lunedì 3 settembre 2012

La scuola a tempo di musica e di profumi stonati.

Mi chiamano e mi dicono: hai visto Profumo vi sta per assumere...

che cazzata che che cazzata...mega cazzata....no no no no
in realtà ce lo metteranno ancora volta nel sedere oh siiiiiii, si si 

ancora ancora oh si ancora...
E nessuno  nessuno che dice , che cazzo fate e dite...parole, parole soltanto parole...

Meritocrazia oh si...ancora, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


I concorsi voi pensate si vincano sempre per effettivi meriti....ohhhhhhh Profumoooooooooooooooooooo !

Ho cinque abilitazione , si cinque , batti il cinque Profumo che decidi sulla mia pelle e non solo senza sapere nemmeno che dici o che fai.
Arrestatemi si si...

Voglio andare in galera...

Scorrere la graduatoria no!? Assumere man mano gli insegnanti già abilitati no? Fu già una cazzata il Concorsone del 99 e ne fate un altro?
Spiegatemi la logica

Io insieme ad altri ho già acquisito il diritto ad insegnare e ad essere assunta , perché devo studiare di nuovo e sperare di farcela per una cosa per la quale ho lottato con le mie sole forze e ho vinto già in passato?
Gli esami non finiscono mai?




E se non ce la faccio che mi direte , ricomincia da zero ? Neanche a 100 anni passereri di ruolo.

Già mi hanno superato persone che non hanno mai fatto una supplenza e stranamente hanno punteggi alle stelle.
Ho fatto due ricorsi al Tar e se ne sono fottuti. Cosa devo fare? Sperare di rinascere in un Paese civile?
LO dite quanti soldi spenderete per un Concorso inutile?
LO dite o no che siamo un esercito di ultra trentenni , quarantenni, cinquantenni, sessantenni ancora a spasso?
Cazzo me ne frega dei giovani...Ognuno combatta la propria di guerra,
Avete chiuso medicina, chiudete pure la possibilità di insegnare se siamo  già in tanti.
Largo ai giovani? E di noi che ne farete carta straccia?

E voi Sindacati che fate...eh che fate! Dormite, vero?
Piegate la testa...

Come la piegano quelle come me, che però non sono come me e curano il proprio orticello. Tanto qualcuno un Santo in Paradiso lo trova sempre.
Voglio lavorare in un call centerrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!




15 commenti:

  1. Seguo le vicende della scuola su giornali e TV e mi pare di capire che la categoria dei dipendenti della "pubblica" stia subendo delle ingiustizie.
    Mi sei venuta in mente Nicole sapendo che sei un insegnante e mi attendevo un tuo "sfogo". Eccolo prontamente arrivato. Probabilmente serve a poco dirtelo ma hai tutta la mia solidarietà.
    Non ti arrendere.

    RispondiElimina
  2. Sai che mi trovi pienamente d'accordo con te. Per chi non conosce l'ambiente scolastico, questa cosa del concorso è apparsa agli occhi dei più come una "benedizione". Non sanno che è l'ennesima fregatura. Son bene che con questo concorso rischiano di passare avanti a tutti i laureati freschi freschi, senza esperienza e senza anni di precariato alle spalle. Oltre tutto hanno obbligato tutti a pagare i corsi abilitanti facendo sì che le università si arricchissero e costringendo tutti a rifare bellamente gli esami del programma universitario! E paga!... E paga...!

    Mia figlia è entrata in ruolo l'altro ieri dopo 12 anni di precariato (scuola primaria) ma suo marito rischia, con la nuova legge, di restare senza cattedra (storia e filosofia.... manco a dirlo, disoccupato per sempre!).
    La sua famiglia rischia di doversi mantenere con uno stipendio solo e con 2 bimbi da crescere.
    Cosa ti devo dire amica mia... è un paese di m..?? Si!!

    Un abbraccio solidale!
    Joh

    RispondiElimina
  3. Hai tutta la mia solidarietà; mi vergogno di questo paese gattopardesco: "Cambiare tutto perché nulla cambi" e tutto cambia, ma sempre in peggio, i privilegi restano immutabili,l'equità ed i diritti restano sempre più una chimera.
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  4. c'era un grande cantante, un gran chitarrista, un gran poeta di fronte al Pantheon a roma, nel 1992. cantava, tra le altre, una sua canzone. ad un certo punto diceva "voglio tornare in prigione, voglio essere arrestato per vilipendio allo stato, alla bandiera, alla religione... DIO E' UN BUFFONE". qualcuno gli offriva una birra. qualche altro gli lasciava due spicci. onore al merito.

    RispondiElimina
  5. Meritocrazia in Italia???
    Ma de' chè?!!!
    L'ho vissuta sulla mia pelle.
    Per la cronaca: conosco una tua collega che dopo una laurea in chimica è diventata insegnante di ruolo in un tempo brevissimo, lei dice per le sue enormi capacità, io dico per qualche santo in Paradiso(che si è fatto pagare il biglietto)
    Sai di chi parlo, no?!
    Niente di nuovo sotto il sole d'Italia!

    RispondiElimina
  6. Storie di ordinarietà, dell'ovvio, e dell'OLTRE ME...
    Aspetto i cavalieri dell'opocalisse e quando passano gli offro un grappino, così mi faccio raccomandare ;-)

    RispondiElimina
  7. Sinceramente non ci ho capito molto ancora di questa riforma made-in-Profumo ma di certo sei il quinto blog di "addetti ai lavori" che leggo ed il quinto blog che la bastona pesantemente ergo... qualcosa che non va c'è di sicuro!?!

    RispondiElimina
  8. Riconosco nella tua rabbia sanissima il mio grande senso di impotenza...

    RispondiElimina
  9. Io il concorsone del 1999 non l'ho neppure provato. Concordo su tutto, pure sui sindacati. Dormono da anni e adesso stanno buoni per non perdere iscritti, poltrone, privilegi. Non sono diversi dai politici.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  10. Ho lavorato per diversi anni nelle scuole, in amministrazione però. E ho iniziato a lavorare proprio nel periodo in cui, fatto l’ultimo concorsone, sono state inaugurate le nuove graduatorie. Tre fasce di schifezze: sia per insegnanti, sia per personale TA. Ho avuto modo di valutare le domande di inserimento in graduatoria. Posso dirti questo. Intanto ti assicuro che un terzo di quelle domande avrebbero dovuto essere cestinate per manifesto analfabetismo. Persone che magari presentavano più diplomi, certificazioni varie, lauree ecc. Quelle persone che balzavano per forza di cose in testa alle graduatorie.
    Titoli di cui, se chiedevi l’originale (perché ti sembrava strano avessero tutti quei titoli e non sapessero nemmeno scrivere), ti venivano forniti. Dunque penso che già a monte qualcuno glielo avesse fornito. In Italia, si sa, basta pagare.
    Ho visto poi persone senza nessuna capacità “insegnare” creando secondo me non pochi problemi nei poveri e malcapitati alunni. Ho visto persone arrivare in segreteria portandoti un pensiero dalla loro terra per ringraziarti perché erano state chiamate dalla graduatoria, pensando che noi si potesse non solo accettare, ma anche ricordarsene per poi chiamarli ancora.
    Ho visto gente in gamba avere il proprio meritato titolo e magari solo quello e tanta buona volontà e capacità arrancare su supplenze, giorno per giorno, e ho pensato che avrebbero dovuto passare avanti a tutti per bravura e invece no … arrancavano nel fondo.
    Ho visto tanti modi per aggirare le graduatorie pur di non chiamare qualcuna che stava sul cazzo o qualcuna che non era in gamba o palesemente fuori di testa. Perché non la potevi saltare o eliminare dalla graduatoria, quindi spesso si arrangiavano a scuola in qualche modo pur di non fare danni ulteriori.
    Ho visto sindacati proteggere sempre e cmq persone che approfittavano della norma, gli imboscati, gli incompetenti, ecc.
    Ho visto tante di quelle schifezze che alla prima occasione me ne sono andata.
    Le stesse schifezze le posso dire della segreteria.
    E andandomene ho visto che anche altrove le cose non cambiavano molto. E i concorsi sono un’altra mega farsa.
    Insomma se hai santi in paradiso vai ovunque anche se non sai fare un cazzo. Ma almeno io ci ho provato a cambiare lavoro e penso che ci proverò ancora.

    Però morire che la maggior parte cerchi altro. E molti te lo dicono apertamente … chi te lo dà un orario così, chi te la dà la possibilità di fare ferie per un paio di mesi (solo docenti) e via dicendo. E allora continuano anno dopo anno ad accettare ‘ste cazzo di supplenze.
    Le graduatorie sono immense e continuano ad implementarsi.

    Sinceramente ti auguro di trovare altro prima o poi, perché se sei onesta … passi di ruolo, se passi, quando sarai vicino alla attuale età pensionabile (anche perchè quando ci arriviamo noi la pensione l’avranno già tolta).

    RispondiElimina
  11. non avevo capito il tuo post (non commentato) su FB.. ora è tutto molto più chiaro...
    Spero davvero che non sia davvero così, che qualcosa sia cambiato, che stavolta sarà diverso..
    lo spero ardentemente lo spero e ti faccio un in bocca al lupo..smack

    RispondiElimina
  12. Nicole! Oh Nicoleeeeeeeeeeeeeeee
    Rabbia? N00000.
    Realtà, ah aha, eccellente colonna sonora. Niente da dire, niente da fare. NIENTEEEEEEEEEEEEEEE
    Non leggevo da tempo un post così vero, e duro e veloce e serio e distruttivo e reteadeguato, si adeguato alla velocità della rete e dei nostri secondi che passano. Lo linko!!!!!
    Certo che lo linko, oh sì.

    RispondiElimina
  13. l'italia è cosi' a malincuore affermarlo.... ma è penosamente cosi' da santi in paradiso. la meritocrazia...perche'? cos'è? si mangia per dessert ?
    bacio carissima.....

    RispondiElimina
  14. Alla fine l'orgasmo lo raggiungono sempre loro...

    RispondiElimina
  15. Quello che dice un politico, per di più di passaggio, non ha molto valore, almeno fino al prossimo cambio di governo, giusto per fare un po' di fumo.

    RispondiElimina