lunedì 29 ottobre 2012

Caro diario...

Caro diario, eccomi di ritorno...
Sono stata impegnata su più fronti e ti ho trascuratisssimo...Cerco di impegnarmi per non pensare, per non pensare a questa vita così strana, a tratti bellissima e a tratti di una crudeltà inaudita.
In realtà la cosa cosa che mi sconvolge di più è un'altra.
Conosco uomini, tanti, donne... tante...in apparente sintonia con me. Leggo moltissimo, guardo, osservo con noncurante indifferenza. Mento sapendo di mentire e mi adeguo a questo imperante no/sense. Faccio spesso finta di comprendere quello che in realtà non comprendo per nulla.
Non comprendo ad esempio del perché io ovunque vada o qualsiasi cosa legga o chiunque incontri, tutti sembrano condividere e pensarla allo stesso modo, che poi è anche il mio.
A parole sono tutti alla ricerca del senso della vita, tutti pronti a sbattersi per qualcuno, qualcosa o per un ideale.
Tutti cercano l'amore, quello con la A maiuscola, l'amicizia ,tutti condividono con un : Mi piace su facebook...tutti piangono e ridono con te.
Tutti odiano il nostro Governo, nessuno compra l'Ipod o come cazzo si scrive e nessuno torcerebbe un capello a cani, gatti e bambini. Tutti cedono il proprio culo sull'autobus. Tutti si battono per le cause perse...e tutti si toglierebbero il pane dai denti per te.
Sei la sorella, l'amante, la moglie, il marito, la troia , il piacione ,e chi più ne ha e ne metta ideale. A leggere o ad ascoltare discorsi in giro parrebbe di vivere nel Paradiso terrestre.

In realtà non gliene frega un fico secco alla maggior parte della gente di chi sei, cosa fai, cosa pensi. A chi frega realmente te lo trovi a fianco sempre, se chiedi un piacere non ti senti rispondere di no. E chi ti ama c'è, magari in silenzio, ma c'è.
Per tutti gli altri non sei niente, sei un clic, un momento di evasione o uno specchio nel quale riflettere il proprio ego al massimo della potenza.
Nessuno ascolta realmente quello che dici o scrivi e non mi riferisco a questo mio blog. Anzi qui ho incontrato gente meravigliosa, che mi segue nel bene e nel male. Mi riferisco a tutto il resto, compreso real life.
Gente che tradisce ogni giorno se stessa e chi gli sta a fianco, gente che ti parla addosso, che non legge e probabilmente non sa neanche farlo.
Gli stessi che altro che cederti il posto sull'autobus, ti prendono piuttosto a calci nel culo!
Gli stessi, che invece di ascoltarti, devono prima finire di fare una corsetta, che guai a non mantenerlo in forma il fisico. Come farebbero ad accettare e accettarsi in una società che ci vuole fighi fino alla tomba.
Gi stessi che contano i soldi e non gli bastano mai e si lamentano al pari di chi i soldi non ce li ha davvero o non gli bastano per arrivare a fine mese.
Gli stessi che dicono che per loro sei come una figlia, ma dalla torre saresti la prima ad esser buttata di sotto.
Gli stessi che si riempiono la bocca del verbo amare. Ma lo sanno cos'è l'amore, il rispetto in realtà?
Gli stessi che si tureranno il naso alle prossime elezioni.
Gli stessi che hanno a casa bravi mariti o brave mogli e cercano il brivido del tadimento.
Gli stessi che giudicano la gente per molto meno.
 
No, non lo sanno.
E sono sempre gli stessi che se postassi quanto scritto su facebook o similari, cliccherebbero: Mi piace.

Mi fa orrore tutto questo e mi aggrappo a quei pochi che contano nella mia vita, come l'edera.
La fine del mondo non avverrà con un cataclisma, la fine del mondo è già in corso da tempo e si chiama :Indifferenza, egoismo. Incapacità di donarsi agli altri, di saper ascoltare e condividere.

Sono stanca...difendo quel poco che ho di valori umani e mi guardo intorno stranita ,con sempre meno curiosità da assolvere. 
 


12 commenti:

  1. Questo post è come il fanciullo che nella favola di Andersen urla: Il re è nudo!
    E mi ha fatto molto riflettere e amaramente pensare che hai ragione,
    Un abbraccio amica mia.

    RispondiElimina
  2. Non posso dire"mi piace" perchè quello che scrivi e pensi è tremendo.
    Posso dire e pensare che è vero.
    Ci sarà pure da qualche parte l'altruismo, l'amore senza niente in cambio, l'amicizia vera.
    Per il momento nel mio mondo c'è il caos totale; il buio più nero e guai a chi dice che sono pessimista: sono realista!
    No. "non mi piace" quello che scrivi, ma devo accettarlo.

    RispondiElimina
  3. come non condividere ciò che scrivi Nicole. La gente è spesso così, ricoperta di una fitta e pesante coltre di ipocrisia.
    Eppure... io credo che nulla ci sia di più bello che il sorriso stampato in fronte a colui al quale hai dato una mano, hai dato un aiuto, hai solo ascoltato. Quanto questo sia meraviglioso... solo chi lo ha provato lo sa.

    Un grande abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  4. Non aggiungo altro a quanto da te detto.
    Lo sai che la penso come te, e che condivido le tue parole e il tuo pensiero..
    La fiera delle vacuità, era un titolo adeguato a questo post...
    Felice che stai bene, tu, la tua famiglia e i tuoi amici..
    Un abbraccio.. sincero e vero..

    RispondiElimina
  5. Questo tuo post che non vorrei aver letto per certe dure realtà che hai ben descritto in due punti mi trovo a concordare con te: l'ipod del quale non me ne può fregare di meno e il fatto che nel tuo blog hai trovato gente che ti va
    a genio.
    Spero di far parte di questo gruppo.

    RispondiElimina
  6. Intorno a noi c'è molta superficialità. Alcuni sono più propensi a protestare in piazza in pieno inverno per il Tibet (cosa peraltro giusta) ma molto meno a portarti una medicina se stai male e non ti puoi muovere.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Tu dai al web più importanza "umana" di quel che merita, il problema è lì, così come per esempio è stato per me fino a qualche tempo fa.
    Quando riuscirai finalmente a regalare innanzitutto a te stessa come persona la bellezza che spargi con passione su questo blog vedrai che starai meglio.
    Dovresti considerare il blog, FB et similia solo un mezzo che comandi tu... e scegliere tutto. Anche gli interlocutori senza timore.
    Ciao e rileggiti i commenti ( bellissimi e veri) che sono arrivati finora.

    RispondiElimina
  8. Le persone che contano, nella vita di un saggio stanno tutte in una mano...Io credo che attribuire troppa importanza ai passanti ci rovini l'esistenza: non ci si deve aspettare nulla da loro. dai per quanto puoi e chiedi ciò che ti serve, ma non ti mischiare mai con loro, o non ti leverai mai più la loro puzza di dosso.

    RispondiElimina
  9. Una speciale descrizione di ciò che comunemente viene chiamata "vita"... Nessuno può prenderne le distanze finché campa... Un abbraccio Zietta... A presto...

    RispondiElimina
  10. Carissima :) leggo adesso il tuo ultimo post faccio l'inverso da buon pigro lol
    cge dirti Donna Bella, se non che purtroppo hai ragione in tutto quello che ho letto anche tra le righe, e ci leggo con tristezza che nemmeno la maschera dei metarversi riesce a far si che la gente sia se stessa tutti rufiani di corte a specchiarsi di luce riflessa e come puttane e cortigiani alla corte del re, pronti ad azzannare chiunque non gli serve piu sembra proprio che abbiano esportato dalla vita reale solo i vizi e non le virtu grande è la mia gioia nei miei 15 anni di navigazione aver incontrato
    anche dreamers, come te e altre belle persone
    per ora mi fermo qui salutandoti in seguito leggerò tutto l'anno corrente e poi chiacchereremo spero su i vari aspetti che colgo
    un abbraccio
    giovanni

    RispondiElimina
  11. ho voglia di mettere mi piace, di condividere, di dire che la penso come te, che mi riconosco in queste parole, però non vorrei che tu pensassi che sono.. "la stessa", per cui mi limito ad aggiungerti finalemente alla lista dei blog che seguo... :). a volte passo di qui, e tra le tue parole tormentate mi sento a casa.

    RispondiElimina
  12. sono una tua lettrice ma non ho un blog, sono cristiana cattolica e parlando con un prete della mia parrocchia siamo giunti alla conclusione che l'indifferenza uccide ogni cosa. ti leggo con piacere ache perchè spesso parli del mare ed io amo il mare soprattutto d'inverno.(abito in un posto di mare) buon natale di cuore

    RispondiElimina