mercoledì 14 settembre 2011

La spazzatura...

Sono tre mesi che non apro la TV...tranne che per i vari TG e mentre mangiucchio, giusto per un riflesso incondizionato.Ma seguo diversi quotidiani e giornali e in rete mi informo.
L'unica eccezione è l'oroscopo, quello lo seguo costantemente...
E' piu' attendibile della manovra finanziaria, delle notizie sul precariato e persino di mia madre che cambia idea ogni due secondi.
E' confortante sapere che oggi potrei trovare l'uomo della mia vita mentre butto la spazzatura; vincere al superenalotto; trovare il lavoro dei miei sogni o al contrario poter fanculizzare Marte che mi rende irritabile, Plutone che mi mette i bastoni tra le ruote , mentre Venere gioca a nascondino con i miei sentimenti. Almeno so con chi prendermela o ringranziare se va tutto bene.
Ho cenato ieri sera con la mia vicina tedesca. Siamo entrambe due quasi solitarie che amano il mare in solitudine. Lei è di Berlino , ma vive in Svizzera. Una donna davvero di classe che si sforza di parlare in italiano, al contrario di me che non sono in grado di beccarne una nella sua lingua. Un dialogo surreale su un terrazzo illuminato dalle sue candele aromatiche. Abbiamo parlato del Sud Italia, della Germania del nord che guarda storta la Germania del sud che sta diventando sempre piu' ricca.
Io ridacchiavo amara dentro di me...
Il mio Sud non sarà mai invidiato dal nord Italia...
Il mio Sud che ha meraviglie e non sa sfruttarle. Il mio sud che lascia la spazzatura sulla spiaggia per inciviltà e anche perché a trovarlo un cestino per i rifiuti è un'impresa impossibile. Io però la spazzatura me la porto dietro...
Ogni anno chi viene dal nord pur godendo delle meraviglie non perde occasione di criticare...Critiche in gran parte giuste eh!...Solo non mi spiego come mai il fiorentino sopra di me, mi butti di tutto dal suo terrazzo...Mi avrà scambiato per la sua pattumiera? Eh già esistono due tipi di Civiltà...Quella pubblica e quella privata, che spesso non camminano a braccetto.
C'è chi lascia la spazzatura sulla spiaggia , ma in casa sua non trovi una mollica neanche se scateni una caccia al tesoro e non te la butta nemmeno dal balcone...E c'è chi si scandalizza , ma la spazzatura di casa sua te la butta sulla testa.
Non è facile seguire questo mio ragionamento...lo comprendo...ma io mi sono capita
Come al solito la verità ha sempre due facce, ma di certo c'è che siamo essere umani inzuppati di contraddizioni... a Nord come a Sud passando per il Centro.

10 commenti:

  1. sai... leggevo l'altro giorno i commenti ad un articolo
    te la faccio breve: l'intelligenza media dell'umanità è in calo

    quindi noi, dotati di ironia, sia destinati ad essere incompresi :(

    RispondiElimina
  2. Propongo una santa alleanza, sud Italia-nord Germania, per ridimensionare quel centro che vive di imbr... cof cof (tosse)... volevo dire "inetermediazioni" a scapito degli estremi cui vende cose fatte di chi sta ad est... (ciao rab :)

    RispondiElimina
  3. concordo con l'amico Alex... solo che con l'ironia (pregio e difetto del nostro essere italiani) ci ha portati ai livelli di bassezza in cui ci troviamo ora.
    Cerchiamo la perfezione in casa nostra ma ci comportiamo, spesso, da incivili in casa di tutti (l'Italia).
    Passare per il centro?....mah, siamo un popolo di estremisti!

    Un grande abbraccio
    Joh

    p.s. ti ho scritto in privato con una mail...

    RispondiElimina
  4. Svoltando anche a destra e sinistra e ssltellando pure a testa in giù,come si dice,tutti bravi col culo degli altri,poi quando tocca ai "tutti" beh...
    si continua ad ostentare una coerenza che non è che un'utopia,il provarci è già tanto,non vogliamo strafare.Tanto da umani non ci riusciamo

    RispondiElimina
  5. in effetti la forza di gravità non aiuta neanche chi.è del sud.... se quindi anche la fisica ci è ostile allora siamo.proprio fottuti.
    una volta ho provato a.buttare la spazzatura al nord. cazzo qualcuno poi mi ha detto che tanto prima o poi la loro immondizia la portano giù. Allora ho provato a tenerla a casa e a differenziarla. cazzo mi hanno detto che quellibdel nord.se la fanno pagare per averla e poi la riciclano e ciguadagnano ancora... porca di una... ma sono propriobravi questibdel nord.
    un'altra volta mi hanno detto.che gli immigrati di lampedusa.non li vuole.nessuno al nord... come l'indifferenziata...
    certo che loro sanno proprio come mantenere le strade pulite.
    ma mi chiedo se da quaggiù alziamo gli occhi magari riusciamo pure a vedere i loro genitali e.magari impariamo prima a capire quando ci pisciano intesta... che dici nicole èabbastanza ironico per un terrone? o forse anche un po' noir? mah misteri ed enigmi alimentati dal passare la pubertà a respirare iodio del mare.

    RispondiElimina
  6. ps. a scanso di equivoci che qulcuno pensi che sia una sorta di razzismo. è solo.un diverso concetto di "pulizia"

    RispondiElimina
  7. Zu, intanto come si dice...Dove vai tutto il mondo è paese, certo quì si farà più fatica a salvarsi viste le tendenze di chi governa e le chiacchiere di chi non governa.

    C'è anche un altro detto che viene recitato dalle parti nostre...A piangere sto morto sono lacrime perse ecc.

    Ma dimmi Zulì, la pseudo depressione sui rifiuti sparsi, non sarà un riflesso delle vacanze finite? Beh, consoliamoci, prprio oggi su TG3 si l'Ass. Salviamo il Mondo chiamava a raccolta per attivarsi sul territorio a ripulire il lasciato inquinqto/inquinante sparso un pò ovunque...al Sud,al Centro e al Nord: Partecipare per credere!

    Non esterno volutamente della politica...Fiato sprecato e con 'sto caldo meglio risparmiare energie.

    Stammi bene Zulì. eros

    RispondiElimina
  8. Eva, pocco a pocco tu diventerai la prima specialista, analista del` Est senza averlo visto dal vivo magari una volta :)))))
    Queta si che e` una performance, niente che dire

    RispondiElimina
  9. "Come al solito la verità ha sempre due facce, ma di certo c'è che siamo essere umani inzuppati di contraddizioni... a Nord come a Sud passando per il Centro."

    E cos'altro dovrei dire? Mi hai zittito prima ancora che io potessi iniziare a pensare...
    Un saluto Zia :)

    RispondiElimina
  10. chiudere un capitolo della propria vita è sempre doloroso, ma a volte necessario, per riprendere a vivere...l'ho chiuso anche io, ora vivo nell'attesa, a volte logora, ma penso che alla fine ne varrà la pena...

    sono appena tornata dalle ultime vacanze e così riprendo il posto qui...sono passata a farti un saluto...tornerò presto cara...

    dolce sera Nicole...

    RispondiElimina