Vorrei parlare dei sette vizi capitali...partendo dalla Superbia.
Superbia (sfoggio della propria superiorità rispetto agli altri, Wikipedia). Il confine tra Superbia e Onnipontenza è molto labile secondo me. Chi ne è afflitto in senso negativo crede di poter 'Governare' tutto ciò che lo circonda...di essere quasi una divinità in terra e di avere qualità che nessun altro possiede.
Di solito è una persona saccente, logorroica , e petulante e priva di freni inibitori.
Insomma per farla breve è una persona che fa sua questa frase: '''Io sono Io e voi non siete un cazzo''' ...mitica frase tratta dal film il Marchese Del Grillo.
In questa epoca, di Marchesi del Grillo siamo pieni...Il vero conflitto di interessi credo sia proprio racchiuso in questo Vizio Capitale.
Ma il superbo lo potete trovare ovunque...anche dal fruttivendolo. Sarà quello/a che ne sa più di voi di pomodori e vi dice quale acquistare.
Ma esiste anche una superbia positiva...la chiamerei Superbia difensiva. E' quella Superbia che si contrappone con dignità e orgoglio alla Superbia ignorante.
Di chi non si fa schiacciare e si pone con gli attributi contro le ingiustizie di qualsiasi natura. Infatti solo un Superbo positivo, può distruggere un Superbo negativo. Un po' come per certe analisi del sangue.
Ma a trovarli i superbi positivi...è questo il nocciolo del discorso. Ne approfitto per lanciare un appello: A A A Cercasi al più presto Superbo positivo anche proveniente da un altro pianeta...ne abbiamo urgentemente bisogno!!!
Mi chiamo Mork su un uovo vengo da Ork.....imparo un po', ora il saluto ti dò.....Nano Nano!!!! la tua mano, Nano Nano, apri piano!!!...Nano Nano.................
RispondiEliminaEccomi Nicole, superbo positivo a rapporto!!!..ah ah ah..
Complimenti post anche questo molto bello...
Cerco di non farmi più schiacciare gli Ammenicoli....ti dirò, comincio anche a divertirmi...!!!
Un bacione!!!!!
siamo governati da un superbo, ahinoi! che ne arrivi uno sano... ma la vedo negativa...
RispondiEliminaIo mi tengo volentieri la lussuria ... tra l'altro ho scoperto che l'ipersessualità maschile (insomma la voglia assidua di sesso) nel maschio si chiama "satirismo" ... e nella femmina "ninfomania" ... insomma, la Littizzetto è ninfomane!
RispondiEliminaAspetta che parli della lussuria;)
RispondiEliminaconfesso di essere un orribile superbo negativo
RispondiEliminaSussurri obliqui
Sorellona, e le caratteristiche di questo ipotetico superbo positivo quali dovrebbero essere?;)
RispondiEliminaMi piace molto questo post.Carino!
La superbia... il desiderio di sbagliare senza fine. Ciao Nicole ti raggiunga un bacio, in un sorriso;
RispondiEliminaMaurizio
A me i superbi sono sempre stati un po sulle palle... almeno quelli negativi. Di positivi ne conosco forse uno, ma è impegnato a sistemare la casa.
RispondiEliminaciao :)
mentre eri da me...io ero da te....
RispondiEliminavero... giornate caldissime, mi immagino pi da te come sarà...
Ho la lingua per terra, domanisera parto x Cesenatico, mio marito ha il pallino del ciclismo e domenica ha una gara.
Sabato pensami un po' al sole mentre sto leggendo un libro, niente blog, niente pc ma và bene così....
Bello il post, non ti immagini quanti pensieri in comune abbiamo. Bello, mi piace questa cosa.
La suberbia...?
Mamma mia, quanti Marchesi del Grillo conosco.
A volte forse lo sono anch'io, un po'....
ma credo di esserlo quando proprio trovo quello che si pavoneggia in tutto e per tutto.
Forse per difesa.
Ma non vorrei dire che sono una "superbia positva", mi sembra di essere un po'...superba negativa, non sò se mi spiego:)
'notte, cara....
Ti sei spiegata benissimo...uguale uguale a te io sono io. Una Superbiosa per necessità...forse...
RispondiEliminaNicole parlaci di più del superbo positivo che vai cercando.
RispondiEliminaGrazie a te un grande amico e un uomo meraviglioso sempre scrivere cose di qualità, come si scrive sul tuo blog. I abbraccio!
RispondiEliminaOdio i superbi negativi perchè sono estremamente superbo positivo.. Se non lo fossi lo ammetterei:)
RispondiEliminaeheheheheh,AAA cercasi modestamente io
RispondiElimina:D
RispondiEliminaEffettivamente non avevo mai pensato a quelo sillogismo con B. Mi piace. Davvero mi piace un sacco O_O Il post, non B.
Tanto c'è una buona cultura medievale che ci insegna ad essere come queste persone che tu hai elencato. Dal Marchese del Grillo sino alla signora con un viso odioso che ti dice e ti fa da personal shopper anche su i pomodori e le uova. E' nel nostro dna....nessuno può dire di no.
RispondiEliminaMa a noi hanno sempre insegnato che la superbia è quella che porta al male e alla distruzione. Così un po' è, perchè ci si crede migliori. Per quanto mi riguarda avrei detto che siamo in cerca di persone che abbiano gli attributi e sappiano come stare al mondo. Più che superbia positiva, proverei a chiamarla determinazione.
Buona giornata
Ho dedicato moltissimi post sui vizi capitali, oltretutto oggi ne sono quattordici e non sette, mi ricordo che il post "Superbia: va dove ti porta il vanto" ha riscosso molto successo nella zona commentatori... c'era gente la quale si sentiva stranamente coinvolta senza però aver menzionato i loro nomi. Hihihi, è stato divertente.
RispondiEliminaLa persona superba? Dire che potrebbe esserci una sorta di clone per il fatto che ogni cosa ha il suo contrario, ci potrebbe stare IL SUPERBO POSITIVO se ci concediamo una licenza dialettica,ma nO, NO!!! il superbo é lui così com'é !!! Casomai il contrario potrebbe essere MODESTO !!!, ma non fa al caso né al personaggio che descrivi.
RispondiEliminaIl Superbo Positivo è cosa assai rara, come la vera amicizia del resto...Noi purtroppo siamo governati da un superbo negativo, e questo è un problema. Io mi associo alla tua ricerca del superbo positivo, son sicura che da qualche parte si nasconde sicuramente!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio alla mia cara Nicole!!
Bacioni!!
Debora.