martedì 1 febbraio 2011

Ti amo a prescindere...

Posso voler bene a prescindere, ma non amare in eterno a prescindere è questa la sostanziale differenza....Certo il cuore vive di vita propria, non lo posso sintonizzare sulle frequenze che voglio io, ma perseverare nell'amare chi mi fa soffrire lo trovo masochistico , invalidante e inutile. Ho sofferto per amore come tutti, ma col tempo ho imparato a scappare prima che la cosa diventasse devastante.
Ho imparato forse a volermi più bene? Non lo so francamente, ma so che da un uomo voglio una sana presenza e rispetto. Tutto il resto è trattabile.
Chiedo la luna? Se la luna ha un prezzo, si...chiedo la luna.
Stare insieme a qualcuno e sentirsi soli o incompresi lo trovo terribile. Preferisco mille volte la solitudine , piuttosto che un uomo che non mi vede, non mi 'sente'.
L'amore non porta sofferenza e se la porta deve essere un gioco che ti dà comunque piacere...Ma se sono più i giorni che passi a tormentarti e a stare male, allora c'è qualcosa che proprio non va.
Di sicuro chi mi conosce sa benissimo io non sia una donna algida...anzi sono piuttosto passionale anche nei modi, ciò non toglie che il mio lato passionale in amore vada nutrito.
Se non mi nutri io muoio...E morendo io , muore anche l'amore.
Perseverare nel farsi del male è ossessione, la ricerca di compensazione ai propri vuoti, costi quel che costi. Nessuno può garantirci il risultato di un incontro o la durata, nessuno può ipotecare in campo sentimentale, potrei buscarle in qualsiasi momento o farle buscare, chi può saperlo...Ma di una cosa sola sono certa e l'ho scritto più volte...L'amore si nutre solo di amore...SE ci si fa del male o si fà del male alla persona che ci sta vicino i problemi sono molto più a monte. L'amore passionale è una febbre che ti esalta, ma ti consuma anche...se le basi sono solide si trasforma col tempo in altro', altrimenti va a fare numero lì dove giacciono tutti gli amori finiti.

dove giacciono gli amori finiti
Nel sogno sono entrata in un luogo magico :
il posto dove giacciono gli amori finiti.
Se ne stanno tutti là,
uno vicino all’altro.
Tutti diversi e tutti uguali,
alcuni ormai deboli e sbiaditi,
pieni di acciacchi,
altri, ancora colorati ma senza luce,
certi continuano a lamentarsi e si agitano,
molti dormono sereni e tengono stretti i ricordi più belli,
alcuni si danno la mano anche se sono distanti,
certuni proseguono uno accanto all’altro senza però toccarsi più,
parecchi si curano da soli le ferite.
Ci sono odori forti
di passioni consumate,
di emozioni tenute al chiuso e mai sprigionate;
odo parole sussurrate,
echeggiano le frasi senza senso degli amanti,
la musica delle loro canzoni,
i pianti disperati,
le sofferenze trasudate
Cammino intorno a questi cuori sgualciti,
a queste anime ancora trepidanti,
ai ricordi incelofanati,
alle immagini che si confondono e si sparpagliano,
ai baci che volano via,
alle carezze custodite in una dolce malinconia.
Ogni anonimo amante,
ogni storia semplice,
ogni battito di cuore
fa muovere il mondo
e crea la storia.
(autore Simona Bertocchi)

Questo post è la risposta ai quanti mi hanno commentata nel precedente post.



22 commenti:

  1. Condivido le tue parole. Amare significa essere felici della felicità dell'altro. Se questo non c'è... nonc'è amore.

    Un abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  2. Condivido quasi ogni parola. E se invece di volerti bene avessi imparato ad amarti?
    (La butto lì) ...
    :D

    RispondiElimina
  3. è come dire che esiste (per te) un cimitero degli elefanti anche in amore?

    un amore che é stato vissuto con tutte le variabili possibili e immaginabili; un rapporto che è stato vissuto con tutta l'intensità disponibile...NO! Micole, questo e tant'altro dell'amore, anche se finito, magari anche per motivi futili dovuti ad uno scatto di fottuta pazzia, o di fottuto egoismo, oppure di dissacrante eros; ecco penso che tutto questo non si dimentica, non è possibile dimenticarlo, a meno che il tutto non si sia tramutato in odio.

    e se è così, meglio solo sesso - mordi e fuggi - senza sentimenti, senza compromessi...mangia e prendi fintato che c'è pascolo ed erba.

    che dire d'altro se non "Vivere è Amare"...il resto é acqua che macina da sè.
    Ciao Nicole, eros...

    RispondiElimina
  4. E' veramente strano approdare nel tuo blog con il pensiero che alberga nelle mie giornate già da un bel po'.Chi mi conosce sa che amo a prescindere, che chi si lega in maniera particolare con le mie corde ha un posto privilegiato nel mio cuore. Ammetto che nell'ultimo anno ho vissuto una storia piuttosto controversa, ma è nella mia natura affidarmi al sentire piuttosto che al vedere....So, lo so benissimo che ognuno di noi ha un modo di relazionarsi personale con chiunque intrecci il suo cammino. Mi chiedo perché a volte, questo metodo non venga impiegato solo con chi lo merita, e non con chi inventa qualsiasi cosa pur d'arrivare...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Decisamente l'altra metà della mela...Nicole! Ma siamo allo specchio?

    RispondiElimina
  7. Comprendo il tuo discorso e lo condivido, nonostante tutto posso affermare che io amo ed amerò per sempre l'uomo che ho accanto e che lo amo a prescindere, anche quando si comporta in modo sbagliato, perchè tutti possiamo commettere degli errori.
    Lo amo quando mi coccola, quando facciamo l'amore, ma anche quando si arrabbia, quando è stressato e capita che se la prende con me che non c'entro nulla.
    C'è comprensione fra noi ed abbiamo un rapporto saldo sul quale abbiamo costruito le fondamenta della nostra vita, vita che vogliamo trascorrere insieme.
    Il tuo discorso è giusto perchè non bisogna farsi del male e lasciare che gli altri ce ne facciano, ma quando nasce qualcosa di grande e negli anni cresce, come è capiato a me, allora certe cose si accettano (con l'accordo di migliorare insieme) e si va avanti, amandosi sempre di più.
    Spero tu possa incontrare l'amore, quello vero, e possa gioire di ogni respiro della persona che ti sta accanto. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Non lo si decide a priori,non può essere una regola, non va mai come teorizzato. Di questo sono sicuro, quantomeno per quel che mi riguarda.

    RispondiElimina
  9. coincide con la mia stessa visione, almeno a questo livello. entrando nei particolari non saprei, ma sono ovviamente argomenti da trattare privatamente.
    si, piu rispetto per se stessi.
    è necessario.
    ma nn attribuisco a questo un senso... come dire...egoistico.
    credo che amare se stessi sia la base per amare anche gli altri.
    se nn si amassi te stessa non staresti bene. ergo. non stai bene con nessun altro veramente.
    se poi ci si vuole continuare a prendere per il culo allora si incorre nell'errore di illudersi di star bene con chiunque.
    mi piace come parli del tuo rapporto con l'amore.
    chiara. e lineare.
    bello.

    RispondiElimina
  10. wow, bisogna parlare di più d'amore sui blog, scatena una serie di commenti da far invidia ai festini di arcore. quando parlo di amore a prescindere non faccio riferimento diretto allo "stare con qualcuno". si può anche amare qualcuno pur consapevoli di non poter aver alcuna relazione per i motivi più svariati e di contro stare benissimo con una persona senza nutrire una passione bruciante. la vita è bella proprio per la sua varietà. chi misura il valore dell'amore o ne giudica la qualità? il primo passo è l'amore verso sé stessi, che consente di scegliere di stare o non stare nelle situazioni/relazioni. il resto è solo teoria, assolutamente fuori luogo quando si parla di emozioni. di nuovo grazie per il video, è assolutamente commovente

    RispondiElimina
  11. penso che la chiave di tutto sia proprio quella di voler più bene a se stessi....perchè se no non puoi pretendere che gli altri te ne vogliano....io sfortunatamente parlo per esperienza,io ho veramente voluto tanto bene a qualcuno ma pochissimo a me stessa....quindi risultato ,non ho trasmesso niente,mi sono solo fatta del male.....
    adesso onestamente come dico io"ho ripreso in mano la mia vita"il resto viene di conseguenza no?....
    ciao cara

    RispondiElimina
  12. che dire se non che concordo in tutto quello che scrivi, grazie per quello che scrivi e per come lo fai!
    un bacio
    Viv

    RispondiElimina
  13. Ciao Nicole in questo tuo post hai ripreso il mio pensiero...ama a prescindere..e su questo hai costruito un muro difensivo tra "ama" e "a prescindere" trascurando il seguito del mio pensiero, che voleva nelle intenzioni rendere l'idea che, pur non conoscendoti.."solo perchè ci sei io ti amo..a prescindere" ma assolutamente non era inteso nel rapporto d'amore tra due persone di qualsiasi sesso..e giustamente tu hai espresso la sana idea che sì: ti amo e continuerò ad amarti.. se.. esiste tra di noi una reciprocità d'amore e mai la condizione di essere schiava e vittima del proprio amore non condiviso..pertanto Nicole il mio pensiero è: se dentro di te c'è l'amore e fa parte della tua vita..a prescindere di come la tua vita si srotola..potrai o sperare di riconoscere te stessa nell'amore dell'altro sia nei valori sia nel progetto di vita condivisi. Per questo ti avevo esortato a non chiuderti ad amare solo chi ti ama. Spero di essere stato capace a dare la giusta interpretazione. Nicole desidero farti conoscere un'altro mio pensiero: io sono un "non violento..a prescindere" ponendomi di fronte all'altro senza difese, aperto e privo di pregiudiziali nei suoi confronti..in questo modo posso immediatamente capire , nella misura in cui non mi riconosco nell'altro, il suo essere violento e.. lo evito..nella stessa maniera riconosco chi mi ama..perchè dentro di me .."amo a prescindere"..grazie Nicole per questo scambio..

    RispondiElimina
  14. @Anonimo
    Grazie a te perché mi scrivi con garbo...
    Ho compreso quello che vuoi dirmi...Si, forse la mia è un porgermi sul piano difensivo. Non lo escludo.
    Ma è anche vero quello che ho detto: Se non mi nutri , io muoio e muore anche il mio amore per 'te'.

    RispondiElimina
  15. @Simona Bertocchi nel leggere la tua poesia sugli "amori finiti"..hai toccato un mio dramma di tanti tanti anni fa che mi ha fatto scrivere allora questo pensiero e voglio fartene omaggio.

    Amori finiti

    Cosa puoi dire
    di un amore finito?
    Che era:
    bello
    tenero
    appassionato
    importante.
    Tutto puoi dire.
    Ma a chi?

    RispondiElimina
  16. @Anonimo poeta
    (non so però se sei lo stesso anonimo che mi ha dato l'imput per il post)
    Perché la risposta cambierebbe.

    RispondiElimina
  17. @Nicole..sono lo stesso anonimo e aspetto la tua diversa risposta...buona serata

    RispondiElimina
  18. @Anonimo...

    Ma a chi? In leggera contraddizione con il tuo discorso fatto in precedenza.


    Ma a chi aveva un senso e lo avrà sempre...Quindi sono parole piene le tue, non vanno a vuoto.

    (bella la tua poesia)

    RispondiElimina
  19. Ohmmamma... vallo a capire l'Amore...
    E' pur vero che ognuno se la vive a suo modo e determinati comportamenti sono semplicemente il riflesso della tempra che singolarmente ci caratterizza... Se la matematica non è un opinione, beh, credo che l'Amore lo sia... Non vorrei sembrare cinico ma, ti ripeto, l'Amore stesso ha tante cose da dimostrarmi e non lo ha ancora fatto... :)

    RispondiElimina
  20. @Nicole..
    Ma a chi?
    E' un grido disperato, è un dolore
    dentro di chi si accorge dell'inutilità di raccontare l'amore quando si vorrebbe viverlo ancora.
    ..raccontare l'amore finito è una sofferenza indicibile al momento
    ..ricordarlo dentro di noi può essere gioia e farci anche sorridere con la consapevolezza di aver vissuto intense emozioni e cosa importante... ci rimane dentro la capacità di amare ancora..
    Si può dire che amore crea amore

    RispondiElimina
  21. @Anonimo
    Scusami, ora ho compreso cosa volevi dire in realtà...
    Ho provato quello che dici tu...L'assenza di un qualcosa che cmq è vita palpitante. Si si...andrò a letto e ci penserò su...Io non so vivere senza amore eppure alle volte ho attraversato il deserto.

    RispondiElimina
  22. @Nicole..
    non potevi comprendere a fondo il suo significato ma hai compreso l'attimo dell'assenza...felice notte Nicole..

    RispondiElimina