mercoledì 30 novembre 2011

In un attimo muori, in un attimo ritorni a vivere...

"Il cuore è sempre pronto a correre rischi.
Il cuore è un giocatore d'azzardo.
La testa un uomo d'affari."
(Osho,Vigyanbhairav Tantra)


Me l'ha scritta un amico blogger: Nemini Parco e mi è piaciuta...
Suona bene...

Chi mi segue da tempo sa, che scrivo spesso d'amore. In realtà man mano che la mia vita evolve, evolve il mio pensiero sull'argomento. Cerco di comprendere me stessa e gli altri, di capire cosa cerco, cosa voglio e dove sto andando e soprattutto con chi!?
L'amore tra cuore e ragione...Il cuore che ti porta a gettarti da grattacieli senza paracadute e a far la fine di:

Wile Coyote e Beep Beep


No, non è una storia d'amore, ma è ben altro...Ma in quanti ci siamo ritrovati sfraciullati alla fine di una' corsa' o rincorsa , nonostante mille tentativi e stratagemmi vari per tenere in piedi una storia? Non muori fisicamente come nei cartoni animati, ma ogni volta un pezzetto di te va a puttane...Diventi diffidente , circospetto , fai trascorrere anni in un vuoto cosmico e ti sembra di non riuscire più a provare un sentimento forte e stabile per nessuno. Più invecchi e più diventi quasi cinico , incapace di credere , ma soprattutto di vedere chi ti passa accanto e finisci di nuovo per far cazzate. Cazzate su cazzate. E ti crogioli in un passato remoto che rivesti di illusioni e bugie. In realtà la storia che avevi prima faceva schifo o non ti ritroveresti al punto dove sei ora.
Ma si sa, avvolgersi nel proprio dolore è il miglior Oppio che ci sia al mondo. Una droga quasi irrinunciabile che rende giustificabile quasi ogni cosa.
Ho capito solo una cosa con certezza, ovviamente è solo un mio parere...
Non è solo questione di cuore e nemmeno di testa...Ci vorrebbero entrambi per raggiungere la perfezione, qualcuno forse ci riesce, ma sono casi rarissimi, forse frutto dell'invenzione di certa letteratura.
Ormai credo che questa vita sia fatta di attimi più o meno lunghi e che tutto o quasi sia destinato all'usura.
Credo nei percorsi fatti di intesa. Si proprio come lo spot di una famosa banca...
Molti arriccerano il naso, ma l'esperienza e i racconti di chi conosco mi hanno portato anche a percepire l'importanza del sesso in un rapporto.
Un rapporto basato sul sesso tiepido o quasi nullo è destinato a finire con maggior velocità. A letto si risolvono molte cose , certo se è basato solo su quello non si va lontanissimo, ma un buon coinvolgimento sessuale aiuta tantissimo.
E non credo nemmeno esistano persone fredde o altre più passionali. A meno che non ci siano problemi fisici o psicologici dovuti a traumi di una certa gravità, siamo più o meno tutti propensi al piacere.
Ci sono solo coppie male assortite. Il mio modo di far l'amore non coincide con Tizio, ma va benissimo con Caio. E' l'incaponirsi o sperare tutto si aggiusti col tempo che ci porta ai fallimenti. Non credo neanche alle terapie di coppia. Le terapie vanno bene solo se la passione si è spenta, no se non c'è mai stata. In quanti ammetterebbero di essersi sposati o aver avviato relazioni pur consapevoli di aver accanto un compagno o una compagna freddi come il marmo?
Col tempo cerchiamo corpi e sospiri che ci facciano sentiri vivi , emozioni e piaceri mai avuti, negati o dimenticati...
Qua non è questione di cuore, ma di 'carne'...istinti atavici che hanno cambiato il corso della storia, persino recente:).
Cuore e sesso sono il non plus ultra...Combinazione molto più rara di quel che si pensi però...Ragione e sesso è più una cosa di potere o mercificazioni varie ed eventuali. Ma non ho mai creduto solo alle storie di sesso, tant'è che molti uomini che vanno a puttane finiscono per raccontare loro tutte le loro insoddisfazioni...Si parte sempre dal sesso per arrivare al cuore e non viceversa. Anche chi cerca solo sesso in realtà cerca molto di più...il sesso ha l'effetto di un anestetizzante momentaneo per compensare altri vuoti.
Insomma rimane il tutto pur sempre un mistero...c'è sempre la variabile impazzita da considerare...quella che capita forse una sola volta nella vita e molto più spesso mai, e se anche capitasse durerebbe tra lo spazio di attimi da restituire eterni solo alla storia:


« Si materializzò sulla porta come l'ultimo dei pensieri, quello che non ti capita mai in testa, quello che quando arriva fa "bang", e per qualche minuto hai la mente vuota e non sai pensare ad altro »

Arthur Miller, intervista rilasciata al New York Times nel 1963, riferita al primo incontro con Marilyn Monroe

9 commenti:

  1. Citando le parole di una canzone che a me è particolarmente cara (nel caso ascoltala... a mio parere è bellissima - Finardi, Un Uomo):

    Lei non lo sapeva ma aspettava un Uomo
    Che la scuotesse proprio come un tuono
    Che la calmasse come un perdono
    Che la possedesse e fosse anche un dono
    ........

    Che la fa sentire intelligente
    Bella, porca ed elegante
    Come se fosse nuda tra la gente
    Ma pura e santa come un diamante


    Un Uomo dolce e duro nell'Amore
    Che sa come prendere e poi dare
    Con cui scopare, parlare e mangiare
    E poi di nuovo farsi far l'Amore

    ...

    Credo che l'amore debba proprio essere questo: carne e cuore macinati insieme a letto, a tavola e davanti ad un tramonto abbracciati.
    Sai cosa ti dico?...... Esiste

    Joh

    RispondiElimina
  2. .... e il vento disse al mare "sono ponto a soffiare su di te,potra' essere burrasca,potra' essere una calma marea,onde lunghe,marosi alti da superare,da cavalcare... e toccheremo terra e ci fonderemo in essa..." e il mare sorrise al vento "..potro' indietreggiare dopo essermi allungato sulla rena e tu continuare a soffiare sopra le dune...e avrai il mio odore che ti accompagnera' o che ti fara' tornare con me tra i riflessi di vortici fosforescenti...potrai affogare e sprofondare nel fondo o fonderti con me in una grande onda....

    RispondiElimina
  3. Il giocatore d'azzardo non è un folle...è un uomo che valuta delle situazioni prendendosi dei rischi proporzionati alla posta in gioco... è consapevole di poter perdere ma è altrettanto consapevole che se non gioca non può vincere.. è una persona che deve usare la testa.. necessariamente.. per prendere decisioni rischiose ma corrette che nel lungo periodo lo ripagheranno delle sconfitte subite..lui sa di dovere giocare non una sera ma tutta una vita e il bilancio di una vita gli dirà se le sue scelte sono state corrette o meno.. nel momento in cui tirando le somme algebriche delle sue vittorie e sconfitte vedrà di essere in perdita o vincita capirà se le decisioni assunte sono state sbagliate o corrette...il giocatore deve necessariamente metterci cuore ma anche testa almeno se è un buon giocatore:)..tuttavia questo non è applicabile senza le dovute correzioni ai sentimenti ed agli affetti ..perchè i nostri sentimenti non si siedono tutte le sere ad un tavolo aspettando la mano buona...non basta rimescolare le carte e ricominciare.. di solito ci giochiamo la vita in pochissime mani e le sconfitte sanno essere così brucianti che spesso ci condizionano in modo definitivo, c'è chi smette di giocare per aver perso ogni cosa, c'è chi si siede ad un tavolo noioso dove sa che non correrà rischi di perdere ancora ma al tempo stesso sa anche che non potrà vincere quanto vorrebbe... quello che vorrebbe. Questo per quanto riguarda cuore e testa:) per il sesso invece sono pienamente d'accordo.. in una coppia è fondamentale perchè è manifestazione di un desiderio irrinunciabile tra due persone che si amano davvero... è il modo più umano, istintivo e naturale di mostrarlo e sentirsi uniti:) Ad ogni modo Sere, sempre lasciando parlare l'infinito affetto che provo per te, mi auguro che troverai il giusto mix degli ingredienti per avere una vita felice e piena di gioie, te lo auguro davvero con tutto il cuore e sai che sono sincero. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Solo quasto...la foto del blog penso abbia piena attinenza col post...interpreto: LA VITA è UNA PARTITA a SCACCHI. Ma so che non è proprio così, è un tantino più complicata di quello che si vede...

    Un aforisma...l'amore è un contenitore che riempiamo di volta in volta e che nessuno potrà svuotarlo se non autorizzato da noi stessi! La Testa è una soffitta piena di cianfrusaglie che di tanto in tanto dovremmo impegnarci a svuotarla...un pò come si fa in occasione delle feste importanti, dico bene Zu?

    Un abbraccio, eros

    RispondiElimina
  5. Ti leggo sempre, e ti scopro tra le ragioni della mente e quelle del cuore.

    RispondiElimina
  6. "Credo che l'amore debba proprio essere questo: carne e cuore macinati insieme a letto, a tavola e davanti ad un tramonto abbracciati.
    Sai cosa ti dico?...... Esiste"

    Johakim, di questo ad Angela Merkel e la monetta euro sara salvata :))))))))))))))))))

    P.S ho divagato un po dalla tema, ma non mi sono potuta tratenere hahahahhahaahaha

    RispondiElimina
  7. @rabbah
    Johakim è una persona speciale. Si, meno male che c'è e senza ironia. Le persone come Johakim, aiutano le persone 'ciniche' e disincantate come noi ad avere delle visioni diverse nella vita e a credere nelle belle sorprese. Ogni tanto capita...

    RispondiElimina
  8. Oh, ma io ne sono convinta che Johakim e una persona sensibile. si vede dal suo modo di affrontare l`argomento.
    Quello che mi fa divertire un sacco e il dramatismo degli italiani quando si tratta del lato affettivo. lo sto notando qui e anche sul blog di klara.
    Non direi proprio che noi siamo ciniche o disincantate. credo che preferisco piutostto la parola "appropiate", oppure, se lo vuoi, possiamo dire che riusciamo a creare un rapporto ottimale tra i sogni e la realta.
    In quanto alle "belle sorprese" ci credo e anche come! cosi come credo pure nelle brutte sorprese.
    Mi e piaciuto Johakim e la sua sensibilita, la sua forza di credere ancora nei valori spirituali. il suo apporto principale in quel che ci riguarda non e di aiutarci ad avere altre visioni esistenziali, perche tanto noi le abiamo gia, ma ci aiuta forse a darci una spinta per riconquistare la fiducia nei concetti che li pensavamo tramontati da un bel po. dicevo in un comento precedente che per sperare nella riuscita di un progetto, sogno, desiderio, la prima condizione e di credere in loro. la riuscita entra in discussione soltanto partendo da questa scommessa in su.

    RispondiElimina
  9. E chi crede che siamo diventati 7 miliardi semplicemente perché ci si "ama"? Io no... QUI C'E DA MANDARE AVANTI LA SPECIE, mica bazzeccole!

    RispondiElimina