mercoledì 2 novembre 2011

Tra certezze e appuntamenti...

Quando avevo sei anni per una serie di circostanze negative, mi dimenticarono a scuola. Rimasi davanti all'istituto fino alle 16.00 o forse più. E' stato lì che ho imparato un'altra lezione .
Ho imparato a non aver certezze. Angosciata pensavo fossero tutti morti. Da allora quando aspetto notizie o l'arrivo di qualcuno vado in panico se non va come previsto. Ho provato a spiegarlo più volte questo mio lato se volete fragile , ma evidentemente non arriva come dovrebbe. Divento poi aggressiva e strafottente all'ennesima potenza. Ho imparato però come dicevo prima che non esistono certezze nella vita e che anche chi ti ama può deluderti in modo del tutto innocente. Che chi aspetti all'improvviso decida di non tornare più...
In compenso solo Ciccio mi riporta sempre la palla che gli lancio e non è poco tutto sommato:).
In compenso anche io mi incasino...Do mille appuntamenti e poi faccio una fatica immane per portarli tutti a buon esito, ma inevitabilmente deludo alcune mie amiche ormai rassegnate a vedermi apparire nei momenti più impensati.
La vita mi ha regalato tanti appuntamenti che mi hanno tolto il respiro. Cose che non mi aspettavo ma che mi hanno resa infinitamente felice. Una volta scendendo le scale mi trovai davanti una persona che credevo di aver 'perso'...provai qualcosa di indescrivibile che non basterebbero fiumi di parole per renderla Grande così come fu per me. Un abbraccio che ancora sento dentro di me e che sapeva di buono. La sensazione di essere arrivata da qualche parte finalmente.
Ma la vita mi ha anche segnata di appuntamenti mancati...Qualcuno per colpa mia, e tanti altri , simili a tegole che ti cadono sulla testa senza poter fare nulla per schivarne i colpi.
I peggiori sono però gli appuntamenti che tu sai già andranno male.
Sono le tegole che potevi evitare e che invece hai cercato tu sapendo già di farti male.
E non serve fare gli scongiuri, aprire chiudere il telefono, ricreare situazioni per scongiurare la sfiga.
Non ti servirebbe neanche la danza del ventre sopra ad un elefante per scongiurare la disfatta.
Sai già che perderai, ma siccome sei masochista vuoi goderti il momento fino in fondo.
Alle volte sono dura , dopo ci penso e mi pento. Ma perché raccontarsi e raccontare sempre bugie? Ci sono bugie che sono necessarie, altre invece rendono la ferita una piaga incurabile.
Quando un'amica mi chiede: secondo te lui mi ama? Io rispondo sempre la verità. No non ti ama. Se ti amasse non sarebbe recidivo nel tradirti, nel trattarti senza rispetto, e a non aver cura di te come una cosa preziosa, quale sei.
Altre invece rispondono: No ma forse fà così, perché vorrebbe invece dire, fare, trovare...Cazzi! Si sono cazzate che servono solo ad illudere.
Come ci sono finita ora a parlare di altro non lo so...Si, non ci sono certezze, ma alcune cose sono chiare e spiaccicate sotto il nostro muso. Non vogliamo in realtà vederle.
Io preferisco mi si dica la verità se chiedo un consiglio. Al limite se ho bisogno come tutti di bugie me le creo su misura da me.

Insomma ho fatto un giro di parole anche per lanciare un messaggio chiaro.
Siccome non ho certezze , ma neanche idea in questo caso, pregherei al 1° anonimo del commento al precedente post di palesarsi.
Non ho capito se sia un messaggio subliminale o cosa sinceramente. Non nascondo la curiosità , ma non vorrei neanche deludere ora il mittente per non aver compreso il commento. Anche un aiutino mi aprirebbe qualche cassetto del mio emisfero addormentato.
In attesa di notizie vado a cercare certezze nel sonno.

P.S.
Nel caso la risposta sarà chiaramente tenuta in rispettoso riserbo.





10 commenti:

  1. Condivido ogni parola... me la sento cucita addosso. E ho pure lo stesso "trauma" infantile.
    Uso più cautela con la parola Amore quando si tratta di dare un'opinione. Per togliersi i dubbi sugli altri basterebbe avere davvero amore per se stessi. Almeno credo :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. e tu dici di non aver capito il messaggio dell'anonimo?
    a prima botta...ne anch'io, ma a ben rileggere, è un messaggino d'un innamorato Anonimo, che ha paura di scoprire le proprie batterie...perchè?
    Si preoccupa troppo delle graduatorie di gradimento?
    eppure,Nicole, non mi pare che tu possa spaventare nessuno,nè fare classifiche,nè sei incontentabile ecc. insomma se non si entra dentro all'evento si rimane irrimediabilmente fuori. Anonimo: VA COSI' LA VITA !!!.

    un abbraccio Zulì.
    buona settimana.
    eros nè dio,nè demone,nè umano...

    RispondiElimina
  3. Solo per ricordarti che ti leggo sempre ma mi guardo bene dal lasciare commenti i quali non sarebbero mai all'altezza di ciò che scrivi.
    aldo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicole,
    nessuno ha certezze, nemmeno quando te le danno per sacrosante...
    Baci
    Giulia

    RispondiElimina
  5. bello questo post... vi ritrovo modi di essere a me familiari...
    mi piace molto come scrivi e come esprimi ciò che senti...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Sorrido Nicole,
    mi ritrovo in molte cose di questo tuo post.

    RispondiElimina
  7. Sei una continua bellissima scoperta Nicole..io sono il secondo anonimo..il terzo arrivato per capirci meglio:) e spero di diventare per te una scoperta ancora più bella.. non flirtare troppo con il primo anonimo sennò divento geloso e sai che se lo divento poi inevitabilmente perdo charme e fascino:)...un bacio e buona giornata..e tranquilla..non sparisco nè ti faccio aspettare impaurita fuori da una scuola o in qualunque altro posto

    RispondiElimina
  8. Però, tu disillusa ma piena di spasimanti anonimi...ecchecavolo li voglio anch'io!!
    Scherzi a parte, io dico che arriverà presto un "anonimo" principe che ti farà cambiare idea e ti farà dimenticare quella bambina impaurita davanti alla scuola...vedrai...
    Ricordati poi di far sapere a Mamma Simo che aveva ragione, eh?
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Lasciarono davanti all'uscita della scuola più del dovuto un bambino di otto anni, che non vedeva l'ora di affrontare la vita e la spericolata avventura di tornare a casa a piedi, rompendo così il diaframma della tetra monotonia.

    Per questo, forse, oggi diffida di chi gli dice ciò che vorrebbe sentirsi dire.

    RispondiElimina
  10. sempre profonda mente donna
    Marta valvola :)

    RispondiElimina