giovedì 28 maggio 2009

Pensieri disordinati.

E' un periodo che farei più di un post al giorno. Mi rendo conto che per chi mi segue non è poi facile starmi dietro e allora mi freno. Non aspetto nemmeno di riempire il carnet dei miei commenti. E' troppo forte la pulsione. Ognuno di noi credo si sfoghi come può. Io lo faccio scrivendo.
La mia immancabile (purtroppo) sigaretta e i miei pensieri che prendono corpo. E non è sempre facile trasformare i pensieri in lettere fisse su un monitor. A volte mi sento osservata e credo che potendo lo ristabilirebbero loro il giusto ordine.
Stavo pensando all'amore...ne ho già parlato, ma non ho approfondito. Cos'è l'amore secondo me in realtà. Credo che sia uno Stato di grazia che non dura nel tempo. Ma che se ha basi solide si trasforma poi in un nuovo sentimento per certi versi ancora più forte. Ma perchè voi uomini, si, soprattutto voi, non capite che noi donne abbiamo un bisogno estremo di conferme? Per noi l'amore si fa prima, durante e dopo. Lo so , vi sfiniamo con tutte queste pippe mentali...ma non è un così grande sacrificio. Già perchè...perchè date tutto per scontato. Stasera ho visto un film , dove i due protagonisti si baciavano appassionatamente...e sono andata indietro nel tempo. Ad una sera, dove il tempo si era fermato. All'odore dei fiori che entravano nel finestrino della macchina, il rumore ed il profumo del mare. Voci in lontananza ed il passaggio di un treno per chissà dove. Il giorno dopo ti alzi e sembra che il genio della lampada ti abbia elargito il dono della pelle luminosa e gli occhi più scintillanti che ci siano. E ti senti e sei più bella. Passano i giorni, passano i mesi e lentamente ma inesorabilmente le cose cominciano a cambiare. Ti ha conquistato ormai, non c'è più da sgomitare , si depongono le 'armi'...Il guerriero ricorda improvvisamente che ha altre priorità, tanto tu ci sei.
Di contro tu, come tutte le donne in questi casi, diventi petulante e chiedi di continuo attenzioni, neanche fossi all'ultima spiaggia. Smetti di curati , di vestirti in un certo modo. Il genio della lampada ritira tutti gli altri premi e ritorni ad essere una delle tante Bridget Jones. Ti ingozzi o diventi anoressica. Ma la smetterai mai di vivere in virtù di un'altra persona?

Sto parlando di me? Può darsi, ma non solo di me...E' un discorso UNIVERSALE. Siamo così diversi, eppure complentari . Uomini e donne che si cercano, si amano , si lasciano e spesso sulla base di un equivoco. Nessuno si mette nei panni dell'altro e piano piano il rancore scava solchi sempre più profondi . Tutti colpevoli, nessuno colpevole fino in fondo.

Eppure non possiamo farne a meno. Ti puoi anche abituare a mangiare senza sale, ma non puoi vivere senza amore. E chi dice il contrario mente sapendo di mentire. Non si ricomincerebbe se non fosse così...abbiamo bisogno di sentire quelle determinate emozioni e pulsioni. Abbiamo bisogno di vita, di passioni e anche dolore. Qualsiasi cosa che non somigli ad un binario morto o peggio ancora ad un limbo.


P.S.
Vi piacerebbe sapere se ora sono nel limbo o in paradiso. Non ve lo dirò mai!:)
Ci sarebbe ancora tanto da scrivere, ma non voglio costringervi ad una lunga lettura, ho già esagerato. Ci ritornerò più in la sull'argomento. Notte.

Ah ovviamente generalizzavo.

21 commenti:

  1. Un post molto vero.
    Noi donne vogliamo conferme, senza non riusciamo a stare bene.

    Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  2. Ad un matrimonio di amici il don a certo punto fa "è normale che da oggi in poi voi vi amiate". Normale sta cippa. Propio perchè l'amore non è eterno io ogni giorno scelgo di stare con la mia compagna e scelgo di amarla, ogni giorno SCELGO di stare con lei, altrimenti non è amore è abitudine, e dell'abitudine non me ne faccio nulla. A volte in una coppia c'è solo un problema di comunicazione, alcuni non ti dicono ti voglio bene ma fanno tutta una serie di gesti e attenzioni che lo dimostrano, altri invece hanno bisogno di dirlo e sentirselo dire. Il giusto sta sempre nel mezzo, bisognerebbe parlarsi un po di più ed osservarsi un po di più.
    Se ci sono dei periodi di calo l'importante e non lasciarsi andare, e parlo per entrambi i sessi, il propio compagno va conquistato tutti i giorni.
    L'amore non è eterno ma i piccoli momenti felici di una coppia si, e quelli comunque vadano le cose, te li porti dentro per sempre.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  3. ma allora...... siete fatte tutte con lo stampo.......
    il bisogno di conferme che poi si trasforma in un " si, certo..lo sai no...." ..ahhhhhhhh

    RispondiElimina
  4. una coppia rimarra sempre tale se non vi sarà mai il bisogno di conferme.. due persone devono confermarsi giorno dopo giorno con tanti sacrifici..

    RispondiElimina
  5. Cara Nicole, questo è il cosiddetto "mal comune mezzo gaudio!!!" Infatti, noi donne, siamo sempre alla ricerca di conferme, è l'uomo che per dimostrare la sua virilità risponde come ha detto Bruno: " sì, certo, lo sai no..."...Sì, lo so, ma a volte non basta. A volte è bello sentirsi dire Ti Amo, magari quando sei coi vestiti da casa, i capelli raccolti e fermati con una penna mentre giri la pommarola nel pentolino sul fuoco. Perchè è vero che ciò che hai detto, l'amore ha un inizio, un picco, e una fine, sta poi a quel sentimento che nasce da questa fine a mantenere viva la coppia, il sorprendersi anche dopo 50 anni di matrimonio, questa è la vita. I miei nonni quando c'erano sempre tutti e due, ed erano in grado di uscire da soli, si tenevano sempre per mano, e mio nonno, da toscanaccio verace, sorprendeva sempre mia nonna anche con gesti semplici, come una battuta, un fiorellino trovato in un'aiuola...gesti semplici, ma che mi hanno fatto capire che una coppia quando è una coppia, va oltre...e sa come tenersi viva anche dopo 60 anni di matrimonio. Aveva sempre parole d'elogio mio nonno per mia nonna, diceva sempre che era la donna più bella del mondo ( ed è vero, e lo è anche oggi, nonostante l'Alzehimer la stia consumando), e questo è il legame che li ha tenuti vivi e insieme per 60 anni.
    Il guerriero non dovrebbe mai deporre le armi, e la donna non dovrebbe mai lasciarsi andare. Invece per gli impegni, il lavoro, lo stress entrambi ci adagiamo. Allora è giunto il momento della svolta, il guerriero dovrebbe tornare ad affilare le lance per difendere ciò che ha conquistato, perchè la sua donna è bella, è curata e benchè sia fedele al suo guerriero, le piace sentirsi importante e farà in modo che il suo guerriero sia abile a farla sentire l'unica al mondo.
    Cari uomini, è così, non c'è nulla da fare. Non c'è niente di scontato nella coppia, ogni giorno deve essere un nuovo giorno, e la coppia deve rinnovarsi, deve sorprendersi. Ma basta poco, la semplicità è, almeno per me, il giusto mezzo per essere sempre vivi, insieme.
    Debora

    RispondiElimina
  6. Io lo dico, lo canto e lo scrivo che sono nel più profondo di uno STATO DI GRAZIA :)
    Così, senza alcun ritegno.Ho poco da velare.La mia riservatezza è morta nell'affrontare le mie sensazioni.
    E aggiungo anche di non essere mai stata così...

    Cercare senza saperlo e...trovarsi senza accorgersene.

    La durata? Non penso a questo.
    So solo che se dovessi non sentirmi più così, non lo accetterò e nè lo imporrò o pretenderò.
    Intanto vivo :) e sorrido come un'ebete...

    Però prima di tutto bisogna vivere per noi.E non è egoismo.Se non si vive, come si fa a dare e a darsi?

    Un bel post questo..attenta perchè potrei scrivere un papiro e poi più scrivo e più rischio di essere criptica.Ma tanto tu capisci tutto.
    un bacio.

    RispondiElimina
  7. "Siamo così diversi, eppure complentari . Uomini e donne che si cercano, si amano , si lasciano e spesso sulla base di un equivoco. Nessuno si mette nei panni dell'altro e piano piano il rancore scava solchi sempre più profondi . Tutti colpevoli, nessuno colpevole fino in fondo.

    Eppure non possiamo farne a meno. Ti puoi anche abituare a mangiare senza sale, ma non puoi vivere senza amore"

    La verità di queste parole mi trafigge...

    Innanzitutto,cara amica, scrivi quanto vuoi,lasciati andare...se questo necessita il tuo animo.
    In merito alle conferme....bè...quindi? che c'è di così pesante e sconvolgente? Se una donna cerca conferme, vuol dire che ama e che ha bisogno di essere amata? E quindi? Mi rivolgo agli uomini ovviamente...
    E' così insopportabile questo?
    Preferite donne di ghiaccio che non vi pesano e vi fanno da madre? Preferite ricevere e dar poco per poi ritrovarvi con due belle corna in testa e magari pensare "tutte uguali e...."
    Perchè...voi di cosa avete bisogno? Solo di sesso e camicie stirate? ma?

    Nicole tu sei grande e questo post nasconde tante di quelle cose che mi sono arrivate che neanche immagini.... Continua a scrivere....e alla domanda sei nel limbo a meno....
    A mio avviso...se riesci già a parlare delle sue sfumature...vuol dire che sei appena un centimetro fuori da quel limbo...e stai per lasciartelo alle spalle....Continua a scrivere di lui..."del limbo"...
    e nutriti di quello che c'è avanti...
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  8. hai scritto un post verissimo che farò leggere a lui... così magari sentito dire da un'altra voce si sentirà più rassicurato sul fatto che siamo fatte così.. dolcemente complicate!
    un bacio grande
    Viv

    RispondiElimina
  9. confermo quello che ti ho detto l'altro giorno.
    E commento solamente che questo post non fa altro che rafforzare la mia opinione.

    Spero che comunque sia per te, più paradiso che limbo.
    ;)

    RispondiElimina
  10. L'unica conferma è riconquistarsi ogni giorno.
    Noi lo facciamo da più di 17 anni. ;-)

    RispondiElimina
  11. Il prima e il dopo ve lo danno gli amici, il durante gli sconosciuti. Questo è tutto quello che sono riuscito a capire ... ma non è molto, xkè non ha logica ... è questo il punto, finchè non ci date un libretto di istruzioni, sarà sempre cosi. Bisogna che vi decidete.

    RispondiElimina
  12. Quello che mi piace di più qui è la mancanza di punti di riferimento "classici" per un blog: nessun profilo, nessuna indicazione stereotipata...una grande sensazione di spazio e libertà. L'amore? Già l'amore la grande magia che ci sfugge ogni giorno, l'esempio perfetto dei nostri limiti e delle nostre immense potenzialità; potremmo parlarne per anni amandoci amanti, mancandoci soli. L'amore è un patrimonio sempre. Ciao e grazie dell'ospitalità

    RispondiElimina
  13. ciao.... ormai sei anche tu nel pieno della vita da blogger... quando si scriverebbe in continuazione.... ;-)
    buona serata

    RispondiElimina
  14. Ciao...son capitata qui per caso e devo dire che il tuo blog è originale...mi piace; devi essere una persona sensibile e profonda.
    A proposito io sto al Faro ( nel-faro.blogspot.com ) un luogo scanzonato e goliardico...frequentato da simpaticissime persone.

    RispondiElimina
  15. La prima cosa che ho pensato quando ho letto il tuo post "adesso lo stampo e lo faccio leggere a mio marito"... :)

    Davvero, ma perchè è sempre cosi?
    Il bello è che anche i maschietti dicono dche possono fare a meno delle conferme ma poi anche loro in realtà si annoiano...

    Poi, non è che ci si appiattisce solo noi...anche loro mica scherzano...

    RispondiElimina
  16. Senza Amore non si vive....ma questo non necessariamente deve venire dall'uomo...(inteso come compagno) l'AMORE..
    Vi abbraccio
    Ornella

    RispondiElimina
  17. E rimane sospeso nella parola amore quello che io chiamo essere innamorati,è ciò che perpetua la condivisione,la complicità,i passi costantemente sulla stessa linea,l'essere sulla stessa sponda e il continuo richiamo delle attenzioni di cui bisognamo,non è utopia è solo un non bastarsi,un voler crescere insieme,l'avere sempre come centro del mondo l'altro,il suo bene.I piedi sono quattro,ma le orme devono essere due.

    RispondiElimina
  18. Questo tuo post, questo tornare a trovarti dopo tanto tempo, mi ha risvegliato un sacco di pensieri... molto gradevoli. Sole e vento che muove le tende bianche della porta finestra. Ti lascio però solo un saluto, scusami per la riservatezza...

    Inachis / Marco

    RispondiElimina
  19. Cara Nicole, a ben guardare questo post saltano agli occhi tante cose (...fotografia a parte! eheheh). E per una volta faccio qualcosa che normalmente non mi appartiene, perchè lo giudico un modo superficiale di partecipare: quoto qualcuno. In particolare, il tuo stesso post e il commento di dark. Specialmente quella parte finale "e nutriti di quello che c'è avanti...", così importante a mio avviso qualora tu fossi alla ricerca di un suggerimento.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  20. Noi uomini siamo così, tremendamente distratti dalla vostra bellezza che ricordiamo di amare quando ne sentiamo la mancanza.

    RispondiElimina
  21. > @ sytry82 ha scritto:
    > dai aggiungiamoci pure BinLaDen

    Non conosci la scuola, altrimenti non faresti queste battute senza senso.
    La logica della reazione arrabbiata e vincente potrebbe funzionare (forse) con una ragazza scostumata in vena di platealità; ma che succederebbe se l'insegnante si trovasse di fronte un energumeno di un metro e novanta!
    Ho visto con i miei occhi spintonare e insultare insegnanti,
    uomini e donne, "tosti" o "deboli" che fossero...
    Ecco perché insisto col dire che i problemi della scuola non si risolveranno mai finché le famiglie non torneranno a svolgere il proprio ruolo e la politica non smetterà di fare demagogia da quattro soldi.

    RispondiElimina