domenica 17 maggio 2009

Percezione di libertà


E' stata una lunga domenica...il pomeriggio noiosissimo. Da domani potrò riprendere a camminare quasi normalmente e finalmente mi sentirò più libera.
Oggi ho girato per blog, non avendo niente da fare. Ci sono blog bellissimi sia per grafica e contenuti e altri meno belli, ma scritti bene.
In alcuni blog, c'è la moderazione e credo sia giusto, visto i maniaci di qualunque sesso che girano. Ma non sopporto la moderazione atta a selezionare i commenti più 'giusti'. La libertà di opinione dov'è? Io lascio liberi i commenti anche quelli che non coincidono perfettamente con il mio modo di pensare o vedere le cose...ma trovo giusto che ognuno con educazione esprima la propria idea. Mi si potrebbe obiettare che ognuno in casa propria fa come gli pare...benissimo, ma sono anche io libera di non entrare.
Lo trovo un modo davvero ingiusto molto limitante. La verità ha spesso tante facce e chi non si confronta spesso teme il giudizio.
Io ho fatto il post sui giochi...rischiando di passare per una persona infantile, ma chissenefrega. E' un diario? Io lo prendo alla lettera e ci butto quello che mi passa per la testa. Se devo fingere pure qui diventa inutile lo scopo. Ho deciso che non lascerò più commenti in posti dove la moderazione è fatta per castrare. Lo siamo già abbastanza.
Amo la libertà di pensiero e movimento. Guai ad imprigionarmi...devo avere la percezione della libertà, per non sentire il bisogno di violarla. Chi non ama la libertà e chi non è libero finisce spesso per mentire a se stesso e agli altri.
Io lascio commenti anche in blog che non mi commentano mai...non mi apetto nulla in cambio. Vado e vengo dove mi pare e dove mi sento a mio agio. E sparisco dove avverto qualcosa che non va.
Qui non mi aspetto il do ut des...qui mi sento e sono libera.

16 commenti:

  1. il ns blog è talmente libero che ho tolto anche la conferma della parola anispam .... la nostra musica è talmente libera che si puo' scaricare gatis, tutta.........
    viva la rete ... l'unica libertà che ci è rimasta

    RispondiElimina
  2. Blogger spesso è una grande vetrina,ma avolte il vetro riflette immagini da interpretare,altre solo una mostra di quello che si vorrebbe dire,spesso una forma di come si vorrebbe essere,apparire per poi scomparire a se stessi.

    RispondiElimina
  3. Anch'io ricerco la verità in qualsiasi sfaccettatura e anch'io la pensavo come te fino a quando un individuo è venuto a mancare di determinate conoscenze e di rispetto. Solo quando si viene infastiditi in modo ASSILLANTE si chiede aiuto alla moderazione dei commenti, altrimenti ben venga qualsiasi opinione, insulto o qualsivoglia commento.
    I miei complimenti per il tuo blog, bella sia la grafica che la grafia.
    A presto.

    RispondiElimina
  4. ciao Nicole! oggi sei da me, hai visto?
    concordo con l'idea della libertà nei commenti senza moderazione, ma basta che un blog inizi a girare e fra i commenti si inizia a trovare di tutto, soprattutto per le donne che affrontano o meno tematiche un po' frivole... i maniaci sono sempre in agguato... non bisogna mai abbassare la guardia...
    in realtà, manca la libertà anche qui. l'estate scorsa nel mio blog trovavo di tutto... ci rimanevo molto male... sarà per il titolo del mio blog... boh! comunque, c'è sempre chi non approva e non è capace di dirlo apertamente...
    per quando mi riguarda non censuro quasi niente ... se non le cose indicibili o le molestie dirette che mi vengono fatte... eheheheh...
    comunque la moderazione, mi dà la possibilità di non perdere i commenti per la fretta... mi piace leggere e rispondere a quello che mi viene scritto...o semplicemente ricambiare la visita di chi ha avuto il gentile pensiero di passare da me e farmelo sapere con un commento...
    buon inizio settimana ^_____________^

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo, Nicole, la libertà è un bene prezioso di cui tutti dovremmo far tesoro. Io sono come te, sono un Ka, spirito libero, e non posso assolutamente sentirmi limitata. Io credo che tutti dobbiamo esprimere le nostre opinioni, e le nostre impressioni, ovviamente nel rispetto degli altri, e in questo caso, dei proprietari del blog.
    Mi auguro, che almeno qua, tra noi blogger, rimanga un po' di libertà...sempre con rispetto!
    Un abbraccio, Debora

    RispondiElimina
  6. Spesso quella Libertà esteriore bisogna conquistarla con tanta lotta interiore, con tante pagine di storia e di vita. Ma la vera libertà dell'essere resta eempre celata nell'intimo cuore di ogni umano.

    RispondiElimina
  7. "questa stanza è un pò buia, potremmo fare un buco in quel muro per avere più luce"
    "massì, io non riesco neanche a leggere"...
    ...spatapam!!!
    ..."ah ecco fatto! ora si che va meglio"
    ..."ma, avete abbattuto il muro di casa nostra! questo NON si può fare!!!"...
    ..."certo che si può siamo il POPOLO DELLE LIBERTA', facciamo un pò come cazzo ci pare!"
    ...brigittebardòbardò...brigittebijòbijò!

    RispondiElimina
  8. Nicole, post perfetto...la libertà è la sola cosa che conta..in tutti i campi..
    Anche io non ho attivato la moderazione, mi sembra la cosa più giusta..
    Un bacione...

    RispondiElimina
  9. Condivido!

    Personalmente non mi piace moderare, amo il confronto.
    Ho aperto il blog per avere altri spunti di crescita, non per cercare le mie fotocopie!
    Se mi si offende le cose cambiano.Ma probabilmente non modererei neppure le offese.Non so.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Il diario di coppia è in pubblicazione differita degli anonimi.
    Ciò è servito a calmare le smanie di protagonismo della trolla.
    Infatti, qualche rara eccezione a parte, non ho cancellato quasi mai nulla (e quando è successo è avvenuto dopo ripetuti avvisi).
    Ma pubblicare in differita i commenti, spesso acrimoniosi o stupidi o ripetuti, è servito a togliere il palcoscenico e far sgonfiare, come un palloncino bucato, il trollaggio

    RispondiElimina
  11. A prescindere dal fatto che è molto meglio cosi che senza poter mettere la moderazione. Ti dico cosa farò io quando mi succederà. Se il post è talmente sciocco che neanche un moderato (uno che non prende posizione) lo caga ... me ne frego. Se il post è frequentato, tanto che l'autore con la censura fa credere di avere il consenso totale (spesso inventandosi dei nik commentandosi da solo) gli dedico un post ... e da me stai certa che non metto censure ... e si vedrebbe bene xkè quando cancelli un commento, rimane l'avviso "questo commento è stato cancellato" con specificazione di chi lo ha tolto, se l'autore o il visitatore. E comincio a legnarlo punto dopo punto. Possibilmente (se proprio mi girano) invitando gli amici di facebook con tanto di gruppo di discussione e link diretti a me e allo stronzo.

    RispondiElimina
  12. Purtroppo esistono, nella vita come nella rete, delle "cosche" dove la libertà di parola viene interpretata come libertà di attacco: ecco, in quel caso specifico una moderazione è più salutare di un invito alle ingiurie.
    Un sorriso.
    ^______^

    RispondiElimina
  13. quello che scrivi è gustissimo, infatti anch'io non ho messo la moderazione ai commenti. però mi è capitato un episodio spiacevole per cui sono stata costretta a cancellare un post.purtroppo c'è gente che scrive cose senza senso per attaccarti senza motivo. i commenti sono fatti per confrontarsi con opinioni diverse e non per essere giudicati.ciao

    RispondiElimina
  14. A me fa molto piacere quando mi vieni a scrivere. Ti rispondo così....con questa frase, pensando alla libertà. Un po' come se fosse chi mi ama mi segua....
    Ubi tu Gaius ego Gaia.

    RispondiElimina
  15. Letto il post di oggi, ma lascio il commento dove il tutto ha avuto inizio.
    Il tuo è un punto di vista che non avevo considerato.....così ieri ho tolto il filtro ai commenti.

    RispondiElimina