giovedì 20 ottobre 2011

Gheddafi ed un'occasione perduta...

Mi spiace, ma non riesco a gioire della morte di Gheddafi, non riesco a gioire per nessun Piazzale Loreto del mondo. Il massimo della mia vendetta è gettare la chiave e ricominciare dimenticando. Infierire non mi è mai piaciuto, mai. Cisono ben altri sistemi molto più efficaci e persino civili.
Era quello che era, un tiranno , un esaltato , una bestia...ok ok . Ma non è così che si crea un mondo migliore e un popolo migliore.
E' un gioco delle parti, le vittime diventano carnefici e si comportano peggio di chi era considerato un dittatore. Può l'odio trasformarci così?
Fateci caso la fine di questi tiranni non coincide mai , con un reale bisogno di pulizia, ma sempre in concomitanza di interessi pù o meno occulti da parte di altre potenze o lobby. In questo caso Francia e America avevano bisogno di toglierselo dalle palle soprattutto in vista di futuri affari con l'Italia e per tanto altro. Altro che scrontro di civiltà.
E' morto un terrorista , un fanatico, un autocratico, uno che poteva fare grandi cose per il suo popolo. E' morto un assassino , che però andava giudicato in un tribunale. Doveva provare vergogna , in realtà gli è stato dato l'onore di morire combattendo. Si sono perse due onorevoli occasioni: Dare una lezione di civiltà, non scendendo ai suoi stessi livelli. E si è persa l'occasione di renderlo un innocuo verme.
Per i posteri e qualche altro esaltato resterà un uomo che è morto da eroe.

P.S.
Altri tiranni bramano e agiscono nell'ombra, non hanno volto, e spesso neanche nome. Sono loro principalmente che cambiano i destini di interi popoli. E' una tirrania silente che ci sta portando alla deriva senza fare alcun rumore.

12 commenti:

  1. non si può gioire mai per la morte di un uomo.
    Martin Buber dopo Norimberga disse: "pensate ora di aver risolto il problema dell'odio razziale, delle guerre, dei crimini??!!" e lo diceva da ebreo.

    RispondiElimina
  2. tu sai cosa ha significato per me e per la mia famiglia questo terribile periodo per la Libia.
    Più che quel paese ho odiato l'Italia che nel momento in cui avevo bisogno... non era presente ed ha messo a repentaglio la vita di mia figlia, dei miei nipoti e di suo marito.
    Però MAI e poi mai ho creduto che la violenza fine a se stessa potesse essere perdonata, nemmeno nei confronti di chi si è macchiato di genocidio. Avrei preferito vederlo alla sbarra e giustiziato secondo la legge.
    Le foto dei cadaveri, chiunque essi siano, non devono essere messe in bella mostra... la violenza non è mai un di vittoria.

    RispondiElimina
  3. Non riuscirei mai a gioire per la morte di un essere umano,
    chiunque esso sia...
    E non sarà questo a risolvere i problemi.

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicole,non saprei dire se sono già stato qui,condivido il tuo pensiero in merito al post,brava,mi piace molto l'immagine in apertura di blog,adoro il genere,sai dirmi di chi è questa stupenda opera?
    Se ti fa piacere vieni a trovarmi.
    Serena vita.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Anch'io non trovo corretta questa fine. Di certo era un personaggio scomodo, soprattutto per l'Italia, ma avrei preferito un processo.

    Un abbraccione e buon venerdì!

    RispondiElimina
  6. Accidenti! Lucidità, etica ferma, post asciutto. Un piacere leggerlo e condividerlo. Ero venuto cercando una scusa per contattarti ma il commento vero qui era indispensabile. Brava.

    RispondiElimina
  7. Il destino di Gheddafi era segnato, non potevano permettergli di entrare in un'aula di tribunale e dire tutto quello che sapeva, cose importanti e delicate come i rapporti con l'Olp o cose molto più stupide come i festini romani con il nano.
    a.y.s. Bibi

    RispondiElimina
  8. chissa quante pesone ha ucciso, il dittatore, alla famiglia di chi gli ha sparato...penso che bisogna esserci dentro a quei processi, sicuramente disgraziati,ma per chi ci capita dentro? non ci sono alternative all'atto che si consuma in quei momenti...diciamo che si perde la ragione? ma il dolore è tale che, bisogna tagliarsi per capirne!!!
    ma sì...la si chiami pure vendetta! ma la politica non dice che "il popolo é sovrano?" allora il popolo per mano di un proprio figlio ha vendicato sul posto i suoi figli trucidati dal dittatore.
    VA BENE COSI' senza sè e senza ma!!!
    é la fine che ogni dittatore sa a cui è condannato per i suoi atti criminali verso la propria patria,il proprio popolo, e perchè no,il mondo intero; con tutti i difetti che questo mondo possa contenere!!!

    eros

    RispondiElimina
  9. Non si è risolto un bel niente infatti. Tuttavia (sarò cinico) "mi dispiace che se ne sia andato, anche se sono felice che non ci sia più..."

    Abbracci Zia \o/

    RispondiElimina
  10. Se i lettori di questo blog credono che Gheddafi e stato uciso perche era un tiranno, questo mi conferma ancora una volta quanta ingenuita esiste nel essere maturo. Gli americani, e in genere i poli di potere, se ne fregano se hai un tiranno nel tuo paese (che spesso si trova li sempre con il loro consenso).
    Il debito publico americano puo essere coperto con il denaro di Gheddafi. tutti conti bancari del "tiranno" sono stati bloccati. questo e solo un esempio.....
    Non fatevi abbindolare, perche nessuno spende miliardi di dollari in una guerra per portare a casa tua la democrazia :)))))

    RispondiElimina
  11. quando un tiranno muore se ne ripresenta un altro... l'importante e non fargli prendere il posto del precedente... ognuno ha i suoi guai....

    RispondiElimina
  12. Grazie Rabbah per averci illuminati...

    RispondiElimina