giovedì 1 aprile 2010

Resta cu'mme!


nun 'me 'mporta do passato
nun 'me 'mporta e chi t'ha avuto


famme penà,
famme 'mpazzi'
famme dannà,
ma dimme si

Sono le parole della canzone di Domenico Modugno, cantata da una bellissima Marcella. Mi è sempre piaciuta questa canzone, ero piccola e mi incantavo ad ascoltarla...Non capivo di preciso il senso della canzone a parte ''Resta cu'mme''e poco altro...L'ho poi compresa più in là, la passionalità di questa canzone. Ma evidentemente a passionalità di sentimenti promettevo già bene sin da piccola.

Mi va tutto bene di questa canzone ma,... ci sarebbe da discutere sul '' Famme penà''. Una storia ha bisogno di pepe indubbiamente e a me il pepe a piccole dosi piace molto, inutile negarlo...ma se penare significa farmi trattare come una pezza no. Non ci sto!

E poi il dannarsi e penare devono essere supportate da un rapporto che mi faccia come minimo toccare le stelle, altrimenti se devo struggermi per una mezza calzetta non vale proprio la pena. Non ho mai detto ad un uomo non lasciarmi e non solo per orgoglio in questo caso...ma perché sentivo di non doverlo fare. Si dice solo se ne vale la pena, si lotta e mi piace lottare eccome, solo se quello che perdessi, fosse di gran lunga più Grande del mio orgoglio, dei miei stessi sogni e dell'aria che respiro.

E non significa che io non abbia mai amato...o forse non ho amato abbastanza. Sinceramente non lo so. Ho lasciato, sono stata lasciata , mi sono fatta lasciare soprattutto. Solo una volta mi sarei forse messa su un tavolo e avrei cantato questa canzone strappandomi i capelli ad uno ad uno.

E con questo non voglio nemmeno affermare di avere avuto molti uomini. Assolutamente no. Ho incluso anche le storie platoniche non decollate...quelle che quando ti giri pensi: Chissà come sarebbe andata, come avrebbe potuto essere...'Le famose rose che non colsi'.

Non so mangiare senza sale, non so vivere senza sapori. Voglio il caldo dell'inferno, ma che abbia un senso. Non voglio avventure, mai avute di fatto sin qui.

Mi è capitato in passato di essere single e se un uomo invitandomi ad uscire mi diceva: Voglio farmi una storia con te, era depennato con un sorriso. Quante volte poi pentiti mi ricercavano...inutile.
Vuoi farti una storia? Mio Dio, non c'è cosa peggiore per me di una frase del genere...Io odio sapere cosa dovrò fare il giorno dopo, figuriamoci sapere già l'inizio e la fine di un rapporto. E ciò non significa che ogni frequentazione debba risolversi in un matrimonio per me...Ho già dato ampiamente:)...Ma nemmeno che io sia lì disponibile e felice di fare un corso accelerato di ginnastica da camera.

Ah spesso la domanda era seguita da una mano appoggiata sulla coscia, o alitata vicino all'orecchio. A me scappava da ridere e fingevo di dover ritornare a casa...li facevo afflosciare come un souflè...ma li illudevo dicendo che il giorno dopo avremmo potuto stare insieme...peccato che poi non mi facessi più trovare e mi rendessi irreperibile.

Niente di male farsi delle storie per carità...ma bisogna essere in due o comunque io devo avertelo fatto capire. Come ti permetti altrimenti di trattarmi da bambola gonfiabile pronta all'uso?

Rimpiango tempi che non ho vissuto o che ho vissuto da bambina...Rimpiango uomini che non ho avuto e che mi sembravano più arditi e coraggiosi degli uomini di oggi. Non so se avrei sopportato un uomo come mio padre da marito, di sicuro so, che mia madre ha penato, ma ha toccato il cielo e le stelle più volte con lui.

Lo rimpiange e sospira ancora oggi che non c'è più.

Io invece non rimpiango nessun uomo che ho vissuto fino in fondo. Questa cosa brucia. E quando vedo un uomo o una donna piangere per un amore mai dimenticato provo una Sana invidia per loro. Rimpiango al momento solo gli amori incompiuti.

Ma la mia vita non è ancora finita...vedremo...e anche senza dover cantare Resta cu' mme si può sempre vivere una bella storia d'amore...
Uomini e donne in fondo cerchiamo le stesse cose, anche se questa società ci ha modificati e resi incapaci di donarci senza filtri . Ci vuole 'solo' una botta di coraggio per vivere amando.
N.B.
L'amore non significa necessariamente penare eh!


Auguri di Buona Pasqua a tutti voi!




























24 commenti:

  1. Cara Nicole la nostra vita è stata sicuramente bellissima non possimo che rimpiangere il passato, ma abbiamo ancora una vita davanti che non è in salita.
    Una buona Pasqua
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Cummè è una canzone che mi fa vibrare...ma pensaci bene, sei proprio certa che sarebbe bello sentirsi struggere per una persona che non sia più con se? io l'ho provato e ti assicuro che è tremendo...e non sai quanto è bello sentirsi più leggeri senza :o) ogni giorno siamo come delle pagine vuote di un libro che ancora continuamente si scrive: la nostra vita, buona vita cara e buona pasqua un abbraccio

    RispondiElimina
  3. concordo con te,la nostra vita e' piena futilita'e cose senza senso,almeno ai sentimenti diamolo....un senso.
    grazie ,e contraccambio.

    RispondiElimina
  4. Mi preoccupo Nicole.
    Mai lasciata (credo che il mio orgoglio ne uscirebbe macinato e pronto per una tartare). mai fatta lasciare (come si fa? Si diventa rompiballe fino all'inverosimile?). Ho sempre lasciato io.
    Non riesco a fare altrimenti. Arriva un giorno in cui sento che necessario che me ne vada, ed io lo faccio. Colpo netto e via. E ti assicuro che non e' facile farlo.
    Pero' non riesco a vivere i rapporti quando inizio a sentirli morire. Sia che dipenda da me, sia che dipenda dall'altra persona. Quando dentro mi si incrina qualcosa e' il momento che inizio a preparare la valigia.

    RispondiElimina
  5. "Non so mangiare senza sale, non so vivere senza sapori".
    Penso che con queste parole ti sei descritta in modo mirabile e apprezzo molto il tuo modo di relazionarti con gli altri, sai vivere!
    Un abbraccio e buona Pasqua
    sileno

    RispondiElimina
  6. @Chiara
    Beh diciamo che mi rendo molto insopportabile...non ho le palle di troncare subito. Lo ammetto.
    Meglio fare come faib tu e lo penso davvero. Si fà meno male soprattutto a se stessi.

    @ishatar
    No, io mi riferivo ad una persona che deve stare con me, ci mancherebbe...:)


    @Rossoallosso..
    Si, abbiamo bisogno di sentimento, almeno quello.


    @UIFPW08
    Grazie , sempre gentile.:)

    RispondiElimina
  7. Non bisognerebbe mai scendere a compromessi con se stessi eppure nelle storie d'amore, anche quello vero, spesso si è costretti.....magari diciamo che è solo un "venirsi incontro"....
    Fai bene a non cedere MAI!

    p.s.SERENA PASQUA!!!

    RispondiElimina
  8. Hai preso spunto dalle parole di una bella canzone cantata dalla bellissima Marcella Bella "famme pena'", per chiarire ancora una volta che se ti si fa saltare la mosca al naso non c'è trippa per gatti

    RispondiElimina
  9. Concordo, l'amore non è assolutamente penare. Le storielle non interessano neppure me, ma in giro non mi pare siano rimasti molti uomini che vogliano andare oltre ad una cosa breve breve. Spero sempre di sbagliarmi però!

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  10. E perchè penare in amore? NOn credo debba accadere mai nè si debba giocare al "gatto e il topo". In amore bisognerebbe essere liberi di dire, qualsiasi cosa, sempre e comunque senza procurare ansie o facendo fuggire l'altro. L'espressione dei desideri dovrebbe essere la gioia dell'altro... ma non accade "quasi" mai :o)

    Buona Pasqua anche a te Nicole!!

    RispondiElimina
  11. tanti auguri di buona pasqua anche a te

    RispondiElimina
  12. Discoteca, villaggio vacanze, notte d'estate.
    Lui si avvicina rapace.
    "Vuoi venire a letto con me?"
    Lei (infastidita, ma sorpresa dall'approccio):
    "Ovviamente no, ma che dici"?
    Lui: "Senti, io riparto fra 6 ore, non ce l'ho il tempo di corteggiarti..."


    "Farmi una storia" ha almeno, nella sua rozzezza, il vantaggio di non voler dire altro che ció che le parole stesse dicono.

    Non è come quelli che ti dicono SUBITO che sono sposati/fidanzati etc, volendo intendere "se vuoi scopare bene, ma non ti mettere strane idee in testa"

    Che schifo di mondo.

    RispondiElimina
  13. Grande post. Io ho penato come pochi forse perché ero piccola, in tutti i sensi. Sebbene anche oggi di lacrime ne versi eh.. Poche rose non colte, sono sempre andata a ricercarle e le ho prese. Tanti uomini si sono susseguiti. Mi hanno dato tanto, gli ho dato tanto. A ben guardare certi son bellissimi...che razza strana...mi sembri la protagonista di un testo che s'intitola "devi baciare un sacco di rospi"! :-)

    RispondiElimina
  14. - le poesie sono scritte per essere lette.
    - le canzoni sono fatte per essere ascoltate.
    - i film sono proiettati per essere visti.
    - l'innammoramento...se troppo lungo si appassisce.
    - fare sesso dura il tempo di un godimento...meglio se si realizza in combinazione.
    GLI AMANTI NON CERCANO ALTRO CHE DI STARE ASSIEME IL PIU' POSSIBILE...CON TANTE VARIAZIONI AL TEMA.

    Spiritoso vero? ma da non sottovalutare (come dice una pubblicità).

    una conzone, una interprete, un compositore di altri tempi...un post per tempi moderni che mi fa riflettere: Sui mancati appuntamenti di tanti immagini di uomini, CHE VOMITO IL MODERNISMO, IL VIRTUALE, ma l'amore?

    Bel post...ma sarà compreso dov'é la trappola del tuo ragionare?

    Bune feste a te Nicole, e ai tuoi lettori.
    Cosa? NO! non sto facendo il piacione...sono attento a queste cose, lo sai.

    hai un coraggio di una Tigre...sempre a graffiare e vaiiiiiiii.

    eros uno di altri mondi o tempi?

    RispondiElimina
  15. Il filmato: un piacevole salto nel passato!!!
    Una serena pasqua anche a te

    RispondiElimina
  16. Ciao Nicole,

    eh già : maledetti filtri !
    Io per amore ho pianto un bel pò, ho pianto fino a non avere più lacrime e a sentirmi un misero mucchietto di donna e lì di solito scattava LA molla e recuperavo le forze per reagire, rialzarmi e tornare a combattere ovvero vivere.

    Buona Pasqua,un bacione !

    RispondiElimina
  17. sì, è difficile stabilire un rapporto, però non bisogna mai smettere di sperare... la penso così
    Buona Pasqua anche a te
    ^________________^

    RispondiElimina
  18. Ciao,chi non ha mai pianto per amore scagli la prima lacrima. Come Te,non ho vissuto molte storie d'amore,ma l'ultima ,la più intensa sta durando da moltissimi anni,desidero fortemente la mia compagna,come se fosse il primo giorno.

    Buona Pasqua anche a Te, Carissima Nicole.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Ciao Nicole!

    Che bel post hai scritto!

    Sono d'accordo su tutto, soprattutto sul fatto che l'amore, per valere qualcosa, deve essere quanto meno sconvolgente!

    E anch'io penso che sconvolgente non sia necessariamente sinonimo di doloroso!

    Scusa l'assenza di questo periodo... de fuego!
    A presto! ;)

    E Buona Pasqua!!! :D

    RispondiElimina
  20. Ti abbraccio e ti auguro delle belle e colorate feste :)

    Un bacione, con affetto.
    A presto.

    RispondiElimina
  21. Ciao Nicole, come sento mie le tue parole, quel concetto di “famme penà” che se si trasforma in “famme diventà un tuo calzino” non è più un rapporto alla pari. Mi è capitato una volta, di recente, e solo oggi mi accorgo di quanto mi abbia fatto male e di quanto sia stato stupido nell’averlo permesso.
    E non si tratta di Amore o di Amare, non condivido chi giustifica un tale atteggiamento dietro queste parole. Non può essere questo che si nasconde dietro un sentimento sano, fosse pure il più irrazionale del mondo.
    Ma capisco che a volte si arriva così “assetati” ad una relazione che si permette all’altro ben più del “normale”, barattando i nostri sentimenti per offese e ferite.
    Ho riso poi al discorso delle “storie”…mi è venuto in mente quanto raccontava una persona che conosco. Un giorno a una ragazza che gli chiese se voleva farsi una storia, gli rispose: “Una storia? E’ impossibile….io sono un mito!!”
    Hhehehehehe!!! Era già oltre!!
    Buona pasqua!

    RispondiElimina
  22. Nicole
    E quando vedo un uomo o una donna piangere per un amore mai dimenticato provo una Sana invidia per loro.

    Io non lo so, per me sono come una ferita di cui ci si dimentica per un periodo ma che non si rimargina mai e nei momenti di debolezza riaffiora con tutto il suo dolore a strapparti la carne con una violenza cosi brutale da rimanere senza fiato. Specialmente le storie importanti, proprio quelle che nei peggiori momenti di solitudine ti fanno mettere in dubbio le scelte del passato. Specialmente quanto piu' l'eta' avanza, i "SE" bruciano come il sale sulla carne.
    Le parole non dette, alcuni sguardi, alcuni gesti, rimangono impressi a fuoco in una memoria gia' fin troppo tormentata.

    L'ultima volta ho scelto tra una persona e un lavoro. Non sono convinto di aver fatto la scelta giusta, avrei voluto entrambi, sarebbe stato perfetto, ma si sa che le cose non funzionano mai cosi, sarei stato egoista a pretenderlo, ma l'ho pensato.


    :-)
    buona serata
    neelps

    RispondiElimina