lunedì 18 maggio 2009

La mia oasi.



Questo è quello che vedo dal mio terrazzo abito in mezzo al verde a cinque minuti dalla città. Mia madre abita in centro e non comprende la mia scelta. Io la comprendo ogni volta che mi affaccio o semplicemente stando in poltrona. Sto in collina in una casa immersa nel verde in una zona dove ogni casa ha il suo verde. Ma unico neo, non è una zona silenziosissima...per fortuna la mia camera da letto è riparata dai rumori a parte il canto di un gallo ogni tre ore circa. Quello che non capisco, perchè mai gente che ha deciso di vivere lontano dal caos come me, decida di far falciare l'erba del proprio giardino di sabato o domenica. E di usare attrezzi vari negli orari più insoliti. Tra una villetta e l'altra è rimasto qualche autoctono di origine contadina che parla da una casa all'altra gridando dalla finestra non tenendo conto che ormai la zona si è popolata e non ci vivono più solo loro. Eppure non mi schioderei da qui, per tutto l'oro del mondo. Ci sono sere che dal terrazzo mi giungono odori di carne alla brace e biscotti appena sfornati...e il chiacchiericcio delle donne sedute in giardino a farmi compagnia.
E con un po' di fantasia anche l'odore salmastro del mare...A volte mi porto il pc fuori e mi connetto tra i rumori vita e gli odori fraganti di chi si fa la pizza o il pane con il fuoco a legna. E mi scivola tutto via...l'ansia si placa e mi ricordo di essere fortunata nonostante tutto...vorrei solo farlo capire a mia madre.
P.S.
Ringrazio Debora http://coloriesapori-ipiaceridellatavola.blogspot.com/ per il suo gentile pensiero e per il premio dolcezza.
Io lo passo a tutti voi.

11 commenti:

  1. Di sicuro una bella casa tra il verde, proprio come volare...da te basta chiudere gli occhi e sognare.. Complimenti. Noi al verde abbiamo cresciuto le nostre case poi le abbiano ristruttirate, ne abbiamo fatto palazzi ed adesso ce ne sono cosi tanti che.. il mare ancora lo ricodo tra le ambulanze e lo smog della mia vita nascosto al settimo piano di un grattecialo del centro..volevo la bicicletta..mi hanno comperato una pistola.Ciao Nicole.dolce notte.

    RispondiElimina
  2. Io ho abitato per i miei primi 21 anni in città,la mia Bologna,la adoro ancora,ma da allora vivo al di fuori della città e sarebbe difficile farmi ritornare a vivere tra le mura rancide di strade cittadine.amo l'orizzonte e no quando è il muro del vicino,prima o poi andrò a vivere nel mio bosco e allora sarò lupo completo.

    RispondiElimina
  3. Stando in collina come te, approvo la scelta e colgo sapori e odori.
    Un sorriso per la settimana.
    ^______^

    RispondiElimina
  4. Bello il tuo blog!ma devo dire che sei una non molto determinata,hai fatto un post dove contestavi il fatto che i commenti non dovrebbero essere con moderazione!poi hai tirato su quattro frasi facendone una tremenda confusione,concludendo con questo scritto qui sotto che ho copiato ed incollato per farti intendere.Bene!!quello che mi chiedo:PERCHE' FARE UN POST DOVE FARSI GRANDI ED RIMPROVERARE CHI HA QUESTO FUONZIONAMANTO DEI COMMENTI?PERCHE' GIUDICARE GL'ALTRI SE NON SI SA' IL MOTIVO?PERCHE' HAI SCRITTO CHE SU QUESTI BLOG CON MODERAZIONE AL COMMENTO NON CI TORNI E CI VAI TUTT'OGGI?SI TU CI VAI ECCOME SU QUESTI BLOG LO SO'E VEDO!!ALLORA MI CHIEDO:A SPARARE PAROLE A VANVERA SIAMO CAPACI TUTTI E FARCI GRANDI A GL'OCCHI DI TUTTI!!E POI??DIMOSTRI DI NON AVERE CARATTERE!!PER ME NON HAI CARATTERE!!un consiglio :prima di offendere o di stare a puntare il dito ad altri rifletti e sii determinata su ciò che decidi di fare.Le frasi a casaccio le possiamo dire tutti per farne un post!!!serena giornata.

    PS.QUESTO SOTTO E CIO' CHE HAI SCRITTO TU NEL TUO POST.


    Ho deciso che non lascerò più commenti in posti dove la moderazione è fatta per castrare. Lo siamo già abbastanza.
    Amo la libertà di pensiero e movimento. Guai ad imprigionarmi...devo avere la percezione della libertà, per non sentire il bisogno di violarla. Chi non ama la libertà e chi non è libero finisce spesso per mentire a se stesso e agli altri.

    RispondiElimina
  5. Cara sorella :), guardando le immagini capisco e condivido la tua scelta!
    Che bello!

    Sempre meglio la falciatrice che gli autobus che ti sgasano in casa e le moto che fanno impennate nella tua sala...credimi!!ehehe

    RispondiElimina
  6. Sei pronta? Sto arrivando anche io!!! Eh sì, perchè non solo io vivo a Viareggio, epicentro della Versilia, turismo e confusione, la fanno da padrone (ci fa pure rima...) ma abito proprio in centro: è vero, di una comodità disarmante, tutto ma proprio tutto vicino, fino a qualche anno fa anche l'ospedale, ma di contro confusione totale a tutte le ore del giorno e della notte e per 365 giorni l'anno, 366 quando l'anno è bisestile....Il mare è bello, anzi bellissimo, io non riuscirei a vivere lontano dal mare, ma io amo altri mari, amo il mare della Sicilia, dove ho la fortuna di avere i parenti, e quindi di vivere questa splkendida regione....La calma e la tranquillità che le tue foto trasmettono, è qualcosa d'impagabile, lo scenario dei profumi, e dei suoni che hai detto, sono una cornice di magia...è bello tu possa immergerti in questo piccolo angolo di paradiso..ma essendo in terra, ci sono le piccole pecchè di chi taglia l'erba il sabato e la domenica...ma se ne può apprezzare il profumo d'erba appena tagliata...e gli aromi di chi sforna il pane o i biscotti in casa...o la brace..e brindare una coppa di buon vino rosso...
    Eh sì cara Nicole...che bello il panorama del tuo terrazzo!!
    Per il premio è solo una piccola parte di ciò che meriti...un abbraccio, Debora.

    RispondiElimina
  7. Bei posti, belle foto, una vita sana...respiri a pieni polmoni. Complimenti, io intanto sino a fine agosto sono al mare.

    RispondiElimina
  8. Che bel posticino!!! Mi dà l'impressione di essere in mezzo alla natura senza per questo soffrirne l'inevitabile solitudine... Virtualmente vengo a trovarti, mi sa che si respira aria buona dalle tue parti.

    RispondiElimina
  9. e come si fa a lasciare un posto così ??? beata te... il mio sogno sarebbe vivere in collina e invece abito in Pianura Padana... più piatto di così si muore.... vale la pena sopportare qualche rumorino..

    RispondiElimina