giovedì 1 settembre 2011

Effetto Domino...

Non era previsto questo post...

Mio malgrado sono rimasta 'coinvolta' in una disputa tra due ex innamorati. Ho letto di accuse e 'parole' non belle  tra di loro.  Per età potrei esser loro zia o forse mamma, non lo so.
Forse mi leggeranno anche qui, lo spero...
 Ma vorrei per una volta elargire dei consigli.

Se potessi ritornare indietro nel tempo anche io non commetterei piu' determinati errori. No, non ho mai sputtanato nessuno, aborro questa pratica.  Se ho scritto qualcosa ho scritto del mio stato d'animo e giusto qualcosa che in quel momento mi premeva come senso di liberazione da un qualcosa di troppo grande da sopportare da sola.
Eppure per difendermi anche io in privato ho raccontato qualcosa.  Ma ogni volta l'ho fatto con imbarazzo e tacendo su molti aspetti che mi avevano fatto soffrire.
Tante volte ho urlato la mia rabbia ad un muro di gomma che mi respingeva al mittente tutto sotto forma di indifferenza.
Io non avevo smesso di voler bene e non riuscivo a rassegnarmi al fatto che dall'altra parte , fosse finito anche quel sentimento.
Ma se potessi ritornare indietro non ululerei piu' alla luna e non rifarei un percorso di recriminazioni e di parole inutili.
Chi smette di  volerti bene non ascolta. In quel momento forse non è neanche cattiveria, ma autodifesa.
E per difendersi spesso si scende a patti con se stessi. 
In tutto questo la gente intorno gode. Gode di uno spettacolo gratis...gode perché a casa propria ha piu' merda di te e si consola nel constatare che può per un po' non pensare alla propria miserrima vita.
E getta benzina sul fuoco , specie se prima ti aveva invidiato come coppia da prendere ad esempio. Nessuno metterà una buona parola, perché lo spettacolo non abbia mai fine.
Si creeranno le fazioni pro e contro e ci sarà persino chi sparirà.
Quando finisce un amore , finisce un periodo della tua vita per sempre. Il bello di tutto questo percorso sarà che giu' a valle ritroverai solo chi davvero ti voleva bene.
Un effetto domino inarrestabile, che a rileggerlo ora ha il fascino di nuova linfa.


Cari x e y cercate di non diventare fertilizzante per terreni che si nutrono di cazzi altrui. Al momento è tutta adrenalina, ma poi vi vergognerete di voi stessi. Perchè il tempo è un gran galantuomo , ma è anche crudele. E' una cartina di tornasole e non potrete sfuggire ad esso. Di chiunque siano le colpe non giratevi indietro , un conto è raccontare di se stessi riguardo ad un dolore, un conto è sputtanarsi pubblicamente.
Sto constatando come nel mondo reale e virtuale questa pratica sia molto diffusa. I panni sporchi si lavano tra quattro mura e non è questione di omertà, ma di eleganza e rispetto. Una volta dato in pasto lo spettacolo, niente si può piu' salvare, nemmeno i ricordi piacevoli.
Se amore è stato merita una degna fine, perché almeno per me non c'è cosa peggiore che girarsi indietro e non trovare nulla.
Che tutto abbia un senso e un valore anche quando è finita. Rimarrà sempre traccia di un percorso interrotto, rimarrà sempre traccia di qualcosa in cui si era creduto...servirà per crescere  nel dare e pretendere un nuovo e diverso amore. La vita per fortuna continua...


































9 commenti:

  1. Complimenti per le tue giuste riflessioni.

    RispondiElimina
  2. La vita continua, vero, però è meglio non in solitudine.

    RispondiElimina
  3. Ecco vedi, questo è in gran parte quello che voglio evitare. Non mi interessa...i panni sporchi si devono lavare in privato ma sui blog la situazione è quasi sempre diversa. Questo è un ringraziamento per la mail e un invito.

    RispondiElimina
  4. wowww, mi ritrovo su molti aspetti simile al tuo modo di pensare, schietto, senza tentennamenti, diretto. Quando pensi della gente che gode e sputa sentenze bé é proprio esattamente così...
    Buon proseguimento
    MC

    RispondiElimina
  5. Grande verità: eleganza e rispetto...:-(

    RispondiElimina
  6. Alla fine non è giusto dire cose inutili che non spostano di una virgola la realtà. Si può uscire di scena con dignità e silenzio.

    Baci

    RispondiElimina
  7. eheheheh
    bellissima la parte in cui dici di non diventare fertilizzante per terreni di cazzi altrui...
    sì, la gente morbosamente si attacca ai più piccoli episodi che raccontano la fine di una storia... non conosco coppie che siano riuscite a mollarsi senza gridare ai 4 venti ogni cosa non andava prima che finisse....

    RispondiElimina
  8. i miei più vivi complimenti per le "metafore" che riesci a spiccare in ogni tuo intervento....coinvolgi in maniera impressionante...scrittrice?

    post scriptum:ti ho salvato tra i preferiti sul mio umile blog...da te potrei prendere qualche insegnamento letterario leggendoti...

    RispondiElimina