giovedì 22 aprile 2010

In una bolla di sapone


Ci sono persone che avverti esserci anche quando non ci sono...ti arrivano al suono di una musica, un profumo, o in un modo del tutto inaspettato, magari salendo le scale, te li ritrovi all'improvviso fermi sui gradini immaginari e non della tua esistenza.
E non puoi farne a meno, sono peggio di una droga...e loro non possono fare a meno di te.
E ti basta un solo attimo con loro per renderlo eterno...e ci sono invece persone che ti stanno accanto per anni e quando vanno via non lasciano nessuna traccia , ma solo impronte sulla sabbia. Oggi ho detto ad una persona che i ricordi quelli belli colmano anche le assenze...qualunque siano i motivi restano dentro a riempire tutti gli spazi vuoti che man mano la vita disegnerà dentro e fuori di te.
E ti permettono di continuare a camminare senza che nessuna marea possa cancellarne le tracce.


Se ci pensate il nostro corpo è composto da una percentuale molto alta di acqua, la nostra vita si culla nel liquido amniotico...veniamo al mondo piangendo...sudiamo, ridiamo fino alle lacrime, piangiamo fino a quasi esaurirle le lacrime...ci sciacquiamo il viso una o più volte al giorno...Laviamo il nostro corpo per motivi di igiene o anche per puro piacere....l'acqua è uno degli elementi più importanti della nostra esistenza. Purificatrice o distruttiva che sia.

E allora

mi piace pensare alla nostra vita a come tante bolle di sapone...Ogni bolla grande o piccola che sia è un micro mondo a sé trasportato dall'aria...La durata è solo relativa, di infinito ci sono solo le intenzioni e le emozioni. E quando la bolla evaporerà niente andrà perso, infinite goccioline si poseranno ovunque diventando parte di qualcosa che a loro volta è vita in movimento perché tutto si trasforma in qualche cosa.

Lo so è difficile seguire questo mio discorso in apparenza senza senso, ma è tutto mio e di chi spero leggendolo comprenderà, quello che spesso fatico a dire voce. O di chi ci leggerà qualcosa di simile.

Voglio struggermi di gioia, voglio sentire l'odore di casa, anche se è una casa che è solo dentro di me, non mi ci chiuderò dentro ... te lo prometto. Ogni tanto aprirò per risentirne la fragranza , rinnovandola dell'odore del mare e poi richiuderò porte e finestre e continuerò la mia vita ...tu che mi conosci almeno un po' sai che ho il coraggio per tutto questo...senza se e senza ma. Non è masochismo è il suo contrario...è masochista chi si crogiola e persevera nel costruire la propria vita nel rimpianto di occasioni perdute, meglio un piccolo rimorso...

E poi ogni volta che ne sentirò il bisogno, ti riporterò con me in una bolla di sapone. E tutto ricomincerà da dove era in apparenza rimasto sospeso.
Ma tutto questo avrà un senso solo se ci credi anche tu.













16 commenti:

  1. .............
    .............
    .............
    Ma tutto questo avrà un senso solo se ci credi anche tu..............................


    Felice notte

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post. Forse così sarà più facile concentrarsi nelle piccole gioie e lasciar andare le cose tristi.

    RispondiElimina
  3. Bellissima immagine Nicole, davvero bella. Hai perfettamente reso l'idea di quello che senti. Le bolle di sapone, non sono effimere e non spariscono nel nulla. Restano, vivono, si modificano ma non muoiono mai.

    Hai disegnato un quadro dai colori quasi palpabili.
    Un abbraccio "soffice soffice"
    Joh

    RispondiElimina
  4. Leggerti è davvero un piacere.Scusami se mi permetto di dirti che questo tuo ultimo post mi ha trasportato è
    come se avessi fatto l'amore in aria.Dalla foto, alla musica è tutto perfetto così.
    AC

    RispondiElimina
  5. una delle mie bolle sta per evaporare, credo definitivamente....
    ma vorrei tanto che non si trasformasse in null'altro; vorrei solo che i ricordi, brevi ma intensi, colmassero ques'assenza, come dici tu.

    RispondiElimina
  6. La metafora di una vita che si sdoppia su due livelli: Quella di tutti i giorni, con tutte le sue variabili,e quella nella bolla che riguarda il cuore...che rimane segreta con te stessa.
    Ma la vita, quella che ti obbliga a fare delle scelte, che si relaziona in carne ed ossa, quella vita reale...con lei devi fare i conti, mia cara. Questa vita genera desideri,emozioni,passioni,eros; l'altra il cosidetto amore.

    Allora?
    L'amore non esiste, o meglio é quello che racchiudi nella bolla, é nella testa, ma questa forma di amore genera sofferenza,dolore,illusioni...aria fritta!
    L'amore non esiste, esistono gli amanti in carne ed ossa; quelli che fanno coppia,vivono di sentimenti,desideri,passioni,emozioni,litigano, a volte non ci piacciono -non lo ritenamo adeguato a noi - e tuttavia,allo stesso tempo risorge nell'EROS.

    Allora?
    Ti tocca scegliere: permanere nella bolla e nel modo delle illusioni, oppure vivere la vita: esistendo,godendo,litigando,ma vivere la realtà e se possibile, anzi meglio vivila a periodi-, dove non é il tempo che ti detta le regole, ma tu e solo tu dai il ritmo al tempo - il tempo é eterno, ma noi possiamo possederlo e governarlo.

    Senti Nicole o metafora2, come cazzo ti vuoi far chiamare, non ho volutamente essere del tutto in tema col post, ma ho semplicemente interpretato a modo mio...amo la concretezza, quando posso evito le masturbazioni craniche; ma soprattutto oggi ho commentato così(?!)Questo post mi é piaciuto molto.

    Ciao Nicole o metafora2...ripasso dopo a leggere i commenti, mi interessano le opinioni dei bloggers

    RispondiElimina
  7. molto bello nicole,complimenti
    vorrei ampliare il mio commento ma non ho il tempo,forse piu' tardi.
    comunque, brava.

    RispondiElimina
  8. Io ho capito, e so cosa vuoi dire.
    E ci credo, lo so, lo sento..

    RispondiElimina
  9. come non capirti?
    sei una creatura meravigliosa!
    ti voglio bene

    RispondiElimina
  10. Ciao..Si,è vero,ci sono Persone essenziali per la nostra vita
    altre a impatto nullo e altre ancora rompiballe.

    Il nostro corpo è composto per il 90% di acqua,
    tranne per il sottoscritto ,quasi tutto vino, Ma
    confesso di lavarmi con l'acqua (purtroppo il vino costa troppo).

    Trovo geniale la metafora delle bolle di sapone,bolle sospese
    nell'aria pronte a scoppiare appena sfiorate. Evidenzia in modo assoluto la fragilità
    della vita.

    Ciao Nicole è sempre un piacere leggerti,buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. ho in mente una cerchia ristretta di persone che parlano tra loro scambiandosi le proprie attitudini e i propri talenti, persone che non si conoscono ma si confidano come se si conoscessero da tempo.
    Immagino che si sono date un appuntamento in un giorno qualunque ma che per ognuno di loro ha un significato particolare.
    le vedo sedute in un enorme stanza, l'unica rimasta di una casa antica e dirupa con un enorme camino acceso.
    Ognuno proviene da luoghi e paesi diversi della terra, di diversa etnia e ciascuno ha qualcosa da voler dire e da voler ascoltare.
    c'è chi ha portato portato con sé qualcosa del suo popolo da donare a qualcun altro dei commensali. Le penso chi seduta chi in piedi chi per fatti suoi, col pavimento ricoperto da tappeti di diverso colore e disegni.
    Vassoi pieni di cibo sparsi per la stanza e una musica in sottofondo.
    e sono certo di trovarti là con in mano qualcosa da donare.

    RispondiElimina
  12. Tante bolle o poche in una di queste farei volentieri un viaggio con te, destinazione e durata sceglila tu. Sei bella fuori e bella dentro. Non è piaggeria, lo penso davvero. Alle volte penso e ho paura tu non appartenga a questo mondo. Non hai idea di chi io sia vero? Sono uno che non ha coraggio.
    Anonimo

    RispondiElimina
  13. La vita come bolle di sapone, un quadro intenso e poetico, cosa c'è di più effimero e fragile delle bolle di sapone che però, in pochi attimi, riescono a catturare tutti i colori del mondo, pure la vita è fatta di istanti effimeri che contengono momenti tristi e altri di gioia pura.
    Nicole, sai usare delle parole che provocano sensazioni intense e aprono finestre che mostrano panorami sempre nuovi.
    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  14. A me vien facilissimo comprenderti...
    E sono pienamente daccordo sulle "bolle di sapone"...Perchè ne ho viste tante, perchè ne ho vissute tante...e perchè sono una maestra nel "scoppiare le bolle"...prima che si innalzano troppo nell'aria e poi, non ci si arriva più.
    In fondo sono tutti in transito nelle nostre vite, arrivano quando devono arrivare e vanno via quando hanno terminato il loro compito...
    Solo chi resta davvero ed a lungo, fa la differenza e, stupendoci, si rivela "speciale".
    Una bolla di sapone con l'ancora inabissata nella nostra vita e nel nostro cuore.
    Un bacio.

    PS: si sono tornata da un pò.

    RispondiElimina
  15. Mi colpisce in pieno la prima parte di quanto scrivi. A me succede sempre così.
    Persone improvvise che diventano indispensabili. Altre presenti da sempre ma poi invisibili...
    Però che male quando ti sbagli..

    Un bacio.

    RispondiElimina
  16. cara non lasciarti andare.... continua ad essere forte ... ti vogliamo così...
    buon inizio settimana
    ^_____________^

    RispondiElimina