mercoledì 21 luglio 2010

Amore, speranza e libertà...


( mia foto)

A proposito di bambini...

Oggi salgo in piscina quasi collassata e carica come un cammello...Telefonini, libro, materassino da far gonfiare ai vicini, asciugamani e creme e cremine varie per proteggermi dal sole o mi vengono le lentiggini e le macchie ovunque. Tanto mi abbronzo uguale:(

E trovo una coppia di amici e il loro bambino.
Questo bambino ha due occhi azzurri bellissimi, praticamente color del mare...limpidi e cristallini, ma soprattutto occhi buoni e sensibili, forse troppo per la sua età. Ha quasi sette anni e una sensibilità estrema che temo lo porterà anche a soffrire nella vita.
Mi guarda sempre rapito, si diverte molto con i miei racconti e le mie disavventure e se mi becca in piscina si pavoneggia facendo tuffi e capitamboli per attirare la mia attenzione.
Mi invita a casa sua un giorno si ed uno pure:)
E lui piace a me...se mai avessi un figlio vorrei gli somigliasse almeno un po'...
Non mi annoia, anzi mi diverto tanto con lui...Mi chiama zia...e ammetto di provare un immenso piacere ogni volta che sento zia pronunciato da lui.
Io che non avrò mai dei nipoti , spesso sono la zia dei figli dei miei amici e dei figli dei miei cugini. Ma mentre i figli dei miei cugini non mi cagano di striscio...tutti gli altri bambini mi vogliono un gran bene.
Ma credo dipenda molto dai genitori anche...
Non credo che i miei cugini con i loro bimbi parlano di me...e se lo fanno credo di immaginare cosa possano dire...minimo che sono matta:)
E siccome l'amore a mio avviso si insegna anche...i risultati sono che i figli dei miei parenti sono apatici riguardo le emozioni...

Insomma Marco era in piscina...e mi guardava ogni tanto ammiccando e ridacchiando con la sua dolce mamma...Non riuscivo a comprenderne il motivo.
Insomma vado sotto la doccia , prima di tuffarmi in acqua e come mi stropiccio gli occhi e tolgo i capelli dal viso, vedo la sua manina protesa verso di me. Apre la mano e mi fa: Zia questi sono per te!
Tre piccoli braccialettini multicolore...di quelli che vendono soprattutto i marocchini sulla spiaggia e che pare portino fortuna.

Tutto emozionato mi dice: Zia zia , uno è per l'amore, uno per la speranza, uno per la libertà.

Ho provato una fitta incredibile e mannaggia a me, più sono emozionata e felice, più non trovo parole e rimango come una salame e mi vengono fuori solo frasi smozzicate di circostanza...
La madre me li lega ai polsi e mi racconta che erano giorni che rompeva i gabasissi a lei e al papà, perchè giorni prima avevo cenato a casa sua e avevo commentato il braccialettino che portava alla sua caviglia e avevo detto che per portare fortuna devono essere regalati.

Ora li ho al polso...Non so se ciò che ho pensato si avvererà mai...Ma credo che in parte i tre desideri li ho già capitalizzati...

Amore...Anche il gesto di un bimbo lo è...perché l'Amore ha tante facce...
Speranza...di non smettere mai di stupirmi in positivo...ed oggi è accaduto...
Libertà...sempre e comunque di scegliere ed essere scelta da chi , fosse anche un ragazzino è capace di leggermi dentro...come non tutti sanno fare.

Poi che dire...se avanza dell'altro non si butta via mai niente, soprattutto di questi tempi...Ma dei tre desideri, uno in particolare mi interessa più di ogni altra cosa ed è la ''LA libertà''

Questo bambino ha compreso il mio bisogno di libertà più di qualsiasi adulto...Per me libertà, significa solo essere se stessi, senza condizionamenti o stampelle di fortuna.Il mio passaporto per assolvere tutto il resto. Perché solo se si è liberi si può veramente amare ed essere amati...




13 commenti:

  1. che tenero questo bimbo!!!
    spero conservi sempre la sua sensibilità e non si faccia mai influenzare in negativo dalla società!

    RispondiElimina
  2. I bambini hanno la capacità di "sentire". Man mano che crescono questo dono chissà come mai viene sempre di più a mancare.
    Ti ha fatto un regalo bellissimo, non solo per quello che i braccialetti rappresentano (amore, speranza e libertà) ma per la motivazione che lo ha spinto a volerti dire attraverso il suo gesto: "io ti ho sentita e ti auguro tutto questo dal profondo del cuore".

    Ti abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  3. Soprattutto il gesto di un bambino è amore....
    E dato che loro sono angeli...e "portatori di messaggi"...ti suggerisco di stare attenta...perchè quegli auspici oltre ad essere veri ed autentici....sono potenti...
    Capirai...che...la speranza vedrà presto sogni e traguardi, l'amore è dietro l'angolo e la libertà...è individuale e piena di spazi che saranno colmati...
    Ho capito cosa hai pensato...e so che hai pensato ciò che ti ho detto...
    Ascoltare?
    Solo i bambini sanno farlo fino in fondo...senza difese e sovrastrutture...
    Che momento magico....Baciuzzo!

    RispondiElimina
  4. mai sottovalutare i bambini. capiscono sempre tutto prima di noi.

    RispondiElimina
  5. Che cosa tenerissima e bella! Io ho una sorella di cinque anni (e mezzo, come fa notare) ed è un vero amore certe volte. Solo certe volte, eh, perchè altre la strozzeresti con molto piacere.. =)

    RispondiElimina
  6. che bello questo post!!
    che emozione nel tuo racconto...
    mi è venuto in mente che a proposito di zie matte, potresti leggere, se non l'hai già fatto, ZIA MAME. Uno spasso di libro e secondo me ti si addice proprio!

    :)
    un bacio immenso e buon mare!
    viv

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, sono di passaggio e veloce per giunta, ma ci tenevo a dirti che curiosità dal mondo non esiste più, se vuoi, mi trovi qui:
    http://pasticcio81.blogspot.com/
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  8. I bambini riescono a stupirci, a comprenderci, ad amarci più di tanti adulti messi insieme :O)
    Che dolce questo simpatico ometto.....
    Ciao libera Nicole.

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te quando dici che il sentimento di socializzazione si puo' anche insegnare. I bambini sono spugne e guardano cio' che fanno i genitori. Ma il sentimento profondo quello non si acquisisce con la pratica e' qualcosa di spontaneo e innato.

    ci sono persone che guardano otre e Marco lo ha fatto con te :)

    ps. hai cambiato il layout del blog o sbaglio? very nice

    RispondiElimina
  10. Mi sembra deduttivo che mi chiamo Lorenzo.
    Chissà...un giorno, quando sarà grande, la mia nipotina di tre anni, mi spiegherà perchè mai ha deciso di chiamarmi Zio Pepe...

    RispondiElimina
  11. eh i bimbi capiscono tutto prima degli altri.
    riescono a guardarci dentro molto meglio dei nostri coetanei.

    w la libertà cara nicole,
    libertà nel senso in cui la intesa tu.
    bellissima.

    buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. Sere, oggi accendo il pc dopo giorni e leggo due bellissimi post pèieni di tenerezza e di amore, uno è il tuo.

    Due post pieni di belle cose semplici e pieni di speranza come solo i sentimenti veri sanno dare.
    Unachicca

    RispondiElimina
  13. Un momento davvero magico! Quoto Dark-Luna.
    Libertà, una magica parola e mille valenze.

    Un abbraccio!
    :)

    RispondiElimina