martedì 13 dicembre 2011

Non ci capisco più un cazz!

Siamo marionette o cosa!?
Spettatori consapevoli e incosapevoli...pedine di una scacchiera o cosa?
Si legge di tutto e di più,mentre affondiamo inesorabilmente...
http://www.byoblu.com/post/2011/12/13/La-mafia-finanziaria-che-ha-distrutto-il-pianeta.aspx#continue

5 commenti:

  1. Nicole, certe cose mi pare di averle sempre dette.

    Ricordi quando imputavo agli italiani di essere anestetizzati?

    RispondiElimina
  2. Knock-knock-knockin' on heaven's door...

    RispondiElimina
  3. Io in questi momenti sono contento di non avere figli...pensa che mondo di merda gli lascerei..
    a.y.s. Bibi

    RispondiElimina
  4. Anestesia è un buon termine per una sintesi. In modo particolare per l’Italia, è il risultato della somministrazione di un nuovo “oppio dei popoli”, quello che una volta era “la religione” e che definire in quel modo, oppio dei popoli non è né sacrilego, né dissacrante, perché religione non era, ma solo condizionamento. Quello che è indotto, da sempre, dalle élite per esercitare il controllo sociale.
    Oggi per questo si usa la “comunicazione”, il target è newsdipendente e segue, con interesse, la miriade di notizie con relative smentite, incredulo che dietro tutto ciò vi sia una strategia.
    Per capire che si tratta dell’antica necessità di credere in un qualcosa di esoterico, ci viene in aiuto l’architettura. Oggi, quella certa magia che una volta si respirava nelle chiese, l’avverti infatti nei luoghi che vanno dalle concessionarie di auto di lusso in su. Luoghi dove tutto ciò è affermato. Le banche “nel territorio”, sono l’interfaccia dove il pubblico comune “confessa” la propria appartenenza al credo dell’avidità. Devono essere “friendly”, fanno solo intuire la loro natura esoterica. Rivelano il loro esoterismo nelle loro grandi sedi, nei palazzi di vetro dei centri direzionali. La gente ha difficoltà a stipulare conti correnti ondine anche quando la loro convenienza è sfacciata perché viene a mancare quell’esoterismo che a noi piace respirare. Insomma piace credere e rivelarlo con la frequentazione del tempio: dati e leggi alla mano, non mi si dica che l’amministrazione delle proprie finanze è razionale.
    La politica, dagli anni 80 in poi ha mutuato e affinato questi schemi. Predicando concretezza ha espulso la “visione” dai propri compiti e si è riempita di gente che “fa bene le cose” e “che spende bene i soldi”. Cioè si comporta, tutta, come un meccanismo dove il politico diventa un ingranaggio. E’ eletto, ma non rappresenta nessuna idea, mette in pratica l’abilità di “raschiare” per sé e per la propria lobby, che può non coincidere esattamente con chi lo elegge. Perché chi vota, lo fa secondo criteri suggestivi che variano per fascia di età Chi dice che è protesta non andare a votare, è completamente pazzo. Andato. Se crede davvero in ciò che afferma, è pure irrecuperabile. Chi crede che tutto ciò si possa far intenerire dalle narrazioni pauperiste invece è malamente illuso. Chi crede che per cessare tutto ciò basta spegnere tutto sogna una cosa sbagliata. Tutto ciò resta acceso perché è imposrtante, a costo di produrre energia con le centrali nucleari, da sistemare, opportunamente, dove c’è tanta gente che chiede “un lavoro”. Esattamente come una volta si faceva con le cosiddette “fabbriche”. Il consenso a tutto ciò si manifesta con gli “usi” e i “consumi”, non a parole. Qualsiasi politico non chiede direttamente alla gente cosa interessa, perché sa benissimo che la gente racconta solo cazzate.
    Al dio delle comunicazioni immediate, porgo infine le mie scuse per la mia prolissità :)

    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  5. Che ci fosse un disegno dietro a tutto diretto da qualche potere forte è sempre stato più che evidente. Certo l'Italia ha sprecato molto.

    RispondiElimina