
Sono qui, sono ritornata. Sono nella 'mia' casa...una casa che all'improvviso sembra respingermi. Lei ha capito, sa che prima o poi dovrò lasciarla.
La scelsi io...soprattutto per il panorama.
L'ho divisa secondo un mio criterio, l'ho vestita dei colori che più amavo. Le ho dato un'anima , un odore, una personalità. Avevo avuto carta bianca su tutto.
Ma lei sa, come so io...che nessun'altra o chiunque avrà la sua anima e che io la porterò sempre con me, nella mia memoria.
Ma non lottare per averla non è una resa o un abbandono, ma una scelta voluta. Non voglio guerre se è possibile preferisco evitarle.
E mi chiedo e non mi rassegno all'idea che quando una storia si conclude, scattino in talune persone meccanismi da belve.
Passano sui ricordi e le promesse con la forza di un potente acido. E tu che ti eri affidata rimani basita, incapace quasi di pensare e trasmetterla questa tua incapacità di buttare fuori sensazioni, dolore, stupore.
Ma questo è solo un lato di te.
L'altro vive, ride, si permette pure qualche battuta auto ironica,
perché sta rinascendo a nuova vita. Sa che voltandosi indietro ritroverebbe una gabbia fatta di silenzi e sguardi vuoti. Egoismo e superficialità...
E sa anche che mai più si affiderà ad un altro essere umano in modo totale. E ha compreso i suoi errori.
Nessuno cambia, chi e tondo rimane tondo.
E che nel rapporto di coppia tante volte è meglio agire che parlare, perché mentre tu fai solo parole e le lanci nel vuoto, chi ti sta accanto ti colpirà in silenzio al momento opportuno.
Nessuna pietà...nessuno l'avrà per te.
Perché quella mano nella foto, in cui tu ti adagi e sogni beata e beota...un giorno inesorabilmente si chiuderà su di te, per schiacciarti.
P.S.
Voglio precisare che la mia storia d'amore si è conclusa per esaurimento e sfinimento di entrambi. Condanno solo le modalità e l'intrusione di una persona, che ha reso la cosa ancora più spiacevole.
Condanno le dimenticanze, i silenzi, e l'onestà di fondo.
E infine condanno la mancanza di parola data...perché per me una parola vale più di una firma con caratteri d'oro. Non fidatevi mai , mettete sempre tutto nero su bianco. Quando finisce l'amore, spesso in alcuni finisce anche tutto il resto.
Non c'è cosa peggiore al mondo di distruggere la memoria...L'Alzheimer dei sentimenti è forse il peccato più grave.
P.S.2
E ora ritorno a stanarvi nelle vostre case. E grazie ancora...