domenica 27 maggio 2012

La storia continua...vento di scirocco2

Si, a quel tempo, ero una piccola selvaggia che amava camminare scalza...Ma nonostante mi comportassi da uomo per ingraziarmi la famiglia paterna,la femmina che era in me veniva prepotentemente fuori giorno dopo giorno.
La famiglia da parte materna era l'ago della mia bilancia. Un mondo di femmine. La mia amata nonna mi faceva camminare sulla riga delle mattonelle. Avevo l'anda da maschiaccio e buttavo i piedi in fuori. Lei mi corresse l'andatura...lei mi insegnò senza volerlo ad essere donna.Fino ai 15 anni vissi sospesa tra due mondi. Li amavo entrambi,ma in modo diverso.
Fino ai miei 13 anni di età le vacanze al mare duravano solo un mese,poi si andava in montagna e si rimaneva lì tutto settembre anche.
Odiavo la montagna, nonostante mi divertissi pure.
Ma quando fuggivo tra i pini ,mi assaliva l'angoscia. Alberi ,vegetazione ,mi davano un senso di soffocamento,nonostante i grandi spazi. I maglioni e il caminetto sempre acceso anche in estate mi davano il senso di un inverno senza fine. Facevo più capricci ed ero più malinconica.
Spesso combinavo danni, come gettare le pigne alle macchine che passavano,per fortuna ero scarsa di mira e di potenza, ma presi botte e giustamente ,per questo motivo.
Spesso sconfinavo nelle proprietà dei vicini e mi rimase impressa nella memoria una scena che ancora oggi fatico a credere sia vera.
Confinava con la nostra proprietà,la villa di un ricco personaggio,ritenuto da tutti pittoresco e fuori dal comune...Io scavalcai il muretto di recinzione e cominciai il mio giretto perlustrativo.
All'improvviso, sentìì ridacchiare e canticchiare delle donne e seguii l'eco delle risate argentine. Avanzavo nascondendomi dietro gli alberi , fino a quando non mi comparve dinnanzi una scena che definire surreale agli occhi di una bambina è poco.
Al centro di uno spiazzo c'era un'enorme tinozza di legno, con dentro un uomo nudo che si lavava e tutte intorno delle donne, 4 o 5 credo...Alcune gli versavano l'acqua ,altre lo lavavano , una cantava e alcune erano , diciamo, poco vestite.. Sembravano felici , troppo felici. 
Lui impartiva ordini...sembrava un master con le sue slave. (ma questo l'ho capito molto dopo).
Ne rimasi affascinata, non riuscivo a staccare gli occhi dalla scena che avevo davanti. Io non sono nata nel 15/18...i bagni c'erano e così tutte le comodità in casa e quindi non capivo il perché di quella rappresentazione.
Me ne ritornai a casa correndo , ma non dissi nulla , anzi, mi convinsi di averla sognata quella scena.


Per fortuna dai 14 anni in poi finì l'epopea della montagna...e le vacanze si decise di trascorrerle sempre al mare. In montagna si andava solo d'inverno nei fine settimana.
Amavo ed amo il mare ,perché solo il mare mi dà il senso dello spazio infinito. Il mare  mi ha lasciato i ricordi più belli.
Al mare mi spuntarono le tette, al mare mi liberai della mia timidezza. 
Una sera decisi di seguire mio cugino e conoscere la sua comitiva. Mi portò con lui sul lungomare, dove c'erano almeno una ventina e passa di amici ad aspettarlo.Mi accolserò così bene , ma così bene, che da allora,farmi ritornare a casa divenne un'impresa.
Si usciva di casa dopo aver cenato, e poi si raggiungevano gli amici. Cominciai a rincasare con mio cugino molto tardi,ma non oltre mezzanotte. Ma da mezzanotte ,nel corso degli anni,cominciai a rincasare all'alba. Non è che facessimo chissà cosa...si cazzeggiava, parlando, ballando, o ingaggiando guerre a colpi di buste d'acqua.

Continua...

  

  

4 commenti:

  1. Simpatico il vicino di casa, mi porta alla memoria un nome di un ometto che non si può dire.
    Scrivi presto il proseguo: è affascinante.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. ciao Nicole e' cosi bello quello che scrivi che ho voglia di leggere il continuo di questo racconto................a quanto il prossimo?..........ciao

    RispondiElimina
  3. La saga continua... con un solo piccolo appunto (maledetta manía di cercare il pelo nell'uovo): conosco donne splendide come aironi in volo che buttano i piedi in fuori :D

    RispondiElimina
  4. Piacevoli ricordi... In attesa del prossimo :)

    RispondiElimina