mercoledì 29 dicembre 2010

A te e non solo a te...

Era da tempo che mi sentivo insoddisfatta da alcuni rapporti di amicizia e dopo mesi passati a cercare di ricucire sono esplosa.
Ho cercato di mettere pace tra due 'fazioni' , ma ora posso affermare di aver fallito. Non si può mettere d'accordo più teste convinte di aver ragione e di possedere la chiave dell'assoluto. E non si può essere nemmeno testarde e 'Onnipotenti' come sono io alle volte.Ci sono cose che bisogna lasciar andare per la propria strada.
E mi rimprovero anche per la mia reazione...Nonostante il mio carattere passionale odio litigare in realtà. E anche se mi difendo, scadere in certe cose poi mi tormenta. Ho fatto un'affermazione sgradevolissima...potevo onestamente evitarla, ma pressata da ogni parte ti accorgi di non essere perfetta nemmeno tu.
Ma non mi pento assolutamente per tutto il resto. E mi spiace dover constatare che alcuni si complicano e complicano la vita agli altri per cazzate.
Io amo l'armonia, la amo in tutti i campi...al punto da ricercarla in tutte le cose della mia vita, persino nell'armonia di certe imperfezioni.
E ho compreso e mi duole dirlo che le più subdole siamo proprio noi donne...sempre competitive, gelose, invidiose e protagoniste, l'un contro l'altra armate.

Andrò a letto tormentata, per non essere stata capace di lasciarmele scivolare addosso certe cose...Ma ci sono persone che si rivolgono al prossimo sempre con ironia malevole, canzonatoria....tipico atteggiamento di persone frustrate e vigliacche. L'ironia è una grande dote, ma non bisogna abusarne soprattutto se non si ha la capacità di farlo. E soprattutto mettere in conto che ad un'azione corrisponde sempre una reazione. Essendo fieramente terrona so come rispondere, ma non tutti ne hanno la capacità e rimangono ferite o hanno reazioni senza 'controllo'. L'unica cosa che invece io non sopporto è il tono irrispettoso, di chi ti parla come se tu fossi il suo zerbino o la sua serva. IO non mi rivolgo mai così verso nessuno, mai! Pretendo rispetto e non sono il tappettino con scritto su ''SALVE''.

Insomma oggi per cercare di mediare ho finito per litigare con una persona che ritenevo amica...Una persona che ha tanti doni, ma tra i pochi che non ha purtroppo c'è uno molto importante: Essere 'incapace' di andare oltre il proprio campo visivo. Ascoltare veramente gli altri deconcentrandosi un po' da se stessa... E soprattutto comprendere che non sempre chi le dà ragione significa le voglia bene.
Un vero amico o una vera amica non sono al tuo fianco solo per dirti che non sbagli mai. Ma dubito comprenderà ciò che ho scritto alle 3 di nott se mai dovesse leggere questo diario. Ho provato tante altre volte e ormai mi sono arresa all'evidenza...Spesso la verità è scomoda, meglio una bugia, sooprattutto se raccontata dagli altri. Perché quelle che ti racconti da sola si svegliano ogni giorno con te e si riflettono nello specchio a qualsiasi ora ti alzi.

Si , mi spiace...finisce un periodo che comunque mi è tanto servito. Anche lei mi ha dato tanto e non lo dimenticherò mai...ma preferisco andare via piuttosto che rovinare oltre. Io ritengo che abbiamo perso in due, lei non lo so...spero solo che si accorga di chi ha al suo fianco, per il suo bene non il mio.

7 commenti:

  1. Hai un diario eletronico, un vero diario senza metamorfosi o pretese pazzesche. Tu forse non sai quanto questo tuo atteggiamento di base sia diventato raro. In Rete poi è ormai "surclassato" da posizioni composite che spaziano dall'area poetico- letteraria a quella sociopolitica. Ma tu hai un diario e un diario riflette sempre una vita: è appassionante sbirciarci dentro ma anche pericoloso. La mia esperienza ( antica) mi ha insegnato che l'umanità sui Blog è persino più pericolosa e tagliente di quella vera e carnale. Penso anche molte altre cose di te, ho letto altri post, ma ora non riesco a dirtele con lucidità: ho la sensazione che hai molte vite e stagioni già sulle spalle, eppure sei ancora giovane e propositiva. Forse è una prerogativa dei "terroni" come noi.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono passata per un saluto. Grazie di condividere con noi queste emozioni e momenti di vita vera.

    RispondiElimina
  3. Genuina... E la tua genuinità permette a coloro che hanno fame di incontaminato di cibarsi delle tue parole... Inutile ribadire che mi comprendo con i tuoi post...

    RispondiElimina
  4. @Aria:Forse è una prerogativa dei "terroni" come noi.
    Forse è una prerogativa di chi ha il coraggio di scrivere emozioni non solo delle opinioni. Il coraggio delle persone pulite.
    Ciao Giovanni

    RispondiElimina
  5. @Giovanni: era chiaramente una battuta ma con un fondo di verità per me. Conosco bene sia gli italiani del nord che quelli del sud, ma bene bene e credo di poter dire che il modus di esprimersi in toto sia realmente diverso. C'è poi ( lo dico da meridionale) una forma di antitesi che si è sviluppata di pari passo con la crescita di ideologie antiunitarie e di una realtà che in un modo o nell'altro deve far risaltare che c'è un paese buono e uno no. Scusami, non volevo far polemica ma la sto facendo, non capisco perchè mi dai la paternità di una contrapposizione fra opininioni e emozioni e perchè sottilmente mi accusi di vigliaccheria. O ho capito male?

    RispondiElimina
  6. Siamo sempre lì: cu' nasci tunnu un po' mòriri cuatratu... E la cosa migliore , a volte, è non fare nulla...Ma ce ne si accorge solo dopo. Ma delle conseguenze delle nostre decisioni, rispondiamo in primis alla nostra buona fede e coscienza.

    RispondiElimina
  7. @Aria
    Malinteso!Non intendevo accusarti di nulla e comunque non mi permetterei mai di farlo.
    Ciao Giovanni

    RispondiElimina