lunedì 4 maggio 2009

Non è tutto oro quel che luccica.


Vedo non vedo...soffermarsi sui particolari. Mi piace tutto ciò che si intuisce, mai quello che acceca. Mi piacciono i sussurri, mai le grida.
Odio la volgarità, credo che sia la cosa che più detesto. Spesso dietro la volgarità c'è altro . E per volgare non intendo un nudo. ci sono nudi d'autore, non sempre perfetti, ma bellissimi nella loro imperfezione. Mi piacciono i particolari. 'Odio' chi mangia con la bocca aperta , trovo volgare il modo di porsi di alcune persone, le loro battute fuori luogo. Aborro quelli che si sputtanano in pubblico ed anche su internet, se non per giusta causa. Odio lavare i panni sporchi in pubblico. Odio chi non dice parolacce, e fa il moralista per poi essere un insulto vivente. Odio le donne di una certa età, che vestono in modo volgare e non adeguato al proprio fisico. Disprezzo chi veste le proprie figlie come babylolite. Odio quelli quelli più giovani che additano chi ha più esperienza di loro come vecchi. Odio le commesse che ti trattano bene solo se sei vestita in un certo modo, e invece sei tutta fumo e niente arrosto. Mio padre mi aveva insegnato a non giudicare dalle apparenze. Era un progettista. Mi diceva sempre: Nicole, non giudicare mai la gente che entra in negozio dal vestito e dai modi, chi ti sembrerà più modesto, sarà sempre il più puntuale nei pagamenti ; chi entrerà con boria e magari ben vestito e curato ci farà penare. E aveva sempre ragione.
Non so perchè sto dicendo tutto questo...forse perchè oggi ho assistito a qualcosa che mi ha fatto riflettere. E che avevo dimenticato.
Pensieri estemporanei.

22 commenti:

  1. E' per questo che amo vivere dall'altra parte della luna,amo ciò che si intuisce e non quello che abbaglia.

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai perfettamente ragione Nicole,condivido tutto, ma purtroppo le cose stanno diversamente, credo sia una questione culturale, l'abito ha sempre fatto il Monaco.
    Infatti, tutte le volte che qualche ladro truffatore vuole fare un colpo, si presenta sempre vestito benissimo così, fiduciosi, gli consegnano il gioello più bello in mano per farglielo ammirare meglio. eh..eh.. il resto è prevedibile. Scusa per lo spavento, ma ogni tanto, voglio allenare le coronarie ai miei Friends! Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  3. Cara Nicole, hai perfettamente ragione..Credo che soventemente si abbia a che fare con ipocriti maleducati, a partire da chi mangia a bocca aperta, a chi grida per attirare l'attenzione a chi si riempie la bocca di parole di cui non conosce minimamente il significato..Si passa da chi non si arrende al passare del tempo, e da dietro le vedi come gnocche da paura, poi si voltano e sembrano cartine orografiche..Eppoi c'è il fenomeno delle madri represse che vestono le figlie come le bratz...Ma dico, bambine che dell'innocenza della fanciullezza non gli è rimastop niente...minigonne stivali, trucco e parrucco...che vergogna cara Nicole..passeggio e il mio sguardo incrocia altri sguardi che nascondono storie apparentemente normali ma che di normale non hanno niente...Di quando ero piccola ho il ricordo del vestito della domenica di primavera, una gonnellina sotto il ginocchio, i calzettoni bianchi lavorati, le ballerine e un maglioncino delicato..i codini e la frangetta...Un'immagine innocente di bambina di 7 anni...Come sono i 7 anni di oggi? Con la gonnellina abbondantemente sopra il ginocchio, gli stivali come le grandi e le magliette attillate....Il capello stirato dal parrucchiere e già il trucco ad evidenziare gli aspetti salienti...Che vergogna cara Nicole...Oppure passeggi e senti ragazzini che hanno ancora il latte alla bocca riempirsi la bocca di parole dal passato triste o dal passato macchiato indelebilmente d'ignominia gridate ai quattro venti come se fosse un banale saluto...Dove sta andando questo mondo?Io per ora, e spero ancora per poco, lavoro in un negozio aperto al pubblico, sono dall'altra parte della barricata e per carattere sono portata ad essere gentile con tutti, anche se la maggior parte della clientela di questo cesso di negozio è di fascia media alta, e anche loro ti guradano dall'alto verso il basso perchè non sei il genere di commessa che ti aspettano...e quando entro io nei negozi, e sono io cliente, ricevo il medesimo sguardo, dall'alto al basso perchè non sei il genere di cliente che aggrada....Dal punto di vista della mia professione di geometra, e dal piccolo della mia esperienza posso dire che tuo padre aveva ragione, "chi ti sembrerà più modesto, sarà sempre il più puntuale nei pagamenti ; chi entrerà con boria e magari ben vestito e curato ci farà penare. "Non ho mai penato a riscuotere dalla persona semplice e modesta, ho atteso ben 2 anni per ricevere il pagamento da una persona benestante...Che dire...il mondo si commenta da sé.....
    Un abbraccio, sincero, Debora..

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara Nicole,
    concordo con tutti voi...
    io apprezzo chi sa andare oltre e non usa la grancassa dei gesti, delle grida e degli atteggiamenti per evidenziarsi....
    a volte restano più impressi un sorriso dolce, una parola sussurrata, un profumo delicato, l'eleganza della semplicità....

    un abbraccio dal cuore

    RispondiElimina
  5. va bene va bene
    ho capito
    paghero!:-)

    RispondiElimina
  6. Non sono riuscito a leggere il post, mi sono soffermato più in alto...

    RispondiElimina
  7. ...ho passato la mia vita a combattere le apparenze...ho trascorso un tempo bellissimo in un periodo orrendo con gente senza fissa dimora, mi ha protetto chi si bucava....nelle ingiustizie non mi faccio mai i c... miei, l'istinto m'asseconda e credo che tutto sia stato creato dall'immenso amore e rispetto di mia madre e dalla amabile leggerezza di mio padre che sapeva stare con pastori e coi signori, con i giovani e coi vecchi, ognuno l'amava e lo rispettava .... amore e rispetto, questo ho respirato, questo io respiro, questo voglio intorno a me....

    RispondiElimina
  8. Cara Nicole, sto leggendo i tuoi vecchi post ed ho capito che mi ci vorrà tempo, dato che è un piacere leggerti; detto ciò, amando gli animali, non son rimasto insensibile alla bellezza della tua ombra :-)
    Se posso consigliarti, prova a portalo con te a correre e abbandona un po' il tapis roulant; ne sarebbe davvero felice.
    Ti serve solo un buon paio di scarpe per evitare di farti male, poi passare da 25' a 40' di corsa facile è abbastanza semplice se ti dai tempo.
    Per correre scegli le zone verdi, lontana dalle auto, dove gli occhi possano colmarti il cuore di serenità e vai!
    Tutto il resto verrà da se.
    Non so se magari ti è capitato di imbatterti nelle mie esperienze pre corsa, ma ti assicuro che la vita con un sano sport aerobico cambia in modo radicale; non è detto che per te, quello sport sia correre, ma potrebbe essere una buona base di partenza.
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Io trovo insopportabile chi, nel bene o nel male, ha un qualcosa che provoca invidia estemporanea alle persone. Soldi o simili. Non perchè sia invidioso a mia volta, ma perchè te lo fa notare con una boria che alla lunga rende marcio il sangue.

    RispondiElimina
  10. Ci sono principi che, ogni tanto, vanno rispolverati. Paletti che vanno posti nei confronti di una moralità, spesso, corrotta.
    Un sorriso.
    ^______^

    RispondiElimina
  11. Inutile dire che la penso esattamente come te.
    L'apparenza non mi è mai interessata e ne vado fiera :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. wouhhh, dico subito che le donne arabe(?) mi vanno in circolo, mi schizzano il drenalinico, adoro le forme che si possono godere al tatto oltre che con la vista....Il controluce mi fa pensare all'ombra della femmina che non c'é ed é nel virtuale: solo ombre terminali. Il post mi pare interessante e fai benone a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, anche se già tu di tuo meni mazzate, quì sembreresti agrodolce, nel senso: oggi sei in fase riflessiva, chissa se no?????? eros né un dio, né un demone, né un umano.

    RispondiElimina
  13. L'unica alternativa è girare nudi ... posso sapere dove e a che orari vai in giro tu?
    ^__^

    RispondiElimina
  14. Cra Nicole,
    hai ragione .. mai fidarsi delle apparenze: gli occhi ingannano .. ho imparato come tutti a mie spese che oltre la superficie delle eprsone, nel bene e nel male, si nasconde molto di puù di ciò che vediamo .. e solo il tempo e le cadute possono aiutarci a distinguere tra un falso sorriso e iìuna sincera timidezza .. solo dai nostri errori potremo imparare acapire di chi possiamo davvero fidarci e di chi no .. anche se non si finisce mai di conoscere qualcuno e anche chi credevi di conoscere bene, ti può riservare sorprese amare ..
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  15. capisco quello che intendi... esibire troppo è non soltanto volgare, ma permettere agli altri di condividere emozioni troppo personali per volerle concedere....
    ho mal di testa. per me si prospetta una serataccia.............
    ciao

    RispondiElimina
  16. Nicole, post condivisibile...
    Ciao...

    RispondiElimina
  17. La volgarità è una delle cose che detesto anche io. Con l'arroganza.

    RispondiElimina
  18. Ah si, dimenticavo: non è tutto loro quello che luccica.

    RispondiElimina
  19. tu chiamale se vuoi... emozioniiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  20. Mmh, in quanto a cattivo gusto, volgarità, inaffidabilità, ci sarebbe una lista lunga come la fame.
    Ai vari schifii sopra, ne aggiungo un altro.
    Trovo particolarmente sgradevole le donne che ruminano la loro gomma da masticare come fossero frisone.

    RispondiElimina
  21. Without speaking Italian, I can only say these photos are very powerful. I can imagine all kinds thoughts to go along with them. Meraviglioso!

    RispondiElimina
  22. anche mio padre era progettista...mi ha insegnato il buon gusto, l'armonia...e soprattutto l'umiltà.

    Odio le tue stesse cose.

    RispondiElimina