 10 maggio 2009

Son tutte belle le mamme del mondo...


Domani è la festa della mamma...io alla mia regalerò una composizione simile a questa di fiori. Lei li ama molto come me. Adorata mamma...amica/'nemica' di tante battaglie.
Unico legame di sangue in vita.
Bhe le mamme italiane hanno una marcia in più, chiamatelo campanilismo o come vi pare , ma per me è così.
Anche se credo, che rimanga nell'immaginario collettivo che son tutte belle le mamme del mondo.
Ma quella italiana, salvo casi rari, rimane quella più chioccia in assoluto, quella che non recide mai il cordone ombellicale. Non importa se hai due anni o quaranta, ti chiamerà sempre per sapere se hai mangiato, dormito o altro. E' universalmente la più cagacazzi...
E sfatiamo pure il mito delle suocere va...Se non fosse stato per loro, avremmo mai conosciuto i nostri amori, ex , attuali o a divenire?
Chi ci vuole più bene al di la di ogni ragionevole dubbio? Lei! Oddio i casi cronaca ultimamente hanno messo in discussione anche questo, ma sono dei casi limite. In effetti, la mamma rimane l'unico porto sicuro.
Ricordo un episodio della mia infanzia...Il mio papà mi aveva portato in montagna la prima e nuova bicicletta senza rotelle...con l'intento di insegnarmi a pedalare. Bene, in poche parole, me ne fottei, presi la bicicletta e la portai in cima ad una collinetta. Non so perchè feci un'azione così da bimba deficiente, ma tantè, mi misi sulla bici e mi lasciai andare per la discesa, perdendo ovviamente il controllo della situazione. Sotto c'era un dirupo... e mia mamma aveva già cominciato ad urlare, anzi no, ad ululare perchè con raccapriccio guardava il dirupo e me man mano mi avvicinavo...con prontezza di riflessi, mi venne incontro a braccia spalancate per frenare la mia caduta. Le passai praticamente quasi sopra, ma cadendo mi fermai.
Forse a voi sembrerà sciocco, ma io quel gesto non l'ho mai dimenticato. Le misero dei punti...io mi sentii un verme, ma stranamente anche euforica, perchè la mia mamma aveva fatto questo per me.
Non mi basterà tutta una vita per ringraziarla, perchè non basta mettere al mondo un figlio...ma è importante quello che gli si trasmette giorno dopo giorno con piccoli e grandi gesti, magari tra uno scazzo e l'altro.

7 commenti:

  1. Si hai ragione,ma a volte è giusto lasciarli volare i figli,perchè poi non abbiano paura di farlo.

    RispondiElimina
  2. Sai...
    mi sono commosso a leggere le tue parole. Io ho avuto davvero una mamma strana, per i canoni che hai scritto tu. Sarà che mia mamma non mi ha cresciuto del tutto però il fatto che tu abbia detto una certa cosa mi ha fatto scendere dagli occhi qualche lacrima. Io ho avuto una mamma che vorrei che i miei figli avessero. Una donna così straordinaria anche nell'asciugarsi le lacrime del dolore perchè un marito di merda la menava. E' stata davvero una donna esemplare anche in quello. Io sono cresciuto lontano da lei, diciamo in giro per il mondo con mio zio e la sua famiglia (ho scoperto solo ora che sono tutti bambini addottati....è questo mi rende ancora più felice) e io mia mamma la vedevo quando c'erano le feste riccorrenti. Io abitavo in una terra senza pericoli, senza uomini che avrebbero potuto farci male...la mia campagna spagnola. Però negli ultimi 10 anni che ho vissuto con la mia mamma ho scoperto una persona non buona....ma che le ali te le regala lei per volare e quando piango per il padre che non ho (mio zio intendo dire) lei mi dice che mi sta aspettando in camera mia (intende quella in spagna) per continuare a giocare insieme. La mia mamma è davvero una donna di grande spessore, credo. Se non lo fosse....pazienza, ma per lo è perchè io sono tutto ciò che sono la mia mamma e il mio papà.

    RispondiElimina
  3. Bel post... davvero, i ricordi sono i tasselli della memoria!
    Allora, auguri a tutte le mamme!

    RispondiElimina
  4. Che bel post, Nicole!! Hai ragione, le mamme sono un tesoro prezioso e dal valore inestimabile! Ciò che siamo oggi lo dobbiamo solo a loro, e anche se inevitabilmente ogni tanto ci scontriamo con loro, sono scontri che ci danno spunti di vita, insegnamenti preziosi che nel bene o nel male faranno parte del nostro bagaglio di esperienze.
    "AUGURI A TUTTE LE NOSTRE MAMME MERAVIGLIOSE, ALLE NOSTRE NONNE PER AVERCI DONATO LE NOSTRE MAMME E ALLE NOSTRE SUOCERE PER AVERCI DONATO I NOSTRI AMORI!!"
    Debora

    RispondiElimina
  5. Io a tutte le mamme o aspiranti tali, offro l'opportunità di festeggiare questo giorno in modo originale: ADOTTATEMI!
    POTERE AL DUBBIO!

    RispondiElimina
  6. E' proprio vero che di mamma ce n'è una sola ed è unica ed insostituibile.

    RispondiElimina
  7. bellissimo post, sulle mamme...
    l'episodio della bici mi ha fatto venire in mente quando a 2 anni sono corsa come un fulmine in mezzo alla strada...mia madre, incinta di 7 mesi, per salvarmi è caduta (e poi ha partorito mia sorella per il trauma!)...

    RispondiElimina