giovedì 2 febbraio 2012

Un Paese che conosco fin troppo bene...

Stasera guardando Matrix distrattamente, ho pensato che la politica ormai somiglia sempre di più alle riunioni di condominio. Tutti si parlano addosso; ognuno pensa di aver ragione; E nessuno conclude mai nulla. Unica differenza che prima o poi a torto o a ragione nelle riunioni di condominio si arriva a far qualcosa, politicamente parlando mai.
E intanto ci condiscono persino l'insalata del caso: Schettino.
Schettino a palla,giorno e notte. Per poi ricominciare, fino al prossimo capro espiatorio. L'importante è stordirci.
Non volevo più parlare di politica,ma è più forte di me...
Monti sta facendo quello che andava fatto dal tempo degli uomini delle caverne. Ma che nessuno: sia destra e sinistra si erano presi la responsabilità impopolare di fare.
Ma abbiamo vissuto complici anni di disinteresse generale. Ognuno coltivando egoisticamente il proprio orticello. Si, dai smettiamola di prenderci in giro chi più , chi meno e pochi per nulla,siamo stati complici di un generale malcostume.
A destra pensavano ai cazzi loro,a sinistra pure...Il tutto caotizzando con le vicende del Cavaliere. Mentre il Paese andava a rotoli.
Intanto i Media ci raccontavano le loro storielle. Insomma le favolette ,come si fà con i bambini per tenerli buoni.
Ora c'è Monti che privatizza ciò che alla fine non serve, molti faranno cartello, abbassa il numero dei notai,invece di pensare ad estinguerli tutti...e rende tutto telematico e computerizzato...Sempre che qualcuno riuscirà a pagarsela poi una linea ADSL . Le banche ci spenneranno sempre di più...i ricchi saranno sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, e il cielo sempre meno più blu. Ma almeno ha smosso un po' di acque. Certo pagheremo la benzina come l'oro prendendocela con chi non c'entra e se ci saranno gli scioperi ci irriteremo.
Intanto la lega tuona contro gli evasori terroni e si sentono presi di mira dal fisco. Vorrei ricordare loro, che si evade da Nord a Sud...al massimo noi abbiamo più falsi invalidi di loro.
Insomma è una gara tra cornuti. Si contano le corna e ci si si rinfaccia chi ne ha di più o di meno.
Mentre un popolo di disperati cresce a vista d'occhio.
Un popolo dai 35 in su...altro che i giovani. I giovani hanno casa e famiglie che seppur sgarrupate gli permettono di mangiare. Certo, sono sfortunati pure loro eh! Ma vadano a spiegarlo a chi ha 50 anni ed è precario o disoccupato. Non se ne parla mai, meglio parlare dei giovanissimi, è un argomento tutto sommato meno spinoso.
Ma perché ci facciamo prendere così per il kiulo, perché?
Alla fine le caste resteranno in piedi con tutti i loro privilegi e se il Paese si 'salverà' , si salverà solo grazie ai soliti fessi.
In molte regioni in questo periodo si ammazzano i maiali...ricordo che mi tappavo le orecchie quando la mia famiglia era invitata in campagna a questo evento. E non toccavo nulla a tavola, come potevo dopo aver sentito lo strazio di quell'animale!?
Ecco, io vedo tanti 'maiali ' intorno a me...abbasso al minimo il volume e guardo la loro bocca blaterare cazzate che ormai conosco a memoria. Il tragico è che non sarebbero buoni nemmeno come carne da salsiccia.
Ma un'ultima cosa voglio ribadirla. Io a tanta gente che intorno a me sento lamentarsi , vorrei chiedere come fà con una dichiarazione dei redditi, simile a quella di un barbone che vive sotto i ponti a condurre una vita più che agiata. Questa gente è intorno a noi o con noi...E spesso ci mangiamo a tavola. Meditate gente meditate...Sono i nostri parenti, amici, dottori , avvocati,idraulici, elettricisti e spesso siamo 'noi'.







6 commenti:

  1. Potrei aggiungere particolari scabrosi, però mi contengo, controllo, un po' come faccio nella vita. Mia cara, scusa la cofidenza, ma la TV ha dei limiti più che evidenti, la saua platea si comporta come nei minuti di odio in 1984, non deve far altro come dici tu di instaurare il clima da condominio, non è casuale è vuluto, ed è questo l'atto intelligente.
    Cambio argomento, non so se ricordi la foto con i militari statunitensi che fanno pipì su dei corpi inermi, i media hanno pompato a dismisura il concetto dell'offesa, ma dov'è l'essere che si offende per una guerra che non ha senso, per il nobel della poce consegnato ad Obama dopo aver aumentato il contingente di uomini presenti nei territori di guerra. Abbreviando la TV è questa, è odio confusione, senso di appartenenza estrema, indottrinamento, da essa il popolo pende e si diverte a far processi o veder cazzate, perchè ha paura di pensare, o forse non è più in grado di farlo

    RispondiElimina
  2. A questo punto un suggerimento: scendi in politica non diventeresi mai come "i condomini".

    RispondiElimina
  3. "i ricchi saranno sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri......pagheremo la benzina come l'oro...."

    Si, finche non gli tagliamo la testa nelle piazze publiche! Questa e rivoluzione e non quelle anemiche dimostrazioni pacifiste di strada che si accontentano delle spicciole.
    Impaliamole le teste nelle piazze e vedremo se per 100 anni in poi qualcuno osera a prendersi gioco di noi!

    RispondiElimina
  4. Il finale è inquietante quasi quanto quello di un film horror...:)) efficace e decisamente da rifletterci sopra..un saluto

    RispondiElimina
  5. "Falsi invalidi" è una definizione che non accetto: era schifosamente usata, specie da un politico, al fine di continuare a definirsi "il nuovo" nonostante 20 anni di potere assoluto. Scopo: farsi ancora bello con chi il mondo crede che sia quello che vede in televisione.

    L'Italia è il caso estremo dove i media (essenzialmente la TV) sono il potere. Chi non è nei media è, pertanto, all'opposizione. Che l'opposizione non sappia ncora di esserlo, questo è un altro paio di maniche. Ah.. anche il "calcio" è un media (e Dio solo sa cos'altro)...

    Mi spiace, ma già per ciò che comportano questi due piccoli punti, penso che la persona "normale", in politica, non "scende" affatto. Il normale, la politica la guarda dal basso e pure con il cannocchiale. Chi non vota per protesta, solo getta via il cannocchiale.

    Questo nn lo dico io ma lo afferma "Pasquale Pizzetta", nome di fantasia per definire il personaggio che recita la parte del "normale". Pasquale Pizzetta di fatto afferma che il normale è solo un burino. Infatti, le motivazioni grammaticali che apporta, le dipinge plausibili con riferimento alla "cultura" dei telequiz: l'unica accettabile come popolare.

    RispondiElimina
  6. Concordo. Proprio ieri nel controllare la dichiarazione dei redditi di un nucleo familiare di 4 persone pari a 28.000 euro lordi con un tenore di vita molto alto mi sono chiesta se non sia il caso di fare qualche segnalazione...

    RispondiElimina