martedì 6 aprile 2010

Alfa / Beta ed etabeta...

( Mia foto alle 2 di notte...notare faccia da stordita)


Soffro da un venti giorni circa di nuovo di insonnia. Faccio fatica a mantenere il sonno. Ho provato di tutto, ma con scarsi risultati. Mi sveglio più volte durante la notte e mi agito nel letto, infine mi alzo e mi siedo in poltrona o apro il pc, ma resisto poco. Ciccio il mio cane mi segue in questo mio vagare per la casa...poi insofferente mi ricorico e mi riaddormento tra una confusione di idee che si accavallono tra di loro.

Sono due giorni che leggo un blog che parla di uominibeta...a dire il vero io mi sento più Etabeta( un famoso personaggio del giornalino di Topolino).

Un blog interessante, a parte per certe considerazione sulle donne. Donne e Uomini due universi paralleli che camminano molto vicini, ma che si toccano profondamente solo poche volte.


Ho già parlato altre volte di Uomini e donne...Ho sempre affermato che di base le differenze ci sono e negarle è inutile...Una su tutte : L'uomo ha il pene e la donna la vagina. Qualche donna ha pure la barba e qualche uomo è liscio come un bambino. Anche il modo di approcciarsi ad una malattia o un problema è diverso. Le donne hanno molta più forza interiore degli uomini...Gli uomini spesso sorvolano sui problemi o tendono comunque a ridimensionarli. Ma a parte questi e altri piccoli o grandi particolari...sia gli uni che gli altri sono per me : INDIVIDUI.


Individui con tutte le varianti del caso. Generalizzare è tempo perso...Ho conosciuto uomini dotati di una sensibilità fuori dal comune e uomini freddi, glaciali e insensibili a qualsiasi richiamo affettivo, sentimentale. Ho conosciuto vipere, traditrici, bugiarde e donne meravigliose...donne sulle quali contare nelle occasioni nelle quali è fondamentale stabile se l'amicizia è semplicemente un aggettivo o anche un dato di fatto e concreto nell'agire.


Sono molto concreta nei miei modi di fare...non mi piace dare sfoggio di paroloni quando scrivo, quando mi vesto....e'nel mio modo di vivere. Mi piace essere una chiave di lettura leggibile...Determinate finezze o colpi di stiletto li uso solo al momento opportuno, ma se posso evitarlo preferisco. Ho argomentato in modo semplice in quel blog...perché ripeto è questo inizialmente il mio stile. Alcuni post sono estremamente interessanti. Peccato poi si lasci correre su alcuni commenti e se ne censurino degli altri. O che l'argomento principale venga poi recepito come la rottura di un argine troppo a lungo trattenuto.


Peccato invece non si trovino spunti di riflessioni più pacati per comprendere determinate svolte, determinati cambiamenti all'interno della nostra società. E' cambiato l'approccio verso la vita, la società e quindi personalmente io assisto ad una perdita di valori e smarrimenti generali. Da non imputare a nessuna categoria in generale.

E' il concetto di società che è ammalato da tempo e che produce uomini e donne che non sanno che direzione prendere. Ci si nasconde dietro un dito, status symbol e ci si imbottisce la vita di messaggi mediatici devianti. Scaricarsi colpe a vicenda è inutile...Non ho la ricetta della medicina giusta...ma forse cominciare a parlarsi potrebbe essere un inizio. Siamo un po' tutti Alfa e un po' beta, dipende dalle circostanze...e a dire la verità io rivendico il diritto come dicevo all'inizio di essere anche un po' etabeta.
Bisogna ricominciare ad educare all'amore verso il prossimo e al rispetto delle regole. Troppi prepotenti in giro. Abbiamo persino i detersivi aggressivi ormai...Da chi ci Governa e non,passa solo un messaggio inequivocabile: Tutto è possibile, costi quel che costi...costasse pure passare sul cadavere della propria madre.
Ah il blog del quale parlo è:http://www.uominibeta.org/







9 commenti:

  1. Ricordo Etabeta, l'amico di topolino che veniva dallo spazio, aiuto per casi da risolvere, per l'insonnia cara Nicole, beh sai capita anche a me che delle volte mi sveglio piu volte nelle ore della notte, ma sai vivendo in compagnia non mi da la possibilità di alzarmi altrimenti sentirei il lamento della mia mogliettina che direbbe sicuramente se sono pazzo, cosi mi ritrovo a girarmi nel letto e magari per farmi venire il sonno mi faccio il riassunto delle giornate passate e di quelle che hanno avuto risvolti negative cercando di capire i vari errori.
    Uomi e Donne....mistero della scienza direbbe Piero Angela...si a parte le differenze evidenti che poi al giorno d'oggi piu delle volte non si sa se veramente chi ti è davanti è donna o uomo, direi che per il resto è lo stesso pensiero tuo, i sentimenti e le buone maniere esisto in entrabi come i cattivi, forse se metti in una camera tre donne assieme c'è il rischio che finsce con il sentire le urla delle loro liti mentre tre uomini li sentiresti ridere nel racconttarsi le loro conquiste e altro ancora.
    I valori....questi sconosciuti a molti giovani e anche a qualche persona con età piu avanzata, ormai nessuno ci fa piu caso, per i politici direi che è meglio non parlarne chi è di destra o di sinistra alla fine pensa solo per se stesso, era meglio quando si stava peggio.
    Ciao un dolce kissss
    p.s. per la foto sei sempre splendida anche se tu dici che non è cosi, ciao

    RispondiElimina
  2. Una volta, mentre lavavo i piatti...

    (a me le cose migliori vengono in mente, sotto la doccia, sul "pensatoio" o mentre sbrigo le faccende di casa)

    ...ho realizzato che siamo troppi su questa terra.
    (premessa, ora arriva il concetto per esteso)

    Essendo così tanti, la teoria dei grandi numeri vuole che più è alto il numero di tentativi disponibili affinché qualcosa avvenga, e più alte sono le probabilità che questo qualcosa avvenga. Estremizzando la teoria, dato un tempo infinito si ha la certezza che qualsiasi cosa prima o poi avverrà almeno una volta.

    Dato che su questa terra siamo circa 6 miliardi e rotti, ci sono molte probabilità che molte cose avvengano.

    Ma è anche vero che chi prende coscienza di ciò può volgere le probabilità a suo favore. O difendersi da queste probabilità.

    Ed ecco che se prendo coscienza che ci sono buone probabilità che qualcuno prima o poi faccia le peggio nefandezze nei miei confronti per scavalcarmi o avere un vantaggio su di me, posso agire di conseguenza e anticiparlo o comunque difendermi per tempo anzi posso fare anche di più, perché essendo in 6 miliardi e rotti, ho la certezza che durante la mia esistenza inevitabilmente più di una volta succederà che qualcuno cercherà di scavalcarmi e danneggiarmi per averne un vantaggio.

    Posso quindi fregare tutti, giocare d'anticipo e fare in modo che nessuno mi passeggi sulla testa... e diventare così il Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana!!!

    Avevo molti piatti da lavare.

    RispondiElimina
  3. Mi spiace per quello che é capitato a tua nonna e di conseguenza a Te e parenti connessi...dicutere sulla sanità (pubblica e privata) beh, é come dire: a piangere sto morto sono lacrime perse e anche i soldi, il tempo ecc.
    Se la riporti a casa fai una cosa sensata; meglio una assistenza privata in casa,quindi mi fermo quì.

    Sul post...sai come e cosa penso del rapporto uomo-donna, sai cosa penso dei trombatori virtuali, sai cosa penso degli intellettuali politici odierni e sai cosa penso...di tante altre cose; ma andrò a leggere il blog che indichi, spero solo di non perdere tempo con le masturbazioni craniche degli "beta".

    Intanto ti dico questo "L'uomo da solo é incompleto, la donna da sola é incompleta...e per questo che sono maledettamente destinati a stare assieme: E' il completamento di ciascuno é nell'altro". Il resto sono menate !

    I maschietti devono realizzare che la femmina é come una goccia d'acqua che cade ossessivamente e sempre nello stesso punto,tanto che alla lunga corrode...meglio averla amica, complice, compagna ecc.

    Ciao Nicole e per dormire prendi un pò di melatonina. eros.

    RispondiElimina
  4. Ho letto il tuo post e un po' da loro e in giro. L'argomento è interessante, ma non mi piacciono nè gli uomini urlatori e nè le donne urlatrici. Mi allineo al tuo pensiero, anche se ho incontrato donne che mi hanno fatto soffrire non penso siano tutte uguali. Ho il rimpianto se devo essere sincero, di donne come mia madre, zie e nonne. Aspre e dolci allo stesso tempo.
    Gianpiero

    RispondiElimina
  5. Io ho ancora il mal di testa.
    Non ho ancora capito sta storia di alfa e beta...e se ci fosse anche un gamma?
    Per non saper nè leggere e nè scrivere (cosa per altro non molto lontana dalla realtà..) mi sono identificato in "beta", ammesso e non concesso che "alfa" sia sinonimo di dominazione e sopraffazione.
    Staremo a vedere.. ma non la vedo bene (e qui evito di riproporre un vecchio adagio da caserma riguardante specchi e nobildonne..).
    a.y.s. Bibi
    P.S. ma anche le donne si dividono in alfa e beta o teta e zeta?

    RispondiElimina
  6. chi governa fa leva proprio sulle paure del gregge, alimentate ad arte! l'abbiamo ripetuto talmente da svuotarlo di significato: 'dovremmo essere noi il cambiamento che vogliamo nel mondo....'

    RispondiElimina
  7. L'ultimo pensiero è emblematico, può succedere di tutto purchè lo si voglia, non ci sono più regole. Lo trovo triste davvero.

    Per l'insonnia ti capisco, è una mia compagna da anni ormai. Va e viene a periodi alterni.

    RispondiElimina
  8. Entro nel tuo blog e trovo che sei in continuo movimento tra il mondo reale [ciò che accade con la nonna], e il mondo virtuale [questo dove se ne dice di tutti i colori].

    Tuttavia non andrò a leggere il blog che sugerisci perché[non ho tempo da perdere con le masturbazioni intelligenti(?)]e non sono interessato alle disquisizioni "Alfa o Beta" che tendono a distinguere tra uomini e donne appiccicando loro delle etichette che non significano niente[é solo una questione di caratteri,cultura,impegno...].

    Detto questo, Leggo sempre con interesse le tue opinioni e quelle di profilo dei tuoi lettori, ma anche quì noto che si fa fatica ad uscire da schemi di letteratura - sociologica,psicologica e quant'altro, su ciò che riguarda i sessi e la sessualità.

    Che dire - per fortuna che ognuno di noi dedica la propria vita quotidiana - come meglio crede cercando mi auguro di viverla nella concretezza.

    Condivido un commento lasciatoti a proposito dell'incompletezza esistente tra maschio e femmina, ed é vero che alla fine ciò che conta é la felicità di entrambi a partire - non se sono +/- "alfa...zeta", ne se lo é la mia compagna, ma sò solo che, se si coltiva quella complicità tra i sessi, che a volte, per realizzarla[la felicità] necessita di mediare su noi stessi.

    Allora dove va a parare la ricerca affannosa e minkiosa su "alfa, beta...Z";
    Su maschio o femmina é bello, oppure autosoddisfarsi é bello,o la figa é mia e me la gestisco io...e via dicendo e scrivendo su maschilismo o femminismo come esistenti simulacri?

    Ma questa concezione del rapporto e del ruolo delle donne e degli uomini é MISERABILE! é AUTOLESIONISTA! é UN FALSO DELL'ESISTENZA !!![e non nego nessuna ricerca della felicità in altre forme di unione]

    So di essermi allontanato dal tema della discussione discussione per certi versi intrisa di negatività, ma va bene così.

    Buona giornata,mia cara Nicole, e non me ne volere per quello che ho scritto, é solo come io vedo le cose.

    RispondiElimina
  9. Condivido tutto ciò che hai detto. Ottimo :)

    L'unico dubbio è su questo : " Le donne hanno molta più forza interiore degli uomini...Gli uomini spesso sorvolano sui problemi o tendono comunque a ridimensionarli. "

    Beh, parlando per me,da maschio e uomo, posso dirti che io problemi non solo non li sorvolo, ma a volte, al contrario, mi capita addirittura di dar loro troppa importanza, di sopravvalutarli, di esasperarli. E' un pò il mio carattere che è così. In quanto a forza interiore, ultimamente sto passando un atroce lutto familiare senza dar nell' occhio che io stia passando questa terribile situazione, mentre al contrario vedo alcune persone(donne o uomini) che diventano zoombie come "anime in pena" anche se solo gli muore il canarino o il gatto(nel senso letterale, non è una battuta).

    RispondiElimina