domenica 25 settembre 2011

Sei troppo impegnativa!

Serena a cosa pensi?
Nicole lo sai a cosa penso, sai tutto di me...
Neanche io so tutto di te, lo sai, non subito almeno...
Fumo troppo Nicole...lo so, Sere.
Sere in questi giorni ti ho vista sbatterti senza soste. Ho visto che ricacciavi indietro le lacrime e le rispedivi al mittente, a me...Ma ti ho combattuto stavolta, niente complicità. Non ti ho permesso di chiuderti nel guscio per trovare scuse per non uscirne. Ha funzionato, ammettilo.
Si, Nicole è vero...dopo lo smarrimento iniziale, mi sono rimessa in gioco. Come quando cadi dalla bicicletta per la prima volta e ti rimetti subito in sella per non farti vincere dalla paura.
Si Sere, nessuno potrà più lasciarti col culo per terra, ma solo se tu lo vorrai, vero?
Si...Nicole , ma in fondo lo sapevo che potevo scottarmi, solo che questa volta avevo la pomata vicino ed ero pronta.
Sere è vero, ma è anche vero che non devi più portarti pomate dietro. Dato che lo sai, non avvicinarti proprio a fuochi che già conosci.
Se non lo facessi avrei rimpianti...magari poteva andare diversamente no!?
No, Sere si hanno rimpianti quando non si vive qualcosa che può farci stare bene, non quando si mette a fuoco qualcosa che ci fà stare già male.
Perché sei così cinica Nicole?
Non sono cinica, ti porto a riflettere...ti aiuto a diradare la nebbia delle illusioni.
Non sono un'illusa...No, non lo sei, ma sei tendenzialmente masochista, ti salva la dignità. Non ami darla vinta nemmeno a farti le torture più cruenti di questo mondo.
Io amo le tempeste perfette Nicole , se non sono perfette mi do all'ammutinamento. E trascino con me ogni cosa, non è nemmeno amor proprio o orgoglio...E' la voglia insopprimibile di dare un senso ad ogni cosa , una ricerca continua dell'attimo perfetto o tanti attimi perfetti. Se i conti non tornano vado in sofferenza e avverto il bisogno di chiudere, chiudere qualsiasi cosa sia.
Sere devi mediare, la perfezione non esiste...Alle volte si sbaglia senza volontà di far male in modo volutamente cattivo.
Non me ne frega nulla Nicol, sono fatta così e non lo nascondo. Io ci penso mille volte prima di dire una cosa che possa offendere o fare qualcosa che possa far star male. Chi mi ama deve saperlo questo, non conosco mediazioni. Tu lo sai che mi faccio spremere come un limone , lo sai benissimo che non ho mezze misure. Non chiedo indietro tutto, ma solo in parte rispetto e amore.
Sono d'accordo con te Sere non credere...su questo punto ti sono a fianco, ma sbagli in una cosa fondamentale, ma non sei l'unica...
Sbagli nell'incaponirti, all'inizio fai sempre così...parti bene, ma poi pecchi di Onnipotenza e credi di poter cambiare persone e mondo.
Perché lo fai? Tanto l'epilogo lo conosci già, tanto vale allora abbandonare subito la nave invece di perseverare, cresci una buona volta esci dalla sindrome crocerossinacapitano di barche irremediabilmente danneggiate in origine.
Nicole mi fai ridere ora...dai vieni a mangiarti un gelato con me...No, Sere, sono a dieta e pure tu lo sei. Niente gelato , piuttosto vieni qui vicino a me sul terrazzo e guarda fuori. Cosa vedi Sere? Vedo piovere e il mini grattacielo totalmente illuminato, fà ancora molto caldo, sembra un'immagine da film...leggera foschia, odore di terra bagnata , ragazzi che corrono stretti stretti per ripararsi dalla pioggia., una coppia che si bacia incurante della pioggia, la spiona che guarda piovere attraverso i vetri...due cani che saltellano annusando l'aria, l'odore del caffè che arriva dalla vicina torrefazione, le campane della Chiesa. Non ti senti parte di tutto questo?...Si, Nicole...mi sento viva , sono viva e ho voglia ancora di tante cose, sono migliorata vero? No, Sere, sei stata sempre così, sempre curiosa , attenta ai colori, ai sapori nonostante la nebbia. Lo avevi solo dimenticato...
Ah Nicole, oggi ho conosciuto....Shhhhhhhhh Sere non voglio saperlo, fammi riposare ogni tanto, sei troppo impegnativa!

7 commenti:

  1. È bello leggere tutto questo... E sai bene a cosa mi riferisco....

    RispondiElimina
  2. La perfezione esiste e lo sapete entrambe ma è il frutto di una riunione di intenti e spirito letale per chiunque; il dualismo serve a questo, a diluire e rendere digeribile l'assoluto. Spesso non basta una vita, spesso ti accorgi che la perfezione ti è passata accanto il giorno prima, travestita e confusa in mezzo al resto della vita ma ormai è tardi per riprenderla. E aspetti un'altra occasione...magari scrivendole.
    A proposito le bozze chi le corregge? Serena o Nicole? O la Donna con la finestra sul mare che le conosce bene entrambe?

    RispondiElimina
  3. Come avrai visto, sono entrato diverse volte nel blog,e il motivo è molto semplice; ho letto e riletto...quasi da imparare a memoria quello che hai postato.

    Sarò breve...dico solo questo, che dalla lettura del post si intravede la determinazione a leggere ciò che è stato sin'ora un percorso fatto di fatti e comportamenti che in definitiva, a mio modo di vedere, tu stessa giudichi tortuoso e senza sbocchi; ma ripeto è il mio punto di vista.

    Penso che quel certo modo di essee duri con se stessi, oppure quel sentimento fatto di puntigli,orgoglio ecc. non produce altro che "Sofferenza, Autolesionismo,e ripeto, sofferenza...". Così facendo, si fà solo del male a se stessi. Viceversa penso che, se proprio si vuole avviare un'analisi sui propri modelli di comportamento, sulle proprie scelte compiute ecc.,bisogna fissare un punto fisso da cui si parte "AUTOSTIMA".

    Allora ecco che viene svelato il senso del "Conosci te stesso?"; ma vado oltre e citando il sommo maestro taoista Lao-Tzu "Se uno conosce gli altri è saggio, se conosce se stesso è illuminato". Tutto quì quello che riesco a scriverti, ma è solo il mio modello di affroontare le variabili quotidiane della vita.

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con l'amico Taoista. A volte credo che tu te la prenda più del dovuto con te stessa .. quasi volessi approvazione per i tuoi comportamenti da parte degli altri.
    Sai cosa ti dico?: "fregatene" (volevo usare un altro termine ma... mi sono trattenuta!)
    Sii te stessa, amati, appassionati, vivi come se fosse l'ultimo giorno, abbi paura e abbi il coraggio. Ridi, soffri, urla e canta. Insomma... vivi fino in fondo così come sei... una splendida persona.

    Joh

    RispondiElimina
  5. @Taoista
    Non mi riferivo al passato remoto.
    Mi stimo abbastanza al punto forse estremo ndi non cedere a calessi. Sono fatta così e non vorrei da questo punto di vista essere diversa da come sono.
    Ma ti ringrazio per il commento è sempre gradito:)

    RispondiElimina
  6. Sese, ok...
    Ma iu cu quali Zia agghie parrari? Cu Nicol o cu Sere?

    :)))

    RispondiElimina
  7. Ho letto moltissimo ormai del tuo blog, ho letto cose vecchie..cose più recenti per conoscere il meglio possibile la sua autrice così dolcemente contorta ed impegnativa..ma qualcosa sfugge sempre...questo post per esempio:) del quale riesco a comprendere genesi e significati in modo diretto ed immediato, quasi istintivo..so inoltre che ti piace Clooney, con cui hai una storia fatta di notti in bianco in tutti i sensi ma anche di shopping a bordo della Ferrari nuova di zecca che ti ha comprato..chiedi a lui consiglio su come gestire determinate situazioni lui ci è già passato:) scusa l'ermeticità di questo post ma so che tu hai l'intelligenza e gli strumenti culturali di riferimento per decifrarlo..un abbraccio ed un bacio Sere.. a presto

    RispondiElimina